La mania delle foto e la violazione della privacy: cosa ha combinato la Ferragni

L'influencer da 29 milioni di follower ha pubblicato una storia Instagram, nella quale si vede chiaramente il volto di una donna in un ristorante. Le avrà fatto firmare la liberatoria o si tratta di violazione della privacy?

La mania delle foto e la violazione della privacy: cosa ha combinato la Ferragni
00:00 00:00

Essere un'influencer da milioni di follower non ti mette al riparo da problemi di tipo legale. Dovrebbe saperlo bene Chiara Ferragni, che mensilmente condivide migliaia di foto e video sul suo canale Instagram. Eppure, nelle ultime storie condivise sulla sua pagina, l'imprenditrice digitale sembra essere caduta in fallo, violando la privacy di una cliente di un ristorante, nel quale la Ferragni si è fatta fotografare. E la domanda viene spontanea: le avrà fatto firmare la liberatoria o ha sottoposto la malcapitata all'esposizione social senza che questa lo sapesse?

Visto il numero di follower di Chiara Ferragni - 29,4 milioni - c'è da scommettere che il contenuto fotografico abbia ricevuto in poche ore milioni di views. La storia è stata pubblicata quattordici ore fa e mostra l'influencer cremasca in un ristorante di Portofino, seduta al tavolo con una pizza margherita di fronte a lei. Sullo sfondo si notano altri due avventori del locale: un uomo voltato di spalle e una donna, seduta in favore di fotocamera e con il volto chiaramente riconoscibile. Pubblicare uno scatto simile sui social network, però, rappresenterebbe un reato a meno che Chiara Ferragni non abbia fatto firmare una liberatoria alla donna, chiedendole il consenso alla pubblicazione della foto, nella quale compare in secondo piano.

Cosa dice la legge in merito

Lo dice chiaramente la legge. "Se si tratta di un'immagine in cui viene ritratta una persona senza che questa abbia mai dato autorizzazione scatta il reato di violazione della privacy", spiega il sito La legge per tutti, riferendo cosa potrebbe succedere ora. La donna potrebbe querelare Chiara Ferragni, che finirebbe al centro di una causa civile, che potrebbe farle rischiare una condanna e il pagamento di un risarcimento danni.

Non sarebbe la prima volta che accade una cosa simile anche in contesti al di fuori dei social network anche perché oggi l'attenzione sulla privacy è molto molto alta. Per evitare un problema simile, Chiara Ferragni avrebbe dovuto oscurare o rendere irriconoscibile il volto della donna, che si vede alle sue spalle (come abbiamo fatto noi).

Poco importa che il contenuto non sia permanente (come un post) ma rimanga visibile nelle storie solo per ventiquattro ore; la violazione c'è e rimane comunque anche perché a visionare il contenuto non sono pochi follower ma milioni. Un po' di attenzione in più servirebbe. Non tutti gradiscono essere al centro dell'attenzione social.

Chiara Ferragni

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di zelota70 zelota70
29 Giu 2023 - 19:29
Credo che in un locale pubblico non valga la legge sulla privacy.
Mostra tutti i commenti (14)
Avatar di P2752 P2752
29 Giu 2023 - 15:35
Se non è in primo piano e non è l'oggetto principale dell'immagine, in luogo aperto al pubblico è molto difficile contestare, in casi del genere, la violazione della privacy: il focus principale era chiaramente la pizza e lei. Poi sia ben chiaro che lei mi sta altamente antipatica ma non penso che qualche pixel sullo sfondo relativi al volto di una persona presente possano scatenare chissà quale violazione di diritti personali. Altro conto se il focus dell'immagine fosse deliberatamente su estranei e fossero pienamente riconoscibili. Non mi sembra questo il caso.
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
29 Giu 2023 - 15:58
@P2752 Le cito un caso personale. Mi sono sposato in comune e alcune fotografie del mio matrimonio sono finite nel video promozionale del Sindaco per le successiva candidatura.

Su segnalazione dell'avvocato, il video è stato rimosso e rifatto senza le mie foto, in quanto non avevamo firmato nessuna liberatoria. Lo stesso vale per la Ferragni.
Si immagini poi, se per caso, se la donna ritratta stava tradendo il marito o era al ristorante ma risultava sul luogo di lavoro.
Avatar di mbferno mbferno
29 Giu 2023 - 15:42
Bah! La cosa più interessante della foto è la pizza. Il resto è come se non ci fosse......
Avatar di CoolMI CoolMI
29 Giu 2023 - 15:55
Niente male la pizza che vedo in foto, deve essere pure buona. Qualcuno è riuscito a capire di che locale si tratti?
Avatar di mbferno mbferno
29 Giu 2023 - 16:03
@CoolMI sicuramente un locale "in" frequentato da vips col portafoglio pieno.....
Avatar di vincog vincog
29 Giu 2023 - 16:20
Però quando le foto bisognava portarle a sviluppare,nessuno si sognava di fotografare la pizza
Avatar di bobthewolf bobthewolf
29 Giu 2023 - 18:55
@vincog È vero.

Ottima osservazione

:-)

Salud
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
29 Giu 2023 - 16:37
che poi, che bisogno c'è di fotografare una pizza?? è la prima ?!?!?!??
Avatar di Rob1680 Rob1680
29 Giu 2023 - 17:02
Cosa dice la legge in merito.

Sarebbe corretto citare i riferimenti normativi, anziché fare copia e incolla dal Wikipedia del diritto.
Avatar di cmely65 cmely65
29 Giu 2023 - 17:17
La pizza è la cosa più interessante di questa foto ...
Avatar di Finky24 Finky24
29 Giu 2023 - 17:32
È vero ha l'aria di essere molto buona (la pizza) e sicuramente lo è, d'altra lei non andrebbe mai in un "postaccio".
Avatar di cgf cgf
29 Giu 2023 - 18:33
Spero non sia recente la foto visto che 3 gg [sembrava] fossero in una masseria e dalla Puglia alla Liguria per mangiare la pizza...
Avatar di Alpicozie Alpicozie
29 Giu 2023 - 18:55
E chi se ne frega. Ben sia denunciata e condannata a risarcire una bella somma tanti di soldi a non far niente ne ha guadagnati tanti
Avatar di zelota70 zelota70
29 Giu 2023 - 19:29
Credo che in un locale pubblico non valga la legge sulla privacy.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi