La sinistra riempie mezza piazza per chiedere le dimissioni di Toti

Schlein, Conte e Fratoianni invocano "dimissioni in diretta" del presidente

La sinistra riempie mezza piazza per chiedere le dimissioni di Toti
00:00 00:00

I tre leader dell'opposizione scelgono la piazza simbolo, quella sotto la sede della Regione, per chiedere tutti insieme a Toti di dimettersi «per non tenere in ostaggio la Liguria». Ma nonostante la presenza dei big Conte, Schlein, Fratoianni e Bonelli in piazza de Ferraris ci sono, stimate, circa duemila persone. Sventolano le bandiere del Pd, del Movimento cinque stelle, di Alleanza Verdi e Sinistra italiana, e suonano note di «Volta la carta» di De André. É una piazza politica contro il presidente della Regione nel giorno della notifica di una seconda ordinanza cautelare. La lista Toti punge: «Il centro sinistra riempie solo la metà all'ombra della piazza». Dal palco prende per primo la parola il leader del M5s: «Vorrei chiarire un primo punto a scanso di equivoci. Toti ha dichiarato che ci è rimasto molto male quando ha saputo di questa manifestazione.

Mi rivolgo a lui. Presidente, questa manifestazione non ha obiettivo di alimentare una gogna mediatica sulla tua persona - dice Conte - Ti difenderai in sede processuale e noi non siamo qui per una sentenza di condanna nei tuoi confronti, ma non vogliamo che tu emetta una sentenza di condanna nei confronti della tua Liguria. Ci accusano di essere forcaioli. Ma qui stasera non c'è nessuna forca, solo l'invocazione della nostra Costituzione». Mentre risuonano ancora le parole del ministro della Giustizia Carlo Nordio che ha detto di «non aver capito» l'ordinanza del Riesame che ha confermato i domiciliari a Toti, la segretaria dem attacca: «Tutti garantisti, ma con ormai due accuse di questa gravità e entità, è chiaro che l'effetto è la paralisi della regione. Questo vuol dire creare incertezza per gli operatori economici, rallentare i cantieri e mettere a rischio nuovi investimenti. Per questo, ancora prima delle sentenze, e solo a quelle starà stabilire se c'è una colpevolezza o meno, c'è una gigantesca questione di opportunità politica - prosegue Schlein - Com'è possibile che che quando c'è stata una inchiesta grave in Puglia, "Tele Meloni" non ha parlato d'altro per due settimane. E quando arrestano un presidente della destra ci sono ministri che diventano avvocati d'ufficio». Sinistra Italiana con Nicola Fratoianni parla di una piazza che può offrire «un'alternativa. Noi vogliamo che in questa Regione si vada a votare e vogliamo proporre uniti e unite insieme un'alternativa. Basta finanziamenti alla politica da chi ha rapporti di interesse con la pubblica amministrazione. Facciamo insieme questa battaglia di civiltà. Basta con gli scambi di favori. Toti si dimetta». Ha fatto sapere di non aver voluto partecipare invece, Riccardo Magi, più Europa, perché «ci sono tante buone ragioni politiche per attaccare frontalmente Toti. Ma sono convinto non faccia bene alla democrazia spostare lo scontro politico sul terreno giudiziario.

Se Toti dovesse essere assolto dalle accuse non vorrei

trovarmi ad avere tratto un vantaggio politico grazie a un'inchiesta infondata. Dopodiché il clima è già esasperato e lo è anche per l'ipocrisia della destra di governo, garantista con gli amici e manettara con tutti gli altri».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
19 Lug 2024 - 14:39
@anfo Già,da tutta la Liguria han raccolto circa 2.000 persone.

Un magnifico flop.

Salud
Mostra tutti i commenti (29)
Avatar di anfo anfo
19 Lug 2024 - 10:07
Grande risultato politico! Patetici.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
19 Lug 2024 - 14:39
@anfo Già,da tutta la Liguria han raccolto circa 2.000 persone.

Un magnifico flop.

Salud
Avatar di Happychild Happychild
19 Lug 2024 - 10:11
Poveretti. Ed esaltati nonostante le batoste ricevute,i campi larghi e larghissimi,che sarebbero da coltivare con le loro braccia. Tra l'altro,va detto,per ogni Toti indagato,ci sono 10 piDioti sotto inchiesta.
Avatar di vinvince vinvince
19 Lug 2024 - 10:11
… la sinistra vuole le dimissioni di Toti per accaparrarsi i lavori pubblici in Liguria …
Mostra risposte (2)
Avatar di Klamm Klamm
19 Lug 2024 - 10:42
@vinvince concordo
Avatar di Klamm Klamm
19 Lug 2024 - 10:58
@vinvince concordo, sempre che vincano le prossime elezioni, quando ci saranno .
Avatar di bughy bughy
19 Lug 2024 - 10:11
Quindi la Salis deve dimettersi immediatamente? Perché la differenza tra uno che e' indagato e l'altra con 4 procedimenti giunti a sentenza non e' uguale. Una manifestazione di incoerenti, per essere educato.
Avatar di emarco1961 emarco1961
19 Lug 2024 - 10:22
La solita sx senza vergogna ... In Puglia hanno 10 rinviati a giudizio e qualche condannato reintegrato , piu qualche condannato in primo grado per finanziamentom illecito ed il silenzio è assoluto . Se poi guardiamo in Calabria ancora peggio . Come detto dallo stesso Sansonetti si usa la GOGNA preventiva verso chi non è stato neanche rinviato a giudizio.
Avatar di zena40 zena40
19 Lug 2024 - 10:26
Se ci fosse un'accusa dovrebbe essere a processo. Se i PM in quattro anni non hnno trovato uno straccio di prova reale vuol dire che hanno preso lo stipendio inutilmente ed allora si dovrebbero dimettere.

A questo puntoè ora di chiuderla: Toti o dentro o fuori ed i PM a lavorare.
Avatar di Beppe-MB Beppe-MB
19 Lug 2024 - 10:29
Arriverà la sera e andranno tutti a dormire.
Avatar di ferro72 ferro72
19 Lug 2024 - 10:38
E pensare che il quartetto in foto ce l abbiamo in parlamento..che pena questo paese
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
19 Lug 2024 - 10:39
A pensar male si fa peccato ma quasi sempre si indovina: Andreotti dixit. Due cose ieri mi hanno colpito, ma mica tanto, poi! Guarda caso, proprio nel giorno dell'adunata dei forcaioli, i giudici gettano in pasto alle piazze l'osso da spolpare della nuova ipotesi di reato. Che dire poi del crucifge contro il Ministro Nordio che, come tecnico del mestiere ma soprattutto come garante di tutti i cittadini indagati, non ha preannunciato-non sussistendone ovviamente i presupposti - un'ispezione in loco ma si è limitato solo a dire di non aver capito l'ordinanza: un'opinione che evidentemente è un reato nell'esercito che irreggimenta sotto le insegne del Pensiero Unico le turbe dei forcaioli
Avatar di acquario13 acquario13
19 Lug 2024 - 10:47
Una sonora risata li affogherà tutti!!!
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
19 Lug 2024 - 10:56
Attendo uguale manifestazione soprattutto con Elly Schlein davanti alla sede del Parlamento europeo per chiedere le dimissioni di una Presidente condannata giusto l'altro ieri per "poca trasparenza sui vaccini" (ma in fin dei conti, centrava solo la salute dei cittadini lì), nonché per il conflitto di interessi del marito di codesta. I.P.O.C.R.I.T.I...continuo a seguire l'indicazione di Indro Montanelli: meglio il ladro TUTT'ORA PRESUNTO che un boia CERTO.
Avatar di antonio4747 antonio4747
19 Lug 2024 - 11:09
Le affermazioni, quasi di scusa dei rappresentanti della sinistra, sono patetiche, irricevibili e da squali che vogliono far fuori un collega sotto il fuoco nemico della magistratura.
Avatar di roberto leone roberto leone
19 Lug 2024 - 11:12
Fratoianni, Bonelli,Conte, Schlein...... Una foto da brividi. Immaginate cosa sarebbe l'Italia con loro al potere.
Avatar di serramana1964 serramana1964
19 Lug 2024 - 11:12
4 gatti come a Venezia
Avatar di emmepi2 emmepi2
19 Lug 2024 - 12:07
@serramana1964 non è vero, erano centinaia di migliaia di poveri vecchi irriducibili comunisti, patetici come quelli sul palco.
Avatar di unodelabala unodelabala
19 Lug 2024 - 11:16
...e per la Puglia ?? ...e per la Salis ??

...e per tutte le altre miserie che pensate di nascondere al popolo ??

Volete governare anche quando il popolo vi vota contro

( 3 governi in 10 anni senza essere eletti !!! )

e quando finalmente vi sbattono all'opposizione invece di dare risposte politiche togliete i guinzagli alla vostra magistratura affinche' elimini gli avversari che nelle urne non riuscite a battere

La coerenza l'avete soffocata sotto alla falce-e-martello !!

Siete diventati una baracconata.. BRANCA-BRANCA-BRANCA...LEON-LEON-LEON
Avatar di kayak65 kayak65
19 Lug 2024 - 11:49
@unodelabala magari fossero l'armata branca leon. almeno loro han fatto ridere. questi fanno piangere sapendo che con i loro voti la tedesca ci imporra' anche le scarpe verdi e trattenere il respiro piu' possibile per non inquinare. essendo stolti non lo hanno nemmeno capito...e gia' con 20k€ al mese e portaborse sai che problema ...
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
19 Lug 2024 - 11:18
Da che pulpito arriva la richiesta di dimissioni (pulpito di poltronari).
Avatar di Manlio Manlio
19 Lug 2024 - 11:25
Colpevole o innocente il problema è negli elettori. Tutti noi spesso votiamo o seguiamo le direttive del nostro partito, per abitudine. Molto raramente effettuiamo analisi critiche dei fatti. Ci adagiamo nel: "se lo dicono i miei deve essere giusto" ! Ma questo concetto, molto triste, non si applica solo alla vicenda di Toti, ma a tutta la politica. Noi elettori ci svegliamo solo se "pesantemente" colpiti nei nostri interessi, ed allora diciamo: ma questi ci stanno prendendo in giro. E passiamo ad un altro partito che di nuovo ci plagerà. Che stanchezza.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
19 Lug 2024 - 11:30
Tutti attacati all"osso.Mi,raccomando non mosicatevi...Potete prendere la rabbia!
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
19 Lug 2024 - 11:38
Il quartetto Cetra dei manettari è terrorizzato dall'idea che qualcuno di loro possa rubare la scena ad altri: ed allora tutti a recitare lo stesso copione! Nello sesso luogo! Non sia mai che qualcuno non si presenti al richiamo della foresta! Ci pensate, amici del forum, se questi salissero a Palazzo Chigi a sbandierare il loro credo? Sarebbero capaci di farci credere che il Colosseo non è a Roma ma a Copenaghen o magari ad.. Ouagadougu. E se ci azzardassimo a non credergli, ci sbatterebbero nelle patrie galere!!!
Avatar di viroga48 viroga48
19 Lug 2024 - 12:00
Remake di un film già visto anni fa all'inizio dell'ascesa dei grillini urlanti, forcaioli, casti e puri , salvo poi alla prova dei fatti dimostrarsi inadeguati e, in alcuni settori, totalmente incompetenti. Nonostante ciò, il quartetto delle meraviglie, prossimo a divenir quintetto col fenomeno Renzi, cerca di riproporre il solito clichè , forte dell'appoggio mediatico di certa stampa e tv e di certi poteri dello stato che dovrebbero ( e talvolta non lo fanno) assicurare imparzialità di giudizio. Ma tant'è a loro piace vincere facile, oddio vincere proprio no, non ne hanno vinta manco una.
Avatar di amedeov amedeov
19 Lug 2024 - 12:14
il bello o il brutto, secondo i punti di vista, è che gli italiani ancora li votano. come sarebbe bello vederli governare l'Italia per 5 anni e vedere, dopo 5 anni, come l'Italia sarebbe ridotta
Avatar di Altoviti Altoviti
19 Lug 2024 - 13:19
È la solita banda di agitatori leninisti venuti da ogni parte, non è mica la città di Genova
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
19 Lug 2024 - 14:23
"La sinistra riempie mezza piazza per chiedere le dimissioni di Toti". Ma che cavolo dite... la piazza era vuota, saranno stati 2-300 persone, oppure per riempire mezza piazza significa che è proprio piccola.
Avatar di PensieroLibero2 PensieroLibero2
19 Lug 2024 - 14:33
Una cosa manca alla destra italiana la falsità, l'ipocrisia , la faccia tosta, la bramosia di arricchirsi sulle spalle della povera gente, far eleggere criminali. Invece notiamo bene come Fratoianni, Conte, Bonelli, Schlein vanno bene portando il popolo ignorante in piazza. Ritengo che ben presto sarebbe ora di andare in piazza e contestare questi criminali della politica.
Accedi