
Il Festival di Sanremo 2025 si è concluso senza grandi polemiche. Al di là del caso relativo alla collana di Tony Effe, con tanto di esposto da parte del Codacons, al centro sono finite solo le canzoni: gossip, retroscenismi e litigi non hanno trovato spazio. Merito anche della conduzione di Carlo Conti, che ha tolto tutte le inutili sovrastrutture e ha "normalizzato" la kermesse. Il primo inciampo del noto volto della Rai è arrivato a Festival finito, di fronte a una richiesta banale: cantare il ritornello del brano di Olly, che ha trionfato all'Ariston.
"Cantaci il ritornello della canzone che ha vinto". Ovvero Balorda nostalgia di Olly. Quella de Le Iene, programma in onda su Italia 1, sembrava una domanda scontata e alla portata non solo di chi ha seguito Sanremo ma soprattutto di chi lo ha condotto. Eppure Conti è rimasto spiazzato: messo di fronte all'interrogativo, ha fissato la telecamera e - dopo alcuni momenti di silenzio - ha accennato un sorriso, ci ha scherzato su, si è girato alla sua sinistra e ha chiesto l'aiuto. "Oh, suggerisci", ha ironizzato.
Il conduttore aveva fatto una promessa a Stefano Corti: se avesse condotto il Festival di Sanremo, Le Iene sarebbero state le prime a cui avrebbe rilasciato un'intervista. E la promessa è stata mantenuta. Sono state diverse (e pungenti) le domande rivolte a Conti. Che però ha incassato anche una pioggia di complimenti, da Pieraccioni a Panariello passando per Vincenzo Mollica, per gli ottimi risultati raggiunti nel corso delle serate. E tra i messaggi ricevuti c'è stato anche quello di Amadeus, che si è congratulato e ha messo da parte i confronti degli ascolti tra l'edizione attuale e quelle passate. "Tra noi non c’è rivalità. Siamo partiti fine anni Settanta. Abbiamo fatto una gavetta lunghissima, veniamo dalla stessa strada", ha sottolineato Conti.
E Giorgia Meloni si è fatta sentire con una telefonata? Oltre agli apprezzamenti privati, il conduttore ha voluto precisare che non sono arrivati quelli della presidente del Consiglio: "No, non ha il mio numero". Stessa cosa per Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia: "No, non ha il mio numero neanche lui".
Inoltre, ironia a parte, Conti ha fatto sapere che tra le 30 canzoni che ha selezionato sono due le sue preferite: da una parte Volevo essere un duro di Lucio Corsi (arrivato al 2° posto); dall'altra Viva la vita di Francesco Gabbani (che è riuscito a piazzarsi tra i primi 10, nella casella numero 8).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.