Lexus, il brand di lusso di Toyota, aveva già attirato su di sé i riflettori qualche mese fa con la RC (approfondisci qui), ma ora rilancia e si presenta a Ginevra (6-16 marzo) con la vettura 8 cilindri più performante mai realizzata dalla Casa nipponica. Un V8 5.0 32V a benzina da 450 cv e 53,1 kgm. Trasmissione automatica a 8 rapporti. Vediamo il confronto, dati alla mano, tra la RC F e le blasonate sportivone tedesche. L’Audi RS5 è equipaggiata con un V8 4.2 da 450 cv, BMW M4 Coupé, dotata di un 6 cilindri in linea 3.0 biturbo da 431 cv, e Mercedes-Benz C 63 AMG Coupé (leggi qui la prova della CLS), forte di un V8 6.2 da 457 cv.
Lexus RC F non è però solo motore ma sembra davvero (dopo Ginevra sapremo dirvi di più) una vettura raffinata, dotata di spoiler posteriore attivo, in grado di modificare il carico verticale in funzione tanto della velocità quanto dello stile di guida adottato, sia di un differenziale Torque Vectoring in grado di distribuire la coppia tra le ruote motrici (posteriori) in funzione del grip di ciascuna di esse e di tre programmi di marcia (Standard, Slalom e Track).
Come la RC standard, l’abitacolo è caratterizzato dall’illuminazione diffusa non indirizzata dall’alto verso il basso ma dal basso verso l’alto, un display a colori da 7” che si abbina un inedito touchpad
Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.