L’ex membro del comitato esecutivo della Bce avverte sui rischi degli eurobond, mentre benedice il Mes: "L’Italia sbaglia se lo rifiuta"
Secondo l'economista Lorenzo Bini Smaghi il governo corre come un treno ad alta velocità e "il muro ancora non si vede, ma se non si rallenta lo schianto sarà violento"
Ogni volta che spunta qualche magagna o qualche affare poco trasparente di mezzo c’è sempre il chiacchieratissimo economista fiorentino Lorenzo Bini Smaghi, consulente economico di Matteo Renzi
L'economista: "Il Paese che nomina Ms Pesc rischia di non essere rappresentato su tematiche importanti"
In Italia anche il dibattito sull’euro è diventato un match tra tifoserie: è davvero possibile uscire dall'unione monetaria?
Fino a che punto l'Ue limita la democrazia degli Stati membri? Bini Smaghi al Giornale.it: "In una Europa sempre più integrata i governi nazionali perdono di efficacia"
L'economista fiorentino, al centro delle polemiche con la Francia dopo la nomina di Draghi, lascia il board della Bce
Alla Bce è ufficialmente iniziata la presidenza di Mario Draghi dopo il passaggio di consegne con il francese Jean-Claude Trichet. Numerosi i nodi da scogliere: dall'acquisto dei titoli di Stato ai piani di aiuto, fino al nodo Bini Smaghi. Il compito dell'ex governatore di Bankitalia è tutt'altro che facile
Continua a tenere banco la questione delle dimissioni di Bini Smaghi dalla Bce. La Francia chiede dimissioni entro la settimana, ma lui risponde e fa notare come tutti parlino delle sue dimissioni senza interpellare il diretto interessato
Continuano le pressioni per far dimettere Bini Smaghi dal comitato esecutivo della Bce, per mantenere fede all'impegno preso dall'Italia con Sarkozy in cambio dell'appoggio francese alla nomina di Draghi. Bersani: "Deve dimettersi". Ma poi attacca il governo. Frattini fa appello alla coscienza individuale. E la Francia insiste: "Rispettate gli impegni, ma niente crisi diplomatica"