Errani e Paolini conquistano la semifinale di doppio

Le tenniste azzurre superano agilmente la coppia britannica nei quarti di finale, segnando una pagina storica per il tennis italiano. Ad attenderle nel penultimo atto ci sono le ceche Muchova e Noskova

Errani e Paolini conquistano la semifinale di doppio
00:00 00:00

Jasmine Paolini e Sara Errani scrivono una bella pagina nella storia del tennis azzurro, sconfiggendo le britanniche Katie Boulter e Heather Watson col parziale di 6-6, 6-1 in 1 ora e 3 minuti nei quarti di finale del torneo di doppio femminile dell Olimpiadi di Parigi e volando in semifinale, dove troveranno le tenniste ceche Karolina Muchova e Linda Noskova che hanno avuto la meglio sulle taiwanesi Hsieh-Tsao. La coppia Paolini-Errani supera il precedente record messo a segno proprio da Errani, insieme a Roberta Vinci, nei giochi olimpici del 2012 a Londra, dove si arresero solo alle future vincitrici, le americane Serena e Venus Williams.

Nel primo set non mancano le emozioni fin dal secondo game. Dapprima sono le britanniche a perdere il servizio, per poi riuscire a strapparlo alle italiane nel terzo gioco; ancora una volta, però, Errani e Paolini vincono il game di servizio delle avversarie nel quarto gioco e tornano avanti nel set, riuscendo a confermare il break nel successivo turno di servizio, dove lasciano un solo 15 alle avversarie. Dal 4-1 per le italiane, ambedue le coppie tengono i rispettivi turni di servizi senza affanni e nel nono game, con tre palle set a disposizione, Errani e Paolini portano a casa il primo set col parziale di 6 giochi a 3.

A quel punto il match si mette in discesa per le italiane che nel secondo set strappano subito il servizio a Boutler e Watson nel primo gioco, per poi ripetersi anche nel terzo gioco. Nel successivo quarto game, però, le britanniche con un sussulto d'orgoglio, recuperano da 30-0 e riescono a rimontare uno dei due break di svantaggio.

Il ritorno delle tenniste britanniche, però, dura un nonnulla, perchè Errani e Paolini mettono a segno il terzo break del set e indirizzano il match verso un rapido epilogo che, grazie alla conquista dei due game successivi in appena 7 minuti - grazie all'ennesimo break - e, al primo match point, conquistano una storica semifinale col parziale di 6-1 che inizia a profumare di medaglia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica