Il sindaco Renzi sfida ancora la sinistra radicale A Firenze il 1° Maggio i negozi saranno aperti 

Il sindaco di Firenze autorizza i commercianti del centro a stare aperti il Primo maggio. I sindacati lo contestano e proclamano lo "sciopero delle commesse". Lui si difende: "Facciamo lavorare gli interinali". Il braccio di ferro va avanti. E la Camusso organizza un convegno sulla grande distribuzione

Il sindaco Renzi sfida ancora la sinistra radicale 
A Firenze il 1° Maggio i negozi saranno aperti 

A Firenze va di scena un duro braccio di ferro, tutto a sinistra, tra il sindaco Matteo Renzi e la Cgil di Susanna Camusso. Uno scontro all’arma bianca che, al di là dei motivi scatenanti (una questione “locale” legata all’apertura dei negozi nei giorni festivi), ha il sapore antico della battaglia ideologica. Una sfida all’ultimo colpo che riporta in auge la storica disfida tra la sinistra riformista e quella massimalista. Ma qualcuno corregge il tiro: è solo una battaglia tra chi è intelligente e chi, invece, non lo è. Nella sua nota “E-news”, spedita via mail ad amici e sostenitori, Renzi va giù pesante: “I sindacati sono tutto l’anno in tutt’altre faccende affaccendati. E colgono l’occasione del Primo maggio per riaprire una polemica con il Comune di Firenze”. Il motivo del contendere, come dicevamo, è connesso all’apertura dei negozi il Primo maggio. Giorno sacro per i sindacati.

Lo sciopero delle commesse
Il Comune ha concesso ai negozi del centro di restare aperti nel giorno della Festa dei lavoratori. L'ha fatto per andare incontro alle richieste di buona parte dei negozianti e, soprattutto, per non dare ai tanti turisti che affolleranno il capoluogo toscano l’immagine di una città “desertificata”, con tutte le serrande dei negozi abbassati. Una questione d’immagine, dunque, oltre che economica. Ovviamente la decisione della Giunta non poteva non suscitare un vespaio di polemiche. I sindacati subito hanno alzato le barricate proclamando lo “sciopero delle commesse”. E, non contenti, hanno allargato la protesta a tutti i negozi che rimarranno aperti in Toscana.

Renzi chiama in causa Bersani
Per cercare di smorzare le polemiche il sindaco di Firenze chiama in causa il segretario del Pd: “Si tratta di una facoltà (quella di autorizzare i negozi all'apertura nei giorni festivi, ndr) che la legge 114/1998, meglio conosciuta come Legge Bersani (eh già!) - scrive Renzi - ha lasciato ai comuni turistici e che diverse città in Toscana sfruttano. Certo, esiste il problema delle commesse del centro, obietterà qualcuno. È vero. Difficile negare che molte di loro lavorino per troppi festivi. E questo riduce i tempi per stare con la propria famiglia. Ne sono sinceramente addolorato, ma la questione riguarda i sindacati. Solo che i sindacati sono tutto l’anno in tutt’altre faccende affaccendati. E colgono l’occasione del primo maggio per riaprire una polemica con il Comune di Firenze”.

L’idea del sindaco: lavoro agli interinali
“Appena abbiamo convocato i manager dei grandi magazzini per chiudere l’accordo – rivela il sindaco fiorentino - i sindacati hanno fatto saltare tutto proclamando lo sciopero. Se i sindacati avessero evitato di mettersi di traverso, il primo maggio avrebbero lavorato gli interinali, avrebbero riposato le commesse, avrebbero festeggiato tutti. Però qualcuno non avrebbe avuto le paginate sui giornali. Capita. Speriamo solo che adesso si impegnino ad affrontare la vertenza festivi con i datori di lavoro senza rinviare di nuovo il tutto al primo maggio del prossimo anno”.

La Camusso: cerca solo visibilità
Secondo il segretario generale della Cgil nell’idea del sindaco "ci sono degli elementi di provocazione e ricerca della visibilità, ma al fondo c’è davvero un’idea sbagliata che continua ad evidenziarsi spesso nelle politiche delle amministrazioni". "Si pensa che siccome c’è la caduta dei consumi allora si aprono di più i negozi e i consumi risalgono. Ma non è vero - ha detto la Camusso -, la ragione della caduta dei consumi è che sono diminuiti i redditi e c’è la crisi". Poi la stoccata, durissima, indirizzata al primo cittadino: "In qualche occasione nei toni del sindaco di Firenze abbiamo notato una volontà dissacratoria che devo dire sarebbe bene che usasse per altro, perché dissacratori del lavoro ne abbiamo fin troppi".

Il braccio di ferro va avanti
Per cercare di mettere all’angolo Renzi la Cgil ha convocato per il 29 aprile, proprio a Firenze, l’assemblea nazionale dei lavoratori della grande distribuzione. A chiudere i lavori sarà proprio la Camusso. Sul palco salirà il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi (Pd), che da tempo ha in mente di ridimensionare i Comuni con una legge regionale che ne limiti, almeno in parte, l’autonomia in termini di “deregulation” (aperture, licenze, ecc.).

Possibile che il futuro della sinistra italiana debba tenere conto della querelle nata dallo “sciopero delle commesse”? Sembra strano ma è così. E da Firenze lo scontro tra le due sinistre inevitabilmente si allargherà a tutto il Paese...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di stefano.colussi stefano.colussi
30 Ago 2011 - 00:16
I toscani non mi piacciono tanto, ma tu RENZI sei un figo. Te lo dice uno che ha il doppio dei tuoi anni. Sei un gigante in un partito di nani vecchi&presuntuosi...vuoi un consiglio? Stai attento a..... insomma occhio a D'Alema...se entri nel suo mirino, sarai costretto a cambiare casacca. Mandi Fradi...from Friuly VG. Bye, bye, brother!!!
Mostra tutti i commenti (62)
Avatar di Giuliano T. Giuliano T.
22 Apr 2011 - 11:47
BRAVO RENZI!!!!! se fossi di sinistra , giuro che ti voterei.
Avatar di parlassero tutti di meno parlassero tutti di meno
22 Apr 2011 - 12:02
Renzi idolo: solo per il fatto di essere di sinistra e andare contro la CGIL e Gargamella. Fossero tutti come te quelli di sinistra, avremmo metà dei problemi. Grande rispetto al politico Renzi
Avatar di curatola curatola
22 Apr 2011 - 12:03
Renzi colpisce perché impersona uno che non teme di toccare i tabù della sinistra e non fa autocritica ma critica. Si sa che é un'eccezione,un cane sciolto gradito dalla gente ma guardato con sospetto dai capibastone e dal comitern di quelli che contano o credono di contare sempre tipo baffino e compagni. Certo che di Renzi ce ne vorrebbero dieci,cento,mille...
Avatar di mauricio rep dominicana mauricio rep dominicana
22 Apr 2011 - 12:09
Renzi!!! Tu non sei un uomo di sx. Ti ho sentito parlare molte volte, con la sx non hai nulla da spartire. Se continui cosi' il baffino & co. ti metteranno all'angolo. Pensaci!!! Buona Pasqua
Avatar di SEMPREINVETTA SEMPREINVETTA
22 Apr 2011 - 12:25
Renzi e' un futuro,i lavoratori attaccati al 1° maggio sono il vecchio (cosa avranno da festeggiare ,che sono gli stranieri che lavorano gia' al loro posto?).E poi i negozi non hanno le feste pagate e Firenze e' piena di turisti!
Avatar di alessandro bettoni alessandro bettoni
22 Apr 2011 - 12:33
Renzi ha ragione. E' l'Europa che hanno voluto Prodi e i suoi complici.
Avatar di migrante migrante
22 Apr 2011 - 12:34
forse e`giunto il momento che un buon psicologo aiuti Renzi...no, non lo dico in modo offensivo o perche`lo disapprovi, solo che non capisco perche`si ostini a dire che e`di sinistra...lui non lo sa`e non se ne rende conto che e`piu`berlusconiano dei berlusconiani, per questo qualcuno dovrebbe aiutarlo..per ritrovarsi !!!...p.s....bellissima questa idea dello sciopero delle commesse...quali ?..quelle delle coop ?...ce la vedete la commessa di un negozio, con tre o quattro dipendenti, a scioperare ?
Avatar di Ennaz Ennaz
22 Apr 2011 - 12:38
Forza Matteo !! Rottamali Tutti !!
Avatar di DONDOLINO DONDOLINO
22 Apr 2011 - 12:46
Renzi dai retta al pd sei sprecato enta con silvio ne troverai grande giovamento.
Avatar di socretino socretino
22 Apr 2011 - 12:48
Fatti fummo per esser produttivi.

Sarà aperto anche l'ufficio del SINDACO?

SEMPREINVETTA anche lei sarà al suo lavoro in catena di montaggio?
Avatar di malqueida malqueida
22 Apr 2011 - 12:55
Renzi è giovane, ambizioso e soprattutto assolutamente in gamba. e' uno che ha coraggio ed ha a cuore Firenze. le ragioni delle commesse sono più che legittime ma il sindacato deve occuparsi a monte del problema. ovvero dire : volete che si apra e si lavori per contratto la domenica ed i festivi? ok, devi garantire determinati livelli occupazionali e/o retributivi in modo da avere maggiore personale ed attivare delle turnazioni.

per Giuliano T. : dx o sx è bene dare il giusto valore alle persone e non all'ideologia.
Avatar di orione43 orione43
22 Apr 2011 - 13:01
Ho 70 anni ho sempre votato per centro o destra essendo un anticomunista convinto però oggi vedendo le idee di questo giovane baldo che cerca in tutti i modi far cambiare la testa a questi ideologi di sinistra ed abitassi a Firenze sicuramente voterei per lui, Noi anziani in tutti i ruoli dobbiamo capire che il nostro tempo è finito ed è giusto lasciare il posto ai giovani, Come noi abbiamo rottamato a suo tempo i nostri predecessori è giusto che oggi siamo noi ad essere rottamati. Vai Renzi il futuro è sicuramente dalla tua parte.
Avatar di segreto7 segreto7
22 Apr 2011 - 13:02
Confermo la stima per Renzi. E' un controcorrente che si esprime nella libertà. Il I°maggio è la festa del lavoro, non dei lavoratori . I vecchi Komunisti si impadroniro di tale giornata con cortei imbandierati di falce e martello e cori di "bella ciao". Il resto del mondo rimaneva a casa, quasi vergognoso di non poter esprimere una fede diversa. Mio padre quel giorno, come tutte le domeniche, andava in fabbrica a programmare le macchine, a controllare affinché il giorno dopo i "lavoratori" avessero "lavoro". Sindaco Alemanno, te la dai una svegliata???????.
Avatar di Victor2010 Victor2010
22 Apr 2011 - 13:06
Renzi comincia a capire di essere capitato in un partito di deficienti, cosa ci stia a fare è un mistero
Avatar di agostino.vaccara agostino.vaccara
22 Apr 2011 - 13:30
Scontro tra sinistra riformista e sinistra massimalista. Non sono per niente d'accordo: è solo lo scontro tra una persona intelligente ed una persona

che neanche sa cosa sia l'intelligenza! Infatti risulta chiaro che aprire i negozi e tutte o alcune attività commerciali in un giorno festivo, non può che giovare all'economia in un periodo in cui di questo c'è grande bisogno. Renzi lo ha capito, la camusso no! Tra l'altro in una città come Firenze che di turismo ci vive, per i turisti avere la possibilità di fare acquisti è fondamentale. Ma la cgil è famosa per andare contro i reali interessi degli imprenditori e degli stessi lavoratori. Del resto essendo sostenuta per lo più da pensionati che sono ormai fuori del tutto dal mondo del lavoro, cosa gliene frega se in un giorno festivo magari potrebbero lavorare un gran numero di giovani altrimenti senza lavoro?? Questi giovani non sono iscritti alla cgil, quindi non servono a niente!! Che vergogna!!!!
Avatar di malqueida malqueida
22 Apr 2011 - 13:33
figuriamoci se è berlusconiano, è il primo a dire che quello di Berlusca è il governo del NON FARE, e gli rimprovera di aver disatteso tutte le promesse fatte. E' interprete di un centrosinistra giovane e riformista, in barba ai baroni del partito. Posso testimoniare in prima persona che a Firenze, dopo anni di una pessima amministrazione di centrosx ha davvero dato una scossa a questa città, volendola sia valorizzare che modernizzare (tramvia, idee sull'aeroporto, aperture prolungate dei musei, wi-fi nelle piazze, servizi alle famiglie, azzeramento liste d'attesa negli asili). e pensare che ha vinto le primarie con il partito contro.. per dire quanto siano svegli i vertici del PD.. Vai Matteo
Avatar di aureliaB24 aureliaB24
22 Apr 2011 - 14:00
Non sono un komunista però stò Renzi è un giovane moderno e dinamico: la Camusso sa solo proclamare gli scioperi. Credo che gli esercenti a Firenze siano liberi di aprire o no i propri negozi. E a proposito della Camusso colga l'occasione il 1° maggio a Firenze per trovare aperto un centro di bellezza per

una restauratina che ne ha veramente bisogno.................................
Avatar di summer1 summer1
22 Apr 2011 - 14:00
Bravo Renzi! Si mangia, vive, lavora, commemora e festeggia tutti i giorni.
Avatar di Saltovitale Saltovitale
22 Apr 2011 - 14:12
E' chiaro come il sole che la polemica è pretestuosa, i sindacati, come del resto tutta la sinistra, vedono di malocchio Renzi che ha fatto piazza pulita degli uomini-chiave della vecchia amministrazione. Risultato: i giochetti che si potevano fare prima, così lucrosi per il partito, il sindacato e le Coop (Domenici ne fece aprire due enormi, una addirittura facendo demolire un centro sociale pietra su pietra) adesso non si fanno più. E' questo che spiace, probabilmente se Renzi parlasse come parla ma facesse mangiare tutti starebbero molto più cheti.
Avatar di informato_87 informato_87
22 Apr 2011 - 14:22
Dopo lo schifo di rinnovo del contratto che i Sindacati hanno siglato con il Governo, a noi poveri lavoratori con questo tipo di contratto ci tocca per forza di cose lavorare anche nei festivi se vogliamo portare la pagnotta a casa...di questo non ne parla la Camusso, come mai???, troppo scomoda la questione??

Vi dico solo che ci è stato dato un aumento di 82 euro lorde da versarsi in tre anni, circa 27 euro lorde l'anno, ma ci sono stati ridimensionati moltissimi diritti, in primis la malattia. Chi ha tempo vada a leggere l'obrobrio che i Sindacati hanno firmato.....
Avatar di ARNJ ARNJ
22 Apr 2011 - 14:36
.......molto bene Renzi........basta con le ipocrisie dei radicalKomunisti.........!!!!!....sei molto ingamba, ma la mia impressione è ,che proprio per questo, vieni contestato dal tuo stesso partito o meglio, dai dirigenti attuali, che puzzano di " muffa " e non riescono a " cavare un ragno dal buco ".......!!!!... sono convinto che HAI SBAGLIATO PARTITO.........il pd non fà per te.......!!!!.... una persona seria e capace come te dovrebbe trasferirsi nel PDL..............!!!!!.... Berlusconi ti stima molto........................!!!!.....
Avatar di MMARTILA MMARTILA
22 Apr 2011 - 14:51
Bene Renzino, dimostra di essere un progressista e non un radical-komunista! il problema sarà quando dovrai sbarazzarti dell'attuale classe dirigente, perchè tu sai che dovrai farlo, vero? Ti aspetto al varco, spero di non vederti chinare la testa!
Avatar di Lisa_Simpson Lisa_Simpson
22 Apr 2011 - 15:05
Lo sciopero delle commesse..... mi viene in mente l'episodio dei simpsons con lo sciopero degli imbustatori del supermercato....

Scusate, ma i negozianti non potrebbero tenere aperto nel giorno festivo e recuperare con una chiusura straordinaria in un feriale (o due mezze giornate) x compensare? E' assurdo che in italia la domenica e nei festivi non si trovi nemmeno una tabaccheria aperta! MA all'estero con i negozi aperti 24/7 sti problemi guarda caso non li hanno! Ah già, ma loro non hanno la CGIL!!!

Bravo Renzi! SVECCHIA TUTTO!!!
Avatar di Zio Gianni Zio Gianni
22 Apr 2011 - 15:10
***Negozi chiusi ed invece a diposizione bancarelle con le salamelle a gogò e vinaccio. Questo vogliono i sindacati. Vendere gadget e cianfrusaglie cinesi? Tesserare? Chiusi i negozi, allora al bando anche le bankarelle. No, loro possono lavorare. A gratis naturalmente. Altro che difendere le Commesse che contente sarebbero di guadagnare una doppia paga festiva. Sti sindacati del nulla!*
Avatar di bruna.amorosi bruna.amorosi
22 Apr 2011 - 15:52
BRAVO RENZI diglielo a questi comunistelli come si fa per far salire le vendite . Lavorare Lavorare Lavorare . però mi sa che ti prenderanno a pomidorate i tuoi compagnucci .
Avatar di gino5730 gino5730
22 Apr 2011 - 16:00
Sono sempre più convinto che un Renzi,anzi proprio lui,ci vorrebbe nel PDL,è un vero peccato e uno spreco di qualità ,di critica costruttiva,di personalità , di intelligenza e sopratutto di pragmatismo a prescindere dal politicamente corretto che stia,penso non troppo entusiasticamente , che stia a sinistra.
Avatar di david de martini david de martini
22 Apr 2011 - 16:40
Scrivi qui il tuo commento
bravo matteino ... con te fino alla vittoria !! hai proprio ragione l' attuale classe dirigente del pd è triste .il pd grazie ai vari veltroni , bersani , franceschini .. marionette di d' alema ha perso milioni di voti . Milioni di voti .voi berluscones dovreste essere grati ai vari bersani , franceschini e dovreste aver paura del buon matteino ...
Avatar di sale.nero sale.nero
22 Apr 2011 - 16:46
Renzi ha, una volta di più, messo il dito nella piaga. Quando mai la sinistra potrà governare un paese se si 'incarta' su un problema così marginale. Eppoi: evviva il lavoro! Mi piace festeggiarlo lavorando!
Avatar di Victor2010 Victor2010
22 Apr 2011 - 16:57
Renzi comincia a capire con chi ha a che fare, i comunisti come Camusso, Landini & C. sono solo la quintessenza dell'imbecillità umana
Avatar di mv1297 mv1297
22 Apr 2011 - 17:10
Dovrei dare un esempio reale e successo veramente. Per un certo periodo (breve) mia moglie ha fatto la commessa in un negozio di lusso (ma con paga da miserabili) lavorando tutti i fine settimana. Bisogna essere onesti e dire che se si ha famiglia (e in quei negozi vogliono persone con esperienza e quindi anche non giovanissime), diventa un calvario. Questa esperienza l'ho vissuta e non voglio più ripeterla. Secondo me, lavorare è dignitoso ma va senz'altro reso umano, non solo nei modi ma anche nei tempi. Capisco la comodità di avere negozi aperti 24/7, ma credo che non siamo nati per lavorare di notte (purtroppo) e tutti i giorni. Eppoi non si parla tanto di risparmio energetico anche? E allora ci può stare rimanere tutti in famiglia a fare una bella passeggiata una volta alla settimana.
Avatar di kingkong kingkong
22 Apr 2011 - 17:30
Per me invece Renzi deve restare a sinistra, perchè è un degno rappresentante della futura e probabile opposizione, visto che l'attuale, formata da Dalema, Bersani, Franceschini, Bindi (oddio che vecchiume), non ne è all'altezza. Bravo Renzi, non ti curar di loro ma vai avanti come un carterpillar. Firmato: un destrorso.
Avatar di fedele50 fedele50
22 Apr 2011 - 17:40
Caro renzi sono un tuo fans dei primi momenti , e scrissi cose che si stanno avverando, comunque ai davanti a te personaggi stantti, abbattili con i fatti , anzi perche' non vieni nel pdl cosi cacci qualche babbione anche da noi.......forza renziiiiiiiiiiii
Avatar di plaunad plaunad
22 Apr 2011 - 18:12
Bel colpo ! E adesso come la mettiamo ?
Avatar di plaunad plaunad
22 Apr 2011 - 18:15
x mv1297. Dato che esistono delle leggi sul lavoro non credo che il negozio di sua moglia possa costringere i suoi dipendenti a rinunciare al turno di riposo. Chi vuole restare aperto lo farà o con i proprietari e famigliari o assumendo personale provvisorio.
Avatar di SCHOLAR SCHOLAR
22 Apr 2011 - 18:35
Bravo Renzi. Finalmente qualcuno che sa dir di no infischiandosene di perdere 10 voti. Dovrebbe imparare anche chi sta ai vertici di questo governo.
Avatar di alberalle alberalle
22 Apr 2011 - 18:39
Renzi sei grande, ma hai a che fare con una masnada di incompetenti ke ti creeranno dei problemi. Dai insisti che speriamo Tu riesca a cambiare questa sinistra.ke sà solo dire Nò .
Avatar di Ludwigterzo Ludwigterzo
22 Apr 2011 - 18:43
La camusso non capisce niente. Pura ideologia,pura dottrina comunista e basta. Bravo Renzi,te lo dice uno di dx.
Avatar di voce.nel.deserto voce.nel.deserto
22 Apr 2011 - 18:46
Quando Renzi diverrà maggiorenne e avrà rottamato Bersani,la Bindi , Franceschini e Rossi governatore di Toscana,la sinistra tornerà a guidare il paese.
Avatar di ARNJ ARNJ
22 Apr 2011 - 18:49
..........caro Renzi......." tu sei Renzi.....e tutti gli altri ( pd ) non sono un caz.. " !!!!!......
Avatar di fulvio zanetti fulvio zanetti
22 Apr 2011 - 19:06
troverei più giusto che la grande distribuzione resti CHIUSA e i negozzi del centro aperti cosi i centri città saranno più vivi e non si andrà a fare i pecoroni nei centri commerciali(tra l'altro in mano a gruppi francesi!!).
Avatar di hornet300 hornet300
22 Apr 2011 - 19:10
Finalmente qualcuno a sinistra non segue le direttive del Comintern.
Avatar di gicchio38 gicchio38
22 Apr 2011 - 19:41
BRAVO SINDACO RENZI. SONO UN SOSTENITORE DEL PDL, MA TI GIURO MI SEI SIMPATICO.
Avatar di Otaner Otaner
22 Apr 2011 - 19:56
Lasciare aperti i negozi il 1° maggio può andare benisssimo semprechè siano i datori di lavoro ed i commessi a decidere questa apertura.
Avatar di giannipensionato giannipensionato
22 Apr 2011 - 20:01
in molte città d'arte,i negozi sono sempre stati aperti non solo il primo maggio,ma in molte altre occasioni;non ultime le festività religiose!Perché di queste,"chi se ne frega!",e di altre,la più parte politiche,si fa un casino,che apriti cielo?Inoltre,non passa per la mente,alla virago cigiellina,che molti,anche tra i suoi iscritti, hanno sempre considerato il Primo Maggio,solo una giornata di riposo,ed inoltre pagato?
Avatar di abocca55 abocca55
22 Apr 2011 - 20:48
Matteo, sono un votante del PdL, ma ho fiducia che te, e le persone oneste che ti somigliano risanerete questo martoriato Paese. Insieme Pdl e Rottamatori PD potrebbero fare miracoli per l'Italia, e che vinca il migliore. Per ora l'importante è usare la ramazza, e mettere 'l'Italia nella mani di uomini completamente diversi. Raccomando a Silvio e a Matteo di usare il bisturi. Viva gli uomini puri, coraggiosi e volenterosi. Viva l'Italia.
Avatar di abocca55 abocca55
22 Apr 2011 - 20:49
Occorre istituire un laboratorio politico tra PdL e Rottamatori. L'Italia non deve perdere questa grande occasione.
Avatar di Gian61 Gian61
22 Apr 2011 - 21:05
Pur essendo di tutt'altra "parrocchia politica", sono un grande ammiratore del Sindaco Renzi...
Avatar di prodomoitalia prodomoitalia
22 Apr 2011 - 21:16
David De Martini non potremo mai avere paura di un personaggio come Renzi.

Lo riteniamo la nuova ed auspicata mente della Sinistra ( la maiuscola è voluta).

Mi piacerebbe che venisse nel PDL ma trovo che lì dove sta possa fare tanto e di più.

Sempre che i vecchi marpioni non decidano la Sua giubilazione perché troppo lungimirante ed allora per Lui ......."porte d'oro " !

Ma non crede che se valesse il buon senso in Italia staremmo tutti meglio ??
Avatar di decisamente decisamente
22 Apr 2011 - 21:19
Gentilissima signora "Camusso", si metta bene in testa nel domani del "centrosinistra", il suo avversario politico "il grande Renzi", sarà un personaggio determinante per la politica sinistrorsa(lui ci mette la sua faccia!!!!!!!!)
Avatar di Ulisse Di Bartolomei Ulisse Di Bartolomei
22 Apr 2011 - 21:23
Cosa ci fa Matteo Renzi a sinistra? Ho la faccia pulita e il sorriso sincero... non vorrà mica incappare nel circolo delle mummie Bersani&Bindi...

Renzi vieni via da li! Salta il muro prima che i wopos ti vedono...
Avatar di jelena jelena
22 Apr 2011 - 21:29
bisognerebbe che gli interinali( 3,00 euro l'ora), pigliano renzi, lo portino sulla piazza , lo spaogliano e gli aprono il ....
Avatar di Piera Novalis Piera Novalis
22 Apr 2011 - 22:17
che sia la volta buona?
Avatar di papimax2307 papimax2307
22 Apr 2011 - 01:19
Piu' fa' il suo mestiere (ossia l'interesse dei cittadini Fiorentini che l'hanno votato) piu' mi domando come abbia fatto ad ARRIVARE cosi' lontano ed in ALTO NELLA POLITICA DELLA SINISTRA, dove vale solo l'incapacita' di fare qualcosa di utile per i cittadini, ma la guerra alla persona di berluscao, se paragonato alla sua compagna di partito, la marta genovese che con EUROFLORA impone la chiusura dei negozi per Pasqua e pasquetta.
Avatar di vincenzoaliasilcontadino vincenzoaliasilcontadino
23 Apr 2011 - 03:20
“Solo che i Sindacati sono tutto l’anno in tutt’altre faccende affaccendati“.

Renzi er Sindaco di Sinistra forse il primo non Sinistrato? In poche parole, si fa tenzona a sto guagliunciello, mentre matusalemmi ancora in Parlamento, incollati allo scranno? Io avevo un amico Segretario Nazionale di un Sindacato non ignorante, aveva la 5 alimentare, (sapeva cucinare solo le uova ) e per questo aveva preso il diplomino con le 150 ore, Legge a hoc, ma lui così bravo come Di Pietro, accelerò di soli 149, ora giusto il tempo per arrivare alla segreteria scolastica del Paesello.Purtroppo questa Dirigenza dell’opposizione tutta ha perso il senso della Democrazia e del tempo, forse per questo usano la Carta?
Avatar di pagel pagel
23 Apr 2011 - 04:05
Renzi è il futuro...Camusso & Co.sono il passato che non vuole mollare il cadreghino...
Avatar di alvaro il romanista alvaro il romanista
23 Apr 2011 - 07:42
In Italia ci dobbiamo mettere d'accordo su una semplice equazione;

lavorare di piu' e meglio x guadagnare di piu', oppure, lavorare di meno e guadagnare di meno.

Una terza via non esiste, lavorare di meno e guadagnare di piu' e' pura follia anche solo "crederlo", e' bello, anzi bellissimo pensarlo ma non e' mai successo, non succede oggi, non succedera' mai. Alvaro.

P.S. Pero', a pensarci bene, forse per qualcuno in Italia e' successo, si forse ai sindacalisti che sono passati dal "lavoro" in fabbrica, al "teorizzare" alla scrivania nel sindacato, ed infine al "giocare" al politico in parlamento.
Avatar di SR71 SR71
23 Apr 2011 - 07:53
Renzi !!!!! Sei un GANZO!!!!!!!
Avatar di velenosoveleno velenosoveleno
23 Apr 2011 - 09:15
Ma l'Italia non è una repubblica fondata sul lavoro ? Così hanno deciso i padri costitutenti (beati gli orfani). Ma certo aver a che fare con tipi come

susanna"bulldog"camusso è duro.....resisti Renzi ! Pian piano capirai

in che razza di compagnia ti trovi !
Avatar di edmondorusso edmondorusso
23 Apr 2011 - 09:45
Fanno bene Renzi ed Alemanno a concedere l´apertura dei negozi.

Con la crisi che c´è i sindacati pensano solo a non inimicarsi i lavoratori.

Sperano di raccattare voti per la sinistra .... Ma, come al solito, non hanno capito niente. I dipendenti usufruiranno di una doppia busta paga, ed è questo ciò di cui necessitano. Loro invece (con stipendi da nababbo e auto blu) se ne fregano; hanno la pancia piena. Vorrei vedere loro, se avessero necessità di far quadrare i bilanci familiari, come agirebbero ..... Sindacati, siete la rovina dell´Italia. Adate a lavorare !!!
Avatar di mezzalunapiena mezzalunapiena
23 Apr 2011 - 10:32
ennesima dimostrazione della miopia(termine educato)della sx,vecchia mentalità del pci rimasta agli anni 60.renzi ha una visione della vita moderna,giovane ma sopratutto capisce i problemi dei giovani cosa che sicuramente la camusso e tanti altri vecchi comunisti di età e mentalità non capiranno mai.
Avatar di lisaghisa lisaghisa
26 Apr 2011 - 11:55
io sono una commessa di una grande azienda che possiede circa 200 negozi ed è tutt'altro che in crisi. trovo che sia giusto permettere ai piccoli propietari di negozi in centro di aprire anche il primo maggio perchè la crisi che ha investito la piccola e media impresa in questi anni è terribile.

Non trovo altrettanto giusto costringere le commesse dei grandi marchi a stare lontano dalle proprie famiglie anche nelle festività importanti come il primo maggio e la pasqua: qualche migliaio di euro in più su fatturati da milioni di euro non fa la differenza, per me poter stare a casa con la mia famiglia sì! Percui a mio avviso la proposta di Renzi doveva essere questa: sì alla libera scelta dei piccoli commercianti del centro, no alle commesse delle grandi aziende obbligate a lavorare per mantenersi il posto di lavoro.
Avatar di stefano.colussi stefano.colussi
30 Ago 2011 - 00:16
I toscani non mi piacciono tanto, ma tu RENZI sei un figo. Te lo dice uno che ha il doppio dei tuoi anni. Sei un gigante in un partito di nani vecchi&presuntuosi...vuoi un consiglio? Stai attento a..... insomma occhio a D'Alema...se entri nel suo mirino, sarai costretto a cambiare casacca. Mandi Fradi...from Friuly VG. Bye, bye, brother!!!
Accedi