La Lombardia mette il turbo: "Tutti vaccinati entro giugno"

La Moratti accelera: "Il 24 febbraio partiamo con gli over 80". E Bertolaso fissa già la "data x" per la copertura totale

La Lombardia mette il turbo: "Tutti vaccinati entro giugno"

Letizia Moratti accelera e detta il cronoprogramma della campagna vaccinale. La prima fase del piano di somministrazione dei vaccini anti-Covid in Lombardia, riservata agli operatori sanitari e ai residenti delle Rsa, dovrebbe concludersi entro il "23 febbraio". Poi, dal "24 febbraio" si parte con gli over 80. Ne è sicura, riporta Adnkronos, l’assessora al Welfare e vicepresidente della Regione, intervenuta in Consiglio regionale, spiegando quanto è stato fatto e, sopratutto, quali saranno i prossimi obiettivi nella corsa all'immunizzazione dei lombardi.

A gestire la campagna vaccinale — ha annunciato Moratti — sarà un "comitato guida" formato dal governatore Fontana, dall’assessore alla Protezione civile, Pietro Foroni, da Guido Bertolaso, già arrulato per l'aspetto logistico-organizzativo, e dalla stessa Moratti. Al 31 gennaio, erano state somministrate "305 mila dosi", di cui "68 mila seconde dosi". Ma l'obiettivo della Lombardia è correre. "Nel mese di febbraio - ha anticipato la vicepresidente - , in base all'attuale piano di consegne, arriveranno in Lombardia 675.952 dosi di vaccino anti Covid (378 mila Pfizer, 115 mila Moderna e 182.952 Astrazeneca). In particolare 95 mila dosi complessive sono previste nella settimana 1-7 febbraio, 178.904 dall'8 al 14 febbraio, 215.048 nella settimana 15-21 febbraio e 187 mila nella settimana 22-28 febbraio".

Oltre alle tempistiche della tabella di marcia, c'è già anche una "prima idea" di "categorie prioritarie" a cui sarà somministrato il vaccino, una volta disponibile. "La nostra ipotesi — ha detto Letizia Moratti ai consiglieri regionali lombardi di maggioranza e opposizione — prevede il vaccino alle forze dell’ordine, al personale scolastico per la didattica in presenza, agli addetti alla giustizia e al personale del trasporto pubblico locale".

Idee chiare anche sulla fase dedicata alla somministrazione di massa del vaccino anti Covid: informazione e procedure di adesione digitalizzate con forte coinvolgimento della medicina territoriale. Moratti annuncia l'avvio di "un’azione capillare di informazione da parte della Regione" rivolta agli oltre 6,5 milioni di persone da vaccinare. "Nella prima settimana si inizierà con l’invio di lettere e materiale informativo — ha aggiunto —. Entro due settimane ci sarà l’accesso al portale delle vaccinazioni. Le adesioni saranno raccolte anche dal portale aperto dai farmacisti e dei medici di medicina generale e al contatto diretto con il call center". E l'assessora alla Sanità lombarda annuncia battaglia per potenziare il portafoglio vaccinale della Regione, lamentando l'inadeguatezza del criterio demografico a soddisfare le esigenze della Lombardia. "Ho chiesto - dice Moratti - una riunione della commissione Salute per chiedere a Bonaccini la convocazione di una conferenza Stato-Regioni per verificare i criteri distribuzione dei vaccini". Poi, l'ultima parola sul criterio del "target" spetterà al super commissario Arcuri.

Alla conferenza di presentazione del piano vaccinale lombardo, Guido Bertolaso, membro del comitato guida della campagna, mette nel mirino l'inizio dell'estate come limite per l'immunizzazione di massa. "Se ci danno i vaccini che ci servono - sottolinea Bertolaso a margine della conferenza stampa a Milano - concludere la vaccinazione di massa in Lombardia entro fine giugno è un'ipotesi che non possiamo assolutamente trascurare: l'importante è avere la disponibilità di avere tutti i vaccini per vaccinare 10 milioni di italiani che vivono in Lombardia". Un obiettivo raggiungibile attraverso una pianificazione dettagliata, che sia poi un modello di efficienza da esportare in tutto il Paese.

"Sono qui - continua il consulente della Regione per il comitato guida della gestione del piano vaccinale anti-Covid - per realizzare la più grande operazione di protezione civile che si sia mai organizzata in Italia, daremo una mano a un'operazione che mi auguro che si realizzi in tutta Italia". Bertolaso ha, poi, precisato che la sua consulenza sarà a titolo gratuito come già era stato per l'Ospedale in Fiera. "Mi sono abbassato lo stipendio anziché un euro non prenderò neanche un euro".

Stroncata ogni insinuazione su un'ipotetica contarpposizione con il governo. "Non c'è nessuna contrapposizione" con il governo, "siamo tutti responsabili nell'affrontare questo problema" dell'epidemia di coronavirus, ha tuonato Bertolaso. "Il coronavirus è il soggetto più democratico che abbia conosciuto è assolutamente imparziale, non guarda in faccia nessuno, non ha tessere di partito e ci sta dando grossi problemi. Io se vado a Milano non vado a vaccinare Letizia Moratti o Attilio Fontana vado a dare una mano a vaccinare 10 milioni di italiani residenti in Lombardia". Durissimo, poi, contro ogni tentativo di polemizzare sul suo incarico. "Oggi finalmente possiamo scendere in campo con i vaccini e cosa facciamo ci mettiamo a discutere? mi sembra incredibile. Io - ha concluso - sono un uomo delle istituzioni, un funzionario dello Stato, anche se sono pensionato e darà tutta la mia vita per risolvere problemi di questo amato Paese. Questa è la ragione per cui sono qui".

Un incarico, quello di Bertolaso, conferito con una delibera della giunta lombarda, di cui lo ringrazia di aver accettato, durante la conferenza stampa di presentazione del piano vaccinale a Palazzo Lombardia, il presidente della Regione Attilio Fontana. "Sono orgoglioso - rimarca Fontana - di dire che Bertolaso ha dato la sua disponibilità di collaborare con Regione Lombardia in questo momento molto complicato. Bertolaso ci ha dato mano fondamentale per la realizzazione dell'ospedale in Fiera, che riuscì miracolosamente a concludere in poche settimane. Voglio ringraziarlo per la decisione di riprendere la collaborazione con noi. Ci diede un aiuto fondamentale per la realizzazione dell'ospedale in fiera, concluso in poche settimane. Ora abbiamo la sua disponibilità per un momento così delicato che è la campagna vaccini anti Covid".

Le capacità tecniche e organizzative di Bertolaso saranno, secondo il governatore lombardo, l'asso nella manica per il raggiungimento degli obiettivi di immunizzazione di massa entro giugno. "In una situazione in continua evoluzione in materia di gestione dei vaccini - ha ricordato il presidente Fontana, richiamandosi alla recente decisione dell'Agenzia del farmaco che ha autorizzato l'estensione agli over 50 dell'antivirus prodotto da Astra Zeneca - abbiamo bisogno di grande capacità e di efficienza, della professionalità di chi ci sa dare sicurezza. Bertolaso lo ha dimostrato in tutta la sua vita e lo farà anche in questo caso qui, in Regione Lombardia".

Sulla possibilità di dispiegare la produzione dei vaccini anti Covid in Lombardia il presidente della Regione taglia corto.

Ci sarebbero degli ostacoli tecnici insormontabili che stroncano sul nascere un'ipotesi definita "molto affascinante". "É un argomento molto affascinante ma di grande difficoltà per la realizzazione e i cambiamenti che dovrebbero essere apportate nelle singole attività produttive. Credo - chiosa Fontana - che sia abbastanza complesso".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Arturo-Silvestrini Arturo-Silvestrini
2 Feb 2021 - 20:17
Già per iniziare, mentre Bertolaso parla del 30 giugno la Moratti parla genericamente di fine estate.. Tanto per far capire che non si sono neanche capiti tra loro due e che non ci crede neanche lei.. Ma tanto se non ci riescono, daranno la colpa al governo, all'Europa, agli alieni, etc. etc... Poco importa che basta fare due calcoli per capire che per riuscirci bisognerebbe vaccinare 135.000 persone al giorno, domeniche, pasqua e festività varie comprese, l'importante è spararla grossa, tanto qualcuno che ci crede si troverà.. e se (o meglio dire, quando..) non ci riusciranno la colpa non sarà comunque loro.. un po' come per la zona rossa!
Mostra tutti i commenti (92)
Avatar di igiulp igiulp
2 Feb 2021 - 12:48
Bene avere le idee chiare e Bertolaso le ha. Mi preoccupa quel "una volta disponibili" riguardo ai vaccini. Spero che cambi l'andazzo attuale.
Avatar di CoolMI CoolMI
2 Feb 2021 - 12:49
... e ovviamente "Il Falso Quotidiano" è da ieri che scrive articoli contro la Lombardia ed il programma di vaccinazioni pur di gettar fango, senza uno straccio di documentazione, una prova oggettiva... il solito "sentito dire" che tramutano in verità consolidate.
Avatar di 57abruzzi 57abruzzi
2 Feb 2021 - 13:26
Dalla padella (Gallera) alla brace (Moratti), ieri per gli over 80 dovevano iniziare a fine Marzo, oggi fine Febbraio, domani saranno già iniziati. Certo che mettere un nuovo assessore e farlo subito commissariare da Bertolaso mi da già l’idea di quanto ci abbia capito.
Avatar di 57abruzzi 57abruzzi
2 Feb 2021 - 13:29
@igiulp: idee chiare come l’ospedale in fiera? Dove medici e infermieri sono costretti ad andarci senza fiatare per giustificare l’operazione Fontana/Bertolaso?
Avatar di Nahum Nahum
2 Feb 2021 - 13:36
Ma non c’era un medico o un manager del settore in regione atto a gestire la campagna vaccinale? Bertolaso e’ l’unico che il CDX che sia mostrabile? Un tecnico no?
Avatar di igiulp igiulp
2 Feb 2021 - 13:37
57abruzzi - Lei, non ha capito che variando di giorno in giorno il discorso vaccini, i programmi devono seguire di conseguenza. L'importante che si vaccini. Bertolaso è stato indicato da Moratti per la parte attuativa. Quindi, cosa va dicendo?
Avatar di xgerico xgerico
2 Feb 2021 - 13:41
"Il 24 partiamo con gli over 80".... Si ha ragione la Moratti, domenica prossima gita ai Castelli, con colazione al sacco!
Avatar di DRAGONI DRAGONI
2 Feb 2021 - 13:51
COME VOLEVASI DIMOSTRARE LA LOMBARDIA OLTRE AD ESSERE IL PRIMO E PIU' IMPORTANTE MOTORE ECONOMICO DELL'ITALIA, SGANCINDOSI DAL CENTRALISMO BUROCRATICO DI ROMA E DEL SUO COMMISSARIO SARA' UN ESEMPIO PER LE ALTRE REGIONI .
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
2 Feb 2021 - 14:17
Moratti contro Moratti. Intima ai giornali di rettificare la data delle vaccinazioni agli ultra 80enni, ma era stata lei a comunicarla
Avatar di Leonida55 Leonida55
2 Feb 2021 - 14:30
@Nahum - contestatore del nulla, c'è il migliore gestore della situazione: Bertolaso. M siete limitati parecchio voi di sinistra. In mano vostra va tutto a rotoli e riesci a dire che non c'è nessuno a gestire nella regione a guida cdx? Ridicoli.
Avatar di Peo11 Peo11
2 Feb 2021 - 14:42
Over 80? Ma se altre Nazioni hanno sospeso le vaccinazioni agli anziani, perché troppo deboli per sopportarli?
Avatar di giovinap giovinap
2 Feb 2021 - 14:43
dragoni non ti bastano gli "esempi" che la lombardia ha dato alle altre regioni nella gestione del covid?
Avatar di Giallone Giallone
2 Feb 2021 - 15:20
Fontana + Moratti + Bertolaso = fallimento sicuro. Poveri Lombardi!
Avatar di Giallone Giallone
2 Feb 2021 - 15:23
Sono Lombardo e questa bufala me la segno, ma se le premesse sono quelle della vaccinazione antinfluenzale mai iniziata, siamo fritti.
Avatar di edode edode
2 Feb 2021 - 15:23
per ora il turbo resta purtroppo nei contagiati.
Avatar di jaguar jaguar
2 Feb 2021 - 15:27
E vai, non vedo l'ora di declinare l'invito. Magari tra qualche anno si può fare.
Avatar di Happy1937 Happy1937
2 Feb 2021 - 15:27
Letizia e Bertolaso faranno arrossire di vergogna Conte, Speranza e Arcuri.
Avatar di Koral Koral
2 Feb 2021 - 15:28
Allora scatterà l'invidia del governo e troveranno il modo per criticare comunque. Specialmente che adesso è in campo anche Bertolaso: apriti cielo!
Avatar di calisem calisem
2 Feb 2021 - 15:34
Questi minus abent di dx proprio li vogliono far fuori i vecchietti!! Sono l'altra faccia della marcia medaglia. Questa Nazione e' proprio ormai composta di incapaci che la porteranno alla distruzione. E sono stato generoso.
Avatar di pierSiIvio46 pierSiIvio46
2 Feb 2021 - 15:35
Signora Giovina P., la sua ironia è del tutto fuori luogo. E' chiaro a tutti ormai che i numeri leggermente impietosi della pandemia in Lombardia sono stati falsati dall'algoritmo dell'ISS, con il solo scopo di gettare discredito sulla operosa regione lombarda.
Avatar di pv pv
2 Feb 2021 - 15:37
"Guido Bertolaso, già arrulato.." Se e' arrulato lui.... ma c'e' qualcuno che ci crede?
Avatar di bernardo47 bernardo47
2 Feb 2021 - 15:38
Non credo ne azzeccheranno una !
Avatar di baio57 baio57
2 Feb 2021 - 15:40
@Giallone ,tranquillo quando arriverà il mio turno ti regalo la mia dose ed anche quella del richiamo ,così ne fai quattro e potrai girare tranquillo ma mi raccomando, sempre con mascherina e distanziamento sociale ,non si sa mai...
Avatar di glasnost glasnost
2 Feb 2021 - 15:40
Io penso sia ora di riprendere il vecchio sogno di Bossi e che il Nord che lavora e produce, si stacchi dall'Italia dei burocrati del Sud e della sinistra foraggiata. D'altronde se i sinistri apprezzano la volontà di separazione della Catalogna o della Scozia, la cosa va bene anche per il Nord dell'Italia.
Avatar di giovinap giovinap
2 Feb 2021 - 15:42
... bravi! fate debiti con la bocca! e diventerete sempre più ridicoli, fateci vedere come vaccinate in 5 mesi 9.000.000 di residenti in lombardia a 72.000 al giorno(esclusi sabati domeniche e feste comandate! bla bla bla!
Avatar di Gianx Gianx
2 Feb 2021 - 15:43
57abruzzi ecco il solito sinistro imbucato che detiene la verità assoluta....sarà mica un altro profilo di lorenzovan vero?
Avatar di baio57 baio57
2 Feb 2021 - 15:46
@calisem Fino a prova contraria a fare gli spritz sui navigli e caldeggiare le "città aperte", sono stati i sinistrati mononeuronali ,categoria alla quale credo tu appartenga pieno titolo.
Avatar di Gianx Gianx
2 Feb 2021 - 15:47
Giallone bravo tu segna, mettiti anche un appunto che magari lo dimentichi, visto che ci sei fati un giretto a napoli.
Avatar di giangol giangol
2 Feb 2021 - 15:48
Al regime rosso di Roma non farà tanto piacere questo.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
2 Feb 2021 - 15:49
beati voi in Italia avete i vaccini, qui in

Germania mancano vaccini e hanno sospeso le vaccinazioni sino ad Aprile solamente gli anziani per ora vaccinano , la radio dice che per Settembre verranno tutti vaccinati appena arriveranno i vaccini,, altro che 30 milioni di vaccini...
Avatar di steluc steluc
2 Feb 2021 - 15:50
Preparatevi al boicottaggio, procuratevi i vaccini autonomamente. Disposto a pagare il mio.Certo che fargliela in testa ai sinistrati borbonici non avrebbe prezzo.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
2 Feb 2021 - 15:50
sarebbe bello crederci..ma gia' sospetto come finira'..con il solito flop e le solite accuse al governo centrale..a meno che..non ci sia al governo centrale il prode matteo..ed allora la colpa sara' del gombloddo massonicogiudeoplutocratico dei poteri nforti invidiosi della gloria italica
Avatar di Gianx Gianx
2 Feb 2021 - 15:55
Secondo me qualche bel comunista che lo denuncia per lavorare gratis. Denunciato lui e poi ovviamente Fontana e la Moratti per sfruttamento del lavoro. La regione denunciata per troppa efficienza e Salvini denunciato per qualsiasi cosa, tanto una denuncia a lui i comunistoidi, non la rifiutano mai....
Avatar di Caio49 Caio49
2 Feb 2021 - 15:56
Questa me la segno!! Sarà l'ennesimo flop di una regione che si meriterebbe qualcosa di meglio del trio fotografato, ma tant'è, avendo vinto le elezioni con questi incapaci, con questi dovranno fare i conti i Lombardi. Mi spiace per loro!!!
Avatar di nerinaneri nerinaneri
2 Feb 2021 - 15:59
...sì, ma è efficace anche contro il komunismo? chiedo per una amica...
Avatar di pierSiIvio46 pierSiIvio46
2 Feb 2021 - 16:00
lorenzovan, Lei ha descritto la situazione, con la consapevolezza di mentire sapendo di mentire.
Avatar di igiulp igiulp
2 Feb 2021 - 16:05
pierSilvio46 - Sono convinto che gli attacchi concentrici sulla Lombardia per la questione virus e vaccini voleva creare le premesse per un suo commissariamento. Le elezioni presidenziali prevedono anche anche i voti dei consigli regionali e sai quanto conta come peso la Lombardia....
Avatar di giovinap giovinap
2 Feb 2021 - 16:08
gentile n.d. pierasilvia46, chiariamo alcune cosucce: i dati sbagliati li hanno trasmessi i burocrati lombardi a roma. seconda cosuccia anche il numero dei morti è sbagliato? terza cosuccia il discredito la lombardia se l' è "gettato" da sola! senza l'aiuto di nessuno. su una sola cosa lei ha indovinato l'ironia, io non voglio male a nessuno e di solito sono ironico, al massimo sarcastico. p.s. il mio nick è giovinap, tutto in minuscolo(non ho manie di cesarismo) che significa giovanni nap; provi a indovinare cosa significa "nap"
Avatar di calisem calisem
2 Feb 2021 - 16:11
Premetto, non sono contro i vaccini, ho lavorato quasi tutta la vita all'ester pure in Africa e si facevano. Questo tuttavia non e' un vaccino, ma qualcosa dove il mgr Pfzifer una volta partiti con la produzione ha venduto le azioni da lui detenete, dove tali vcase farmaceutiche hanno preteso l'immunita', intrugli, perche non sono vaccini, poco testati e quando testati con problemi, dove chi si inocula la bevanda firma sulla responsabilita sua e dove stanno morendo tantissime persone .. vedi Norvegia!! Ma siete tutti pazzi?
Avatar di Clastidium Clastidium
2 Feb 2021 - 16:13
non ci potrebbe essere esempio migliore di questo titolo (e conseguente articolo) per spiegare la differenza tra propaganda ed informazione: l'informazione, appunto, informerebbe che la Lombardia, come già altre regioni italiane stanno facendo, inizierà a vaccinare gli ultraottantenni da fine febbraio e prevede di completarle per tutti entro giugno; la propaganda, invece, fa apparire la notizia come un evento mirabolante, "mette il turbo", con eclatante dispiego di mezzi ed uomini e sprezzo del pericolo (ci sta sempre bene)! mancano gli applausi finali che i leoni da tastiera non tarderanno a tributare nei commenti e lo spettacolo è confezionato! chissà com'è a me questo articolo ricorda tanto i cinegiornali delle mirabolanti azioni mussoliniane descritte dall'Istituto Luce durante il fascismo! che brutta fine ha fatto il giornalismo in Italia!
Avatar di ulio1974 ulio1974
2 Feb 2021 - 16:16
MA CHI CACCHIO É STATO VACCINATO FINORA???????
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
2 Feb 2021 - 16:16
Qualcuno diceva: se avessi le rotaie sarei un treno. La regione Lombardia dice: se avessi i vaccini in numero sufficiente vaccinerei tutti in 5 mesi. Probabilmente lo farebbero anche le altre regioni. Altro che turbo, il turbo lo hanno messo per raccontare frottole
Avatar di Lupry Lupry
2 Feb 2021 - 16:16
@Nahum, perché Bertolaso non è un tecnico? È laureato in medicina, con un master in malattie tropicali ed esperienza con le epidemie in Africa...oltre ad essere stato capo della Protezione Civile.

Lui è UN TECNICO...non Speranza o Arcuri.....
Avatar di DVX70 DVX70
2 Feb 2021 - 16:18
Volevate una prova che il cdx. è anche peggio del csx. ?

Eccola...
Avatar di igiulp igiulp
2 Feb 2021 - 16:18
Giovinap - Ti ho letto da qualche altra parte. Lì ti definivi "scapricciatiello". Giocavi in casa. Qui sei in trasferta. Detto questo, non dimenticarti che a casa tua manco sapevano di quanti posti di terapia intensiva disponevano. E le intemerate di De Luca contro i medici che osavano "parlare", dove le mettiamo?
Avatar di giovinap giovinap
2 Feb 2021 - 16:22
glasnost, sono pienamente in accordo con te, sperando che ti sei fatte bene i conti e le strategie, mica penserai che una volta divisa l'italia del nord da quella del sud(a proposito che intenzioni hai per il centro nord; rifate lo stato papalino?)pensi di vendere le porcherie che producete e che importate dalla cina con il marchio made in italia al sud? pensaci bene, vi auto strozzereste, o pensi di venderle alla germania, francia, austria, inghilterra, olanda?
Avatar di scimmietta scimmietta
2 Feb 2021 - 16:23
X Nahum 13.36: già, in effetti che bisogno c'è di scomodare Bertolaso quando abbiamo già il supercommissario arcuri? .... Che tramino per boicottare la regione Lombardia?
Avatar di ierofante ierofante
2 Feb 2021 - 16:26
giangol - I Komunisti che stanno a Roma staranno crepando di rabbia e di invidia di fronte all'annuncio della Moratti, che grazie a Bertolaso, inizierà la campagna per la vaccinazione degli ultra80enni il 24 febbraio. Però si da il caso che nel Lazio la campagna vaccinale partirà il prossimo 8 febbraio!! Ripeto che è solo un caso fortuito, perchè al mondo non si è mai visto un komunista che abbia fatto qualcosa di buono.
Avatar di scimmietta scimmietta
2 Feb 2021 - 16:26
X xgerico 13.41: chiamate arcuri, chiamate arcuri vivaddio... santo subito pure lui assieme a giuseppi e padre Pio ..... altrimenti l'abisso, la Lombardia precipiterà direttamente all'inferno.
Avatar di falso96 falso96
2 Feb 2021 - 16:29
E' MERAVIGLIOSO leggere i sinistri che rosicano e come i loro idoli PARLANO SFOTTONO e non fanno nulla , lo sanno benissimo ma gli gira quando vedono qualcuno che si muove che si da da fare in concreto. ROSICATE SINISTRI ROSICATE avete un'alternativa ,potete andare a scrivere sui giornali di sinistra , HA! DIMENTICAVO, LI' SI PAGA.
Avatar di giovanni951 giovanni951
2 Feb 2021 - 16:31
spero....ma ci crederó quando vedró.
Avatar di giovinap giovinap
2 Feb 2021 - 16:32
igiulp, la tua vita è un flop! lo "scapricciatiello" che hai letto sul giornale napoletano, non sono io anzi qualche volta mi sono scontrato con scapricciatiello, e sai per che mi sono scontrato con un mio "paesano" per che io amo la verità e critico chiunque cerchi di sottometterla! p.s. non sono più registrato su quel giornale, per che non da notizie vere ma solo notizie che convengono al suo editore(che non è napoletano)
Avatar di 27Adriano 27Adriano
2 Feb 2021 - 16:34
Dai commenti vedo che i sinistri sono verdi di bile per la decisione della Lombardia di agire in modo autonomo, lasciando in secondo piano arcuri, conte, fico, speranza. l'amorgese e il resto degli incapaci..
Avatar di ulio1974 ulio1974
2 Feb 2021 - 16:35
è estate e un tizio si chiede se d'inverno nevicherà molto e riflette se sia il caso di procurarsi per tempo gomme da neve, catene e pala.poi guarda fuori dalla finestra, ci sono 35° gradi e decide che no, non nevicherà, e va al mare. poi arriva l'autunno e pensa ancora alla neve: allora comincia ad informarsi, a cercare in internet, confronta i prezzi, chiede consigli agli amici. arriva natale e non ha ancora niente. poi, improvvisamente, un bel dì di gennaio si sveglia e ci sono 30 cm di neve: in preda al panico ordina delle catene che gli arrivano 1 settimana dopo, di misura sbagliata però, e per la consegna delle gomme da neve deve aspettare 1 mese. pale non se ne trovano. ecco, questo è l'approccio degli italiani alle "emergenze" ed agli eventi inprevedibili, come una nevicata a gennaio.Come si fa ad incominciare a fare un piano di vaccianazione solo ora!?!??!?!?
Avatar di scimmietta scimmietta
2 Feb 2021 - 16:36
X giovinap 16.22: dai forza, chiedi la secessione e poi vedrei, i prezzi d'acquisto dei prodotti nordici li potrei stabilire tu e solo tu, con buona pace dei tuoi confratelli che vivranno nel lusso e nell'agiatezza .... sbrigati, non perdere tempo.
Avatar di Lupry Lupry
2 Feb 2021 - 16:37
@giovinap, invece voi i debiti li fate veri...viste le condizioni di una delle regioni più sgangherate d' Italia...

A proposito, news del guappo dal bazooka scarico?! LOL
Avatar di Trailblazers Trailblazers
2 Feb 2021 - 16:41
Giusto vaccinare chi lo desideri tra le categorie più esposte, soprattutto gli over 80. Per chi come me ne è già guarito è solo inutile se non dannoso. Ho avuto influenze molto più gravi di questa. Molto più persistenti e debilitanti. Ogni soggetto risponde a modo suo ma nel 95% dei casi questa malattia è ben poca cosa. Giusto quindi una protezione mirata delle categorie a rischio, senza sparare dosi a casaccio.
Avatar di ulio1974 ulio1974
2 Feb 2021 - 16:41
I PIANI DI VACCINAZIONE (nazionale, regionale, locale, di mia nonna e tutti quelli che volete voi) DOVEVANO ESSERE PRONTI GIÀ UNO-DUE MESI FA, CON PERSONALE E LOCATIONS GIÁ A DISPOSIZIONE!!!! ORA SI DOVREBBE TRATTARE SOLO DI SEGUIRE LE FORNITURE DEI VACCINI ED EVENTUALMENTE ROMPERE I MARONI PER I RITARDI DELLE FORNITURE, NON ALTRO!!!!!
Avatar di ulio1974 ulio1974
2 Feb 2021 - 16:43
quante balle! secondo me, il prossimo natale sarà ancora in lockdown.
Avatar di Giallone Giallone
2 Feb 2021 - 16:52
Baio, il cavallo del 57, ti ringrazio per la generosa offerta, tanto sono sicuro che i tre nuovi comici non concluderanno niente, basta vedere le loro precedenti performance, Bertolaso compreso.
Avatar di Lupry Lupry
2 Feb 2021 - 16:52
@giovinap, visto che a perderci sarebbe il Nord perchè non chiedete anche voi la secessione e dimostrate cosa valete...anche se la vedo dura considerato che il vostro pil è basato sulle statuine di Maradona e sui cd piratati di Gigi D''Alessio....
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
2 Feb 2021 - 16:53
Ogni volta che c'é un articolo sulla Lombardia entro sapendo già che ci saranno numerosissimi commenti da parte dei sinistri, alcuni illeggibili, alcuni diciamo "divertenti", nel senso che spesso ciò che dovrebbe far piangere fa anche ridere, mi chiedo come mai quando gli articoli sono sulla magistratura comunista, Palamara o migranti che delinquono non si trova un commento che sia uno da parte loro.
Avatar di ulio1974 ulio1974
2 Feb 2021 - 16:54
giovinap 16:22: guarda che quelli famosi in tutto il mondo per vendere cose taroccate siete voi di napoli (e dintorni). i milanesi sono famosi per la moda, gli aperitivi, la scala, le auto.
Avatar di igiulp igiulp
2 Feb 2021 - 16:57
Giovinap - Tanto per precisare. Su questo giornale (con tuo nick) ho trovato un articolo identico fino alla virgola a quello riportato sull'altro (con nick scapricciatiello). Quindi, non mi raccontare panzane. Comunque, va bene. Non è che mi formalizzo poi tanto. Anche tu hai diritto di pensiero ma non mi va che vieni qui a farla da "so tutto io". Capito?
Avatar di baio57 baio57
2 Feb 2021 - 17:00
Ora si litiga pure sul vaccino neanche fosse il Santo Graal

o l'elisir dell'immortalità . Ho l'impressione che i cervelli ora imprigionati nelle mascherine d'ordinanza, erano già estremamente lesi ,una persona sana non si fa distruggere la mente in meno di un anno. Un sovraccarico cognitivo dovuto all'esposizione mediatica della dottrina del pensiero unico,ha creato una nuova razza, gli It-alieni .
Avatar di 57abruzzi 57abruzzi
2 Feb 2021 - 17:01
HAHAHAH ma è il nuovo trio comico al posto di Aldo, Giovanni e Giacomo? Non ne hanno azzeccata una da Febbraio 2020 e adesso vogliono vaccinare 2 milioni di persone al mese? Spararla per spararla potevano dire anche a fine Aprile
Avatar di giovinap giovinap
2 Feb 2021 - 17:02
scimmietta 16,36: mi puoi fare la domanda di riserva? magari in un italiano anche approssimativo! non ci ho capito nulla di quello che hai scritto anche se io non sono un gran "mangiatore" di lingua italiana!
Avatar di giovinap giovinap
2 Feb 2021 - 17:05
lupry 16,37 caro calabrese, per che te la prendi tanto? difendi la tua origine e non lo "straniero"!
Avatar di DRAGONI DRAGONI
2 Feb 2021 - 17:06
@giovinap: LA MAGISTRATURA STA INDAGANDO...E IL MINISTRO DELLA SANITA' E' STATO SENTITO PER OLTRE 3 ORE!!SENZA CONTARE CHE IL PIANO PANDEMICO ESISTEVA MA NON ERA AFFATTO AGGIIORNATO!!!
Avatar di ulio1974 ulio1974
2 Feb 2021 - 17:07
igiulp 16:57: quelli di napoli e dintorni sanno sempre tutto.
Avatar di giovinap giovinap
2 Feb 2021 - 17:10
igiulp: tagliamola corta! vediamo un patano come te quanto vale! giochiamoci l'onorabilità, copia e incolla su questo giornale il commento che mi attribuisci e vediamo se è uguale a quello che ho scritto su questo articolo. mi metto in attesa per sapere tra me e te chi perde l'onore!
Avatar di baio57 baio57
2 Feb 2021 - 17:15
Giallone tranquillo, fra qualche mese li troveremo in quantità industriale pure nei reparti surgelati dei market tra una spigola e una cassata Siciliana ,il tutto ben veicolato da nuovi spot pubblicitari che esalteranno le qualità di uno o dell'altro marchio. La gara è già iniziata ...ma il vaccino del filantropo di Seattle è già pronto ?
Avatar di giovinap giovinap
2 Feb 2021 - 17:17
lupry 16,52, lascia stare maradona, parlami delle tue squadre del cuore, la regina, il catanzaro, il cosenza e il pizzo calabro o forse la tua squadra del cuore è il "malan o inderra" come dite voi altri "forestieri" ah ah ah!
Avatar di Lupry Lupry
2 Feb 2021 - 17:22
@giovinap, mi spiace deluderti ma sono Milanese doc...e il mio avo più a sud era di Lodi....
Avatar di falso96 falso96
2 Feb 2021 - 17:22
57abruzzi - Mar, 02/02/2021 - 17:01- Giusto almeno loro fanno ridere , piuttosto dei SUOI AMICI chiusi nei palazzi che stanno decidendo come portare a termine questa TRAGEDIA ALL'ITALIANA. Spero che Lei almeno sia uno dei vaccinati ,magari alla De Luca suo idolo, che le permette di RIDERE HA! HA! HA! HA! mentre gli Italiani MUOIONO .
Avatar di jaguar jaguar
2 Feb 2021 - 17:28
giovinap, loro sono convinti di vaccinare 10 milioni di lombardi, in realtà se arriveranno a 5 milioni sarà un successo. Una buona metà non intendono vaccinarsi, giustamente.
Avatar di igiulp igiulp
2 Feb 2021 - 17:30
Giovinap (17:10) - Il "patano" te lo tieni per te così pure il tuo "onore". Quanto al tuo commento, è roba di parecchio tempo fa e io non faccio la raccolta dei commenti altrui. Non mi appassionano.
Avatar di baio57 baio57
2 Feb 2021 - 17:33
@jaguar Okkio che ti danno del terrappiattista,negazionista...
Avatar di scimmietta scimmietta
2 Feb 2021 - 17:36
Dai giovinap, datti da fare in fretta, butta fuori la Lombardia dell'italietta che sogni ...
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
2 Feb 2021 - 17:37
Gianx, ma lascia perdere i comunistoidi perchè qualche volta è andata meglio senza comunistoidi al governo?
Avatar di jaguar jaguar
2 Feb 2021 - 17:51
baio57, ma guarda, io e la mia famiglia i vaccini li abbiamo fatti tutti. Invece questo non intendo farlo, certo è un rischio ma è rischioso pure vaccinarsi con una brodaglia di cui non si sa nulla. Poi gli altri possono dire quello che vogliono, io guardo in casa mia.
Avatar di baio57 baio57
2 Feb 2021 - 18:00
@jaguar Già.
Avatar di pierSiIvio46 pierSiIvio46
2 Feb 2021 - 18:02
@giovinap - Mar, 02/02/2021 - 16:08. Egr, Signor Giovanni da Napoli, mi perdoni la clamorosa gaffe! Come si suol dire: forse ho preso una vaca per le b....
Avatar di Jiusmel Jiusmel
2 Feb 2021 - 18:14
Moratti e Bertolaso sono una garanzia e riusciranno nel loro progetto.
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
2 Feb 2021 - 18:24
La Lombardia mette il turbo... la Lombardia vola!!!
Avatar di Jiusmel Jiusmel
2 Feb 2021 - 18:26
Nahum, xgerico, Giallone, mi sorprende che qualcuno dia riscontro alle vostre esternazioni. Si ha l'impressione che commentiate giusto per dimostrare la vostra presenza quotidiana ma le vostre uscite lasciano alquanto a desiderare.
Avatar di 57abruzzi 57abruzzi
2 Feb 2021 - 18:28
@Falso96: infatti rido per non piangere, visto che sono lombardo!!! E so già come andrà a finire qua in Lombardia, magicamente tra un po’ sarà reperibile privatamente!!! Mi spiace per lei, non ho amici a SX, ho solo gli occhi aperti e non mi faccio prendere per i fondelli
Avatar di AlvinS83 AlvinS83
2 Feb 2021 - 18:32
Il tutto sta SE il Governo glie li dà questi vaccini
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
2 Feb 2021 - 18:33
Mettono il turbo ? A noi lombardi basta che ingranano la prima e che cominciano a muoversi.
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
2 Feb 2021 - 18:39
Straordinario e folgorante successo di Bertolaso, la Lombardia a guida leghista dimostra al Governo come si combatte l'epidemia. E per i non lombardi? Arcuri, Speranza(??) e l'Azzolina a rotelle.
Avatar di Leonida55 Leonida55
2 Feb 2021 - 19:16
@Giallone - guarda come è conciato il tuo governo. Continua a sproloquiare. Siete persone assurde.
Avatar di Arturo-Silvestrini Arturo-Silvestrini
2 Feb 2021 - 20:17
Già per iniziare, mentre Bertolaso parla del 30 giugno la Moratti parla genericamente di fine estate.. Tanto per far capire che non si sono neanche capiti tra loro due e che non ci crede neanche lei.. Ma tanto se non ci riescono, daranno la colpa al governo, all'Europa, agli alieni, etc. etc... Poco importa che basta fare due calcoli per capire che per riuscirci bisognerebbe vaccinare 135.000 persone al giorno, domeniche, pasqua e festività varie comprese, l'importante è spararla grossa, tanto qualcuno che ci crede si troverà.. e se (o meglio dire, quando..) non ci riusciranno la colpa non sarà comunque loro.. un po' come per la zona rossa!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi