L'adesione "irreversibile" di Kiev, gli aiuti e l'avviso alla Cina: la Nato trova l'accordo

I capi di Stato e di governo hanno raggiunto un accordo sul documento finale che verrà diffuso al termine del vertice della Nato a Washington. In esso sarà contenuto un riferimento alla "irreversibilità" del processo di adesione di Kiev

L'adesione "irreversibile" di Kiev, gli aiuti e l'avviso alla Cina: la Nato trova l'accordo
00:00 00:00

I capi di Stato e di governo della Nato sono riusciti ad arrivare ad un accordo sul documento finale del vertice tenutosi a Washington D.C. I disaccordi sul linguaggio da utilizzare per quanto riguarda il riferimento al futuro ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza sono stati superati ed essa verrà segnalata nella dichiarazione come “irreversibile”.

Si tratta di un indubbio successo per il presidente Volodymyr Zelensky, che ha fatto pressione fino all’ultimo su questo punto grazie al supporto degli Stati membri dell’Europa orientale e ha raggiunto due obiettivi: blindare il cammino del suo Paese verso l’adesione al Patto atlantico e, stando a quanto dichiarato da un funzionario Nato rimasto anonimo, rendere a prova di “ripensamento il percorso nel caso cambiasse la situazione politica a Washington” con la vittoria alle elezioni di novembre del candidato repubblicano Donald Trump.

Nel comunicato non sarà specificata una data, ma verranno ricordate una serie di condizioni sul piano delle riforme e del contrasto alla corruzione a cui l’Ucraina dovrà adeguarsi. La Stampa ha riportato le affermazioni di fonti del governo statunitense, secondo le quali la questione dell’adesione non è solamente un tema politico. Kiev, infatti, dovrà rispettare anche da un punto di vista tecnico gli standard degli armamenti Nato, processo non facile né tanto-meno rapido. Nella bozza del documento, inoltre, è stato specificato che l'Ucraina potrà aderire solo se tutti gli attuali membri saranno d'accordo. Secondo fonti diplomatiche interne all'Alleanza, gli Stati Uniti e la Germania in particolare sono contrari ad affrettare il processo.

Nel documento vi sarà anche un riferimento a nuovi pacchetti di aiuti militari, in particolare per quanto riguarda i sistemi di Difesa aerea. Il presidente americano Joe Biden ha già annunciato una “donazione storica” da parte di Germania, Stati Uniti, Italia, Romania e Paesi Bassi, che invieranno alla nazione invasa dalla Russia “cinque sistemi strategici aggiuntivi per la difesa aerea nei prossimi mesi” che contribuiranno a “proteggere le città, i civili e i soldati ucraini”: batterie Patriot e sistemi Samp/T. Oltre a questi, in un comunicato diffuso dopo un evento per i 75 anni dell’Alleanza si è parlato anche dell’invio nei prossimi mesi di “dozzine di sistemi di difesa aerea tattici, tra cui i Nasams, gli Hawk, gli Iris T-Slm, gli Iris T-Sls e i Gepard”. Il coordinamento di queste nuove consegne sarà facilitato dall’apertura di un centro logistico a Wiesbaden, in Germania.

In più, la Nato nominerà un inviato speciale per il "vicinato meridionale", ovvero il fianco Sud dell'Allenaza. L'impegno è già stato inserito nella bozza della dichiarazione finale e fa seguito alle richieste dell'Italia, che da tempo insiste sulla necessità di non trascurare quest'area del mondo dove, negli ultimi tempi, Mosca ha considerevolmente aumentato la sua penetrazione politica e militare. Secondo quanto appreso dall'agenzia Nova, se verranno soddisfatte le richieste del governo Meloni sulla nomina di un italiano, egli verrà scelto tra i ranghi della Farnesina o della Difesa, ma certamente non tra gli esponenti della maggioranza.

Nel documento, infine, vi sarà spazio anche per la Cina.

Pechino “viene avvertita” del suo ruolo di sostegno alla Russia e, benché non saranno fatti riferimenti espliciti a consegne dirette di munizioni e armamenti, la dichiarazione finale dell’Alleanza parlerà di iniziative occidentali volte a colpire gli interessi del Dragone, come sanzioni per parte del sistema produttivo e finanziario cinese, e di un invito “a smettere il sostegno politico e materiale alla guerra della Russia”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
11 Lug 2024 - 14:15
@Alpestre Beato lei e il suo credere, per par condicio.
Mostra tutti i commenti (53)
Avatar di Giacinto49 Giacinto49
10 Lug 2024 - 17:28
Mala tempora currunt! Continuano le provocazioni e lo scopo è ben chiaro!
Avatar di Luisp1 Luisp1
10 Lug 2024 - 17:31
E' probabile sia colpa del caldo, ma non ho compreso chi è l'oste chi sono gli avventori e soprattutto che p che paga., non trascurando chi è che fornisce la birra.
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
10 Lug 2024 - 19:27
@Luisp1 io so solo chi paga, l'Europa. Trump ha già detto che dovremo pagare 100miliardi di dollari per essere alla pari con gli USA.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
10 Lug 2024 - 17:31
Irreversibile, come la guerra in casa che arrivera'.
Avatar di Happychild Happychild
10 Lug 2024 - 17:36
Putin pensava di avere a che fare con un interlocutore fantozziano? Grave errore. Evidentemente con certi personaggi serve solo un certo tipo di linguaggio.
Mostra risposte (4)
Avatar di Zorro474 Zorro474
10 Lug 2024 - 17:58
@Happychild Putin non ha trovato personaggi fantozziani. Ha trovato personaggi da tragedia greca che, spinti dal fato maligno, corrono verso il baratro.
Avatar di Happychild Happychild
10 Lug 2024 - 18:13
@Zorro474 mi spiace ma la penso diversamente. In ogni caso sia il mio parere,sia il suo,sia quello di milioni di altri cittadini del mondo, è assolutamente ininfluente. Nel senso che siamo tutti nelle mani di pochissimi pazzi assetati di potere. Forse,dico forse,per fermare un pazzo,ci vuole un altro pazzo.....
Avatar di bobthewolf bobthewolf
10 Lug 2024 - 19:12
@Zorro474 Gli altri.... Putin no vero? Putin innesca la guerra e noi incolpiamo chi si difende.

Meritiamo veramente l'estinzione,non siamo più in grado di valutare le situazioni,manca solo che diciate che è tutta colpa di Meloni,eh?

Salud
Avatar di Alpestre Alpestre
10 Lug 2024 - 19:35
@Happychild Lei non ci crede vero? Segua il commento saggio di @Zorro474
Avatar di Smax Smax
10 Lug 2024 - 17:41
La guerra è iniziata principalmente per evitare l’ingresso dell’Ucraina nella Nato. Quindi guerra a vita.
Mostra risposte (3)
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
10 Lug 2024 - 19:31
@Smax Gli USA è quello che vogliono... Affari d'oro con GAS, ARMI e l'economia europea a mantenere una guerra inutile.. Disinnescato il pericolo dell'euro come concorrente del dollaro....Dieci anni così ci mettono la firma subito.
Avatar di Alpestre Alpestre
10 Lug 2024 - 19:36
@Smax No, abbiamo tempo fino a novembre. Se in America va su un DEM qualunque la guerra sarà velocissima e finale.
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
10 Lug 2024 - 19:48
@Alpestre Non credo... una volta eletto DEM o REP....andranno a negoziare.. Tutto sta arrivare a novembre
Avatar di adelmano adelmano
10 Lug 2024 - 17:44
Sono veramente spaventato dall'ineguatezza dei nostri governanti. Questa è scaturita proprio dal voler far entrare l'Ucraina nella NATO. Ben sapendo che la Russia non accetterà mai la NATO ai propri confini queste avventate dichiarazioni fanno intendere che si vuole a tutti i costi la guerra con la Russia senza rendersi conto che è impossibile vincerla in presenza delle armi nucleari che sicuramente la Russia userà se messa con le spalle al muro
Mostra risposte (6)
Avatar di Happychild Happychild
10 Lug 2024 - 17:55
@adelmano guardi,la storiella dei missili usa nel giardino di casa non dovrebbe incantare più nessuno,visto che ci sono già,ancorché in altri paesi Nato confinanti o comunque a tiro di gittata. Questa è una volgare scusa per giustificare l'invasione. Evidentemente nei piani dello zar,questa era già prevista,solo che finché non si trattava di un paese Nato,i rischi erano minimi. Ben altro attaccare un paese Nato. È andata diversamente. Io sono convinto che se avessero fatto entrare l'Ucraina nella Nato,non appena invasa,le cose sarebbero andate diversamente.
Avatar di Zorro474 Zorro474
10 Lug 2024 - 18:04
@adelmano Lei ha perfettamente ragione. La Russia non esiterà ad usare le armi atomiche se messa con le spalle al muro.

Purtroppo la storia insegna ma gli uomini e le donne non imparano. La catastrofe della prima guerra mondiale fu causata dalle "anime belle" che avevano preso a cuore la causa di un rivoluzionario gruppo di separatisti.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
10 Lug 2024 - 18:36
@adelmano L'Ucraina nella NATO: La follia del secolo.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
10 Lug 2024 - 19:02
@Happychild Lei parte da presupposti sbagliati. L' Ucraina e' il paese piu' corrotto del mondo da almeno gli anni '80. IN Ucraini ci sono interessi americani e affari strani da mo' e vorrei vedere il contrario, se il Mexico volesse entrare in un gruppo palesemente contro gli USA se la cosa sarebbe digerita.

Cuba docet, allora per un pelo non scoppia la guerra, ora penso sia molto peggio. Anche perché paghiamo e pagheremo noi ed in nostri figli.
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
10 Lug 2024 - 19:32
@Happychild Basta andare a sedersi ai negoziati per vedere se l'adesione alla NATO era una scusa... MA qui nessuno ha intenzione di "provare"
Avatar di Alpestre Alpestre
10 Lug 2024 - 19:39
@Ruggerolivi Ha capito tutto, ma vaglielo a spiegare.
Avatar di Zorro474 Zorro474
10 Lug 2024 - 17:50
I capi di stato hanno perso la ragione. Agiscono sulla base di preconcetti senza tener conto della realtà. Preghiamo Dio affinché allontani da noi lo spettro di una guerra globale, una guerra che non sarà la terza mondiale ma l'ultima.
Avatar di steluc steluc
10 Lug 2024 - 17:59
Devono fare entrare Ukr in NATO entro il cinque novembre, per mettere Trump di fronte al fatto compiuto. In questi quattro mesi, il rischio di guerra è altissimo, con l'Europa come teatro, non necessariamente convenzionale. E nessuna garanzia che gli Usa sacrificheranno se stessi per noi.Questo succede a mettersi in mano a scartine.
Mostra risposte (2)
Avatar di Veloce Veloce
10 Lug 2024 - 18:28
@steluc Ho paura a dire che hai ragione !

Vogliono fregare Trump.

Sono certo che gli Usa cercheranno, come sempre, di non avere guerre a casa loro.
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
10 Lug 2024 - 19:35
@steluc Biden ha insultato Putin per mesi, ora hanno paura di andare ai negoziati, sia mai che si trovasse una soluzione. Perderebbero la faccia.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
10 Lug 2024 - 18:00
Di irreversibile c'è solo il trapasso. Anche quello, inevitabile, di questa NATO ai titoli di coda come il mondo unipolare di cui si è fatta da sempre strenua garante.
Avatar di libere libere
10 Lug 2024 - 18:01
Grazie Meloni. Sei proprio convinta che ti avevamo votato per regalarci tutto questo?
Mostra risposte (5)
Avatar di Veloce Veloce
10 Lug 2024 - 18:19
@libere Questa è una bella domanda.

Considerando che Meloni ha disatteso il proprio elettorato su tutto, l'unica cosa in cui è coerente è la Nato.

( purtroppo ).
Avatar di marco.aliaslosciccos marco.aliaslosciccos
10 Lug 2024 - 18:30
@Veloce Davvero?

Se così fosse, con il 29%, in alternativa ha convinto l'altro elettorato...

S'informi.

Questo Governo, dal 2006 è stato eletto dagli italiani e non sembrano per nulla scontenti. Se ne faccia una ragione
Avatar di Veloce Veloce
10 Lug 2024 - 18:37
@marco.aliaslosciccos Guardi che ne conosco a decine di elettori delusi...Si informi fuori da via della Scrofa ...
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
10 Lug 2024 - 19:36
@marco.aliaslosciccos Io parlo per me. L'ho votata e NON sono affatto contento. Il fatto è che dall'altra parte...riesco ad essere persino peggio...si salva cosi la meloni...
Avatar di libere libere
10 Lug 2024 - 19:45
@Pocoapoco E già siamo tornati ai migliori anni della DC: turarsi il naso e votare scudocrociato
Avatar di lomi lomi
10 Lug 2024 - 18:13
Avanti spediti verso la terza guerra mondiale....Forza Trump
Avatar di alex274 alex274
10 Lug 2024 - 18:13
Bene così, avanti tutta, con l'obiettivo di umiliare e azzerare la Russia come si fece con la Germania nella seconda guerra mondiale.
Mostra risposte (3)
Avatar di Happychild Happychild
10 Lug 2024 - 18:28
@alex274 è ironico o serio? Giusto per capire....
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
10 Lug 2024 - 19:04
@Happychild si informi bene, scoprira' cose interessanti...
Avatar di alex274 alex274
10 Lug 2024 - 19:59
@Happychild Sono serissimo, e credo che la grande maggioranza degli Europei e Americani la pensi come me. Ma mi rendo conto che in questo mini ambiente controllato più o meno da troll l'obiettivo sia quello di far sembrare le mie idee strane. Prova a mettere il naso fuori dall'Italia e sopratutto fuori da questo minuscolo angolo in cui stiamo scrivendo.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
10 Lug 2024 - 18:21
Ormai siamo sull'orlo del baratro... Irreversibile, roba da matti....
Avatar di marco.aliaslosciccos marco.aliaslosciccos
10 Lug 2024 - 18:26
Certo, l'arma nucleare incute timore in certi personaggi di questo blog.

Nessuno le userà mai ed è una fanfaluca che chi ne ha di più trarrebbe un certo vantaggio... se non quello psicologico che s'evidenziano in certi commenti.

Non occorrono mille, diecimila bombe nucleari, per distruggere la vita animale su questo Globo, ne bastano davvero poche, 250/300 bombe A da 50 Mt. o 150/200 bombe H da 50 Mt.

Perciò state sereni, chi usa tali armi non fa che distruggere se stessi dalle proprie e quelli che arriverebbero dal nemico...
Mostra risposte (3)
Avatar di Happychild Happychild
10 Lug 2024 - 18:52
@marco.aliaslosciccos commento intelligente! È così.
Avatar di Alpestre Alpestre
10 Lug 2024 - 19:41
@Happychild @marco.aliaslosciccos Beati voi e la vostra ingenuità.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
11 Lug 2024 - 14:15
@Alpestre Beato lei e il suo credere, per par condicio.
Avatar di walter viva walter viva
10 Lug 2024 - 18:32
L'Italia dona un sistema Samp/T? Cioè, regaliamo un sistema che costa circa 1 miliardo di euro? E questo quando la nostra difesa da sempre è carente nella difesa antiaerea? E quindi vengono ulteriormente ridotte le nostre già irrisorie capacità di protezione? Solo per tenere bordone ad una guerra per procura che interessa neanche tanto la Russia, quanto gli USA e la Cina? Siamo impazziti?
Avatar di Alpestre Alpestre
10 Lug 2024 - 18:34
Perfetto: ringraziamo l'anglosfera che dopo averci salvato, aiutato e protetto dall'URSS adesso ci porterà alla guerra, E tutto perché vogliono fare alla Russia quello che gli americani non hanno mai permesso per sé stessi, ossia avere il nemico alle porte di casa.
Avatar di GiorgioPulici GiorgioPulici
10 Lug 2024 - 18:41
Penso che sia il minimo che un occidente che si proclama paladino della libertà avesse dovuto fare. Se non ci sono i soldi li troveremo, magari con meno redditi di cittadinanza, superbonus o pensioni anticipate .
Avatar di Happychild Happychild
10 Lug 2024 - 18:53
@GiorgioPulici io credo che con certi personaggi funzioni un solo linguaggio.
Avatar di darien1960 darien1960
10 Lug 2024 - 18:44
Questa dell'irreversibilità oltre che una gigantesca idiozia in termini concettuali e' anche una gigantesca provocazione contro la Russia, che giustamente, in quanto accerchiata dalla Nato, chiede almeno uno Stato neutrale ai suoi confini europei.
Avatar di Kikkolopez Kikkolopez
10 Lug 2024 - 18:57
meglio non commentare...
Avatar di Dariouk Dariouk
10 Lug 2024 - 18:58
Irreversibile! Certo entro il 2225 farà parte della NATO. La Cina è stata avvisata? A questo riguardo c'è una dichiarazione di Putin che dice "Ma chi vi credete di essere?" Ed io aggiungo, ma chi volete avvisare? La Russia si è alleata con la Cina. In questo specifico momento alla frontiera NATO ci sono esercitazioni congiunte con soldati cinesi in Biellorussia con l esercito biellorusso e voi state li credendo di stare a comandare il mondo. Mentre la NATO si riuniva, a Mosca c'era di visita per 2 giorni il Presidente dell'India N5 al mondo per PIL E numero 4 per potenza militare per confermare e siggilare ancor di piu patti di collaborazione con la Russia SU TUTTI I FRONTI.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
10 Lug 2024 - 19:02
Vergognoso....spero solo che Putin da ottimo presidente e paziente che è, non perda la pazienza con questi individui.
Mostra risposte (2)
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
10 Lug 2024 - 19:47
@Ilsabbatico Dobbiamo arrivare a novembre....Poi forse si troverà una soluzione. Ora nessuno vuole perdere la faccia andando a negoziare.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
10 Lug 2024 - 19:52
@Pocoapoco gli americani erano decenni che avevano architettato questa guerra contro la Russia. Ci sono decine e decine di documenti al riguardo. Tu pensi realmente che basta arrivare a novembre e poi finisce a tarallucci e vino? Io spero che tu abbia ragione, me lo auguro veramente.....ma degli americani non mi fido, mi ricordo sempre cosa aveva detto la Nulan quando parlò dell'Europa.
Avatar di 8 8
10 Lug 2024 - 19:39
Doveroso fare entrare anche Israele
Avatar di ursus47 ursus47
10 Lug 2024 - 19:50
Irreversibilmente irresponsabili.
Accedi