Israele, via all'espansione nel Golan. Teheran: "Saranno sepolti in Siria"

Approvato il piano per raddoppiare la popolazione sulle alture occupate. Minaccia pasdaran. Telefonata Bibi-Trump su Iran, Gaza e post Assad

Israele, via all'espansione nel Golan. Teheran: "Saranno sepolti in Siria"
00:00 00:00

Grandi manovre e nuove tensioni sulla Siria dopo la caduta di Assad. Oltre ai raid (450 in una settimana) «per impedire che le armi siano usate contro Israele» e dopo aver occupato la zona cuscinetto fra il Golan e la Siria, il governo israeliano ha approvato all'unanimità un piano per raddoppiare la popolazione delle alture del Golan, al confine fra i due Paesi. L'obiettivo è l'espansione demografica in quel territorio siriano occupato da Israele nel 1967 e la cui annessione, nell'81, non è riconosciuta da gran parte della comunità internazionale (Usa esclusi) perché ritenuta in violazione del diritto internazionale. Il piano israeliano prevede un investimento di 40 milioni di shekel (11 milioni di dollari) per lo sviluppo demografico del Golan, «alla luce della guerra, del nuovo fronte in Siria e del desiderio di raddoppiare la popolazione», ha dichiarato l'ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu per giustificare la mossa. Si tratta di un allargamento per via demografica invece che con le armi, in un'area dove ci sono già 30 insediamenti israeliani e dove vivono anche circa 20mila siriani, in gran parte drusi arabi. Il premier israeliano Netanyahu promette che Israele «continuerà a mantenere » quel territorio, «a farlo prosperare e a colonizzarlo». Ma la mossa è stata duramente condannata dall'Arabia saudita, che l'ha definita «il proseguimento del sabotaggio dell'opportunità di ripristinare la sicurezza e la stabilità in Siria». E rischia di alzare la tensione con i nuovi padroni della Siria, i jihadisti di Hayat Tahrir al Sham (Hts). Il leader Al Jolani ha criticato i raid israeliani sostenendo abbiano superato una serie di «linee rosse», anche se ha rassicurato di non avere nessuna intenzione di entrare in conflitto con Israele.

Chi invece è tornato a minacciare lo Stato ebraico è l'eterno nemico, l'Iran, alleato del deposto dittatore siriano. Israele «non si rallegri troppo» per la situazione in Medio Oriente perché «pagherà un prezzo alto» e «sarà sepolto in terra siriana, anche se ci vorrà del tempo», ha avvertito il generale Hossein Salami, comandante dei Guardiani della Rivoluzione.

Per discutere degli ultimi sviluppi nella regione e di un accordo sugli ostaggi a Gaza, Netanyahu ha sentito ieri mattina Donald Trump. Una conversazione definita «molto amichevole, calorosa e importante», di cui il premier ha riferito in un video in cui avverte Hezbollah e Iran che continuerà ad agire contro di loro «per impedire che ci facciano del male». Il presidente eletto americano avrebbe espresso il desiderio di una tregua prima del suo ingresso alla Casa Bianca, affermando che ci sarà «l'inferno da pagare» se gli ostaggi non torneranno.

A Gaza si continua a morire. Le vittime sono 45mila e un cameraman di Al Jazeera è rimasto ucciso nell'area del mercato del campo profughi di Al-Nuseirat, nel centro della Striscia. Ahmad Baker Al-Louh, 39 anni, In Israele resta alta la preoccupazione. L'emittente tv ha definito la sua uccisione «un'uccisione mirata da parte delle forze di occupazione israeliane a Gaza».

Domani una missione diplomatica francese sarà in Siria per «provare a stabilire i primi contatti» del dopo

Assad. Il futuro è un'incognita, anche se il Paese si sta avviando verso un'apparente normalità e scuole e università hanno riaperto. In quest'ottica, l'inviato speciale Onu ha chiesto la fine delle sanzioni occidentali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di impiegati impiegati
16 Dic 2024 - 19:21
@robylupo cerchi su internet anziché usarlo solo per scrivere sciocchezze.
Mostra tutti i commenti (55)
Avatar di roberto67 roberto67
16 Dic 2024 - 10:17
Le alture del Golan sono in Siria e restano siriane. In questo contesto, con la caduta del regime di Assad, Israele aveva l'opportunità di riportare le truppe e i coloni entro i propri confini. Invece ne approfitta come uno sciacallo per rubare altri territori non suoi.
Mostra risposte (22)
Avatar di Macrone Macrone
16 Dic 2024 - 10:50
@roberto67 Le alture del Golan sono state conquistate da Israele a fronte di una guerra di aggressione perpetrata dalla Siria di Assad padre e da altri quattro Paesi Arabi nei confronti di Israele. Quelle alture sono vitali per Israele dal punto di vista strategico in quanto dalla sommità di quei monti si controlla tutta Israele sino al Mare. Basterebbe piazzare un paio di cannoni su quelle cime per distruggere Israele. Solo una Siria democratica a prova di "bomba" potrebbe aspirare in futuro alla restituzione di parte di quelle alture. Che i compagni se ne facciano una ragione!
Avatar di silvano48 silvano48
16 Dic 2024 - 10:55
@roberto67 quando inizi una guerra e la perdi e perdi anche dei territori che fai? Li rivuoi dopo
Avatar di basema51 basema51
16 Dic 2024 - 12:28
@roberto67

Lo stesso tuo ragionamento vale anche per i territori Ukrayni occupati dalla Russia, spero.
Avatar di impiegati impiegati
16 Dic 2024 - 12:35
@Macrone la guerra del 1967 l'ha iniziata Israele come guerra preventiva ed ha occupato il golan non per motivi di sicurezza ma per mantenere il controllo del Giordano e continuare a rubarne l'acqua sottraendola alla Cisgiordania.

Se vuole commentare dovrebbe prima sapere di cosa parla
Avatar di impiegati impiegati
16 Dic 2024 - 12:38
@silvano48 la guerra del 1967 l'ha iniziata Israele. Sta mentendo o non conosce la storia di cui vuole parlare? Comunque sia, il diritto internazionale vieta le conquiste territoriali, ammesso che a lei interessi qualcosa del diritto internazionale...
Avatar di db1971de db1971de
16 Dic 2024 - 13:23
@roberto67 per me invee e' l opportunita' di ridimensionare siria e iran e stabilizzre la regione !
Avatar di basema51 basema51
16 Dic 2024 - 13:29
@impiegati

Veramente israele inizio' le ostilita' causa il blocco dello stretto di tiran da parte dell'egitto, per bloccare il passaggio di merci verso israele compreso il petrolio.
Avatar di Marzemino Marzemino
16 Dic 2024 - 14:07
@Macrone e quindi ci costruisci sopra degli insediamenti illegali?Semmai limitati a controllarle militarmente. Qui si vuole approfittare del caos per costruire nuovi insediamenti che la comunità internazionale e le leggi internazionali considerano illegali.
Avatar di impiegati impiegati
16 Dic 2024 - 14:07
@basema51 quindi visto che l'Egitto ha bloccato lo stretto di Tiran, giustamente Israele attacca anche la Siria. Ma si sa, gli arabi son tutti uguali e uno vale l'altro...

Ma la smette di intromettersi per poi fare i capricci quando non le si dà ragione?
Avatar di basema51 basema51
16 Dic 2024 - 14:29
@impiegati

No, io non faccio capricci, smetto solo di prolungare una discussione che diventerebbe sterile.

Se vuole evitare che altri commentatori contestino i suoi, riporti la storia vera e non quella che piu' le fa' comodo per avvalorare i suoi commenti(errati) grazie.
Avatar di Macrone Macrone
16 Dic 2024 - 15:14
@impiegati Secondo il suo ragionamento che bisognerebbe restituire agli arabi i territori che hanno perso in guerra secondo il diritto internazionale dopo che hanno iniziato loro le guerre e le hanno sempre perse significa che Slovenia e Croazia dovrebbero restituire all'Italia Istria e Dalmazia da noi persa in guerra. Concorda con me?
Avatar di roberto67 roberto67
16 Dic 2024 - 15:17
@silvano48 La Siria non ha mai perso quei territori, non è scritto in nessun trattato di pace.
Avatar di roberto67 roberto67
16 Dic 2024 - 15:18
@basema51 La Russia ha occupato dei territori, non li ha ancora conquistati: nessun trattato di pace sancisce la creazione di nuovi confini.
Avatar di roberto67 roberto67
16 Dic 2024 - 15:19
@db1971de Potrei sbagliare, ma non credo che buttare benzina nel fuoco porti stabilità.
Avatar di basema51 basema51
16 Dic 2024 - 15:35
@roberto67

cambia solo l'espressione il concetto e' lo stesso, non e' che un pezzo di carta o un confine che cambia un fatto.

Israele se li e' conquistati nella guerra dei 6 giorni e per maggiore sicurezza se li e' tenuti, se la siria fosse un paese democratico e pacifico, per israele non avrebbe senso tenerseli.
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
16 Dic 2024 - 15:59
@basema51 é diverso, là c'è una risoluzione ONU.
Avatar di basema51 basema51
16 Dic 2024 - 16:15
@Aiutosempre24

Si, ma una risoluzione non cambia il fatto che dei territori sono comunque stati occupati e conquistati. E' solo un pezzo di carta che serve per evitare altri conflitti.

Praticamente per il quieto vivere si avvalora l'insano principio di prepotenza nell'occupare territori altrui. E' una grandissima fetecchia.

Se poi una nazione e' in guerra con altra/e nazioni le occupazioni di territori sono una cosa normale e' sempre successo e sempre lo sara'.
Avatar di cherry68 cherry68
16 Dic 2024 - 16:18
@roberto67

Lo sa che con la Germania noi abbiamo solo un armistizio dopo la seconda guerra mondiale, e che i tedeschi non hanno ancora pagato i danni di guerra alla Grecia?

I trattati di pace sono solo pezzi di carta.
Avatar di impiegati impiegati
16 Dic 2024 - 16:18
@Macrone non è un mio ragionamento ma quello che dice il diritto internazionale.

Non concordo perché l'Italia ha ceduto i territori alla Jugoslavia con il trattato di Parigi ed il successivo trattato di Osimo.

La Siria non ha ceduto il golan ad Israele che per il diritto internazionale lo occupa illegalmente.
Avatar di silvano48 silvano48
16 Dic 2024 - 16:41
@impiegati non mi interessa del diritto internazionale infatti, ma la guerra del 67 forse Israele li ha preceduti di qualche ora, oppure forse la storia di quella guerra le sfugge. Poi mi dica quale guerre a iniziato Israele, ha sempre risposto ad aggressioni, si anche il 7 ottobre 2023
Avatar di robylupo robylupo
16 Dic 2024 - 17:26
@Macrone Commento esatto , concordo
Avatar di robylupo robylupo
16 Dic 2024 - 17:32
@impiegati La Siria aveva attaccato a sorpresa Israele , ma era stata sconfitta , ed aveva firmato la resa cedendo le alture del golan come preda di guerra , In tutte le guerre chi vince si annette il territorio conquistato , è la legge di Brenno (vae victis ). Se avesse vinto la Siria, si sarebbe sicuramente presa quel territorio di Israele che avrebbe invaso, quindi?
Avatar di Veloce Veloce
16 Dic 2024 - 10:30
Questi vanno fermati.
Avatar di impiegati impiegati
16 Dic 2024 - 12:44
Israele continua a creare nuovi motivi di conflitto nei confronti di tutto il medioriente pensando di poterlo governare con la forza.. Quando verrà a mancare l'aiuto militare usa e gli altri paesi mediorientali si saranno organizzati, cesserà di esistere.
Mostra risposte (2)
Avatar di giovanni951 giovanni951
16 Dic 2024 - 16:08
@impiegati non verrá mai mancare visto che chi comanda, negli Usa, sono i loro gemelli.
Avatar di impiegati impiegati
16 Dic 2024 - 16:24
@giovanni951 non per volontà ma per impossibilità. Tra poco gli usa dovranno occuparsi di scenari per loro più esistenziali del medioriente. Per questo ritengo che Israele stia ora spingendo al massimo, per acquisire il maggior controllo possibile anche a costo di inimicarsi il mondo. Perché adesso possono ancora contare sull'intervento militare usa che è in crescendo.
Avatar di Sinai Sinai
16 Dic 2024 - 14:57
Leggendo l'articolo si può capire, nonostante tutte le contestazioni, che la fascia "cuscinetto" è abitata anche da siriani, e non pochi, che non verranno cacciati, ma si integreranno con i coloni per migliorare la coltivazioni in quell'area. non ci vedo nulla di male, se questo serve ai due paesi per prosperare, facendola finita con questo è tuo e questo è mio, ma iniziando un avvicinamento più efficace tra culture, considerando che il nuovo governo siriano non cerca grane, ma vuole una nuova vita per il suo popolo. Preferisco una collaborazione, piuttosto che una tensione. E in questo il premier israeliano ha visto bene.
Mostra risposte (13)
Avatar di basema51 basema51
16 Dic 2024 - 15:11
@Sinai

Concordo al 100%
Avatar di razzaumana razzaumana
16 Dic 2024 - 15:51
@basema51 Convintamente anch'io concordo...Ma, stiamo parlando in linea teorica. In pratica,

il Popolo Ebraico - NON si integrerà MAI con gli attuali abitanti delle alture del Golan cioè con

i Siriani....saranno questi ultimi che per "SEMPRE" si sentiranno e saranno considerati "cittadini"

di "SECONDA" classe!!! Nuovamente, chi verrà dopo di NOI auspicherà "DUE POPOLI DUE STATI"
Avatar di basema51 basema51
16 Dic 2024 - 16:21
@razzaumana

In parte concordo, sono dell'idea che se i paesi confinanti con israele fossero veramente degli stati democratici e civili, per israele non avrebbe piu' senso tenersi i territori conquistati.

Se cio' si avverasse e israele non vorrebbe cedere i territori, sarei il primo nel criticare lo stato di israele, purtroppo ancora non si vedono spiragli in questo senso. (peccato per tutti)
Avatar di robylupo robylupo
16 Dic 2024 - 17:49
@Sinai Commento corretto, I Siriani del Golan sono in maggioranza di etnia drusa , e con i Drusi Israele ha da sempre rapporti cordiali . Quando, mesi fa, Hezbollah aveva bombardato un villaggio druso, in territorio Israeliano, uccidendo bimbi drusi che stavano giocando , Israele aveva poi vendicato il villaggio ,eliminando l'autore dell'attacco .
Avatar di impiegati impiegati
16 Dic 2024 - 18:19
@robylupo lei non sa di cosa sta parlando. E infatti confonde i drusi israeliani con i drusi siriani che stanno agli antipodi.
Avatar di Sinai Sinai
16 Dic 2024 - 18:20
@robylupo grazie per il tuo commento. Vorrei ricordare, che anche se in Israele ci sono varie fazioni o gruppi estremisti, sempre ebraici, vige la convivenza accettata tra tutte le fedi, senza farne distinzione, e, solamente in quei casi nei quali esponenti di credi opposti si manifestano usando le armi, Israele risponde a difesa dei più deboli.

A Israele interessa la prosperità di quelle poche aree di terra deserte e incolte, abbandonate da tutti, dove, con i loro metodi di coltivazione, riescono a fare cose inimmaginabili, per questo spesso invidiate dai vicini.
Avatar di impiegati impiegati
16 Dic 2024 - 18:24
@Sinai infatti i coloni israeliani sono famosi per la convivenza pacifica con gli altri popoli. La faccenda del finirla con questo è tuo e questo è mio, poi, è semplicemente fantastica...

Se non la si leggesse non ci si potrebbe credere...

Complimenti davvero.
Avatar di impiegati impiegati
16 Dic 2024 - 18:41
@Sinai guardi che Israele ha deviato la maggior parte dell'acqua del Giordano per irrigare le sue terre desertiche, assetando la Cisgiordania. Per questo non mollano il golan, per poter controllare l'acqua del Giordano.

Comunque ancora complimenti per la sua narrazione di Israele buono...
Avatar di Sinai Sinai
16 Dic 2024 - 18:42
@impiegati credo che tutto dipenda da dove pendono i punti di vista, o le simpatie, di conseguenza vedremo più avanti gli sviluppi, senza volerne forzatamente anticipare le probabili conseguenze.
Avatar di robylupo robylupo
16 Dic 2024 - 19:01
@impiegati Davvero? Caspita, non lo sapevo mica, sai? E quale sarebbe questa differenza? gradirei saperlo, per mia conoscenza .

:))
Avatar di robylupo robylupo
16 Dic 2024 - 19:05
@impiegati Difatti gli Arabi son famosi per la loro convivenza pacifica con gli Israeliani, davvero non si capisce come mai vi siano tutte queste guerre contro gli Arabi, che poverini, vogliono vivere in pace con Israele (pace eterna )
Avatar di robylupo robylupo
16 Dic 2024 - 19:11
@impiegati Mi sa che di problemi geologici tu ne sappia poco, questa della privazione dell'acqua alla Cisgiordania è fantastica , quanti morti di sete ha fatto? Adesso spunta fuori la narrazione che i poveri Palestinesi della Cisgiordania stanno morendo , senza acqua .

Ma per favore, ci mancava sta fola
Avatar di impiegati impiegati
16 Dic 2024 - 19:21
@robylupo cerchi su internet anziché usarlo solo per scrivere sciocchezze.
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
16 Dic 2024 - 15:51
Il progetto sionista della "Grande Israele" avanza.

Lo scrivo da mesi , l'unico obbiettivo di Israele è espandersi ed eliminare qualsiasi ostacolo a questa espansione.
Avatar di cherry68 cherry68
16 Dic 2024 - 19:07
@Maximilien1791

Israele è grande come la Puglia...
Avatar di ferro72 ferro72
16 Dic 2024 - 15:55
Diciamo che Israele non ci mette un granché di impegno per una pace o una tregua
Mostra risposte (8)
Avatar di giovanni951 giovanni951
16 Dic 2024 - 16:09
@ferro72 anzi....raddoppia
Avatar di basema51 basema51
16 Dic 2024 - 16:22
@ferro72

Nessuno ci mette un gran che........nessuno.
Avatar di basema51 basema51
16 Dic 2024 - 16:24
@giovanni951

SE lascia.......perde. Non penso gli convenga.
Avatar di ferro72 ferro72
16 Dic 2024 - 16:41
@basema51 vero ma da uno Stato che dovrebbe essere superiore e non di poco agli altri Stati confinanti mi aspetto molto di più in termini di trattive per la pace invece si comportano esattamente come gli altri
Avatar di basema51 basema51
16 Dic 2024 - 17:01
@ferro72

Cerca di valutare la situazione attuale, e' il momento giusto questo per israele di comportarsi come tu (giustamente) commenti?

Non e' forse meglio aspettare gli eventi futuri in siria prima di prendere eventuali decisioni.
Avatar di ferro72 ferro72
16 Dic 2024 - 17:39
@basema51 spero sempre in cuor mio che lo riescano a ottenere la Pace ma la vedo dura, nessuno si impegna per ottenerla
Avatar di basema51 basema51
16 Dic 2024 - 17:55
@ferro72

Il problema non e' facile .....purtroppo. Mi dispiace solo per la gente comune che ne paga le conseguenze.
Avatar di robylupo robylupo
16 Dic 2024 - 18:00
@ferro72 16,41

Per fare la pace bisogna essere in due , non basta che la pace la voglia soltanto una parte , se l'altra invece vuole distruggerti . A quel punto si picchia duro, per far comprendere meglio la pace anche alla controparte . In questi casi, solo con la forza puoi imporre la pace , non con le parole auliche e vuote .
Avatar di serjoe serjoe
16 Dic 2024 - 16:25
Buono a sapersi: questa non è "invasione' ma normale "espansione".
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
16 Dic 2024 - 17:31
@serjoe Dai, come la Russia? Non ci avevo fatto caso.
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
16 Dic 2024 - 16:57
Gli Israeliani si stanno comportando un po' da pazzarielli, dicono a Napoli.

Hanno bisogno di spazio vitale e se lo prendono dove possono
Accedi