La battaglia finale a Bakhmut. In India il mondo ride di Lavrov

Assedio alla città ucraina. Ilarità sul ministro russo: "Guerra iniziata da Kiev". Mosca: "A Bryansk attacchi con armi Nato"

La battaglia finale a Bakhmut. In India il mondo ride di Lavrov

Sembra assurdo ma l'epicentro del conflitto in Ucraina ormai da mesi è una città che fino all'anno scorso nessuno conosceva e che prima del conflitto contava circa 77mila abitanti. Per fare un paragone, qualcosa di simile per abitanti ed estensione alle nostre Varese o Caserta. Non proprio una metropoli insomma, specie adesso che a furia di bombe e combattimenti, i civili sono rimasti poco più di 4mila e la città è ridotta a un cumulo di macerie. Ma tutto, dal destino della guerra alle dichiarazioni annesse, sembra passare da Bakhmut. Un insediamento importante dal punto di vista strategico perché il suo possesso significa avere una base per le più importanti città del Donetsk come Slovyansk e Kramatorsk. La battaglia continua, tra attacchi della brigata Wagner e la stoica difesa ucraina. In una guerra fatta anche di parole.

Il capo dei mercenari russi Wagner Evgeny Prigozhin ieri ha pubblicato un video dicendo che Bakhmut è praticamente caduta e ha fatto appello al presidente Zelensky perché ordini all'esercito di ritirarsi, mostrando ragazzi e vecchi tremanti. «Le unità Wagner hanno circondato Bakhmut, è rimasta solo una strada. Le tenaglie si stanno restringendo. Prima combattevamo con soldati regolari, ora solo ragazzi e anziani. Li faccia tornare a casa ed evacuare la città», ha detto. «Non è vero, il video di Prigozhin è registrato nel villaggio di Paraskovievka, non a Bakhmut», smentisce il Centro nazionale di resistenza di Kiev. Ma intanto dentro e intorno alla città sono segnalati combattimenti durissimi. Ieri le forze militari russe hanno fatto saltare in aria un ponte, arteria fondamentale per l'afflusso di munizioni, che collegava la città con Khromove. Zelensky visitando l'ospedale militare di Leopoli, ha elogiato il coraggio dei soldati feriti proprio a Bakhmut ma non è ancora certo quali saranno le decisioni nell'immediato futuro. Per la prima volta nello stato maggiore ucraino si apre all'ipotesi di un ritiro strategico, anche se lo stesso Zelensky guarda avanti e conferma: «L'artiglieria è la nostra necessità numero uno. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno. Munizioni, proiettili a lungo raggio per fermare la Russia».

Non per colpire il territorio della Russia, dice il leader ucraino. Proprio mentre Mosca accusa Kiev sia di aver attaccato con droni che di aver sabotato alcune postazioni russe. «L'attacco dei sabotatori ucraini a Bryansk sarà investigato», ha detto il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, che aggiunge come siano state armi fornite dalla Nato a colpire. «L'Ucraina non è coinvolta in conflitti interni nella Federazione Russa», ribadisce invece il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak. Mentre Kiev fa sapere che quasi 10 mila soldati russi si sono arresi all'esercito ucraino attraverso la hotline «Voglio vivere», che permette ai russi contrari al conflitto di alzare bandiera bianca con la garanzia di essere trattati in conformità con le Convenzioni di Ginevra.

Il tutto mentre si cerca con estrema difficoltà di riannodare il filo del dialogo. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è arrivato ieri a Washington dove incontrerà il presidente Biden in un colloquio con, ovviamente, al centro il conflitto in Ucraina. «Le relazioni tra Germania e Stati Uniti sono migliori di quanto non siano mai state», ha detto Scholz. Il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba invece ha avuto una conversazione telefonica con il segretario di Stato americano Antony Blinken, che lo ha informato dei lavori del G20 Esteri di New Delhi. In India, Blinken ha incontrato il ministro degli Esteri Lavrov, con cui gli stati Uniti stanno cercando di imbastire un dialogo. O almeno ci provano. Lo stesso Lavrov però continua a interpretare il ruolo del falco. Nel corso di un intervento a Nuova Delhi, il ministro degli Esteri russo ha ribadito che «la guerra l'ha iniziata l'Occidente e sta usando gli ucraini contro di noi».

