Respinto l'assalto della sinistra: resta il carcere per le detenute madri

I soppressivi sono stati respinti a scrutinio segreto: centrodestra compatto, fallisce il blitz rosso. L'opposizione insorge, la replica di Forza Italia: "Non prendiamo lezioni da chi non ha fatto nulla"

Respinto l'assalto della sinistra: resta il carcere per le detenute madri
00:00 00:00

Niente da fare: la sinistra deve arrendersi in Aula, da cui è arrivato il semaforo rosso alla proposta di spazzare via dal tavolo il provvedimento che prevede il carcere per le detenute madri. Questa mattina la Camera dei deputati - a scrutinio segreto - ha respinto gli emendamenti che puntavano a sopprimere l'articolo 15 del disegno di legge sulla sicurezza. Dunque la misura, che elimina l'obbligatorietà del differimento della pena, resta nel testo del ddl. I soppressivi sono stati respinti con 119 voti favorevoli, 157 contrari e due astenuti. Invece con 163 sì e 116 no è stato approvato l'articolo 15 che elimina l'obbligo del rinvio della pena in carcere.

Non è tardato ad arrivare l'attacco dell'Alleanza Verdi-Sinistra italiana che, ormai determinata nel portare in Aula l'agenda di Ilaria Salis, aveva provato a scommettere sul voto segreto nella speranza di chissà quale sgambetto all'interno del centrodestra. Ma la maggioranza - a differenza delle opposizioni sempre più spaccate - si è mostrata compatta e ha così respinto l'assalto rosso. Devis Dori, capogruppo di Avs nella commissione Giustizia di Montecitorio, ha definito il carcere per le detenute madri "una vergogna che dimostra il disprezzo per i diritti civili di questa destra al governo". "Neanche il voto segreto ha liberato le coscienze nella destra", ha lamentato l'esponente rossoverde.

Nel mirino delle opposizioni è finita in particolar modo Forza Italia, accusata di aver barattato i diritti inviolabili dei minori con la tenuta del governo guidato da Giorgia Meloni. Una pioggia di attacchi, dalla "politica da quaquaraquà" alla responsabilità di mandare dietro le sbarre anche i bambini sotto un anno. Ma la valanga di critiche al veleno è stata prontamente rispedita al mittente dal partito azzurro, che ha rivendicato la propria identità contro l'ideologia della sinistra.

A fare da scudo è stato Pietro Pittalis, secondo cui quella sulle detenute madri è una polemica "pretestuosa e mistificatoria". E nonostante la narrazione che la galassia rossa vuole far passare, ha assicurato il deputato azzurro, "i cittadini non si fanno ingannare". L'esponente di Forza Italia ha poi rincarato la dose: "Sul tema delle carceri FI non prende lezioni da nessuno, tanto meno da una sinistra che non ha mai fatto nulla". Pittalis ha comunque sottolineato che il carcere deve rappresentare "l'extrema ratio" e ha garantito che non siamo di fronte ad alcuna forzatura: "Sarà il giudice a fare una valutazione caso per caso".

Un altro punto importante del testo approvato alla Camera riguarda l'aumento delle pene se la violenza o la minaccia ai danni di un ufficiale o di un agente di polizia o di pubblica sicurezza "è commessa al fine di impedire la realizzazione di un'opera pubblica o di un'infrastruttura strategica". Sono diversi gli interventi messi nero su bianco dal centrodestra per quanto riguarda la sicurezza.

La stretta riguarda in particolar modo i ladri di case che occupano abusivamente, le borseggiatrici e coloro che sfruttano i minori nell'accattonaggio, chi blocca il traffico o il trasporto pubblico. Una serie di novità che va in una direzione: ripristinare la legalità. Dalla maggioranza arriva un messaggio chiaro: "Il tempo in cui tutto era permesso è finito".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di andreadonato andreadonato
13 Set 2024 - 14:44
Si elimina l'obbligo del rinvio della pena in carcere, tradotto: sarà a discrezione del giudice. Andiamo bene!!! Qui invece di ridurre la discrezionalità dei giudici, la aumentano.

Quando vedrò la prima borseggiatrice con prole e/o incinta finire in carcere e RIMANERCI, ci crederò, fino a quel momento permettetemi di essere scettico.
Mostra tutti i commenti (52)
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
12 Set 2024 - 15:02
Tutte le persone che delinquono (furto, rapina, truffa, ….) devono andare in carcere. Mi sembra così ovvio.

Se trattasi di donna incinta o madre con bimbi piccoli non cambia nulla; non può essere lasciata libera di continuare a delinquere. Non solo ma se c’è la recidiva va anche considerata l’ipotesi di toglierle i bambini e darli in affidamento per il grave pericolo che li porti sulla sua stessa errata strada.

La sinistra ed avs se ne facciano una ragione e cerchino voti altrove magari facendo e/o proponendo cose sensate.
Mostra risposte (2)
Avatar di Gpie Gpie
12 Set 2024 - 15:36
@Sonoconsalvini Sono assolutamente d'accordo con lei.
Avatar di Tommaso_ve Tommaso_ve
12 Set 2024 - 16:22
@Sonoconsalvini mi stavo chiedendo anch'io perché non si lega la detenzione alla recidiva. Inoltre ci riceve essere SEMPRE il reato di abbandono di minore. Che, chissà perché non c'è mai...
Avatar di Oberto Oberto
12 Set 2024 - 15:05
fin che la storia di schivare il carcere perché gravida è un film con mastroianni e loren, la cosa è divertente. Ma nella realtà nessuno deve pensare di aver un salvanondotto per delinquere liberamente ed essere impuniti. Se la sinistra italica fosse veramente di sinistra penserebbe alla tutela dei padri e delle madri lavoratori onesti che vengono borseggiati del portafoglio mentre tornano a casa dal lavoro..... ma sai di quelli chissenefrega.
Mostra risposte (3)
Avatar di scurzone scurzone
12 Set 2024 - 15:52
@Oberto anche perché continueranno ad essere borseggiati , nonostante madri in cinta in galera.
Avatar di Carlolupo Carlolupo
12 Set 2024 - 15:55
@Oberto ..mica prendono i voti dai lavoratori e dalle persone per bene....il Padreterno comunque ci aveva a suo tempo informati..Matteo 25.31-46....Quando il figlio dell uomo verra egli separerà le genti.. alla Sua dx i giusti, alla Sua sx i capri....leggete il seguito nel vangelo....
Avatar di Toscana Toscana
12 Set 2024 - 19:00
@Carlolupo Accidenti , il figlio dell' uomo ci vedeva giusto ! " i capri a sinx" mi fa sganasciare......
Avatar di hectorre hectorre
12 Set 2024 - 15:39
sinistra sempre dalla parte sbagliata
Avatar di Empedocle Empedocle
12 Set 2024 - 16:42
@hectorre Concordo
Avatar di Intruder Intruder
12 Set 2024 - 15:39
Il paese idolo della sinistra, gli US, mettono le donne incinte nei carceri.

Come mai i sinistri non lo sanno (o fanno finta di non saperlo)?

Non dovrebbero supportare un paese simile, è contro i loro principi...
Avatar di Diodo Diodo
12 Set 2024 - 17:32
@Intruder quello che fanno finta di non sapere è che i democratici USA a livello politico sono come il nostro centrodestra non hanno nulla a che fare con centri sociali verdi PD e via di seguito. Per cui concordo con Lei.
Avatar di Lugar Lugar
12 Set 2024 - 15:45
Ma la sinistra si rende conto che questi furfanti sfruttano la maternità per compiere atti a delinquere? Penso di no, si fermano sempre alla superfice dei problemi. Cambiate altrimenti perderete anche i fedelizzati a colpi di favori.
Avatar di Empedocle Empedocle
12 Set 2024 - 16:46
@Lugar Ai sinistrati non interessa la questione carceri o meno e/o libertà per delinquenti recidivi, i sinistri alias scappati di casa mirano esclusivamente ai voti per riottenere il potere che gli è stato sottratto dalle mani dal popolo che ha aperto gli occhi contro questi sinistroidi e i loro protettori
Avatar di DonatellaLp59 DonatellaLp59
12 Set 2024 - 15:51
Concordo su tutto. Speriamo che non bastino figli o invalidi per fermare lo sgombero di immobili. Poi per quanto riguarda le borseggiatrici basterebbe togliere loro i minori, neonati compresi, e darli in adozione. Sicuramente avrebbero un Futuro migliore anziché queste madri che considerano i figli un passaporto per continuare a delinquere.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
12 Set 2024 - 16:01
Ottima notizia
Avatar di amicomuffo amicomuffo
12 Set 2024 - 16:09
La sinistra italiana, sempre contro la nazione. Non capiranno mai che così facendo il loro bacino elettorale dimunirà sempre di più.Purtroppo, è sempre tanto.
Avatar di lurabo lurabo
12 Set 2024 - 16:29
la sinsitra è un danno per la comunità
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
12 Set 2024 - 17:08
@lurabo Concordo
Avatar di Vinoepane Vinoepane
12 Set 2024 - 16:34
Certe cose non si devono fare anche se si è dalla parte del giusto e delle vittime.

Avete ragione piena sul fatto che sfruttino la maternità per evitare il carcere ma questo non cambia la sostanza del fatto che una Nazione civile non deve mettere in carcere donne incinte punto e basta.

Non si può fare qualsiasi cosa solo perché funziona o è efficace, questa decisione ci porta solo disonore e consapevolezza di essere scesi sempre più in basso.
Mostra risposte (5)
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
12 Set 2024 - 18:59
@Vinoepane Così vediamo se una madre prova vergogna verso il figlio e ci ripensa. Sta andando tutto a rotoli in questo paese, servono veramente a poco certe persone.
Avatar di Toscana Toscana
12 Set 2024 - 19:02
@Vinoepane Chi scende in basso è chi ruba agli altri....
Avatar di Toscana Toscana
12 Set 2024 - 19:16
@Vinoepane Scende in basso con disonore piu' che altro chi ruba.
Avatar di DeltaX DeltaX
12 Set 2024 - 19:39
@Vinoepane Tutte le borseggiatrici sono pienamente d'accordo con lei (mi scusi, io no)

Molto più disonorevole un indifeso anziano borseggiato e magari malmenato che cento ladre incinte in cella.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
12 Set 2024 - 19:51
@DeltaX Pienamente d'accordo

Salud
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
12 Set 2024 - 16:36
La legge e fatta, ma adesso i magistrati la interpreteranno e mi sa tanto che niente cambierà
Mostra risposte (5)
Avatar di scurzone scurzone
12 Set 2024 - 16:54
@Pirata2008 Per fortuna, ci sono i Magistrati.
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
12 Set 2024 - 17:09
@Pirata2008 Concordo
Avatar di giletricolore giletricolore
12 Set 2024 - 18:37
@scurzone chiamala fortuna....ma va
Avatar di DeltaX DeltaX
12 Set 2024 - 19:42
@scurzone Chissà se resterà della stessa idea quando la borseggiatrice che la alleggerito lei o un suo caro tornerà libera (magari di colpirla ancora)
Avatar di scurzone scurzone
13 Set 2024 - 12:32
@DeltaX me ne farò una ragione.
Avatar di bruco52 bruco52
12 Set 2024 - 16:45
A padri e madri ritenuti inadatti a crescere i figli, per povertà, per violazione dei diritti, per violenze, viene sospesa la paternità, i figli affidati a case famiglie, a parenti o dati in affidamento. Ad una donna che delinque, abitualmente, ripetutamente, perché non si applica la stessa procedura? Portare i figli in carcere non è bello, ma non è detto che debba essere un escamotage per evitare la galera.
Avatar di mariafiorangela mariafiorangela
12 Set 2024 - 16:59
Se saranno i giudici a fare una valutazione caso per caso.... auguri!

Sappiamo già da dove provengono e come se ne fregano di applicare la legge. Da " illuminati" la interpretano.

Apostolico et similia docente.
Avatar di Arnyarny Arnyarny
12 Set 2024 - 17:00
Parole soltanto parole,non cambierà nulla.
Avatar di CoolMI CoolMI
12 Set 2024 - 17:02
Da sempre la sinistra italiana è contro gli italiani, contro ogni forma di disciplina e anche oggi non hanno fatto di certo una figura migliore. Spero che quanto sopra valga anche e soprattutto per tutte le gentili signore rom, gravide 12 mesi all'anno, che non possono essere arrestate in quanto tali ma che, malgrado la gravidanza, nulla impedisce loro di continuare industurbate i furti nella metropolitana.
Avatar di Happychild Happychild
12 Set 2024 - 17:09
La sinistra insorge! Ma che ha da insorgere? È stata votata una legge,hanno perso. Punto. Tornare a casa muti e con la coda tra le gambe è l'unica cosa da fare.
Mostra risposte (2)
Avatar di lurabo lurabo
12 Set 2024 - 17:34
@Happychild Se la sinistra insorge è perchè il governo stà facendo la cosa giusta
Avatar di Happychild Happychild
12 Set 2024 - 18:41
@lurabo già, e vederli insorgere mette di buonumore....
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
12 Set 2024 - 17:29
Bene, benissimo! Finalmente una buona notizia! Il centrodestra sta facendo il centrodestra senza farsi condizionare dai radical chic e dai politically correct di sinistra. Le donne che si trasformano in predatrici, e che per lo più lo fanno a danno dei più deboli e indifesi, devono andare in galera.
Avatar di erriold erriold
12 Set 2024 - 17:40
Stiamo parlando di gente che si fa ingravidare per sfuggire all'arresto, come è possibile equivocare tra rigore della pena e disumanità di chi mette al mondo figli a caso per farsi parafulmine in caso di arresto? E' la logica disgustosa di Hamas che fa covi in scuole e ospedali, è il degrado della modernità. Ricordo la rom <> Ma secondo i sinistri una "persona" del genere dovrebbe essere libera di farsi ingravidare ad oltranza per evitare il carcere.
Avatar di Zorro474 Zorro474
12 Set 2024 - 17:44
Le madri e le incinte che abitualmente delinquono staranno sempre meglio se ristrette piuttosto che correre su e giù per metropolitane e autobus. Lì hanno un tetto, cibi sani e caldi, assistenza sanitaria, igiene e pulizia, il tutto a spese dello stato. La sinistra non si smentisce mai.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
12 Set 2024 - 17:51
Tutto è perfettibile e migliorabile! Ma ciò che trovo aberrante è la presunzione di quanti si considerano unici depositari dell'ortodossia etico-istituzionale fino a pontificare che tutto quello che fanno o propongono gli altri sia un attentato ai diritti civili! In uno Stato di Diritto, cosa deve garantire in primis uno Stato? La libertà ovviamente declinata in tutti i suoi aspetti, ma se ai cittadini non viene contestualmente garantita la sicurezza, cosa ci facciamo della liberà teorica ed astratta, se poi nella vita reale e non in quella dove vivono gli ipocriti extraterrestri di qualche partito, la libertà di circolare o di stare tranquilli in casa non viene tutelata?
Avatar di bobthewolf bobthewolf
12 Set 2024 - 19:53
@antoniopochesci Ottimo,concordo in pieno

Salud
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
12 Set 2024 - 17:59
I beceri sinistri ormai sono alla frutta. Confondo i diritti civili con la libertà di commettere reati. Non hanno ancora capito che il tempo di occupare le case e il tempo in cui tutti i reati erano permessi è finito. Peccato che la nuova legge sull’occupazione delle case lasci ai giudici la valutazione di valutare caso per caso. Purtroppo sappiamo cosa significa.
Avatar di CDE CDE
12 Set 2024 - 18:51
Per la sicurezza pubblica la sinistra propone soltanto l'aumento delle forze di polizia. Ma se anche queste fossero decuplicate e non cambiano le leggi che permettono la certezza della pena, a cosa servirebbero??
Avatar di gianni1957 gianni1957
12 Set 2024 - 18:22
Le ladre e delinquenti DEVONO andare in galera; da quanto ho capito, erroneamente si lascia la decisione al giudice. Dovrebbe essere una cosa automatica. Si tolga loro la patria potestà essendo mamme indegne. . Avs candida pregiudicati quindi non fa testo ciò che dice.
Avatar di Trentasei Trentasei
12 Set 2024 - 18:32
Sabato scorso. Venezia. Zona S.Lucia. Incrocio due Poliziotti. Accompagnano due ragazzine 13,14 anni che li seguono tranquillamente.

Le conclusioni le lascio a voi.
Avatar di Toscana Toscana
12 Set 2024 - 18:55
Più queste sinistre si incaz..... , pardon , volevo dire arrabbiano , più significa che la legge è giusta.....di solito non ne azzeccano una nemmeno per sbaglio
Avatar di titina titina
12 Set 2024 - 18:58
È una vergogna che una madre commetra reati
Mostra risposte (2)
Avatar di scurzone scurzone
13 Set 2024 - 14:11
@titina questo vale anche per o padri?
Avatar di titina titina
13 Set 2024 - 14:29
@scurzone ma un padre non pretende di non andare in galera perchè è incinto o ha figli piccoli
Avatar di MarcoGo71 MarcoGo71
12 Set 2024 - 19:10
Il bello è che la sinistra si vanta di fare di tutto per la sicurezza, di fare leggi di quà e leggi di là, poi all'atto pratico, sono peggio dei VERI CRIMINALI...

Ma cosa aspettarsi da sti personaggi???
Avatar di andreadonato andreadonato
13 Set 2024 - 14:44
Si elimina l'obbligo del rinvio della pena in carcere, tradotto: sarà a discrezione del giudice. Andiamo bene!!! Qui invece di ridurre la discrezionalità dei giudici, la aumentano.

Quando vedrò la prima borseggiatrice con prole e/o incinta finire in carcere e RIMANERCI, ci crederò, fino a quel momento permettetemi di essere scettico.
Accedi