"Non potevamo dirvelo prima": la Capua e i motivi della terza dose

La virologa Ilaria Capua commenta l'andamento della pandemia: "Dobbiamo imparare a convivere col virus". Poi sulla terza dose: "Non potevamo saperlo"

 "Non potevamo dirvelo prima": la Capua e i motivi della terza dose

Il covid, l'eventuale quarta ondata ma soprattutto la terza dose di vaccino: sarà quella definitiva? "Abbiamo visto che l'immunità inizia a decadere dopo un numero di mesi, dunque bisogna ritirala un po' su perché siamo all'inizio dell'inverno. Non potevamo dirvelo prima. Come facevamo?", spiega la virologa Ilaria Capua nel corso di un intervento al programma televisivo In Onda condotto da David Parenzo e Concita De Gegorio. Poi l'affondo sui no-vax: "Certe cose sono inaccettabili".

La quarta ondata

Che si tratti dell'ultimo colpo di coda del Covid o solo di uno strascico stagionale, la quarta ondata sembra inevitabile. Lo è, almeno, per gli esperti che in questi mesi hanno commentato l'andamento della pandemia. Era prevedibile la risalita dei contagi? "La scienza si muove per tentativi, tante cose le sappiamo ma tante non le sappiamo - precisa Ilaria Capua -. Questo vuol dire che bisogna anche saper comunicare che certe cose non le sappiamo. Ma comunque dobbiamo anche poter comunicare che nelle pieghe delle cose che un po' si sanno e un po' non si sanno si va avanti. Ma certe cose dette prima (il riferimento è ad alcune tesi no-vax che erano state fatte ascoltare, ndr) si sa che non sono vere: certe cose non sono accettabili. C'è un margine di incertezza nella scienza, come in tutto, ma non può essere preso come lazo per tirare dentro tutto", insiste la virologa.

Incalzata dalle domande di David Parenzo, circa il fatto che i virologi non avessero fatto menzione alcuna ad una eventuale quarta ondata, la virologa sottolinea: "Volevo aggiungere che non è vero che era stato detto che non ci sarebbe stata una nuova ondata".

La terza dose

La terza dose di vaccino è necessaria per frenare la circolazione del virus durante l'inverno: segnerà la svolta definitiva della pandemia? "Il virus, una volta sorpassato un certo tasso di infezione, si è endemizzato, e l'endemizzazione porta proprio a questo: delle ondate che si rincorrono, rincorrono l'inverno, gli emisferi più freddi. - spiega ancora Ilaria Capua - La terza dose? Non ve lo potevamo dire prima, come facevamo a dirvelo prima? Sappiamo che i vaccini si usano in una, due, tre dosi oppure anche in una dose l'anno. Noi, comunità scientifica, abbiamo sviluppato una serie di prodotti di cui non potevamo conoscere la durata. Abbiamo visto che l'immunità inizia a decadere dopo un numero di mesi, dunque bisogna ritirala un po' su perché siamo all'inizio dell'inverno".

Il pronostico

Il futuro della pandemia è ancora incerto. Al netto di tutte le variabili del caso, è molto probabile che dovremo convivere con il virus ancora per un po'.

"Questo virus purtroppo non andrà via. - conclude la Capua - dobbiamo imparare a conviverci, entrare in una nuova mappa mentale in cui conosciamo molto meglio di prima l'avversario e abbiamo strumenti di prevenzione e cura".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cecco61 cecco61
21 Mag 2022 - 16:19
@drone_rosso: chi non si vaccina muore (Draghi); i vaccinati non possono contagiare (Bassetti, Galli e kompagnia cantante); con la seconda dose siamo protetti per un anno; solo il vaccino garantisce, non il tampone, anche se è vero l'esatto contrario. Sono più le balle degli "uomini di scienza" di quelle no-vax. E che dire del resto del mondo? Hanno tolto le mascherine dagli aerei, tutti tranne noi: tutti imbecilli? Per non parlare dell'invermectina: vermifugo per cavalli. Vada a vedere come si curano Zika, Dengue, West Nile e forse tra breve anche l'Ebola.
Mostra tutti i commenti (84)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
14 Nov 2021 - 12:15
Esatto. La comunità scientifica sa ben poco dei vaccini. Ne sa talmente poco che va avanti a tentoni giocando con la vita di mln di persone. L'emergenza, se mai è esistita, è finita. Riponete le siringhe e riprendete a vivere. Basta con la dittatura di governi che non hanno nemmeno le p... e di prendersi a responsabilità di ciò che fanno.
Mostra risposte (6)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
15 Nov 2021 - 10:18
@Calmapiatta
Certo l'emergenza non è mai esistita.....

Spero arrivi presto l'obbligo vaccinale e che quelli come Lei o si vaccinano o stanno chiusi in casa.

