RealEnergy, il primo fondo immobiliare italiano specializzato nella produzione di energia da fonti rinnovabili, in primis nel solare fotovoltaico, promosso e gestito da Palladium Sgr di EstCapital Group, ha superato l'ammontare minimo previsto per il primo closing di 20 milioni di euro, corrispondenti a oltre 50 milioni di capacità di investimento.
Il Fondo, è autorizzato da Bankitalia, è operativo ed è rivolto sia a investitori istituzionali sia a privati. Il gruppo Palladio Finanziaria ne è il principale investitore.
Il fondo intende effettuare un secondo closing entro il primo trimestre di quest'anno con un obiettivo di raccolta massima di 50 milioni. L'ammontare consentirà a RealEnergy di sostenere investimenti per un totale di 125 milioni in parchi fotovoltaici da realizzare entro l'anno.
A tale scopo il gruppo sta trattando per rilevare e realizzare un primo portafoglio di progetti (per complessivi 10 MWp) prevalentemente localizzati in Puglia. Il gruppo sta inoltre esaminando ulteriori proposte di investimenti e accordi quadro con altri operatori per complessivi 20 MWp, cantierabili entro fine marzo e localizzati in Puglia, Basilicata, Sicilia e Lazio.
«Siamo estremamente soddisfatti di essere la prima ed unica Sgr in Italia ad avere realizzato e reso operativo un Fondo Immobiliare che investa sulle energie da fonti alternative con prospettive di redditività estremamente interessanti per i sottoscrittori», ha detto il Presidente di EstCapital Group, Gianfranco Mossetto.
Palladium Sgr si è avvalsa della consulenza di Palladio Corporate Finance come advisor.
EstCapital Group, controllato da Gianfranco Mossetto e Federico Tosato, è un gestore indipendente, specializzato in fondi immobiliari chiusi.
L'equity totale dei fondi, gestiti da EstCapital, supera gli 800 milioni, con asset under management di circa 1,5 miliardi e un potenziale d'investimento totale di 2 miliardi. I principali investimenti sono in palazzi in città d'arte, hotel, centri commerciali e impianti per l'energia rinnovabile, in Italia e all'estero.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.