A differenza delle sparate propagandistiche lanciate in Russia, questa volta la reazione è stata per lui inaspettata: la platea, infatti, è scoppiata in una fragorosa risata a cui si è aggiunto anche qualche insulto. Lontano da Mosca, alla narrazione russa non crede nessuno. Chissà come mai.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
18 Mar 2023 - 13:12
@Floh ma cosa dici? Tutte panzane.
Mostra tutti i commenti (113)
Avatar di Floh Floh
4 Mar 2023 - 10:22
Putin vuole certamente scaricare i costi della guerra sull'Ucraina. La vittima dovrebbe pagare anche per essere stata percossa a morte e derubata dal carnefice.
Mostra risposte (36)
Avatar di mvasconi mvasconi
4 Mar 2023 - 10:32
@Floh non tema. La maggior parte verrà pagata da EURSS, ossia anche da lei.
Avatar di Floh Floh
4 Mar 2023 - 10:41
@mvasconi C'è proprio questo articolo qui: L'Ue: "Mosca paghi. Beni russi confiscati per la ricostruzione e tribunale speciale".
Avatar di Acquachiara Acquachiara
4 Mar 2023 - 10:53
@Floh: Per la serie: l'ho dovuta picchiare perchè lei si divincolava e non mi lasciava fare
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
4 Mar 2023 - 11:57
@Floh forse non sa che tra il dire e il fare c è di mezzo il mare.
Avatar di mvasconi mvasconi
4 Mar 2023 - 12:22
@Floh a Putin ormai di quanto dice EURSS poco importa. Pagherà EURSS di suo.
Avatar di Floh Floh
4 Mar 2023 - 12:42
@mvasconi Oppure pagherà lui personalmente.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
4 Mar 2023 - 13:55
@Floh dire che pagherà Putin personalmente è come dire che pagherà Biden personalmente x la devastazione e x le vittime di 15 paesi invasi illegalmente dagli USA e dalla Nato, un po' come quando dicono che dall'Ucraina deve passare una pace giusta con la ritirata della Russia sui propri confini, una barzelletta made in USA che prima di raccontarla ha AVVISATO gran parte dei delegati all'ONU come fa con Erdogan sulla Nato. L'ONU non esiste più, è ridotto a una pagliacciata.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
4 Mar 2023 - 15:20
@Floh forse non sa che tra il dire e il fare c è di mezzo il mare.

intanto chi la sta pagando a caro prezzo è l ucraina, dato che tutto sto casino poteva essere chiuso da tempo, ma a qualche nazione occidentale non le stava bene che il negoziato di istanbul terminava positivamente, quindi meglio intromettersi per pressare zelensky promettendogli mari e monti.

giusto?
Avatar di Floh Floh
5 Mar 2023 - 12:19
@MARIOROSSIdiTANZANIA Dimostri che poteva essere chiuso da tempo. Fin lì resta una falsa premessa, che fa crollare tutto il suo argomento.
Avatar di Floh Floh
6 Mar 2023 - 11:10
@PrimitiveEchoes - 13:55 Peccato per il suo argomento che la colpevolezza di Biden sia inventata. Rimane dunque il solo colpevole Putin. E qui le ricordo Gheddafi e Saddam Hussein.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
6 Mar 2023 - 14:15
@Floh invece è un peccato che la colpevolezza di Biden e della Nato sia anche documentata da un rifiuto netto su proposta di Putin con una lettera del 17/12/2021 volta a mantenere la pace, che la Nato serva a provocare guerre se ne è reso conto anche Papa Francesco.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
6 Mar 2023 - 14:36
@Floh ti ricordo poi che la stessa Merkel dichiarò che il trattato di Minsk fu un tentativo x preparare l'Ucraina alla guerra contro la Russia quando invece doveva essere un trattato di pace, il 7/2/2022 invece Biden promise di distruggere il Nord Stream 2 ma come vedi l'occidente sta in silenzio. Lo status di polizia USA del mondo fortunatamente è destinato a terminare e il processo è già iniziato.
Avatar di Floh Floh
6 Mar 2023 - 18:45
@PrimitiveEchoes - 14:36 Il mondo ha visto la Russia rubare la Crimea. Ha visto la Russia violare diversi trattati. L'ha vista bombardare la Cecenia che voleva lasciarla. E adesso la vede in Ucraina. L'ha vista allearsi pure con Hitler.
Avatar di Floh Floh
6 Mar 2023 - 18:47
@PrimitiveEchoes - 14:15 Intende Putin che dinnanzi al mondo negava di volere invadere l'Ucraina?
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
6 Mar 2023 - 19:18
@Floh baggianate! Il Patto di Varsavia, Memorandum di Budapest (violato dagli USA in quanto interferirono con finanziamenti la politica di Kiev, vedi il colpo di stato di piazza Euromaidan del 2014) e trattato di Minsk non li ha violati certo la Russia, chi si è alleato con Hitler siamo stati noi Italiani, non certo la Russia!! Non ho mai sentito dire a nessuno che x svaligiare una banca si dovesse prima avvisare la polizia... come ci si può aspettare, quindi, che vengano svelati i piani militari?? Vabbè dai, non voglio infierire.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
6 Mar 2023 - 19:43
@Floh invece di offendere, argomenta nel merito che non ci fai una bella figura!
Avatar di Floh Floh
6 Mar 2023 - 19:51
@PrimitiveEchoes Ma come si fa a confutare una simile assurdità? Ah ah ah
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
7 Mar 2023 - 12:35
@Floh come si fa ad essere convinti che Putin avrebbe dovuto rivelare i piani militari alla Nato? Qui siamo oltre l'assurdo, e la gente ci crede pure! Ahahahahahah
Avatar di Floh Floh
7 Mar 2023 - 18:38
@PrimitiveEchoes Piani militari? Lei sopravvaluta Putin, anche perché non ha prestato servizio militare. Questo significa che non ha altre credenziali se non il fallimento dell'URSS.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
7 Mar 2023 - 18:56
@Floh che cavolate, secondo te Putin non sapeva quando e se l'esercito avesse attaccato e avrebbe dovuto svelare la data e l'ora a chi ne avesse fatto richiesta. Non conosci altri modi x arrampicarti?
Avatar di Floh Floh
8 Mar 2023 - 19:07
@PrimitiveEchoes Cosa c'entra un segreto con le capacità di Putin che non ci sono?
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
8 Mar 2023 - 19:47
@Floh sei stato tu a dire che Putin doveva rivelare un segreto militare, mica io. Da tanto che Putin non è capace, il FMI ha rivelato che Pil russo nel 2023 sarà superiore a quello europeo e a quello americano: chi disprezza vorrebbe comprare, sai com'è, in occidente tantissima gente soffre d'invidia
Avatar di Floh Floh
10 Mar 2023 - 10:06
@PrimitiveEchoes Mai scritto una cosa simile.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
10 Mar 2023 - 16:48
@Floh l'hai scritto nel tuo post in alto del 6 Marzo - 18:47, ma smettila!!
Avatar di Floh Floh
10 Mar 2023 - 17:11
@PrimitiveEchoes Appunto, dicevo che Putin ha mentito al mondo. Le ricordo il doping di stato russo, negato da lui fino a quando sono apparse le prove schiaccianti.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
10 Mar 2023 - 17:40
@Floh ma quale mentito al mondo, non capisci nemmeno che nessuno avrebbe svelato un segreto militare.
Avatar di Floh Floh
11 Mar 2023 - 15:31
@PrimitiveEchoes Un segreto militare l'ammasso di truppe russe ai confini?
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
15 Mar 2023 - 18:46
@Floh non c'è peggior sordo di colui che non vuol sentire. Ma falla finita!
Avatar di Floh Floh
16 Mar 2023 - 10:05
@PrimitiveEchoes Lo dica a Putin che si permette guerre costose mentre paga pensioni sociali di 70 euro al mese.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
17 Mar 2023 - 15:52
@Floh e a te cosa frega? Nulla! E' solo ipocrisia!
Avatar di Floh Floh
17 Mar 2023 - 17:42
@PrimitiveEchoes Non è la verità, che lei nega per aiutare i pochi russi ricchi a scapito dei tanti russi poveri.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
17 Mar 2023 - 19:26
@Floh dei francesi che sfruttano fino all'osso mezz'Africa col Franco CFA, non ne parli?
Avatar di Floh Floh
18 Mar 2023 - 10:50
@PrimitiveEchoes Scusi, ma non è peggio uccidere persone per avere il loro denaro?
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
18 Mar 2023 - 12:04
@Floh parli degli USA che negli ultimi 70 anni con le loro guerre hanno causato 30 milioni di morti, compresi quelli delle 2 città giapponesi a guerra ormai vinta? Parli degli USA e dell'UE che x giustificare armi chimiche mai trovate hanno imposto sanzioni all'Iraq che hanno causato la morte di 500 mila bambini iracheni? Eppure l'occidente giustifica tutto questo, però giudicano Putin sulla presunta deportazione, non provano vergogna nemmeno se si guardano allo specchio.
Avatar di Floh Floh
18 Mar 2023 - 12:35
@PrimitiveEchoes Inutile inventare crimini, sappiamo che è propaganda comunista. Hussein era un dittatore e come tale è stato giustiziato dagli iracheni. Ma non anche i suoi mandanti "rossi" che l'avevano armato. E per questa ragione siamo ancora qui.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
18 Mar 2023 - 13:12
@Floh ma cosa dici? Tutte panzane.
Avatar di Julian363 Julian363
4 Mar 2023 - 10:35
Superior stabat lupus...
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
4 Mar 2023 - 10:59
il mondo ride di lavrov?

a dir la veritá c è il mondo che sta ridendo dietro alla meloni e il rappresentante indiano le ha risposto per le rime, e biden non sa più che pesci prendere pur di non far sgretolare il castello costruito per un loro interesse.
Mostra risposte (5)
Avatar di Acquachiara Acquachiara
4 Mar 2023 - 11:13
@MARIOROSSIdiTANZANIA: Bene bene.
Avatar di Paparoto Paparoto
4 Mar 2023 - 11:16
@MARIOROSSIdiTANZANIA
Manco davanti ai video certificati ti arrendi.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
4 Mar 2023 - 11:45
@Paparoto egregio paparoto, si guardi l intervento di lavror, se non sa l inglese usi il traduttore automatico.

vero ci sono state quattro grasse risate del pubblico presente, peccato che erano quattro battute di lavrov messa sul ridere da lui stesso all intervistatore.

quindi ben diverso da cio che l articolo riporta.

continui a credere alle noci di cocco che i vari pres media le raccontano o scrivono.
Avatar di Paparoto Paparoto
4 Mar 2023 - 12:03
@MARIOROSSIdiTANZANIA
Infatti si vedeva benissimo che Lavrov era molto divertito.

Ma per favore!
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
4 Mar 2023 - 12:11
@Paparoto vede a differenza sua ascolto i contenuti e di certo non guardo se uno è divertito o no.

l unico che mi diverte è kirby dato che si nota lontano un miglio che mente...
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
4 Mar 2023 - 11:04
Le risate della platea a Nuova Delhi all'affermazione di Lavrov le avete sentite solo voi. Comunque si dà il caso che Lavrov abbia detto la sacrosanta verità.
Mostra risposte (5)
Avatar di Acquachiara Acquachiara
4 Mar 2023 - 11:17
@Emmerdeur: Per sentire le risate basta aumentare un po' il volume; però è vero che la ferocissima Ucraina ha invaso la mitissima Russia, questo lo sanno tutti.
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
4 Mar 2023 - 12:23
@Acquachiara Strani questi indiani, ridono di Lavrov, ma il loro governo non ha mai condannato l'operazione speciale contro l'Ucraina.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
4 Mar 2023 - 15:33
@Emmerdeur qualcuno ha mai condannato le 53 operazioni speciali militari fatte dagli usa in sud america, più il resto?

può essere che gli indiani non si fanno influenzare a differenza delle nazioni europee che prosperano in un giardino fiorito mentre il resto del mondo vive in una jungla piena di erbacce?

stranamente molte notizie che i nostri msm non dicono, i canali asiatici le riportano e stranamente non solo di una parte ma di entrambe le parti.
Avatar di Acquachiara Acquachiara
4 Mar 2023 - 17:41
@Emmerdeur: Gente strana davvero. Ma cosa non si fa per la pagnotta.
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
4 Mar 2023 - 17:45
@MARIOROSSIdiTANZANIA In un filmato in cui il pubblico non si vede è facilissimo aggiungere delle risate.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
4 Mar 2023 - 11:04
Affascinante la compostezza di Lavrov davanti alla risata generale.
Mostra risposte (4)
Avatar di Acquachiara Acquachiara
4 Mar 2023 - 11:18
@Carcarlo: Non è compostezza, è che ha una Faccia Di Bronzo da manuale.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
4 Mar 2023 - 11:53
@Acquachiara sempre meglio della meloni che legge un foglio dato che pare non sa manco l inglese.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
4 Mar 2023 - 11:55
@Carcarlo di risate generali ce ne sono state tante... pure lui ha riso
Avatar di Acquachiara Acquachiara
4 Mar 2023 - 17:54
@MARIOROSSIdiTANZANIA: Mamma mia, in che mani siamo. Ma pensi che c'è tanta gente nel nostro Parlamento che non apre bocca se non legge un foglio: dato che pare non sa manco l italiano. Dio mi perdoni.
Avatar di pioneer pioneer
4 Mar 2023 - 11:14
La Russia è il maggiore fornitore di petrolio dell'india. La quantita'nel 2022 è stata pari a 35 miliardi di dollari, quattro volte l'anno prima. La riduzione del prezzo è stata ampiamente compensata dall'aumento delle forniture. Adesso rido io lol!
Mostra risposte (3)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
4 Mar 2023 - 11:23
@pioneer ben per loro, ma soprattutto chissenefrega.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
4 Mar 2023 - 12:13
@Carcarlo il chissenfrega mi piacerebbe sentirlo quando paghera le bollette del gas, soprattutto quando riceverá il conguaglio.
Avatar di Monorchio Monorchio
4 Mar 2023 - 16:37
@MARIOROSSIdiTANZANIA pagherei cento bollette purchè i russi vengano fermati. che disgusto leggerti.
Avatar di ClaudioSaggini ClaudioSaggini
4 Mar 2023 - 11:17
Il ministro degli esteri Lavrov è un grande conoscitore della storia ed esperto di geopolitica, non dice mai una parola fuori luogo ne slogan di propaganda.

Se la platea ha deriso il suo intervento vuole dire che dei lacchè occidentali presenti hanno guidato la class di risate composta da persone di ignoranza grassa in materia politica.
Mostra risposte (5)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
4 Mar 2023 - 11:24
@ClaudioSaggini io sono convinto che mentre proferiva quelle parole si vergognava.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
4 Mar 2023 - 12:04
@ClaudioSaggini quando uno fa delle battute mettendola sul ridere perchè l intervistatore lo interrompe senza fargli finire il discorso il pubblico dovrebbe piangere?

vero una di queste interruzioni era proprio su tale tema quindi il pubblico per cosa ha riso, per il tema trattato oppure per la battuta fatta ridendo da lavrov ai danni della controparte?

questi manco l hanno visto l intervento
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
4 Mar 2023 - 12:11
@Carcarlo Kissinger diceva che la storia è per le nazioni, ciò che il carattere è per le persone. Lei, come molti, non conosce la storia e, come la maggioranza, si abbevera di simili articoli che nulla hanno di "giornalistico". Mi dica perchè é sbagliato da parte russa attaccare L'Ucraina, per cercare di evitare di avere gli USA dentro casa, mentre era giusto per gli USA strangolare Cuba per non avere i russi ai confini. Non credo sia Lavrov a doversi vergognare, ma chi spara panzane senza avere contezza del mondo.
Avatar di Lemigrato Lemigrato
4 Mar 2023 - 13:28
@ClaudioSaggini bravo!
Avatar di Acquachiara Acquachiara
4 Mar 2023 - 17:55
@ClaudioSaggini: Ben detto, tovarisc.
Avatar di Day010 Day010
4 Mar 2023 - 11:22
Anche se capisco che l'informazione é teleguidata, c'é poco da ridere. E' ovvio, anche se non lo si può dire, che mentre la Usa collaudano i nuovi armi sulla pelle di Russi ed Ucraini, dicono per migliorare la difesa d'occidente, il comico, "eroe" per qualcuno, porta carne sull'altare.
Mostra risposte (7)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
4 Mar 2023 - 11:48
@Day010 per i russi invece, nonostante la scelta scellerata, nessuna vittima.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
4 Mar 2023 - 12:13
@Carcarlo infatti Lei non sa quanti ucraini sono morti nel pozzo di Bakhmut. Non riesce neanche a concepire quanti ne so o morti durante la gloriosa estate Ucraina. Non riesce neanche a comprendere come Lei venga manipolato per non vedere la realtà, ovvero che i russi otterranno molto più con la guerra di ciò che avrebbero ottenuto con una trattativa. Ma noi occidentali abbiamo scelto la rigidità diplomatica, quindi la guerra è, a perdere, saranno gli ucraini da noi utilizzati come soldatini in un Risiko.
Avatar di AngeloErice AngeloErice
4 Mar 2023 - 13:07
@Day010 Gli USA che collaudano armi in Ucraina? Certo... cercano di migliorare il loro livello di tiro a casaccio, specializzazzione dei russi, con l'assistenza tecnologica dell'Iran che sono al top.
Avatar di AngeloErice AngeloErice
4 Mar 2023 - 13:59
@Calmapiatta ...Béh, a onore del vero Carcarlo non è il solo ad essere manipolato. Perché non cita i 141 STATI del nostro pianeta (ammesso e non concesso che lei ne faccia parte poiché ultimamente si sono visti degli UFO) ingannati pure loro su come stanno le cose? Ma si rende conto delle balle che lei sforna su questo blog?
Avatar di AngeloErice AngeloErice
4 Mar 2023 - 14:32
@Carcarlo Assolutamente no'. Al massimo qualcuno si è beccato un raffreddore, ma niente febbre. Stanno tutti alla grande e ci mandano tanti saluti.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
4 Mar 2023 - 15:06
@Calmapiatta tu non sei manipolato da altri. Tu sei sequestrato dai tuoi pensieri. Sei preda della tua mente. Non scherzo, fatti dare una mano.
Avatar di Day010 Day010
4 Mar 2023 - 16:22
@Carcarlo sai meglio di me che sia gli uni che li altri hanno, probabilmente, centinaia di migliaia di morti. Gli statunitensi vendono ai "manipolati"nostri governanti gas al triplo di prezzo (e Lei lo paga col ...sorriso sulle labbra) mentre l'industria bellica statunitense fa degli affari d'oro con i morti altrui (e Lei protesta per gli incidenti al lavoro e per i morti immigranti che sono costretti a lasciare la loro terra). Si è chiesto il perché fuggono dalle loro terre? Qualcuno ha voluto "esportare la democrazia" con risultati disastrosi per il nostro continente.
Avatar di ClaudioSaggini ClaudioSaggini
4 Mar 2023 - 11:34
Per quanto riguarda Scholz si spera che al di la di quanto risulta in facciata per noi poveri sudditi lo abbia avvisato di: cambiare linea politica per liberare la sua Germania dalle truppe di occupazione americane (55.000 soldati circa) magari uscire dalla Nato,

in prospettiva di uscire dall'euro e creare nuova moneta per aderire al Brics, quindi basta con questa guerra ucraina altrimenti capitolerà anche lui stesso.
Mostra risposte (3)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
4 Mar 2023 - 11:49
@ClaudioSaggini che tempo fa nel tuo mondo parallelo?
Avatar di Paparoto Paparoto
4 Mar 2023 - 12:06
@ClaudioSaggini
Certo,

propongo anche io di adottare la Rupia.

Ottima idea.
Avatar di Paparoto Paparoto
4 Mar 2023 - 14:00
@ClaudioSaggini

Ci ho ripensato.

Sono più vantaggiose le conchiglie.
Avatar di Sarpi Sarpi
4 Mar 2023 - 11:44
Ho visto le immagini CNN sulla "fragorosa risata": non si mostra il pubblico durante questa risata. Che prudenza. Come se non ci fossero telecamere rivolte al pubblico.
Nel G20 ci sono Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, paesi UE, India, Indonesia, Giappone, Messico, Russia, Arabia Saudita, S. Africa, S. Corea, Turchia, UK e US.

Escludo che inviati di: Argentina, Brasile, Cina, India, Messico, Arabia Saudita, S. Africa e Turchia si siano messi a ridere.

Dunque non è "il mondo" che è scoppiato a ridere: solo gli USA e alcuni amici (sicuramente non tutti).

Questa scena è propaganda USA sempre più grottesca, con un tocco di cafonaggine.
Mostra risposte (7)
Avatar di Paparoto Paparoto
4 Mar 2023 - 12:11
@Sarpi
Perché non ipotizzate che le risate siano sovraregistrate, come nelle sit-com?
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
4 Mar 2023 - 12:52
@Paparoto minuto 4:10, ma se vuole glieli elenco tutti, si cerchi il video e se lo ascolti anziche perdere tempo scrivendo nullitá.. lo faccia per lei stesso
Avatar di Paparoto Paparoto
4 Mar 2023 - 15:21
@MARIOROSSIdiTANZANIA
Mi sa che quantomeno dovrebbe rinfrescare il suo inglese.

Il momento in questione è intorno al minuto 28,35.

Quello da lei citato c'entra come i cavoli a merenda.

Altrimenti, quando racconta bubbole si accerti almeno che non ci sia possibilità di verifica.
Avatar di Paparoto Paparoto
4 Mar 2023 - 15:28
@Sarpi
La regia è indiana, quindi non vedo come sia possibile una censura pro occidente.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
4 Mar 2023 - 16:05
@Paparoto tra scrivere che il mondo gli ha riso in faccia quando sono in quattro gatti che ridono rispetto alle precedenti solo perchè sotto certi versi ha detto la veritá forse c e piu da piangere che ridere solo nel vedere chi ha fatto saltare il negoziato di istanbul e chi ha riufiutato i vari inviti fatti dai russi a trattare, questo sino a fine novembre 2022.
Avatar di Paparoto Paparoto
4 Mar 2023 - 16:15
@MARIOROSSIdiTANZANIA
Ok, parliamo d'altro.
Avatar di Acquachiara Acquachiara
4 Mar 2023 - 17:58
@Paparoto: perchè parlar d'altro, sta andando sull'onda: lo stimoli a parlare che fa tutto da solo.
Avatar di Smax Smax
4 Mar 2023 - 12:01
A parte che Lavrov ha detto in due parole quello che hanno ammesso pure molti leader occidentali anche perché le bombe in Donbas cadono dal 2014 e li i russi non cerano. Ride tutto il mondo? Che mondo? L’occidente sottomesso agli interessi Usa tenuto al guinzaglio corto? Cina India e Indonesia non ridono, e sono quasi 4 miliardi.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
4 Mar 2023 - 14:53
@Smax i russi non c'erano nel Donbass nel 2014 ??? Continui a dormire. Ha capito proprio nulla.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
4 Mar 2023 - 12:05
Questo articolo è offensivo dell'intelligenza umana, inoltre è un insulto a chi sta morendo, ora, per una guerra che non si sarebbe mai dovuta combattere. Il mondo non ride di Lavrov perché Blinken si è affrettato a incontrarlo. Primo contatto dopo che intermediari vari, compreso il capo della Cia e il suo corrispettivo russo, avevano cominciato a trattare mesi or sono. La battaglia di Bakhmut, caro Basile, è un errore tattico e strategico ucraino, non per nulla gli USA avevano consigliato l'evacuazione un mese fa. Faccia il giornalista, non l'agiografo.
Mostra risposte (2)
Avatar di salvatore65 salvatore65
4 Mar 2023 - 13:08
@Calmapiatta quello è un bel tritacarne organizzato dai russi. In cui gli Ucraini, pur di mantenere le loro indifendibili posizioni, stanno facendo la fine di Hitler a Stalingrado e Kusk.
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
4 Mar 2023 - 14:19
@Calmapiatta ti pare facile fare il giornalista oggigiorno,se vuoi mangiare ti devi umiliare intellettualmente
Avatar di pioneer pioneer
4 Mar 2023 - 13:02
Un marine usa in pensione, che combatte con gli ucraini a bakhmut, ha detto che in prima linea l'aspettativa di vita è di circa 4 ore al massimo! Si capisce perché la nato, esperta in war games tipo call of duty, non ci mette piede in quell'inferno reale con la scusa dell'atomica.
Avatar di Paparoto Paparoto
4 Mar 2023 - 13:13
@pioneer
Quindi, visto che combatte, il marine era lì al massimo da 3 ore e 59 minuti?
Avatar di salvatore65 salvatore65
4 Mar 2023 - 13:02
Le risate che ci facciamo di Lavrov, se poi pensiamo a Zelensky, Biden ed ai nostri baldi politici europei, ci scompisciamo dalle risate.
Avatar di giove4 giove4
4 Mar 2023 - 13:07
La muta (al guinzaglio) può solo abbaiare, non ridere.
Avatar di HARIES HARIES
4 Mar 2023 - 14:02
Più passa il tempo e più sono confermate le analisi di John Mearsheimer, che parecchi mesi spiegava perché l'Occidente è il principale responsabile della crisi ucraina: "Non c'è dubbio che Vladimir Putin abbia iniziato la guerra e sia responsabile del modo in cui viene condotta. Ma il perché lo abbia fatto è un'altra questione. L'opinione prevalente in Occidente è che egli sia un aggressore irrazionale e fuori dal mondo, intenzionato a creare una grande Russia sul modello dell'ex Unione Sovietica. Pertanto, solo lui ha la piena responsabilità della crisi ucraina. Ma questa storia è sbagliata...". Andare a leggere la sua analisi completa, un profeta!
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
4 Mar 2023 - 14:14
Risus abundant ore stultorum
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
4 Mar 2023 - 14:16
Mi piacerebbe sapere se qualcuno in ukraina riesce a ridere
Mostra risposte (3)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
4 Mar 2023 - 15:08
@Ottobre1974 e poi?
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
4 Mar 2023 - 16:15
@Carcarlo magari gli passa il sorriso
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
4 Mar 2023 - 17:20
@Carcarlo errata corrige manca parte del messaggio

Poi li manderei a fargli compagnia i diplomatici che tanto avevano da ridere al G20 in modo che possano rendersi conto magari gli passa il sorriso
Avatar di Golani Golani
4 Mar 2023 - 14:38
Quello che fa veramente ridere sono gli articoli di questi pseudo giornalisti
Avatar di 22roberto73 22roberto73
4 Mar 2023 - 15:10
BERLINGUER : 'I sovietici mentono sempre, anche quando non ce ne sarebbe bisogno',
ridicolo che a 70 anni Lavrov debba parlare di operazione militare speciale, denazificazione, Kiev inizia la guerra... tutto il mondo ha capito dove sta la verità, tutti coloro che hanno un minimo di razionalità per giudicare i fatti e per non farsi abbindolare dalla propaganda messa in campo da decenni dal Cremlino hanno capito che la guerra è voluta da Putin, nostalgico imperialista sovietico
Avatar di Onavisac61 Onavisac61
4 Mar 2023 - 15:53
Il ministro Lavrov rispetta perfettamente la situazione attuale. Non può parlare diversamente in una nazione nazionalista dittatoriale che nega di esprimere il proprio pensiero.
Avatar di Monorchio Monorchio
4 Mar 2023 - 16:34
"una risata vi seppellirà"
Avatar di Montagner Montagner
4 Mar 2023 - 17:11
Un articolo a dir poco bizzarro e stravagante: . . . . . antitetico a quanto affermate nella "The Newsroom Academy" !

Mettetevi d'accordo!
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
4 Mar 2023 - 17:45
Quindi Zelensky manda a morire anziani e ragazzini e l'Italia (come gli altri paesi che sostengono questa guerra) è corresponsabile. Non provano nemmeno un briciolo di vergogna, anzi, fanno lo spot di una pace giusta e duratura, ma x farla davvero andrebbe smantellata la Nato. Dimenticatevi che la Russia possa prendere ordini dagli arroganti occidentali.
Mostra risposte (7)
Avatar di Acquachiara Acquachiara
5 Mar 2023 - 13:08
@PrimitiveEchoes: Se ho capito bene, chi è aggredito non deve difendersi perchè ci si può far male e non deve essere aiutato perchè sarebbe arrogante. E' una sua opinione; ma che non lo sappiano i suoi vicini.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
5 Mar 2023 - 13:21
@Acquachiara che Zelensky abbia arruolato forzatamente anziani e ragazzini è un dato di fatto, ci sono documenti in merito, inoltre ti ricordo che l'Ucraina non si sta difendendo, sta mandando al macello il suo popolo x gli interessi degli USA!!!
Avatar di Acquachiara Acquachiara
6 Mar 2023 - 18:09
@PrimitiveEchoes: Meraviglioso. La Russia invade l'Ucraina, butta bombe e missili e carri armati ed esercito e mercenari... e però sarebbe Zelensky ad arruolare vecchi e ragazzini mandando al macello il suo popolo. Sconcertante.

MA IL POPOLO UCRAINO CHI E' CHE LO STA MACELLANDO? Chi è che spara ai bambini e ai vecchi, e bombarda case eccetera... sono I RUSSI o chi altro?
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
6 Mar 2023 - 18:46
@Acquachiara sei sul posto x dire le baggianate che sostieni? Ti sei impegnato così tanto anche quando x 8 anni l'esercito ucraino bombardava civili filorussi nel Donbass? Il semplicismo retorico dell'invaso e dell'invasore è roba da comici.
Avatar di Acquachiara Acquachiara
6 Mar 2023 - 19:00
@PrimitiveEchoes Ah ah ah!
Avatar di Acquachiara Acquachiara
6 Mar 2023 - 19:13
@PrimitiveEchoes: Chiedo perdono, ma eravamo rimasti alla questione CHI E' CHE MACELLA BAMBINI E VECCHI in Ucraina? tirandogli bombe in casa, e sparandogli addosso? e no, io sono seduto qui a casa mia - come tutti noi, del resto. (p.s.: i "civili filorussi" non erano impiegati del catasto armati di fionde e randelli, ma avevano anche qualcos'altro in mano - roba che non si compra al supermercato sotto casa). Desvidania, con allegria.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
6 Mar 2023 - 19:39
@Acquachiara l'occidente è corresponsabile delle vittime dei civili sul campo di battaglia, oltretutto c'è un rapporto di Amnesty che certifica l'uso di civili ucraini come scudi umani da parte di soldati ucraini, ci sono anche dei video di giornalisti italiani dove fanno vedere dei militari ucraini appostati all'interno di condomini a Bakhmut dove vivevano anche alcune famiglie decedute nei combattimenti. I ribelli nel Donbass usavano armi dell'esercito governativo ucraino stipate in alcuni magazzini nelle province di Donetsk e Lugansk, magari potresti anche informarti!
Accedi