Incoscienti.
Avatar di pinopareto pinopareto
15 Nov 2021 - 11:22
@drone_rosso l'avete costruita voi l'emergenza e ora rompete le p... per i vostri scopi schifosi. avete criminalmente ucciso decine di migliaia di persone con l'inazione e la tachipirina e vigile attesa e ora vi nascondete dietro il vaccino salvifico che non serve a nulla. fate pena... vattene a raccontare le tue cavolate altrove
Avatar di bandog bandog
15 Nov 2021 - 11:42
@drone_rosso ,sto aspettando anch'Io che arrivi l'obbligo vaccinale...ma sarà un speranza vana. visto che i grullo pidioti luetici che sgovernano non se ne assumeranno mai e poi mai le conseguenze!!!dasvidanja, tovaric!!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
15 Nov 2021 - 14:13
@pinopareto
Delirante e fuori dal mondo il Suo discorso.

5 milioni di morti nel mondo uccisi dalla tachipirina?

Ma è fuori tanto, sa?

E io dovrei avere a fianco mentre lavoro uno così? Ma stia a casa !
Avatar di zagor1963 zagor1963
22 Gen 2022 - 14:37
@Calmapiatta @drone_rosso esatto w il nuovo regime vacciniamoci tutti e un richiamo ogni 3 mesi x un bricciolo di libertà, tamponi x i vaccinati e vaccini x i non vaccinati, avanti popolo con le restrizioni, e quando saremo tutti vaccinati torneranno i lockdown la storiella non finirà , fanno bene e intanto loro si spartiscono gli utili e le poltrone e il popolo ??????????w la propaganda televisiva e la manipolazione funzionano bene
Avatar di zagor1963 zagor1963
22 Gen 2022 - 14:39
@Calmapiatta condivido pienamente
Avatar di Vostradamus Vostradamus
14 Nov 2021 - 12:24
Cioè, in altre parole, vi stiamo orendendo volutamente per il c***, non si sa sino a dove.

E poi si lamentano di Robert Kennedy.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
14 Nov 2021 - 12:33
Cara signora Ilaria Capua, lei pensi alla sua mappa mentale che io penso alla mia. Grazie
Avatar di asimon asimon
14 Nov 2021 - 12:36
questi affermano di non sapere nulla e improvvisano giorno dopo giorno, allora mi chiedo: è giusto censurare chi ha idee contrarie o ponga dei dubbi? addirittura impedire loro di lavorare?
Mostra risposte (5)
Avatar di Italy4ever Italy4ever
14 Nov 2021 - 13:15
@asimon : Esattamente! Non potevano sapere della durata degli anticorpi ma hanno la certezza che il siero è sicuro. Se salteranno fuori problemi causati dall'ormai famigerata proteina Spike generata dal siero potranno appellarsi al fatto che " ancora non lo sapevano". A questo punto con che coraggio condannano chi si pone delle domande in merito?
Avatar di leos leos
14 Nov 2021 - 15:52
@Italy4ever

Non dovranno neanche appellarsi che "non sapevano"

Loro siringano e tu ti prendi gli eventuali rischi al 100%
Avatar di Mariottoilritorno Mariottoilritorno
14 Nov 2021 - 16:09
@Italy4ever per quello non fanno l'obbligo, sono in malafede ma non stupidi
Avatar di drone_rosso drone_rosso
15 Nov 2021 - 14:17
@asimon
Tra quanto sostiene la Prof Capua e quanto sostengono i commentatori no vax..... sono confuso.

Per chiarirmi le idee chiederò al mio idraulico.

Dobbiamo fidarci degli idraulici !
Avatar di serramana1964 serramana1964
15 Nov 2021 - 16:22
@drone_rosso …sono vaccinato ma ho un cervello che funziona…allora prima il green pass valeva 6 mesi..dopo un po’ un anno…prima bastavano 2 vaccinazioni, adesso ci vuole la terza ma il green pass vale ancora…faccenda assai complicata
Avatar di jaguar jaguar
14 Nov 2021 - 12:52
Quindi è logico che dopo la terza seguiranno molte altre dosi o richiami che dir si voglia.
Avatar di Mariottoilritorno Mariottoilritorno
14 Nov 2021 - 12:57
Certo tutta salute continuare a farsi dosi
Avatar di Italia_libera Italia_libera
14 Nov 2021 - 13:08
Per il mio pensiero, su questa pandemia, si devono chiudere i confini di ogni nazione. Come si dice sempre , a boccie ferme, potremmo trovare una risultante che possa fermare questo virus e la sua infettivita' nel mondo umano e animale!

Certo ci vorra' pazienza, ma non fermeremo pero' la movimentazione di merci e tutto cio' servira' all'economia per la sopravvivenza di ogni nazione.
Avatar di bandog bandog
15 Nov 2021 - 11:44
@Italia_libera .. e poi come farà la beneamata ministra a raccogliere le decine di migliaia di clandestini???
Avatar di agosvac agosvac
14 Nov 2021 - 13:09
Non capisco perché si insiste a considerare la signora Capua come virologa visto che è, tuttalpiù, una esperta in veterinaria.
Avatar di ClioBer ClioBer
15 Nov 2021 - 11:36
@agosvac Premesso che non stravedo per la prof.ssa Capua, la laurea in veterinaria, relativamente alle scienze bio-mediche, non è meno qualificante di una laurea in medicina; anzi, tutt’altro.

Difatti, è nel mondo animale l’habitat di molti microorganismi, potenzialmente patogeni per la nostra specie. Prevedere quale degli svariati milioni di questi, possa arrivare allo spillower e attaccare l’uomo, è di fondamentale importanza.

E, poi, se si parla di ricerca medico-scientifica, come sappiamo, ogni nuovo farmaco viene testato su cavie. E fra queste –pensate? – i ratti, che sono gli animali che condividono con l’uomo la percentuale più alta di patrimonio genetico. E che, di sicuro, sotto l’aspetto anatomo- isto-citologico, un veterinario/a conosce meglio di un medico.
Avatar di sibieski sibieski
14 Nov 2021 - 13:10
che personaggio inutile
Avatar di Paolino1268 Paolino1268
14 Nov 2021 - 17:10
@sibieski inutile per la comunità, lei ad ogni collegamento per 10 minuti 2000 dollari , quindi qualcosa dovrà pur dire.. Sai la vita in America costa... Che vergogna, dare ancora voce a certi veterinari
Avatar di Vostradamus Vostradamus
14 Nov 2021 - 13:45
E noi siamo costretti a pagare il canone per sentire queste scemenze. Bisogna comunque riconoscere che, quantomeno, è più onesta di tanti suoi "colleghi" buzzurri. Per consigli sul vaccino mi rivolgerò, d'ora in poi, al veterinario del mio gatto.
Avatar di Darth Darth
14 Nov 2021 - 14:16
"Non potevamo dirvelo prima. Come facevamo?". La risposta, insomma, che daranno tra cinque-dieci anni, quando le devastazioni portate dal siero genico sperimentale non si potranno più nascondere sotto il tappeto: come facevamo a saperlo?...
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
14 Nov 2021 - 14:55
@Darth - E dire che bastava che la Capua chiedesse prima alla pfizer...
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
14 Nov 2021 - 14:25
Anche io non potevo dire prima alla Capua che a me di tutte le sue dosi ormai importa meno di nulla. Mai avuta una influenza in tutta la vita, neppure in questi due anni di delirio, e non sono certo stato nascosto in cantina. Ragion per cui, squadra che vince non si cambia...
Avatar di cgf cgf
14 Nov 2021 - 14:27
GROSSO e GRAVE errore (le due G) non sapere prima che poteva servire la terza dose, BASTAVA CHIEDERE AI NO-VAX, "loro" sanno tutto, ma ogni giorno in percentuale sono sempre meno.
Mostra risposte (2)
Avatar di caterinasoledad caterinasoledad
15 Nov 2021 - 10:09
@cgf mi dica che prende uno stipendio per difenderli, la prego, altrimenti lei è più invasato del peggior no-vax terrpiattista che esista! La Capua le dice che sono 2 anni che stanno andando a tentativi, che praticamente non sanno niente di questo virus perchè è nuove, che stanno chiedendo alla gente di vacciarsi per FEDE, manco fosse il sangue di San Gennaro e lei continua a difenderli.... boh....
Avatar di andy49 andy49
15 Nov 2021 - 18:41
@cgf continuate pure a dileggiare quelli che voi chiamate no vax,intanto io Biologo,32 anni d'informazione medica in Aziende farmaceutiche multinazionali,oggi sono entrato in Eudravigilance vaccino di Ema ed ho ricostruito, per gruppi di patologie,gli esiti fatali in Europa:Pfizer 14.303

Astrazeneca 5.700

Moderna 8.385

Janssen 1.793

Totale 30.181

Questi dati sono l'esito di una Farmacovigilanza passiva ....figuriamoci quanti potrebbero essere quelli di una Farmacovigilanza attiva,come avrebbero dovuto fare in una sperimentazione, perché di sperimentazione si tratta.
Avatar di maxxena maxxena
14 Nov 2021 - 14:34
Ilaria Capua chi? quella che a giugno 2020 sentenziò:" il COVID-19 non esiste più!" , allora c'è da fidarsi ciecamente.(forse voleva un paragrafo tutto suo nel libro del ministro Speranza..)

Aspetto con ansia anche le profezie della "profeta n.2" M.Rita Gismondo che sentenziò:"covid poco più grave di influenza" a febbraio 2020.

Continuate a dar spazio ai "profeti", si fa ottima informazione.
Avatar di dr.Strange dr.Strange
14 Nov 2021 - 14:59
alla decima dose che si vince?
Mostra risposte (6)
Avatar di cgf cgf
14 Nov 2021 - 15:38
@dr.Strange saranno passati [quasi] dieci anni e sarà ancora in vita? dice poco? Oramai covid-19 è endemico come l'influenza, solo che "picchia" di più di un'influenza.
Avatar di jaguar jaguar
14 Nov 2021 - 16:04
@cgf , se è vero quel che dicono la terza dose basta per 10 anni. Lei ci crede? Può anche darsi che tra 10 anni molti vaccinati abbiano già risentito pesantemente degli effetti collaterali del vaccino. O è convinto che non ce ne siano perchè "ampiamente" sperimentato?
Avatar di cgf cgf
14 Nov 2021 - 17:15
@jaguar mi scusi, chi ha scritto che la terza dose basta per anni 10? Legge sempre quello che vuole lei, vero? Continui così e smetta di domandarsi perché nessuno prende sul serio.
Avatar di pinopareto pinopareto
15 Nov 2021 - 11:25
@cgf era scritto giorni fa su un quotidiano... ma tranquillo... era per la vostra propaganda
Avatar di napolitame napolitame
15 Nov 2021 - 11:49
@dr.Strange si vince l'undicesima!!! AHAHAHAHAHAHAH
Avatar di jaguar jaguar
15 Nov 2021 - 12:41
@cgf , ne hanno parlato tutti, poi dipende lei cosa legge o che tv guarda. E poi cosa dovrei smettere di domandarmi?
Avatar di Dordolio Dordolio
14 Nov 2021 - 16:52
Che cara la Capua…. Ci può dire ora qualcun altra delle cose che “non ci potevano dire prima”? Come la Pfizer, che secondo Kennedy Jr (veneratissimo prima che parlasse, ora solo mentecatto per i media) SAPEVA PERFETTAMENTE che il suo vaccino durava pochi mesi. Non per nulla era riuscita a convincere la FDA USA a ridurre il trial dai tre anni richiesti a tre soli mesi. Così da far quadrare certi numeri. Pfizer che ora spinge per la vaccinazione dei minori. Sapete su quanti volontari ha testato il vaccino nell’età tra 5 e 11 anni? 2.268… DUEMILADUECENTOSESSANTOTTO. E vorrebbero ora vaccinarne a milioni…
Avatar di Dordolio Dordolio
14 Nov 2021 - 17:03
Chiacchieravo con una vicina di pandemie. Me ne ricordo due perchè c’ero. E mi si è spalancata la memoria. L’Asiatica uccise un milione e mezzo di persone. La Hong Kong uno. La mia vita non cambiò affatto, tutto funzionava. Non si fermò NULLA! Non si era preda dell’ isteria di massa. Si conviveva col morbo e la medicina poi era molto meno avanzata di oggi (anticorpi monoclonali, i primi che mi vengono in mente….fantasie allora di scrittori di fantascienza al massimo). Ora si vive invece nella follia di un mondo a pezzi. Non ditemi che tutto questo non è voluto e non c’è chi ci marcia, ci guadagna e ci campa. NON CI CREDO. Si poteva evitare, tutto questo. Non lo si è voluto fare… forse potuto… Ma non credo ormai neppure all’ipotesi più benevola.
Mostra risposte (6)
Avatar di Scirocco Scirocco
15 Nov 2021 - 10:44
@Dordolio - Sono d'accordo con lei. Io da ragazzo ho beccato l'Asiatica assieme a mia sorella e siamo guariti dopo una decina di giorni a letto senza prendere nessuna medicina mentre gli altri due fratelli , pur vivendo tutti insieme, non sono stati contagiati come del resto i miei genitori. Mio padre andava a lavorare, i mie fratelli sani a scuola che per altro era regolarmente aperta, la mamma curava me e mia sorella malati e non è successo niente. Forse oggi il continuo lavaggio del cervello sul Covid sta facendo più danni alle menti delle persone che non il virus vero e proprio.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
15 Nov 2021 - 10:51
@Dordolio
Il covid ne ha già uccisi 5 di milioni di persone in un anno.

Chiudessimo gli occhi come fate voi, non soffriremmo?
Avatar di pinopareto pinopareto
15 Nov 2021 - 11:27
@drone_rosso dal conto togli almeno 120.000 italiani uccisi da tachipirina e vigile attesa... probabilmente è successo anche altrove dove qualsiasi malattia uccide milioni di persone, non solo l'influenza. magari poi sono anche morti CON covid e non PER covid come la stragrande maggioranza dei morti che contate incivilmente
Avatar di quarantena quarantena
15 Nov 2021 - 12:51
@drone_rosso ma come fai ad avere la certezza assoluta sul numero delle vittime dell'asiatica ! Mi sembra addirittura demenziale credere che, ad esempio le numerosissime tribù di nativi che ancora vivevano allo stadio primordiale in Africa, asia ed Oceania e nell'America latina oltre che "le periferie" e le zone lontane dalla "civiltà" senza collegamenti e strutture sanitarie e non, fossero tutte mappate dai governi dei loro paesi ESATTAMENTE COME ORA SI MAPPANO QUEL GENERE DI ROBE E CON I MEDESIMI CRITERI RELATIVAMENTE ALLE CAUSE DI MORTE . Personalmente non credo nemmeno un minimo di mazza, ai dati acquisiti all'epoca in Italia e negli altri paesi "civili" occidentali e non !
Avatar di Italy4ever Italy4ever
15 Nov 2021 - 13:13
@drone_rosso : A dire il vero sono 18 mesi, non 12. Inoltre all'inizio le terapie indicate hanno sicuramente dato una mano al virus, che non ne aveva certo bisogno. Dire ora che non esiste un modo per curare le persone, ma soltanto il siero, mi porta a pensare che la comunità scientifica mondiale sia veramente scarsa. Faccio presente che il virus è il SarsCov2, che segue il SarsCov... Nessuna terapia dopo anni???
Avatar di Darth Darth
15 Nov 2021 - 13:29
@Scirocco "Forse oggi il continuo lavaggio del cervello sul Covid sta facendo più danni alle menti delle persone che non il virus vero e proprio". Tolga pure il "forse"...
Avatar di Smax Smax
14 Nov 2021 - 17:14
Normalmente si chiamano apprendisti stregoni, fattucchiere, chiromanti, maghi, sciamani. Il livello è questo. Stia tranquilla la veterinaria, molti di noi sanno già della quarta e quinta. Cominci a pensare come venderla alla massa.
Avatar di lupo1963 lupo1963
14 Nov 2021 - 17:16
La Capua , molto onestamente , ha ammesso la verita' .

Non era possibile valutare appieno le caratteristiche di questo vaccino , in quanto ad efficacia e durata della copertura .Mancano studi clinici ed epidemiologici a lungo termine .

Non e' possibile neanche valutare con certezza quali potrebbero essere gli effetti collaterali a medio e lungo termine .Pero' c'era un' emergenza tale da rendere comprensibile una procedura d' urgenza .

Ma Burioni&Co., i media a reti unificate , e tanti commentatori qui presenti , dovrebbero ispirarsi alle parole della Capua . Questo vaccino potra' anche essere necessario , ma non e' la Dolce Euchessina .
Mostra risposte (5)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
15 Nov 2021 - 10:49
@lupo1963
I vaccini non sono il miracolo. Sono uno strumento efficace e sicuro, speriamo ne arrivino altri, per combattere la pandemia.
Avatar di quarantena quarantena
15 Nov 2021 - 12:59
@lupo1963 infatti io mi sono vaccinato 3 volte e ne farò quanti altri "la scienza" mi dirà di farne dato che sin da subito mi sono posta la seguente domanda: ma è meglio rischiare di morire per gli effetti collaterali di un vaccino o rischiare di morire di COVID ? La risposta è venuta da sola, nonostante restino inalterate tutti i miei dubbi sia sugli effetti collaterali, sia sui periodi di copertura ! Questo credo sia lecito poterlo affermare...
Avatar di Italy4ever Italy4ever
15 Nov 2021 - 13:15
@drone_rosso : Sul concetto di "sicuro" aspetterei a pronunciarmi. Dicevano anche che i sieri immunizzavano per tutta la vita (parole di Draghi che non credo se le sia inventate!) e invece adesso la sorpresa. Non vorrei che ci fosse la sorpresa anche sulla sicurezza per poi sentir dire "non potevamo saperlo"...
Avatar di sbrigati sbrigati
15 Nov 2021 - 14:20
@drone_rosso Efficaci così così, sicuri ( a parte le tante complicanze più o meno gravi) vedremo tra qualche anno. Quedto specialmente per quelli mrna, che nel medio lungo periodo non hanno sperimentazione adeguata.
Avatar di Darth Darth
15 Nov 2021 - 14:21
@quarantena Ma infatti, se lei per età o per patologie appartiene a una fascia della popolazione che con il covid rischia seriamente, fa benissimo a vaccinarsi, è la scelta più logica; soprattutto se ha più di ottant'anni e degli effetti a lungo termine dei vaccini può anche tranquillamente fregarsene. Il punto, però, è che non tutti si trovano nelle medesime condizioni di rischio di un ultraottantenne con due o più gravi patologie a carico...
Avatar di Dordolio Dordolio
14 Nov 2021 - 17:45
Voglio essere il buono che non sono ripensando al mio post precedente. Si era negli anni 50 o 60 con le precedenti pandemie… forse la guerra era ancora vicina e morte e disgrazie si affrontavano con maggior distacco, aplomb, fatalità… La mortalità infantile era una realtà, come pure la vita media più breve…sarà… Ma ricordo PERFETTAMENTE il tutto funzionante. La gente che si muove come sempre, i negozi aperti, io che vado a scuola, radio e tv (che già c’erano) che al morbo davano quello che mi pare fosse uno spazio corretto e consono. No, non me la raccontano giusta. Ci stanno imbrogliando. E sempre di influenza potenzialmente mortale si trattava, cribbio! In milioni morirono! E la società non venne devastata come ora nè le nostre menti.
Mostra risposte (3)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
15 Nov 2021 - 10:47
@Dordolio
Si sta imbrogliando da solo, come sempre.

L'asiatica ha prodotto da 1 a 4 milioni di morti nell'arco di 4 anni.

Il covid 5 milioni in un anno.

Che la mente di qualcuno sia devastata è evidente. Ha ragione.
Avatar di DutchGemini DutchGemini
15 Nov 2021 - 11:36
@drone_rosso: 5 milioni con le restrizioni e un programma vaccinale enorme, 7.48Mld di dosi inoculate e 3.2Mld di persone completamente vaccinate (41.0% della popolazione mondiale).
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
15 Nov 2021 - 11:52
@drone_rosso, sono 2 anni che c'é il covid, infatti si chiama covid19, SVEGLIAAAAAA!!!!!!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
15 Nov 2021 - 10:41
La Prof.ssa Capua, che diversamente dai commentatori novax, sa quello che dice, afferma una cosa molto semplice. Ovvero che la scienza si aggiorna sulla base dei dati che emergono, non è una magia come vorrebbero i novax.

I novax sono ancora fermi all'idea che i vaccini provochino l'autismo o che il GP controlli il nostro conto corrente, come ha affermato a Milano il loro idolo Kennedy jr.

Sono quelli i loro riferimenti, ciarlatani senza alcuna base ne scientifica ne logica.
Mostra risposte (6)
Avatar di bandog bandog
15 Nov 2021 - 11:49
@drone_rosso ,anche Mengele si aggiornava, man mano che avanzava con ..gli studi e le cavie! dasvidanja tovaric!!!
Avatar di Italy4ever Italy4ever
15 Nov 2021 - 13:18
@drone_rosso : Concordo: la scienza si aggiorna in base ai dati che emergono. E sarà così anche per gli effetti collaterali o eventuali problematiche non avranno mai correlazione??? Prima o poi i nodi vengono al pettine. Resto ad aspettare la prossima fake che verrà confermata dalla scienza (come detto per la durata degli anticorpi a inizio settembre).
Avatar di drone_rosso drone_rosso
15 Nov 2021 - 14:28
@Italy4ever
Il non che è evidente anche ad un pettine largo è che i vaccini stanno salvando milioni di persone in tutto il mondo.

Ma voi non lo ammetterete mai, altro che spirito scientifico. Una setta satanica siete.
Avatar di Marrano Marrano
15 Nov 2021 - 15:35
@drone_rosso ...a dire il vero anche tanti "pro vax" ostentano granitiche certezze che confliggono con la scienza che, se ê davvero tale (Popper insegna), procede tra congetture e confutazioni. Se i nostri biologi televisivi e i nostri politici fossero stati più trasparenti e non ci avessero trattati da "minus habens" dichiarando con serenità ciò che la ricerca ci permette di sapere e ciò che non ci consente di sapere , forse avremmo il 95% di vaccinati senza obblighi né costrizioni!
Avatar di Italy4ever Italy4ever
15 Nov 2021 - 16:57
@drone_rosso : Come sempre non commenta la parte di quella che proprio voi provax avete additato come fake (la durata degli anticorpi) e si appella unicamente a quante vite il magico siero ha salvato. Vedremo la conta dei decessi per fascia di età alla fine del 2021 per poi valutare quanto bene e quanto male ha fatto il siero (anche se per il male non ci sarà mai correlazione, ma alla lunga qualche sospetto sorgerà). Quindi aspetto le risposte della scienza, quando le avrà.
Avatar di cecco61 cecco61
21 Mag 2022 - 16:19
@drone_rosso: chi non si vaccina muore (Draghi); i vaccinati non possono contagiare (Bassetti, Galli e kompagnia cantante); con la seconda dose siamo protetti per un anno; solo il vaccino garantisce, non il tampone, anche se è vero l'esatto contrario. Sono più le balle degli "uomini di scienza" di quelle no-vax. E che dire del resto del mondo? Hanno tolto le mascherine dagli aerei, tutti tranne noi: tutti imbecilli? Per non parlare dell'invermectina: vermifugo per cavalli. Vada a vedere come si curano Zika, Dengue, West Nile e forse tra breve anche l'Ebola.
Avatar di DutchGemini DutchGemini
15 Nov 2021 - 10:56
Mi pare di percepire una confusione, e il titolo dell'articolo ci mette del suo, tra "Non potevamo dirvelo prima perché non avevamo dati che ci permettevano di fare una tale affermazione" e "Non potevamo dirvelo prima perché sapevamo e vi sareste spaventati". La Capua é uno scienziato, non un linguista né politico, e parla da scienziato affermando solamente quello di cui é ragionevolmente certa. Nessuno poteva prevedere per quanto tempo le cellule "T" del nostro corpo, attivate dal vaccino o da una infezione, avrebbero protetto contro il virus e le sue varianti.
Avatar di napolitame napolitame
15 Nov 2021 - 11:49
questa mi eccita pazzamente
Avatar di quarantena quarantena
15 Nov 2021 - 12:13
Assolutamente SI VAX e vaccinato da un mese con la terza dose... però cari virologi, dite la verità: ... "non lo avete detto" semplicemente perchè non lo sapevate nemmeno voi ! Perché avreste fatto un figura di xxxxx a fronte delle vostre assicurazioni circa gli effetti munifici del vaccino: dite la verità: state verificando (assieme a noi comuni mortali) che il vaccino è per lo più inefficace relativamente alla prevenzione del vuirus ma, fortunatamente, riduce quasi a zero la possibilità di andarsene all'altro mondo qualora colti dal contagio e questo anche dopo la seconda dose come sta capitando in questi giorni alle due mie nipoti, alla loro madre mia nuora ed al ragazzo di una delle nipoti...TUTTI RIGOROSAMENTE VACCINATI CON DUE DOSI tranne la nipote più piccola !!! Insomma, personalmente, devo rimproverare il pensiero unico, per la mancanza di coraggio relativamente alla informazione COMPLETA alla popolazione la qual cosa mi lascia in bocca il sapore amaro "del regime"
Avatar di drone_rosso drone_rosso
15 Nov 2021 - 14:39
@quarantena
Anche chi è vaccinato può contagiarsi e contagiare, dieci volte di meno di chi non è vaccinato.

Ma come ha ricordato riduce di molto la probabilità di finire in ospedale o all'obitorio.

Milioni di vite in tutto il mondo si sono salvate con i vaccini, magari anche la mia e la sua vita.
Qs ormai la scienza lo dice da un pezzo.
Avatar di Jon Jon
15 Nov 2021 - 12:25
Se bisogna riporarla un po' su..NON CHIAMATELA IMMUNITA'..!! E' una stimolazione di anticorpi temporanea, che si puo' ottenere ben meglio con altri sistemi, meno invasivi e coercitivi..!! Certo che non sanno NULLA, la SarsCov2, NON E' MAI STATA sequenziata completamente..e non sanno di cui parlano..Ah..Ah..!!!
Avatar di quarantena quarantena
15 Nov 2021 - 12:38
e' vero quello che dici amico mio... ma quello che ci ha detto la Capua... lo sapevamo benissimo anche noi ! Il fatto che proprio la mancanza di informazioni CERTE sul vaccino e le rassicurazioni quasi assolute sulla sua efficacia, hanno contribuito a confondere un pò di più la gente: in particolare l'informazione che non ci ha mai riferito sulla realtà che ci si può benissimo contagiare anche dopo i 2 vaccini, cosa per lo meno omessa di riferire nel contesto delle prime informazioni ... cosa che invece è regolarmente accaduto alla totalità della famiglia di mio figlio, escluso lui perchè lavora fuori e come sta accadendo in maniera corposa un pò dappertutto ! Io credo che queste cose vadano dette e anche con la massima chiarezza dalle istituzioni preposte alla tutela della salute pubblica, soprattutto alla luce dei fatti che le mostrano in tutta la loro evidenza.
Avatar di Marrano Marrano
15 Nov 2021 - 16:44
@quarantena Concordo! Un po' di trasparenza in più e un po' di arroganza in meno...e avremmo già il 95%. di vaccinati, senza obblighi né costrizioni!
Avatar di giovinap giovinap
15 Nov 2021 - 13:58
per che non potevate dircelo prima, forse per che la nostra ignoranza non è paria alla tua e a quella di tuoi colleghi sciamani? Voi cartomanti, avete già preparato la spiegazione della quarta dose o state consultando la sfera?
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
15 Nov 2021 - 16:17
"Non potevamo saperlo" Se non è un ammissione questa che trattasi sperimentazione...
Avatar di Celcap Celcap
15 Nov 2021 - 16:35
Scusate ma la Capua è quella che nel famoso marzo nero quando è scoppiata la pandemia ha dichiarato che era poco più di un’influenza??

E io devo ascoltare quello che dice??

Ma dai.
Avatar di andy49 andy49
15 Nov 2021 - 17:35
Vede d.ssa Capua se studiasse un po' , saprebbe dello studio fatto dall'Università di Oxford,la quale conclude dichiarando che la protezione, peraltro parziale ,dei vaccini di Pfizer ed Astrazeneca ,dura non oltre i tre mesi e quindi,fra un micio ed un cagnolino,faccia i conti e se li saprà fare le torneranno 4 punturine all'anno.Il problema sa quale è d.ssa?Voi dileggiate i cosiddetti no vax istigando la gente all'odio,ma loro hanno solo la colpa di usare i neuroni .Per fortuna qualcuno comincia a capire le vostre misere bugie.
Avatar di Rugantino49 Rugantino49
15 Nov 2021 - 17:53
Abbiamo visto che l'immunità inizia a decadere dopo un numero di mesi, qundi... Gentilissima dott.ssa, magari se completava la frase con un qualche numero, sarebbe stata più attendibile...

Mi pare che ancora non si sappia QUANDO, in media, il vaccino comincia a perdere efficacia.

Magari se si fossero fatti (GRATIS) dei test sierologici sulla popolazione vaccinata, ora ne sapremmo di più.

O forse è per questo che ora qualcuno (degli scienziati) dice che il livello degli anticorpi non significa niente?
Avatar di hectorre hectorre
15 Nov 2021 - 18:37
poverina come poteva saperlo!!!!!….quindi se non sapete quel che accadrà state zitti!!!!!!!!….se le vostre chiacchiere valgono quante quelle che faccio col mio panettiere, ribadisco, state zitti!!!!!!!!….hanno detto tutto e il contrario di tutto ma hanno ancora il coraggio di parlare!!!!!
Avatar di Unoamareggiato Unoamareggiato
15 Nov 2021 - 18:55
Una domanda a tutti gli esperti: sono vaccinato regolarmente (2 dosi di Astrazeneca impostomi dal Ministero della Salute come da protocollo al mese di maggio 2021). Se non conoscete bene la portata del vaccino perché adesso volete fare la 3 dose escludendo Astrazeneca? Quali sono le potenziali reazioni avverse con i mischioni di vaccini? E perché volete il consenso informato se siete sicuri? Assumetevi una buona volta la responsabilità di quanto dite e fate (magari pagando di tasca vostra i casi avversi) e non siate ignavi come il Governo Italiano che ben vi rappresenta.
Avatar di rocchetti rocchetti
18 Gen 2022 - 13:06
Avete ragione novax, il vaccino solo a chi è d'accordo, gli altri dovevamo lasciarli morire serenamente. Ma siccome il rimedio c'è ed è la vaccinazione, chi non si adegua aspetta silenziosamente il proprio turno, significa niente trasformazione di reparti normali in reparti covid che tolgono possibilità di vita a chi ha altre patologie da curare o a chi deve fare operazioni chirurgiche necessarie. Per colpa dei novax gli ospedali sono praticamente bloccati, non funziona bene più niente, non è più possibile fare esami medici, rimandati a quando non si sa o a date improponibili. Ospedali egemonizzati da novax ammalati.
Avatar di zagor1963 zagor1963
22 Gen 2022 - 14:32
non potevano saperlo però il popolo si presta da cavia x un farmaco sperimentale non si poteva mai più rendere il VACCINO OBBLIGATORIO hanno calpestato tutte le leggi costituzionali e chi dovrebbe farle osservare dov'è , ? gli avvocati xchè non si muovono, lasciamo perdere i politici e i sindacati che il motivo lo conosciamo del perchè non si muovono o no ????
Avatar di MaDaiCheLoSai MaDaiCheLoSai
1 Feb 2022 - 11:37
Problemi e Problemoni di verità da conoscere e confrontare, che cosa intendo dire ? Sapere, scrivere con onestà l accadere e l accaduto. Non lasciare solamente ai "Social" la comunicazione ma riportare dalle redazioni, dal giornalismo, senza filtri estremi, gli sviluppi ed i confronti delle regole per tutto il continente Europa. Guardate che solo in Italia vi è l obbligo ancora della mascherina per strada, cioè per strada senza che ve ne sia bisogno ! Accettabile per proprio buon senso per esempio se mi trovo in Galleria a Milano ma se sono a Cavarzei provincia di Ukkilosà cosa la indosso a fare la mascherina ??? Per respirare male e molto male all aperto ? Su ! Per cortesia maturatevi in Italia !!
Avatar di MaDaiCheLoSai MaDaiCheLoSai
1 Feb 2022 - 11:47
Aggiungo al tema vaccino, se è dichiarato scientificamente che perde la sua efficacia con il passar dei mesi, beh ! Allora che paura hanno i contrari ? Ogni cura e ve ne sono di pesanti veramente pesanti lasciano dei segni che per fortuna il corpo riesce ad assimilare. Poi testardamente ci si fossilizza su questo vaccino e questa situazione attuale dimenticando ingiustamente altre priorità e vere priorità sanitarie, ripeto ingiustamente. Se il "popolo" venisse a conoscenza, reale conoscenza di cosa assimila con gli alimenti di oggi, precotti o altro diverrebbe una società di anoressici patologici paranoici, Auguri a tutti !!!
Avatar di pensionesoavis pensionesoavis
17 Feb 2022 - 17:50
A me il virus mi ha fatto una pippa...Ho avuto contatti a non finire con contagiati,l'ultimo con un collega in turno che tossiva come un cane,pieno di febbre,che mi toccava mangiare con l'ombrello e la maschera antigas...Gli altri colleghi se lo sono beccati tutti quanti meno che il sottoscritto.Quarantena,tamponi molecolari normale ecc...Ma nessuno si è mai chiesto com'è che non ho contratto la malattia...E questo è il terzo anno nell'A.D.2022.Ho fatto il vaccino ed è stato come bere un bicchiere di acqua fresca...E questi barabba vogliono che mi faccia la seconda e terza dose pena la perdita del contratto di lavoro.Che cavolo di analisi devo fare per dimostrare la mia immunità al virus?
Avatar di KRASSIN KRASSIN
18 Feb 2022 - 18:27
A rieccola ....ma stattene in America ...
Accedi