La Lega: "Graduali riaperture in sicurezza". Ma Draghi frena: "Dipende dai dati"

La nota di Salvini dopo la cabina di regia a Palazzo Chigi. La Lega contro la "linea del terrore di Speranza e Franceschini". La replica seccata del premier

La Lega: "Graduali riaperture in sicurezza". Ma Draghi frena: "Dipende dai dati"

Tornano a emergere le divergenze tra aperturisti e rigoristi. Da una parte la Lega fa filtrare ottimismo e chiede un graduale ritorno alla vita, dall'altra Mario Draghi invita alla prudenza e richiama all'importanza dei numeri. La situazione Coronavirus in Italia ha spinto il governo a valutare un prolungamento delle restrizioni per tutto il mese di aprile. Se è vero che iniziano a palesarsi i primi segnali di miglioramento, è altrettanto evidente che risulta impossibile riaprire tutte le attività attualmente chiuse per limitare la diffusione del Covid-19. Nel frattempo il premier, intervenuto in conferenza stampa, ha annunciato la riapertura delle scuole fino alla prima media dopo Pasqua. Ma ha tenuto a precisare che è impensabile abolire le rigide norme in vigore: "Anche nella scuola avremmo un aumento dei contagi". La posizione del presidente del Consiglio deve però fare i conti con quella di Matteo Salvini, critico verso la fronda rigorista che vorrebbe chiedere agli italiani altri sacrifici fino ai primi giorni di maggio.

Le condizioni di Salvini

In mattinata Massimo Garavaglia ha espresso grande speranza verso la stagione estiva quando, a suo giudizio, tutta l'Italia sarà in zona gialla: "Non ci sono motivi che ci lascino pensare che quest’estate sarà diversa dalla scorsa". Il ministro del Turismo in quota Lega ai microfoni di The Breakfast Club su Radio Capital ha spiegato che grazie a controlli, tamponi e vaccini sarà possibile evitare di ripetere gli errori dello scorso anno: "Discoteche all'aperto con certe regole? Perché no? Con la massima sicurezza da aprile in poi iniziamo ad aprire tutto".

Salvini ritiene "impensabile" l'idea di "tenere chiusa l'Italia anche per tutto il mese di aprile". L'ex ministro dell'Interno pertanto ha chiesto al premier di prendere in seria considerazione la possibilità di riaprire dal 7 aprile, "ovviamente in sicurezza", le attività chiuse "almeno nelle Regioni e nelle città con situazione sanitaria sotto controllo". La sua intenzione, resa nota al termine della cabina di regia di palazzo Chigi, è quella di avvicinarsi sempre più verso un ritorno alla normalità "a partire da ristoranti, teatri, palestre, cinema, bar, oratori, negozi". Salvini infine ha chiaramente avvertito che qualunque proposta in Consiglio dei ministri e in Parlamento "avrà l'ok della Lega solo se prevederà un graduale e sicuro ritorno alla vita".

Il leader della Lega, raccontano i suoi, non ha gradito in alcun modo le indiscrezioni trapelate al termine della riunione sul "no" alle riaperture fino alla fine di aprile. Il partito di via Bellerio reputa "completamente folle dare per scontato fin da ora che le chiusure proseguiranno fino alla fine del mese prossimo, come vorrebbero i ministri Roberto Speranza e Dario Franceschini". Una strategia che provocherebbe solo "terrorismo psicologico". Le fonti del Carroccio sottolineano che "la stella polare devono essere i dati, e proprio perché i dati variano di giorno in giorno è impensabile dire già da ora che non si potranno alleggerire le restrizioni più avanti". Dunque se l'indice di trasmissibilità Rt dovesse migliorare, "è giusto farlo".

La replica di Draghi

La replica del presidente del Consiglio non si è fatta attendere. Incalzato dalla domanda di una giornalista sul tema, ha così risposto (sorridendo) alle parole di Garavaglia che ha invitato gli italiani a prenotare le vacanze estive: "Io sono d'accordo, se potessi andare in vacanza ci andrei volentieri".

Draghi inoltre ha tenuto a chiarire che non si può fare alcuna promessa neanche per il medio termine a causa della rapida evoluzione del quadro epidemiologico del nostro Paese: "Pensabile o impensabile dipende solo dai dati che vediamo. Dopo un anno di sofferenza si sa qualcosa di più sulle fonti di contagio, un anno di sofferenza ha mostrato che queste regole non sono campate per aria".

Certo, anche il presidente del Consiglio auspica in una serie di riaperture a stretto giro, ma a dettare la linea restano i numeri: "È desiderabile riaprire, questo lo è anche per me. Dopodiché quando, se e come dipende dai dati che abbiamo a disposizione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di jasper jasper
27 Mar 2021 - 17:18
@El Presidente: Perchè invece sui numeri provenienti da un Paese come l'Italia dubbi non ci devono essere. AH!AH!AH!AH!AH!!
Mostra tutti i commenti (101)
Avatar di lorenzovan lorenzovan
26 Mar 2021 - 15:56
draghi sta tremando dalla paura dopo le osservazioni dell«'economista nobel..Salvini..anche detto ..il Tuttologo Mangiatutto
Avatar di ST6 ST6
26 Mar 2021 - 15:58
"avrà l'ok della Lega solo se prevederà un graduale e sicuro ritorno alla vita".

E che significa in concreto? Niente. Altra paraculata.
Avatar di Zecca Zecca
26 Mar 2021 - 15:59
Mi sembra che l’influenza di Salvini sul governo sia sempre più accentuata. Condono fiscale, flat tax, zone a colori, quota 100. Praticamente comanda lui! Secondo me la sera Draghi lo chiama per farsi dare i compiti del giorno dopo. In pratica il premier-ombra è lui. Vai Matte’, non c’è uno statista del suo calibro.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
26 Mar 2021 - 16:06
mandate a casa questo incompetente che si è calato le braghe con la Europa e la Germania,,pur di andare al governo.
Avatar di stefano.f stefano.f
26 Mar 2021 - 16:08
SALVINI BLA BLA COME DICE BRIATORE SONO DEI BLA BLABLONI.
VEDIAMO LA ENNESIMA SPORTELLATA CHE SI PRENDE E SIAMO A CIRCA 50 IN POCHE SETTIMANE
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
26 Mar 2021 - 16:10
Salvini la deve smettere di fare insieme governo ed opposizione senza peraltro prendersi direttamente delle responsabilita'. Salvini e' il peggior politico italiano di sempre, e sarebbe il caso che i suoi devoti sostenitori lo abbandonassero. Nella Lega ci sono tante persone valide senza dover ricorrere a questo quaqquaraqqua'.
Avatar di Agrippina Agrippina
26 Mar 2021 - 16:10
Ovviamente Draghi non ha perso mezzo secondo nel sbattergli la porta in faccia.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
26 Mar 2021 - 16:13
Le solite povere zecche rosse. Sicuramente questi che vedono Salvini come il male del secolo sono tutti impiegati pubblici che hanno lo stipendio assicurato, anzi quasi certamente "lavorano" da casa in smartworking. Non sanno niente della sofferenza di milioni di persone e di imprese che ormai sono alla fame. Andate a vedere le file alla Caritas e poi ne riparliamo.
Avatar di upwithrich upwithrich
26 Mar 2021 - 16:14
Bravo Salvini anche oggi hai preso un bello sberlone da Draghi. Tornatene a giocare con Facebook
Avatar di Gianni1964 Gianni1964
26 Mar 2021 - 16:16
Toh,salta fuori che le misure di Draghi sono le stesse di Conte,quindi sono emtrambi incompetenti?Solo che Salvini con Conte urlava peste e corna con Draghi invece "chiede",che grande statista...
Avatar di manson manson
26 Mar 2021 - 16:17
senza la lega il governo ci sarebbe lo stesso, se ritira l'appoggio e di conseguenza i ministri glielo spiega lui a confindustria lombarda che giorgetti non gestirà più il malloppone allo sviluppo economico?
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
26 Mar 2021 - 16:26
Attenzione! Salvini detta la linea!
Avatar di nerinaneri nerinaneri
26 Mar 2021 - 16:31
...direi che i komunisti, qui, sono la maggioranza...
Avatar di Rettiliano Rettiliano
26 Mar 2021 - 16:31
Comportamento di Salvini sempre più ridicolo, continua col giochino di essere di lotta e di governo insieme, urla contro i lockdown ma poi vota tutti i dpcm di Draghi. Ma chi lo vota non si rende conto? O siete tifosi acritici?
Avatar di mbferno mbferno
26 Mar 2021 - 16:34
Mah! Ogni giorno c'è uno "scontro" fra incompetenti. Sarà per questo che le terapie intensive sono al collasso?
Avatar di giangol giangol
26 Mar 2021 - 16:42
Riaprite le palestre va che stiamo diventando tutti obesi come gli americani.
Avatar di giùalnord giùalnord
26 Mar 2021 - 16:43
Le scelte della chiusura sono solo politiche:l'emergenza sanitaria e tutt'altra cosa!

Il PdR Mattarella ha dichiarato che non si può andare a votare perché si rischiano assembramenti:palesemente bugiardo con tipica caratura sinistra.

Allora spieghi al popolo italiano che differenza passa fra mobilitare le masse(creando allo stesso modo assembramento)per obbligarli al vaccino rispetto a mobilitare gli elettori nelle cabine elettorali fatte con massimo rigore dei protocolli?
Avatar di glasnost glasnost
26 Mar 2021 - 16:43
Sanno tutti, anche Salvini, che nel governo Draghi deve rispondere a Mattarella via Speranza e Orlando. Io penso che il Capitano debba ben valutare l'ipotesi di abbandonare il Governo al suo destino, se deve esserne soltanto complice. E' vero che, stando dentro qualche danno riesce a limitarlo, ma c'è un limite a tutto! Non può diventare come Berluscone con Monti.
Avatar di Beraldo Beraldo
26 Mar 2021 - 16:43
Avviate un'inchiesta su come vengono fatti i test molecolari che producono i dati per tenerci rinchiusi. Quali vengono usati, chi li produce, se hanno o no una certificazione, il valore di amplificazione utilizzato e la sua consistenza scientifica. Altrimenti non finirà mai. La stessa OMS raccomandava cautela nel loro utilizzo diagnostico. Conte disse la scorsa primavera che non sarebbero stati usati i dati dello screening per valutare le chiusure. Perché disse questo? Intendeva forse dire che lo screening su asintomatici produce risultati non veritieri?
Avatar di IronHandIronHead IronHandIronHead
26 Mar 2021 - 16:44
Il problema non è Salvini...Possibile non capirlo? Il problema è che i numeri sono farlocchi. Il problema è che i positivi a-sintomatici non sono malati, sono sani! Il problema è che lo speranzoso ministro, il CTS e tutti questi paracarri di statali da lockdown NON sanno fare altro che rifiutare le responsabilità, non trovare le soluzione e distruggere economia e socialità. Il Governo ci sarebbe lo stesso senza la Lega. Vero. Ma Draghi avrebbe la stessa forza nel Governo? O l'asse pidiota-5stelle incompetenti sarebbe ancora più forte? Va aperto tutto e subito! La Libertà è l'unico vero vaccino a questa Pandemia Infodemica!!
Avatar di upwithrich upwithrich
26 Mar 2021 - 16:44
@MARCOULPIO 16:13 @ io invece vedo che Salvini non organizza più manifestazioni dei commercianti contro le chiusure. Anzi adesso le manifestazione le fanno contro di lui (vedi oggi i taxisti lombardi)
Avatar di Totonno58 Totonno58
26 Mar 2021 - 16:46
Non ci sono più aggettivi al ribasso per Salvini...addirittura è stato capace di costringere Draghi a rispondere per le rime!Ogni tanto guardo in cielo e ringrazio per esserci scampati quello che un anno e mezzo fa stava per succedere....
Avatar di signorrossi1 signorrossi1
26 Mar 2021 - 16:47
una barzelletta, anche perché a casa non ci sta nessuno
Avatar di IronHandIronHead IronHandIronHead
26 Mar 2021 - 16:47
500 o 400 decessi al giorno fermano una Paese di 60 MILIONI di persone. Quando lo leggeranno nei libri di Storia, i nostri nipoti rideranno di noi...ammesso che non saranno chiusi in Campi di Prigionia con la bandiera rossa e le 5 stelle gialle...China style.
Avatar di signorrossi1 signorrossi1
26 Mar 2021 - 16:48
guardi che di dpcm ce ne sono stati due se non erro
Avatar di mbferno mbferno
26 Mar 2021 - 16:49
@nerinaneri....certo,ci sono sempre dove fa comodo per sputare veleno,nelle notizie scomode sono tutti NON PERVENUTI.
Avatar di jasper jasper
26 Mar 2021 - 16:51
E' un dato di fatto che il Lockdown è stato una demenziale soluzione che non ha salvato la vita a nessuno ma ha semmai annientato l'economia del Paese. Se tutto fosse rimasto aperto avremmo avuto lo stesso identico numero di decessi a causa del Covid-19 ma l'economia del Paese non avrebbe sofferto per niente. L'unica cosa che andava fatta era la vaccinazione a tappeto appena disponibili i vaccini. Il generalissimo di Draghi non combinerà un tubo come nella tradizione delle nostre Forze Armate da Adua in poi tanto per intendersi
Avatar di giovanni951 giovanni951
26 Mar 2021 - 16:53
totonno: .....e che é successo con l'ultimo governo...quello dei tuoi amici. Il peggior governo nel momento peggiore dal dopoguerra ad oggi.
Avatar di Beraldo Beraldo
26 Mar 2021 - 16:54
Perché Russia e Cina si sono accordate per la definizione di un nuovo protocollo per i test molecolari? Cos'è che non ci viene detto?
Avatar di IronHandIronHead IronHandIronHead
26 Mar 2021 - 16:55
Eppure...Eppure l'Italia avrebbe una Chance enorme. Se Draghi decidesse di aprire tutto, di fare i tamponi solo ai sintomatici, in poche parole di dare la Libertà alla Nazione, Germania e Francia non potrebbero fare altro che seguirlo. Sarebbe una scelta strategica. Tanto i vaccini non arriveranno per tempo e una nazione di 60 Milioni di persone può tollerare 400-500 decessi al giorno, visto che mediamente i decessi giornalieri sono 1790 da anni....
Avatar di jaguar jaguar
26 Mar 2021 - 16:57
Garavaglia dice che la prossima estate saremo in zona gialla come la precedente. Però c'è un problema, la scorsa estate non eravamo in zona gialla, in pratica era un liberi tutti con mascherine e distanze.
Avatar di stefano.f stefano.f
26 Mar 2021 - 16:58
Quando vedremo partire la campagna vaccinale ,il piano vaccinale di DRAGHI si potrà commentare.

ALLO STATO ATTUALE CALMA PIATTA NULLA SI VEDE NULLA SI MUOVE .

COMUNQUE HA RAGIONE SALVINI AUSPICO IN PARLAMENTO NON VOTINO A FAVORE:
CAMPAGNA VACCINALE ITALIANA DOPO 14 MESI DAL INIZIO PANDEMIA QUESTI I NUMERI.
Vaccinati in Italia solo il 23,5% degli over 80

Il 48,7% ha ricevuto la prima dose. Otto Regioni ne hanno vaccinato meno del 20%.
UN FENOMENO DRAGHI IL FATTO CHE NON PARLA E' PERCHE' NULLA HA DA DIRE....
Avatar di IronHandIronHead IronHandIronHead
26 Mar 2021 - 16:59
@Jasper: chiaro e lineare! Giusto!! Chi scambia la Libertà per qualsiasi altro vantaggio, perde sia l'una che l'altro (B. Franklin-ovvero quando gli americani erano tosti e non dei pappochioni woke)
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
26 Mar 2021 - 17:02
Secondo Salvini è "impensabile" l'idea di "tenere chiusa l'Italia anche per tutto il mese di aprile", ma si riapre "ovviamente in sicurezza", le attività chiuse "almeno nelle Regioni e nelle città con situazione sanitaria sotto controllo". La scoperta dell'acqua calda! La risposta di Draghi è lapidaria "Pensabile o impensabile dipende solo dai dati che vediamo. Dopo un anno di sofferenza si sa qualcosa di più sulle fonti di contagio, un anno di sofferenza ha mostrato che queste regole non sono campate per aria"; ha poi aggiunto "È desiderabile riaprire, questo lo è anche per me. Dopodiché quando, se e come dipende dai dati che abbiamo a disposizione". Non certo dai desiderata di Salvini.
Avatar di jasper jasper
26 Mar 2021 - 17:02
Chi è somaro e cervo si crede al saltar della fossa se n'avvede. Non può essere che un cambiavalute, un fattorino di banca, un 'ragazzo spazzola' della Lehman Brothers possa avere anche le doti per governare e guidare un Paese come l'Italia. Ma vogliamo scherzare?
Avatar di Totonno58 Totonno58
26 Mar 2021 - 17:04
giovanni951...anche se fosse, è successo solo grazie alle manie ed i capricci del beneamato.
Avatar di venco venco
26 Mar 2021 - 17:04
In lockdown devo stare gli anziani che so sentono a rischio, tutti gli altri devono tornare alla normalità.
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
26 Mar 2021 - 17:04
nerinaneri: più che altro tutti si sono resi conto (inclusi i legaioli) che quando Felpini parla di Covid non bisogna prenderlo troppo sul serio...
Avatar di jasper jasper
26 Mar 2021 - 17:05
Guardate che questo Draghi al ragliar 'un sembra un leone o un drago....di gomma forse.
Avatar di Gianlucamacchiaiolo Gianlucamacchiaiolo
26 Mar 2021 - 17:06
A cuccia Salvini!

...Matteo, la coerenza ve la siete già giocata evita di fare altre brutte figuracce.
Avatar di babbone babbone
26 Mar 2021 - 17:07
Salvini&C. fatala finita, annullate quello che avete fatto e cerchiamo di andare alle votazioni altrimenti sono cavoli, tanto fanno quello che ordina l'europa.
Avatar di Tognuottolo Tognuottolo
26 Mar 2021 - 17:09
..egr. sig.ra Nerina Neri ha ragione nel dire che ci sono molte persone di sinistra che commentano le notizie. E' troppo esilarante leggere i commenti e la rabbia a prescindere degli elettori di destra che scrivono sotto queste notizie
Avatar di macommmestiamo macommmestiamo
26 Mar 2021 - 17:12
ci rifilano politi che non sono stati votati dagli italiani e obbligati a tenerli

voglio decidere io se morire di covid oppure di fame.

dobbiamo conviverci con questa pandemia e sicuramente saremo piu' al sicuro facendo da noi piuttosto che utilizzare quello che propina speranza.

bisogna riaprire tutto, cosi' uccidete anche la dignita' di lavoratori e imprenditori.

fatevi da parte massa di incapaci
Avatar di AlvinS83 AlvinS83
26 Mar 2021 - 17:13
Ma finitelaxe riaprite mentecatti
Avatar di giùalnord giùalnord
26 Mar 2021 - 17:13
Beraldo
Ven, 26/03/2021 - 16:43

Non c'è nulla di assoluto e certo soprattutto sui tamponi e con quale sequenza genica vengono taggati.

I target genici (Orf1ab, N ed S) sono tutti assolutamente specifici del virus Sars-Co-V2. Solo il gene "E" non è specifico ma comune a tutti i coronavirus (anche raffreddore)".

Quindi se la protezione civile mi fornisce tamponi con il target genico "E" comune a tutti i coronavirus e all'influenza(simile ad altre sequenze geniche di altre specie) io potrei dare dei falsi positivi col rischio di avere una ridotta sensibilità e poca specificità.

I cicli soglia di amplificazione da noi si aggirano dai 35/40(altissimi).

Sono stati refertati tamponi negativi con cigli soglia di 32/36

e dopo qualche giorno valori positivi sullo stesso paziente con cicli da più bassi(23/26):praticamente tamponi incerti...
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
26 Mar 2021 - 17:14
Una domanda per i sinistri qui sopra che inveiscono contro Salvini che, in effetti, da quando si è voluto mettere a governare con comunisti incapaci come Speranza è in difficoltà, lo sapete vero che tutti i voti che perderà la Lega per questa scelta sbagliata andranno a FDI? O forse vi illudete che vadano a sinistra?
Avatar di Gianlucamacchiaiolo Gianlucamacchiaiolo
26 Mar 2021 - 17:15
Cuccia Salvini!

Matteo, la coerenza ve la siete già giocata, evita altre figure di palta. Siete i peggiori, almeo degli altri già si sapeva.
Avatar di upwithrich upwithrich
26 Mar 2021 - 17:16
@IronHandIronHead 16:44 @ mi permetto di ricordarti che il CTS è stato cambiato dal nuovo Governo, quello attuale comprende persone come Giorgio Palù di "area leghista"
Avatar di polonio210 polonio210
26 Mar 2021 - 17:16
Le chiusure ed i coprifuoco,a chi e a che cosa servono?Servono a bloccare il virus?Direi di no perchè dopo un anno,di chiusure e coprifuoco,siamo allo stesso punto dell'anno precedente.Tutto questo ha un solo ed unico scopo:terrorizzare il popolo per mantenerlo sotto controllo.Tutti i regimi usano il terrore ed il controllo sul popolo perchè hanno paura delle rivolte.Ma non vedete che stanno usando il metodo del bastone e della carota?Ci chiudono e poi riaprono quel tanto che permetta un minimo di vita,ma poi richiudono e quindi riaprono e via così all'infinito,e noi siamo contenti invece di protestare.Ma ci credete veramente che,anche se si raggiungerà il 70 o il 80% di vaccinati l'Italia tornerà come prima?Ma non vede che ci stanno prendendo per il "naso"?Non possiamo votare perchè ci sarebbero assembramenti alle sezioni,ma nel contempo fanno stare gli italiani,ottantenni,in fila fuori dai centri vaccinali.Un governo che tratta così il proprio popolo come lo definireste?
Avatar di stefano.f stefano.f
26 Mar 2021 - 17:18
NON ESISTE CAMPAGNA VACCINALE
IL PIANO VACCINALE E'RIMASTO SULLA CARTA O FORSE SOLO NELLA FANTASIA
PER FORZA NON SI POSSONO FARE PREVISIONI
LA SITUAZIONE ATTUALE PEGGIORE DELLO SCORSO ANNO.
Avatar di El Presidente El Presidente
26 Mar 2021 - 17:21
@jasper affermazione che nasce da quale evidenza pratica? Io le porto invece un'evidenza del contrario. Norvegia e Svezia, paesi confinanti e assimilibili dal punto di vista culturale. La Svezia, che ha preso misure soft, ha un numero di morti, fatte tutte le debite proporzioni sulla maggiore popolazione e densità abitativa, 5 volte più alto della Norvegia che ha applicato le nostre stesse contromisure. Si può lasciare libero il virus di circolare basandosi solo sulla responsabilità individuale? Si può, però costa un numero di vittime 5 volte superiore (almeno). Da noi farebbe oltre mezzo milione anziché poco più di 100.000 ad oggi. Che poi ... sono andati "sotto" anche gli svedesi, PIL a -2,8% ...
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
26 Mar 2021 - 17:21
Salvini sta facendo la figura del pollo e questo per far coppia con il "fuoriclasse" decantato dall'anima nera della Lega, Giorgetti, divenuto alfiere dell'ex-banchiere. Quel Draghi che è alle dipendenze dell'euro potere, che vuol limitare la nostra sovranità, che ci prende in giro come Conte, che si pavoneggia con sforamenti di bilancia e ristori consolatori e che è entrato nell'immaginario degli italiani ingenui come il "Salvatore della patria".
Avatar di milano1954 milano1954
26 Mar 2021 - 17:25
Quali dati? Le menzogne che ci propina l'infame dittatura PD leu? Quali scienziati? I parassiti burocrati del cts di inesistente competenza? Berlusconi e Salvini TRADITORI
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
26 Mar 2021 - 17:29
Inadeguati alla festa della poltrona. Dopo un anno in cui lo stato non ha fatto nulla per tutelare il paese siamo ancora col fiato sospeso....Fallimento è l'unica parola che mi vine in mente.
Avatar di orionebello orionebello
26 Mar 2021 - 17:30
Anche ora il galletto leghista se stia zitto e tranquillino
Avatar di 02121940 02121940
26 Mar 2021 - 17:30
Dopo l’avvocato Conte ora abbiamo Mario Draghi, ma dopo il contrasto iniziale del primo contro Salvini ora abbiamo difficoltà di andare d’accordo tra i due ancora in servizio, cioè tra Salvini e Draghi. Forse entrambi sono abituati a parlare troppo.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
26 Mar 2021 - 17:36
milano1954 e il resto del mondo??? Anche li ci sono i burocrati del Cts, la dittatura di PD e Leu che sono quattro gatti, i traditori Berlusconi e Salvini? Ma siamo seri
Avatar di WalterDV WalterDV
26 Mar 2021 - 17:37
Cosa succederebbe se gli studenti (dalle primarie in su ), i genitori degli studenti e gli insegnanti dal 6 Aprile in poi proclamassero uno sciopero ad oltranza alla connessione per la DAD ?

Penso che i Ministri a Roma e tutti i Governatori regionali andrebbero in fibrillazione e si darebbero una mossa per riaprire le scuole.

O no?

Pensateci !!! Anziché andare fuori dai Palazzi Regionali e Governativi a fare solo una timida presenza di cui bellamente se ne fregano !!!!
Avatar di INGVDI INGVDI
26 Mar 2021 - 17:39
Salvini, i tuoi balbettii non contano nulla. La realtà dice che sei complice di Draghi nell'attuazione del grande reset, il satanico progetto che prevede l'eliminazione delle piccole attività e il dominio della finanza. Se fossi in te, lascerei subito Draghi e la sua accozzaglia, prima che sia troppo tardi.
Avatar di divenire divenire
26 Mar 2021 - 17:40
ST6 - PERFETTO!
Avatar di nerinaneri nerinaneri
26 Mar 2021 - 17:41
fabioerre64: scrissi poco dopo le regionali gennaio 2020 (1 anno e due mesi fa) che salvini era finito e che sarebbe stato il turno della meloni, questa settimana ho scritto che gli ex-bananas (quelli che ora votano salvini), comunque non si fermeranno alla meloni e la loro transumanza continuerà alla ricerca di un nuovo duce/leader...ovvietà, comunque...
Avatar di ST6 ST6
26 Mar 2021 - 17:45
"Con la massima sicurezza" non significa proprio nulla in concreto, solo chiacchiere per allocchi. O si apre o non si apre. Di quale "sicurezza" blaterano? Della loro seduti sulle poltrone, forse.
Avatar di nerinaneri nerinaneri
26 Mar 2021 - 17:46
...si risolve tutto facendo pagare visite-ricette-farmaci-ricoveri...
Avatar di no_balls no_balls
26 Mar 2021 - 17:47
Chi parla di discoteche all aperto in sicurezza evidentemente non ha mai visto una discoteca o ha bisogno di un tso..... oppure piu probabilmente aspira ai voti dei fessi..... che sono tantissimiiiiii....
Avatar di upwithrich upwithrich
26 Mar 2021 - 17:47
@milano1954 17:25 @ aggiornati, il CTS è stato cambiato dal nuovo Governo. Ora ci sono anche persone di sponsorizzazione cdx. Uno fra tutti: il veneto Giorgio Palù non ha mai fatto mistero di essere in quota Lega
Avatar di giùalnord giùalnord
26 Mar 2021 - 17:50
WalterDV
Ven, 26/03/2021 - 17:37

Io lo dico e lo affermo da tempo:dopo Pasqua quelli al governo se dovessero continuare con gli stop&go si mobilitino tutti gli studenti ed i genitori a tenere spenti i computer!

Il cts accuserebbe il colpo!

Un'altra soluzione,visto che continuano a tassare i poveri commercianti, è quella dello sciopero fiscale: versare le tasse in base al guadagno degli ultime mesi.
Avatar di ST6 ST6
26 Mar 2021 - 17:53
stefano.f: segnati la data di oggi e le affermazioni di Felpini. Quando dovessero proseguire con il lockdown e lui voterà di nuovo a favore come fin'ora, perchè non c'è "sicurezza", ricordatene e non fare il bananas.
Avatar di jasper jasper
26 Mar 2021 - 17:56
@El Presidente. Non è vero ciò che afferma basta infatti vedere l'India dove senza tante restrizioni e con 1.300.000.000 abitanti hanno avuto 180.000 morti mentre da noi con 60.000.000 di abitanti e lockdown abbiamo avuto 110.000 morti. Ma se senza restrizioni avessimo avuto anche 200.000 decessi (cosa assolitamente impossibile!), ci si potrebbe anche stare e avremmo un economia del tutto salva e senza disoccupazione e fallimenti.
Avatar di upwithrich upwithrich
26 Mar 2021 - 17:58
@Ratiosemper 17:21 @ guarda che nella Lega è sempre stato così: Salvini è il guitto da avanspettacolo utile a prendere voti, Giorgetti quello che nell'ombra parla di danee con gli industriali del nord. E vuoi che gli industriali del nord rifiutino i 209 miliardi del Recovery?
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
26 Mar 2021 - 17:59
Draghi asfalta Salvini. Game Over Felpina.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
26 Mar 2021 - 17:59
MANDATE A CASA QUELLA ROVINA IITALIA E INCOMPETENTE DI SALVINI, ROVNA DEGLI ITALIANI.
Avatar di ST6 ST6
26 Mar 2021 - 18:01
fabioerre64: ma tu con un Sistema Paese al limite del punto di non ritorno, pensi a voti sinistri meloni salvini?

Ma riuscite ad andare al di là del lavaggio di cervello virtuale che vi auto-imponete quotidianamente per una volta?

Se questi al Governo adesso, tutti Salvini compreso che c'è e firma tutto, continuano così non ci sarà più nulla dopo. Altro che elezioni e sondaggi quotidiani del menga. Ci Arrivi???
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
26 Mar 2021 - 18:05
milano1954 17:25 Aggiungo alle tue considerazioni quanto segue. La "pandemia" utilizzata, in italia, per imporre misure coercitive e terroristiche delle libertà personali, è motivata fittiziamente, sul numero, buttato là, di decessi di pazienti Covid-positivi (e non decessi covid-dipendenti, ovvero deceduti di età media di 83 anni, nell'86% da casi da 75 anni in su con concorrenza di pluripatologie e con l'1,1% di casi mortali sotto i 50 anni-0,1% dei casi totali). Nel mondo la gestione dell'infezione è lo strumento che serve all'arricchimento dell'imprenditoria multinazionale, delle industrie farmaceutiche, delle banche e dei gruppi finanziari mondiali (padroni della borsa), mediante la fattiva opera dell' OMS e e delle dipendenti consorterie mediche, ingaggiate alla bisogna.
Avatar di ST6 ST6
26 Mar 2021 - 18:07
jasper: te pensa se la stoffa dunque possa averla un nullafacente dei comunisti padani. Ti rispondi da solo
Avatar di nerinaneri nerinaneri
26 Mar 2021 - 18:12
Ratiosemper: il complotto demo-pluto-massonico-giudaico-komunista di berlusconiana memoria, quindi niente di nuovo...però, han chiuso il rubinetto dello spread...
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
26 Mar 2021 - 18:15
@upwithrich 17:58 può darsi che hai ragione ma la brutta sorpresa è venuta a galla dopo anni di opposizione di Salvini ai "governi" sotto tutela-Ue. Questi anni di di battaglie hanno, obiettivamente, aumentato, il consenso all'ex-capitano.
Avatar di upwithrich upwithrich
26 Mar 2021 - 18:26
@Ratiosemper 18:05 @ ma certo, la lobby bigpharma domina il mondo. Figurati che è riuscita a fregare quegli ingenui agnellini della lobby petrolifera (fatturano circa 10000 volte di più) con annessi e connessi (vedi in Italia degli sprovveduti come gli Agnelli). Già mi vedo il CEO di Pfizer che umilia quello di BlackRock (capitali petroliferi arabi padroni del mondo ) e magari i cuginetti di BlackWater/Academy (esercito privato)
Avatar di El Presidente El Presidente
26 Mar 2021 - 18:31
@jasper Quando si fa una comparazione la prima cosa è partire da popolazioni omogenee. Svezia e Norvegia sono confrontabili per i motivi che ho detto confrontare l'Italia e l'India mi sembra un po' azzardato (solo un dato, l'età media degli indiani è di 69 anni, quella degli italiani è 83), non fosse altro che sui numeri provenienti da un paese come l'India mi riservo più di qualche dubbio. Se lei ha una spiegazione del perché si muore 5 volte di più in Svezia che nella confinante Norvegia a parità di condizioni, la si ascolta con attenzione altrimenti, avendo fiducia nel metodo sperimentale, deduco che avendo somministrato ad una popolazione un certo trattamento ed avendo osservato che nella popolazione non trattata la mortalità quintuplica, non posso che arrivare alla conclusione che il trattamento funziona e in che misura, il resto sono opinioni ...
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
26 Mar 2021 - 18:33
@nerinaneri 18:12 nessun complotto come lo dipinti e definisci erroneamente tu, bensì la comprensibile evoluzione di un mondo. Un mondo che sta in mano alleoligarchie finanziarie, dove si sta preparando la povertà diffusa allietata dalla televisione e dai computer, dove sta continuando l arricchimento di pochi, dove si sta pianificando la migrazione economica su larga scala, dove si sta preparando la cittadinanza "universale". Il tutto condito da un po' di sano autoritarismo, "colà dove si puote" (direbbe il poeta)..
Avatar di El Presidente El Presidente
26 Mar 2021 - 18:35
Si vedeva che il Capitano soffriva, era lì che la tratteneva con sempre più fatica, imbrigliato, o meglio, tappato, dagli obblighi di governo. Si contorceva dagli spasmi, voleva uscire ... e alla fine è uscita!
Avatar di Luigi Farinelli Luigi Farinelli
26 Mar 2021 - 18:36
Parliamone allora dell'importanza dei numeri, come dice Draghi. Dagli ultimi dati ISTAT da poco diffusi si evince che 1)I decessi imputati al covid 2020 (+gen.2021 con 300 morti/giorno) indicano che quelli per altre malattie (infarto, tumori, ecc.) si sono quasi annullati rispetto agli altri anni, il che fa pensare come troppe di queste morti siano ARBITRARIAMENTE imputate alla pandemia! 2) Nel 2020, la mortalità IN ECCESSO rispetto alla media annuale 2015-19, è data in 100.526 unità, di cui 3.709 entro età lavorativa e 96.817 over 65: perchè allora impedire drasticamente attività commerciali, industriali e scuole vista la bassissima incidenza del virus fra le forze attive? 3)Le curve pandemiche 2020, compresa seconda ondata, sia di ITA, SPA, FRA (lockdown stretto), sia UK (lockd. medio), sia Svezia (lockd. praticamente NULLO) SONO ESATTAMENTE SOVRAPPONIBILI: il che significa che IL VIRUS SE NE FREGA DEL LOCKDOWN.Cui prodest veramente la clausura da covid?
Avatar di upwithrich upwithrich
26 Mar 2021 - 18:37
@Ratiosemper 18:15 @ anni di dura opposizione e di battaglie ma solo su facebook, poi Salvini si è accomodato al governo "euro irreversibile" in cambio di qualche cadreghino
Avatar di Luigi Farinelli Luigi Farinelli
26 Mar 2021 - 18:50
A continuazione del mio post precedente, chiederei anche ai gestori dell'informazione pubblica come mai, nonostante ormai siano centinaia, distribuite in molte nazioni, non diano notizie (non una sola parola) sulle proteste di piazza in città europee e americane contro le chiusure tombali della società civile imposte senza leggere cifre e dati, farli analizzare da virologi SUPPORTATI da esperti in statistica e matematici, indispensabili per analizzare razionalmente il fenomeno che ormai, nel rapporto benefici costi (pur con le morti che ci sono) sta procurando danni attuali e previsti tremendi. Il "rischio zero" (materiale o riferito a perdite umane) non esiste in nessuna branchia dello scibile umano, dall'ingegneria alla sociologia, a meno di non imporlo perchè così vuole l'ideologia, per la quale, se 2+2 va contro quanto previsto dal pensiero unico, può anche dare un risultato diverso da 4.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
26 Mar 2021 - 18:52
@Ratiosempre: ma perché ?
Avatar di Fanfulla Fanfulla
26 Mar 2021 - 18:54
Che tenerezze fanno i sinistrati del forum con la loro parola d’ordine: -Salvini!!-
Avatar di lorenzovan lorenzovan
26 Mar 2021 - 18:57
ma perche sta trombetta sfiatata non si preoccupa della Lombardia..del suo vero bacino elettorale..in preda alla confusione e all'incompetenza delle persone che LUI ha nominato ..non in base alle competenze ma al lecchinaggio ??? e poi parlano del berluska e del renzi...lololol..Andata di lusso agli emiliani e ai toscani..mi immagino la Bergonzoni e la Ceccardi alle prese con il covid...lolol-...
Avatar di ST6 ST6
26 Mar 2021 - 19:03
AlvinS83: "Ma finitelaxe riaprite mentecatti".

Solo se "in sicurezza", dice l'EUroburocrate legaiolo soddisfatto al Governo Matteo Salvini. Che vvuò fa
Avatar di lorenzovan lorenzovan
26 Mar 2021 - 19:04
fanfulla..e pensa invece al ridicolo di quelli che giocano nel sofa di casa a fare gli ultimi giapponesi in difesa del capitone...lololol
Avatar di jasper jasper
26 Mar 2021 - 19:11
@Eö Presidente: Rimando del parere che il lockdown è stata una misura ultra-demenziale che ha soltanto distrutto la nostra economia già cagionevole e non ha salvato nessuno, dico nessuno. Oltre ai normali decessi dal Covid-19 si dovranno aggiungere un gran numero di morti per fallimenti, povertà e fame come effetti collaterali per la criminale idea di serrare tutte le attività e imprigionare i cittadini. In altri tempi ci sarebbero stati tutti i presupposti per passare dalle parole ai fatti.
Avatar di WSINGSING WSINGSING
26 Mar 2021 - 19:34
Siamo ad una media di 450 morti al giorno. A Salvini non bastano per capire che siamo in emergenza? La smetta di dire che basta il distanziamento e le norme di sicurezza per poter fare ogni cosa. I dati sono chiari, giorno per giorno.
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
26 Mar 2021 - 19:37
Quel drago di Draghi, grande esperto di numeri e analisi contabili, certamente sa che l'errore connesso a siffatti dati è molto alto per cui si sbagliano spesso le valutazioni e le decisioni. Arcuri docet. Il Drago dovrebbe migliorare la affidabilità delle fonti dei dati, che vengono processati per via politica e poco tecnica. Salvini ha ragione a urlare le riaperture, i dati spesso son farlocchi. Chi conosce la propagazione degli errori sa bene che è così. La overall uncertainty è almeno del 100%,considerando tutti i passaggi.
Avatar di gazzettino_padano gazzettino_padano
26 Mar 2021 - 19:40
Draghi deve rendersi conto che in politica contano i rapporti di forza. PD e M5S non hanno peso perché in caso di elezioni sarebbero fortemente ridimensionati al punto da divenire irrilevanti e quindi non oserebbero mai opporsi al suo volere, Salvini al contrario può chiedere di essere ascoltato e, nel caso Draghi non lo faccia, lo può pretendere come ha fatto oggi. Certo a Draghi non piacerà essere soggetto a decisioni di Salvini che non condivide, ma la situazione oggettiva lo pone con le spalle al muro: o trova una soluzione che soddisfi Salvini o si dovrà dimettere. Penso che Draghi troverà il modo di accontentare Salvini e cercherà di evitare altri scontri in futuro perché altri cedimenti minerebbero la sua autorevolezza.
Avatar di giùalnord giùalnord
26 Mar 2021 - 19:49
lorenzovan
Ven, 26/03/2021 - 18:57

Sia più educato e rispettoso verso persone che non l'hanno minimamente denigrata,né istigata né sfiorata,vuole?

P.S.:Lo dico per lei,magari scappa l'embolo a qualcuno e le cose dette senza contradditorio e a mezzo stampa possono nuocere gravemente alla salute e al portafoglio.
Avatar di Iacobellig Iacobellig
26 Mar 2021 - 19:52
In sicurezza ristoranti bar e attività vanno aperte, a questo punto il popolo si deve far sentire anche contro le violazioni costituzionali che avvengono da oltre un anno col silenzio di Mattarella, seppur pagato lautamente dagli italiani.

Mattarella va annoverato tra i peggiori presidenti che il paese abbia conosciuto insieme a Scalfaro Napolitano e Ciampi.
Avatar di Leonida55 Leonida55
26 Mar 2021 - 19:54
Salvini potrebbe e dovrebbe andarsene all'opposizione. Che ci fa in mezzo a quegl iincapaci comunisti? Fate saltare questo governo di avventurieri, prima che faccia esplodere la nazione.
Avatar di ST6 ST6
26 Mar 2021 - 19:55
gazzettino_padano: Nessun problema. Spiegaci come si apre "in sicurezza" cit. però, perchè non lo sa neanche Salvini pur chiedendolo a gran voce.

Io aprirei e basta. Ma il genio dell' "in sicurezza" è lui, dunque? In concreto, una volta tanto, che si fa?
Avatar di AlvinS83 AlvinS83
26 Mar 2021 - 19:55
WSINGSING smettila tu! Mo basta! Bisogna andare a prendere il CTS e Speranza! Basta
Avatar di Leonida55 Leonida55
26 Mar 2021 - 19:56
@nerinaneri - invece in Italia sono una setta nascosta, da tanto sono pochi. Gli invasati di sinisrta sono tutti qui a lordare i lgiornale.
Avatar di roberto zanella roberto zanella
26 Mar 2021 - 20:01
Draghi Berlusconi Salvini Letta questo il Governo che sta andando ad esplodere. Solo che il Segretario del PD Mattarella con il vice Napolitano hanno ormai tirato fuori tutti i bussolotti. E adesso?
Avatar di jasper jasper
27 Mar 2021 - 16:50
Visto e considerato che questo Draghi non è meglio del pagliaccio Conte Salvini dovrebbe mandarlo a quel Paese e passare all'opposizione con la Meloni. Che senso ha rimanere dentro un'accozzaglia di cialtroni incapaci e incompetenti? Che ci rimanga Berlusconi tanto con la sua percentuale da prefisso telefonico è meglio perderlo che trovarlo.
Avatar di jasper jasper
27 Mar 2021 - 17:18
@El Presidente: Perchè invece sui numeri provenienti da un Paese come l'Italia dubbi non ci devono essere. AH!AH!AH!AH!AH!!
Accedi