Amadeus cestina Ferragni, addio monologhi e Fiorello: quindi, Sanremo...

Quindi, Sanremo...: la prima conferenza stampa, lo schiaffo a Fabio Fazio e i trattori

Amadeus cestina Ferragni, addio monologhi e Fiorello: quindi, Sanremo...
00:00 00:00

- Grandi notizie dal Festival di Sanremo: grazie a Dio quest’anno non ci saranno monologhi. Lo ha detto Amadeus ed è il più grande dei regali che potesse farci: niente letterine stile Ferragni, niente inutile racconto di Diletta Leotta sulla sua bellezza o prediche sul razzismo in bocca a Paola Egonu. È un po' come se il direttore artistico avesse cestinato il fulcro del festival dell'anno scorso, Ferragni inclusa. Bene così.

- Pare però che dovremo subire solo tre testimonianze: una sul tumore di Giovanni Allevi, un'altra sul giovane musicista morto per una banale lite e poi qualcosa sulle morti bianche. Grande rispetto per tutte queste storie, ma resta sempre la domanda di fondo: se è il festival della musica italiana, perché non limitarsi a cantare o al massimo intrattenere?

- Difficile dire se Amadeus abbia deciso di virare sul sovranismo o stia facendo il furbo. Di sicuro non farà un Festival woke come l'anno scorso (benedetto il cambio della guardia in Rai) e pare abbiano chiesto a Rosa Chemical di non limonarsi nessun Ferragnez in diretta tv. Però sposare la causa degli agricoltori ("la loro protesta è sacrosanta") e volerli sul palco potrebbe anche diventare uno sgarbo alla Meloni che i temi dei trattori li condivide ma che se li sta pure ritrovando un po’ contro.

- Ovviamente gli agricoltori hanno già colto la palla al balzo e si dicono pronti a trasferirsi in massa a Sanremo. Ormai Amadeus ha lanciato il sasso e non potrà certo tirare indietro la mano, anche se - fanno sapere dalla Rai - non vi sono contatti in corso. Magari ci regaleranno un po' di brio: in fondo non esiste Sanremo senza polemiche e scoop preconfezionati, come mi fa notare un amico. E quest'anno nella noia totale non restava che puntare sui trattori.

- Fabio Fazio può pure smettere di frignare. Ricordate? Quando la Rai fece sapere agli artisti che il giorno dopo la fine del festival non sarebbero potuti andare in altre reti tv, san Fabio disse che sembrava una norma scritta contro di lui. In realtà si trattava di banale buonsenso: se la Rai "produce" un vincitore di Sanremo, perché il giorno dopo dovrebbe regalarlo al concorrente? Infatti, non c’era alcuna chiusura verso Che tempo che fa e lo dimostra il fatto che Amadeus è andato ospite l'altra sera avendo avuto l’autorizzazione di Roberto Sergio. Qui il ragionamento è stato semplice: pubblicità gratis in un network concorrente, cosa vuoi di più dalla vita?

- Ad Amadeus chiedono: come mai ci sono canzoni napoletane, se possono esserci solo testi scritti in italiano. E lui che risponde: “Ho scritto io il regolamento e me lo sono pure modificato”. Almeno è sincero.

- Quando Fiorello scherza affermando che l'ultima sera bisognerebbe invitare il Codacons visto che quest'anno non c'è

un filo di polemica, esprime un timore che abbiamo già segnalato: nel 2024 Sanremo è meno presente sui media di quanto non lo fosse lo scorso anno. Chissà se questo avrà o meno un effetto sugli ascolti...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di onurb onurb
6 Feb 2024 - 17:32
@DonatellaLp59. Io non guardo il festival da decenni e continuerò a non guardarlo in TV. Mi sono già comprato in Francia un libretto di sudoku, da niveau 6 a niveau 9, e se non ci sarà niente di meglio da fare cercherò di mantenere sveglio il cervello con questo gioco stuzzicante.
Mostra tutti i commenti (16)
Avatar di roberta martini roberta martini
6 Feb 2024 - 10:12
Il festival é tutto un minestrone di banalità. Bravo Amadeus ilre dell'ovvio.
Avatar di PD-lover45 PD-lover45
6 Feb 2024 - 10:16
Povera chiaretta, nel cestino insieme alle sue letterine, adesso batterà i piedi e farà i capricci.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
6 Feb 2024 - 10:33
Salvate il solato Amadeus dalla sindrome dell'officiante eletto, stile Fazio.
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
6 Feb 2024 - 10:44
@Giorgio Colomba purtroppo, uno degli ospiti segreti, sarà fedez
Avatar di DonatellaLp59 DonatellaLp59
6 Feb 2024 - 10:49
Non vedrò Sanremo. La Fiera del cattivo gusto, delle foto a testa in giù, peggio dai centri sociali non fa per me. Spero che qualcuno ritorni ai fasti di un tempo.
Avatar di onurb onurb
6 Feb 2024 - 17:32
@DonatellaLp59. Io non guardo il festival da decenni e continuerò a non guardarlo in TV. Mi sono già comprato in Francia un libretto di sudoku, da niveau 6 a niveau 9, e se non ci sarà niente di meglio da fare cercherò di mantenere sveglio il cervello con questo gioco stuzzicante.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
6 Feb 2024 - 10:53
Io cestinerei anche Amadeus e tutto Sanremo, il festival intendo...
Mostra risposte (3)
Avatar di Alpicozie Alpicozie
6 Feb 2024 - 11:31
@Ruggerolivi ben detto. Mi associo
Avatar di steffff steffff
6 Feb 2024 - 12:11
@Ruggerolivi io salverei solo la Milano-Sanremo
Avatar di brun-brun brun-brun
6 Feb 2024 - 13:31
@steffff non è che anche quella sia proprio uno spettacolo. 280 km di trasferimento e 10 di corsa.
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
6 Feb 2024 - 11:22
A proposito delle proteste degli agricoltori ho letto che solo uno di loro salirà sul palco dell'Ariston e se fosse vero che sarà uno solo di numero è una vergogna ed un tradimento alle sacrosante proteste. Gli agricoltori sanno che il Governo in carica è ovviamente dalla loro parte perché la cassa integrazione in agricoltura non c'è e si lavora 365 giorni all'anno....xchi ha gli animali....!! Amadeus patetico...dovrebbe invitare FLEXIMAN....gli automobilisti sono incavolati neri come gli agricoltori....
Avatar di CONDUTTORE CONDUTTORE
6 Feb 2024 - 12:12
Amadeus non sa che io so che lui sa che io so... che Sanremo 2025 sarà condotto da Massimiliano Orsini.
Avatar di tango51 tango51
6 Feb 2024 - 12:35
vorrei far notare al buon De Lorenzo che ha dimenticato l'assalto degli ecocretini.. garantito che arrivano... poi ci sarà pure la sbandierata sul patriarcato.. quella sui fascisti.. tranquillo che il buon Albus Silente ha sempre un coniglio di riserva
Avatar di Mariottoilritorno Mariottoilritorno
6 Feb 2024 - 15:11
L'anno scorso hanno toccato l'apice di cattivo gusto e maleducazione, ci si augura un maggiore decoro quest'anno

Sempre con questa malsana mania di adeguarsi al peggio proposto dalla nuova generazione, al posto di richiamarla ad una maggiore educazione e decenza
Avatar di bobthewolf bobthewolf
6 Feb 2024 - 16:30
@Mariottoilritorno Concordo in pieno

Salud
Avatar di nembrot nembrot
6 Feb 2024 - 15:34
Solita kermesse di sinistra , e solite celebrazioni di inutili cabarettisti che predicano bene e razolano male.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi