"Come studenti", "La Rai sia indipendente". Botta e risposta tra Floris e Schlein

Il segretario del Pd chiede una riforma sul servizio pubblico: "Non può diventare la cassa di propaganda del governo". Ma il conduttore lo sferza: "Avete un consigliere, funzionari, dirigenti e giornalisti..."

"Come studenti", "La Rai sia indipendente". Botta e risposta tra Floris e Schlein
00:00 00:00

Anche sul fronte della Rai va in scena tutta l'ipocrisia e il doppiopesismo del Partito democratico. Dopo essere stati per anni al timone del nostro Paese, improvvisamente i dem si sono svegliati dal letargo e hanno iniziato a scaraventarsi contro il governo guidato da Giorgia Meloni a cui attribuiscono colpe su colpe come se prima del 25 settembre 2022 (giorno in cui il centrodestra ha trionfato alle elezioni) l'Italia fosse stata un'oasi perfetta senza difetti. Proprio sul fronte della televisione pubblica si è scatenato un botta e risposta tra Elly Schlein e il giornalista Giovanni Floris nel corso del suo programma.

Il segretario del Pd, interpellato ai microfoni di Dimartedì su La7, ha recitato il solito copione in vista del sit in che oggi pomeriggio (precisamente alle ore 18:30) si terrà davanti alla sede Rai di viale Mazzini. Sarà l'occasione per chiedere una corretta informazione da parte del servizio pubblico, puntando sul ritornello stonato di "TeleMeloni" che dà voce ai piagnistei di una certa sinistra secondo cui il centrodestra avrebbe occupato politicamente la Rai. "Il servizio pubblico non può diventare la cassa di propaganda del governo. La Rai è di tutte le italiane e di tutti gli italiani", ha affermato Schelin.

Nulla di nuovo: l'esecutivo viene accusato dal Partito democratico di poter contare sul megafono del servizio pubblico. Ma sul sit-in promosso dai dem è arrivata la stoccata da parte di Giovanni Floris: "Voi andate a sedervi davanti alla Rai quando avete un consigliere di amministrazione, avete dei funzionari, avete dei dirigenti, avete dei giornalisti che fanno anche riferimento a voi. E fate un sit-in come se foste degli studenti...".

La bordata sganciata dal conduttore ha probabilmente spiazzato Schlein, che ha provato a fare un mezzo passo indietro ("non tutti i mali nascono con questo governo") per poi lasciarsi andare alla classica operazione di sottolineare l'urgenza di una Rai senza pressioni e condizionamenti della politica: "Serve una riforma che renda la Rai indipendente dalla politica e dai partiti". Giusto, ma la domanda sorge spontanea: per quale motivo il Partito democratico in questi anni in cui è stato al governo non l'ha messa nero su bianco?

In conclusione Floris ha affondato ulteriormente il colpo, ricordando al segretario del Pd che all'interno del suo partito vi sono persone che hanno fatto gli organigrammi della Rai e parlamentari che da tempo partecipano alla gestione dell'azienda. "Come fa a dire 'siamo completamente nuovi'? O li fa fuori o ascolta anche loro, i loro metodi, le loro idee...", ha affermato il conduttore.

Schlein, dopo una risata, ha rivendicato il suo ruolo di garantire ascolto a tutti e ha assicurato: "Ho vinto le primarie sulla base di un progetto chiaro e non sono disposta a scendere a compromessi sulla chiarezza del suo progetto". Dovrebbe spiegarlo al suo popolo disorientato, alle correnti interne che spaccano il Pd, all'elettorato di centrosinistra deluso e sempre più lontano a causa della deriva targata Elly.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di nellak nellak
7 Feb 2024 - 18:16
@eddie02 - a dir la verità io la Rai manco la guardo, pago solo il canone purtroppo per il semplice fatto di avere un televisore...
Mostra tutti i commenti (30)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
7 Feb 2024 - 10:06
Per una volta Floris fa bene il giornalista non di parte. Ha ragione sugli pseudo-studenti che fanno il sit-in davanti alla RAI, studenti fuori corso, ma di parecchio….
Mostra risposte (4)
Avatar di Alpicozie Alpicozie
7 Feb 2024 - 10:55
@MARCOULPIO concordo. Finalmente a detto cose di buon senso oltre che vere. Ma perché la Schlein non se ne torna in Svizzera e ci libera della sua presenza di figlia di papà totalmente inesperta di come si dovrebbe governare un paese.
Avatar di MoriremoPoveri MoriremoPoveri
7 Feb 2024 - 12:31
@MARCOULPIO mi raccomando, non solo questa volta. Anche quando sono coinvolti quelli di cdx! Ma sono praticamente certo, che la bandiera sventolerà diversamente se dovesse ‘asfaltare ‘ il cdx
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
7 Feb 2024 - 17:18
@MoriremoPoveri Traduci.... non si capisce un tubo.
Avatar di MoriremoPoveri MoriremoPoveri
7 Feb 2024 - 17:41
@MARCOULPIO non ho mai trovato un apprezzamento quando ha fatto domande a quelli del cdx. Sarà un caso?
Avatar di Simon87 Simon87
7 Feb 2024 - 10:07
Beh devo dire che quel passaggio è stato l'unico sprazzo degno di un giornalismo con ancora un minimo di etica professionale. Alla Schlein direi: "ma davvero pensi che fingendo continuamente quel sorriso impostato ti schiodi da quel 20%??!". Se non sei naturale e vera negli atteggiamenti non puoi esserlo nemmeno nelle cose che dici. Forse è meglio smetterla di avere cattivi consiglieri ed essere una persona vera!!
Avatar di Pasqualucc Pasqualucc
7 Feb 2024 - 10:09
Il vuoto assoluto ,viene messa in discussione anche da un affiliato come Floris.
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
7 Feb 2024 - 10:10
Quindi, il partito più rappresentato in RAI va a protestare sotto la sede della RAI per la troppa politicizzazione della RAI.. non fa una piega..
Mostra risposte (3)
Avatar di maurizio38 maurizio38
7 Feb 2024 - 10:19
@GPeppe181 ahahahahahahahahah
Avatar di JagaBaba JagaBaba
7 Feb 2024 - 17:36
@GPeppe181 Direi di più, protesta perché non è abbastanza rappresentato.
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
7 Feb 2024 - 18:05
@JagaBaba chiave di lettura interessante, non ci avevo pensato
:-)))))
Avatar di panichipanelli59 panichipanelli59
7 Feb 2024 - 10:30
Che sei stata eletta segretaria lo abbiamo capito, che hai l'armocromista lo abbiamo capito e poi...
Avatar di nellak nellak
7 Feb 2024 - 10:47
Domanda: perchè in tutti questi anni erano al governo non hanno mai provveduto a cambiare le cose e non solo in Rai ma anche in altri campi e adesso pretendono che venga fatto tutto e subito dall'attuale governo? Ma prima di parlare pensano anche o ci credono tutti dalla memoria corta come loro?
Mostra risposte (2)
Avatar di eddie02 eddie02
7 Feb 2024 - 16:28
@nellak Per lo stesso motivo per cui non lo cambierà la destra, perché ai politici fa comodo poter occupare la RAI quando si governa e urlare all'occupazione RAI quando si è all'opposizione. E noi allocchi che ci schieriamo ora con gli uni ora con gli altri
Avatar di nellak nellak
7 Feb 2024 - 18:16
@eddie02 - a dir la verità io la Rai manco la guardo, pago solo il canone purtroppo per il semplice fatto di avere un televisore...
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
7 Feb 2024 - 10:52
Ha una capacità comunicativa che rasenta lo zero assoluto. Un minestrone di ideologia e banalità. Ha nella sua testa una narrazione della realtà tutta sua. Lei che va in mezzo alla gente?? Spieghi allora come mai non si è fatta vedere quando l'Emilia Romagna è rimasta sotto il fango per ciò che lei NON aveva fatto pur avendo delega e mandato a fare esattamente ciò che sarebbe servito.
Avatar di bniglio bniglio
7 Feb 2024 - 17:09
@Roberto_70

eh sì, a voi con le banalità non vi si convince!
Avatar di hectorre hectorre
7 Feb 2024 - 10:54
manco i suoi riesce a convincere
Avatar di zena40 zena40
7 Feb 2024 - 11:04
La spiegazione è una sola e deprimente:

nessuno gli ha ancora spiegato che hanno PERSO le elezioni.

Oppure non lo capisce?
Avatar di lurabo lurabo
7 Feb 2024 - 11:30
Come sempre e da sempre mistificatori della realtà
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
7 Feb 2024 - 11:39
Siamo sicuri che Floris (risata a 64 denti) sia in buone condizioni di salute?
Avatar di Eridano Eridano
7 Feb 2024 - 11:43
Si lamenta per la cacciata di alcuni personaggi di chiara tendenza sinistra, al grido che non c'è equità. Ma prima, quando tutti i cacciati erano in Rai c'era equità?
Avatar di acam acam
7 Feb 2024 - 13:38
caro Floris sulla base di queste riflessioni avresti dovuto parlare anche quando ai cominciato in rai a camminare da un lato all'altro del teleschermo, il tuo ruolo attuale lo devi anche ai trascorsi rai
Avatar di am2023 am2023
7 Feb 2024 - 17:35
@acam Dalle risposte date alla segretaria del PD potrebbe arguirsi che, in generale, le cose stiano cambiando e che alcuni mostri sacri (come Floris) stiano annusando il vento.
Avatar di marino66 marino66
7 Feb 2024 - 13:44
E' già qualcosa che non ha risposto alla domanda di Floris "SPECCHIO RIFLESSO".

Sembra una dilettante allo sbaraglio.

Se veramente farà un testa a testa con la Meloni, finisce che si mette a piangere e lo và a dire alla mamma.
Avatar di PGA PGA
7 Feb 2024 - 13:56
Schlein, ma vai a fare un sit-in a Sanremo, sarai accolta a braccia aperte, sarai fra i tuoi amici … e sai che valori di auditel per la Rai!
Avatar di senzasperanza senzasperanza
7 Feb 2024 - 15:52
Signora,mi scusi ;ma,basta....lei ,mi sembra sempre .una persona,che quando fa un discorso: lo,fa"leggendo le pagine alla rinfusa.
Avatar di rudyger rudyger
7 Feb 2024 - 17:00
Ma chi è questa esaltata ! la RAI è di tutti gli italiani, brava ! ma non è sua perchè è una svizzerotta con 5 passaporti.
Avatar di bniglio bniglio
7 Feb 2024 - 17:11
ma infatti, tralaltro il nuovo corso rai ha sfornato programmi di successo, tipo avanti popolo, e tolto programmi che facevano ascolti ridicoli, come che tempo che fa.

ottimo lavoro!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
7 Feb 2024 - 17:38
Oggi la RAI é una TV pubblica, libera finalmente!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi