Il Papa e la frase sui seminaristi gay: non lasciamo che il gergo cancelli il tema

"Da questo Papa c'è da aspettarsi di tutto", dicevano i colleghi venuti da ogni parte del mondo nel marzo di undici anni fa

Il Papa e la frase sui seminaristi gay: non lasciamo che il gergo cancelli il tema
00:00 00:00

«Da questo Papa c'è da aspettarsi di tutto», dicevano i colleghi venuti da ogni parte del mondo nel marzo di undici anni fa, quando l'argentino Jorge Mario Bergoglio fu eletto supremo pontefice (ma lui, affacciandosi alla loggia di San Pietro, disse «vescovo di Roma», e già quella fu una prima rottura). Apparve subito non solo come un rivoluzionario, ma anche e forse soprattutto come uno che se ne infischiava dei protocolli. Si presentò a noi giornalisti, in Sala Nervi, con dei pantaloni grigi da pensionato sotto una veste bianca che poteva essere quella di un infermiere: che differenza con Ratzinger e le sue scarpette rosse. Annunciò, quel giorno, che non avrebbe alloggiato nell'appartamento riservato ai pontefici, ma che se ne sarebbe andato in Santa Marta, dove avrebbe pranzato e cenato con gli altri preti e le suore, come in una mensa, perché di mangiare da solo servito e riverito «come un papa» - non ci pensava nemmeno. Un giorno se ne andò in giro per Roma come uno qualunque per andare a comprare gli occhiali, scatenando il panico fra quelli della sicurezza. E tutto questo piacque, e per molto tempo è piaciuto, ai colleghi e in genere a tutti coloro che hanno sempre visto nella Chiesa una casta di privilegiati. Bergoglio, alla messa dell'incoronazione, saltò a pie' pari interi passi della liturgia. E tutti a dire «bravo», finalmente uno che esce dagli schemi. Ci sono però altri schemi che gli stessi papofili plaudenti non tollerano che vengano infranti, come il sentir dire, da Francesco, «frociaggine». Fa scandalo, è omofobia, peccato mortale. E certo non è bello che un Papa si esprima così, anzi non è bello che alcuno si esprima così. Ma Francesco è fuori dagli schemi davvero: non sta dentro i vecchi canoni papalini ma neppure in quelli del linguaggio corretto. È poi argentino, e l'italiano l'ha imparato da pochi anni, e soprattutto l'ha imparato a Roma: e quindi più che l'italiano parla il romanesco. Gli è scappato di parlar di froci come potrebbe scappargli uno «sticazzi?». Può darsi. Ma l'espressione da osteria cacio e pepe non dovrebbe oscurare la sostanza del discorso che Bergoglio ha pronunciato durante l'assemblea dei vescovi. Ha sollevato una questione delicata, talmente delicata che per troppo tempo non s'è avuto ardore di parlarne.

E chi invece ne ha parlato, lo ha fatto con lingua biforcuta: quelli che accusano il clero di essere una lobby gay sono gli stessi che griderebbero all'omofobia se si chiudessero i seminari agli omosessuali. Parlerebbero di discriminazione. Come risolvere la questione, è affare della Chiesa. Ma tacere serve solo a peggiorare le cose.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
28 Mag 2024 - 18:31
@titina Vogliamo dire invece che questo Papa ha finalmente detto "pane al pane e vino al vino"?
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di titina titina
28 Mag 2024 - 10:30
Diciamo che questo papa è spontaneo.
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
28 Mag 2024 - 18:31
@titina Vogliamo dire invece che questo Papa ha finalmente detto "pane al pane e vino al vino"?
Avatar di ELZEVIRO47 ELZEVIRO47
28 Mag 2024 - 10:38
"C'è da aspettarsi di tutto..". Appunto. Alla faccia della chiarezza.
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
28 Mag 2024 - 10:50
La sinusoide della deferenza, a corrente alternata, della sinistra nei confronti del "Santo Padre" sta toccando il suo nadir.
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
28 Mag 2024 - 11:10
@Tupelo35 concordo sono ridicoli
Avatar di ForzaItalia94 ForzaItalia94
28 Mag 2024 - 11:12
sempre medioevo
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
28 Mag 2024 - 11:15
al mondo ci sono guerre , possibili guerre all´orizzonte , possibilita´di uso di bombe A e la discussione principale e´sui termini politicamente corretti , ma fate ridere o meglio piangere
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
28 Mag 2024 - 11:44
Sono sempre perplesso prima di commentare espressioni e fatti non verificati! Non so quindi se sia vero ciò che è stato attribuito al Papa, ma se fosse vero, come la mettiamo con chi si inorridisce e si straccia le vesti su quello che dice, per esempio, Vannacci? La risposta alle Vestali del Politically correct e alle guardie rosse dell'etica e del galateo istituzionale che vorrebbero conformare ai loro ipocriti standard la Premier, i politici, i giornalisti e tutti coloro che malauguratamente non fanno parte della loro tribù ideologica.
Avatar di accanove accanove
28 Mag 2024 - 11:46
"la sostanza"... a mio umile modo di vedere sarebbe come se girando la frittata io, dichiarando di percepirmi di genere femminile chiedessi di entrare in convento femminile.... si griderebbe allo scandalo. Una persona omosessule a contatto quotidiano con l'oggetto dei propri interessi di genere non offrirebbe quella garanzia di "castità" richiesta, creando quasi certamente delle situazioni imbarazzanti, dannose, difficilmente gestibili come quelle a cui assistiamo e che si vuol eliminare. Con tutto il rispetto per gli omosessuali, fate quello che volete ma non chiedete i voti, si può servire una vocazione anche senza di quelli.
Avatar di ilviandante ilviandante
28 Mag 2024 - 12:01
Parla dei dipendenti della chiesa e ne ha tutto il diritto. Il diavolo è entrato in chiesa. Se hai determinati stimoli, non fare il prete.
Avatar di jodimaggio jodimaggio
28 Mag 2024 - 14:32
@ilviandante Infatti.
Avatar di nembrot nembrot
28 Mag 2024 - 12:27
dice quello che pensa mezzo mondo .... e poi se devi far voto di castità che sei gay o no che importa ...a chi interessa e perchè lo devono necessariamente rimarcare ....
Avatar di huckleberry10 huckleberry10
28 Mag 2024 - 12:43
La prossima enciclica, la scriverà insieme a Vannacci!
Avatar di contdjbabi contdjbabi
28 Mag 2024 - 12:52
Evidentemente, dopo tutti i casi di pedofilia dei decenni scorsi, si pensa a risolvere il problema alla radice, richiamandosi ad una severa disciplina. Inoltre anche i seminaristi durante il loro periodo di formazione teologica, spirituale ed umana non devono essere turbati da questo tipo di deviazione. Finché sarà indispensabile la castità per i sacerdoti, questa deve esserci su tutti i fronti, omo ed etero.
Avatar di Asbesto Asbesto
28 Mag 2024 - 12:54
Insomma ha detto che tra i preti c'è già un numero importante di omosessuali e che non è il caso di aggiungerne altri.
Avatar di micheleciaramella2 micheleciaramella2
28 Mag 2024 - 13:02
Da questo Papa ci si può aspettare di tutto....Credo che da un momento all'altro, pontificando ex cathedra da San Pietro, dica: Cari Fratelli e Sorelle per 2000 anni abbiamo scherzato, Gesù Cristo non è mai esistito. Prima che accada questo, che significherebbe la distruzione della Chiesa, subito Concilio straordinario, destituzione e elezione nuovo Papa. Cordialità
Avatar di Happychild Happychild
28 Mag 2024 - 13:26
Oh,perbacco,che espressione "colorita"....ahahahah. Forse è il caso di rivalutarlo....
Avatar di jaguar jaguar
28 Mag 2024 - 13:35
Però dovrebbe usare parole pesanti anche per condannare la pedofilia che regna in quell'ambiente.
Avatar di darien1960 darien1960
28 Mag 2024 - 14:04
Il tema reale e' quello di un Papa politico e narcisista, gravissimo
Avatar di Livia Livia
28 Mag 2024 - 14:32
Il vangelo dice: dite si se è si è no se è no. Il Vangelo dice di parlare con verità e chiaro. Non vedo dove sia lo scandalo. Dobbiamo forse seguire quello che gli ipocriti, sepolcri imbiancati, delatori vaticani dicono? Scandaloso è l'ipocrita venduto che ha "denunciato" questo. Riguardo la parola frociaggine non vedo lo scandalo. Si usa tra omosessuali lo sento di continuo. Viva Bergoglio ventata di aria fresca e pulita. Il bello e il brutto sta nell'occhio di chi guarda e nella curia hai una grande enorme "spelonca di ladri". Qui si lo scandalo.
Avatar di Issero Issero
28 Mag 2024 - 14:39
Non credo a questa versione data dai media, in primis da chi da sempre è schierato a sx. A porte chiuse dice questa frase, non c'è registrazione, ma c'è chi subito la passa al giornale amico della sx. Io la vedo come una vendetta da parte di chi nella chiesa non accetta il rifiuto di fare entrare in seminario omosessuali.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi