
Quattrocento migranti sarebbero annegati nelle scorse ore nel Mediterraneo. A dirlo è la Bbc Arabic, che cita "fonti egiziane" e media locali, secondo cui centinaia di persone, per lo più somali, erano a bordo di "quattro imbarcazioni sfasciate".
Il corrispondente della Bbc in Kenia, inoltre, avrebbe parlato con i parenti di tre giovani somali della stessa famiglia che sarebbero tra i migranti annegati, mentre l'ambasciatore somalo in Egitto ha confermato l'incidente, affermando che l'ambasciata sta valutando la posizione da adottare rispetto all'accaduto. Secondo i media somali, poi, solo 30 persone sarebbero riuscite a salvarsi grazie ai soccorsi.
È tuttavia sui numeri che ci sono ancora dubbi. In serata il ministero dell'Informazione somalo ha corretto al ribasso il bilancio dei morti, sottolineando che sarebbero 200 e non 400, la metà di quanti ne annunciava la Bbc.
Contemporaneamente, gli sbarchi - e le morti - non si arrestano: sei cadaveri sono stati recuperati ieri sera su un gommone con a bordo un centinaio di migranti diretto verso l’Italia, che si trovava nel Canale di Sicilia, a circa 20 miglia dalle coste libiche.
Proprio oggi, tra l'altro, cade l'anniversario di quello che è considerato finora il più grande naufragio del Mediterraneo in cui morirono oltre 700 migranti al largo della Libia. Il peschereccio è stato recuperato a circa 400 metri di profondità e sarà portato nel porto di Augusta per il recupero delle salme.
"C’è veramente bisogno di pensare, oggi di fronte ad una ennesima tragedia in cui sono morte centinaia di persone, ad un anno da una tragedia in cui ne morirono 800", ha detto Sergio Mattarella durante la cerimonia per i David di Donatello, "Il cinema continua a offrire emozioni, sorrisi , poesia, immagini che ci sorprendono e ci fanno pensare. Pensare è necessario, il cinema aiuta a pensare. Il cinema, l'arte, la cultura sono per loro natura interdipendenti; e ignorano le frontiere. Il nostro sguardo sugli altri si incrocia con lo sguardo degli altri verso di noi".
"Oggi è un triste anniversario, perché esattamente un anno fa un annegamento nel mar Mediterraneo causò la morte di più di 800 persone", ha ricordato
Federica Mogherini, "In quelle stesse acque in cui stiamo salvando delle vite, arrestando i trafficanti e neutralizzando navi. Abbiamo fatto molto, ovviamente c'è molto che stiamo ancora pianificando e facendo".
1- O si mette fine a questo scempio migratorio che farà fallire l'UE con la prima Italia a caracollare per sfinimento economico e tassaiolo.
2- O se si vuole continuare a ricevere africani e maghrebini,come se nulla fosse, si vadano a prendere in sede ,sulle coste libiche o che altre,con piroscafi e navi appositamente attrezzate.
Inutile poi stare a piangere che sono morti annegati donne e bambini e uomini a seguire. IL PIANTO DEL COCCODRILLO. Sono anni che lo dico, per quel che vale ciò che dice uno sconosciuto popolano bue.
Siccome l'Europa anzi, alcuni Stati europei stanno serrando i confini e stringendo le maglie... ecco la tragedia da offrire come ricatto morale. Così ora tutti a fare dietrofont e via col poverini e i sensi di colpa... e da domani l'invasione continuerà con più mezzi messi a disposizione dalle varie marine europee per far arrivare sani e salvi il maggior numero di invasori, sulle spalle degli italiani naturalmente.
Viva papa imbroglio, viva il levriero alfghano, viva madame boldraus... e viva tutti i pecoroni italiani... beeeeee beeeeee
E' comprensibile. Questo Paese per essere seriamente governato avrebbe bisogno di una semi-dittatura, cioè di un governo molto forte. Qui i tantissimi partiti e movimenti, la chiesa, gli ambientalisti, gli anarchici di grillo e gli antagonisti, i beceri contrari a tutti per ignoranza, i furbi, i corrotti, costituiscono un fronte che fa veramente paura.
Concordo con il commento di Duralexitalia: Il controllo ai punti di partenza e non il raccogliere i morti in mare, mi sembra la soluzione più logica e più intelligente, ovviamente per chi usa il cervello e non il...portafoglio.
quattro imbarcazioni sfasciate erae una mosca n-gliavvistamengliatiti in mare non ci sono?dicono che tutto viene scrutato anche una mosca nera dai mezzi moderni e i mari sono pattugliati- bugie e menefreghismi-si piange sempre sul latte versato e la stampa non stana questa via del mare solitario
Invece mi è tanto stomachevole leggere la fredda aridità morale di molti, che poi si crederanno anche di essere dei buoni cristiani. Anche leggere l'insensibilità di alcune signore, sicuramente mamme, alle sofferenze DOCUMENTATE dei bambini è un vero pugno nello stomaco.
Sarò strano io!
Ma dove vivi? Lo sai che in Siria ci sono stati trecentomila morti tra i civili per la guerra in corso?
Certamente l' anonimato invita a non riflettere ed è un bello scudo per le facilonerie da quattro soldi!
Non certamente meglio è chi incolpa il governo di questo nuovo disastro!
Riflettete per favore!
che cestina tutti i miei POST, vorrei aggiungere a questa luttuosa notizia la speranza che gli italiani si ribellino a queste atrocità, ogni tanto tempo qualcuno apre un nuovo cammino, sarà una tattica, sarà una combinazione ma è una vergogna che pur non volendo facciamo in modo muoia tanta gente. Credo che annegare sia una delle morti più cruente e il capo del governo che oramai sventola l'invincibile bandiera personale faccia un esame di coscienza. Lode a chi in qualunque modo sta cercando di scoraggiare questo obbrobrioso traffico da tanti imposto.
E' indubbio il genio dello spin doctor di Salvini, che ha suggerito questo slogan.
Ma se fermiamo questo traffico che mai farebbero i tali ammiragli con le loro navi e gli equipaggi? questa è come la storia delle trivelle, la gente può morire di cancro ma ci sono gli ingegneri che devono lavorare.E noi abbiamo anche l'alta marina da impiegare. Se l'immigrazione rende più della droga, provate a fermare una delle due. Poi che regeni non va immischiato con queste balordagini, c'è solo il fatto di che l'Italia non sa più come piazzarsi a livello mondiale governata da marionette raccoglie quel poco che lasciano i soliti paesi responsabili veramente cui andiamo a difendere quando sono in problemi e non sappiamo difendere il nostro di paese.pensiamolo, come ha suggerito il Presidente.
Tu invece continui IMPERTERRITO da giorni a parlare dei SIRIANI, che sono BIANCHI e che non partono dalla Libia!!! STUDIA STUDIA!!!
Se vedum.
10 NUOVE NAVI MILITARI saranno messe a disposizione di chi intende imbarcarsi in quelle zone, onde evitare che si ripetano fatti incresciosi come questo.
FIRMATO vi lascio indovinare da soli da CHI!!!
Se vedum.
Mi leggi solo in parte? Avrò scritto decine e decine di volte che distinguo benissimo i prufughi siriani dagli altri emigranti. Dunque sono sostanzialmente d'accordo con la tua precisazione. Ma questo non mi impedisce di aggiungere che in Africa ci sono molte "guerricciole locali" che pur causando molti lutti, la comunità internazionale e italiana non li riconosce come veri conflitti e pertanto respinge la richiesta di asilo. Poi bisogna anche ricordare che molta della povertà che si registra in Africa è cusa dello sfruttamento dello nostre multinazionali che lasciano ai nativi solo le briciole e tante malattie. segue
I giornali diano più spazio alla vita, alle necessità, alle sofferenze di tanti Italiani in difficoltà. Questi stiano a casa loro, sono tutte bocche da sfamare perchè di lavorare manco ci pensano.
I rimpatri sarebbero indispensabili, ma sono costosissimi. E in molti casi impossibili per mancanza di accordi con le altre nazioni. Non è così facile come molti la raccontano.
1) Felicità per questi morti: migranti in meno in Italia. Assurda e vergognosa per il rispetto richiesto per la vita umana.
2) Basso sentimentalismo: siamo tutti colpevoli. Sciocca e superficiale.
3) Controllare i propri confini territoriali: Verificare chi sono i profughi veri che fuggono dalla guerra (solitamente intere famiglie) e aiutarli. Identificare chi emigra solo per scopi economici (o per farsi mantenere gratis) e rimandarli indietro, già dal mare, affinché utilizzino le vie legali per cercare un lavoro all'Estero, come praticato nella maggior parte dei Paesi nel mondo: America, Australia, Canada, etc.: Condivisibile.
Infatti la tua angoscia si percepisce fino a qui... la immaginiamo... l'angoscia... scommetto che oggi non hai nemmeno mangiato e forse nemmeno stasera...
Sono un fiero, orgoglioso e tanto sciocco buonista praticante questa attività, insieme alla mia famiglia, da oltre quarant'anni, e non ho nessun senso di colpa e niente di cui vergognarmi. Altre opinioni? Prego accomodatevi!
COMUNICATO IMPORTANTE!!!!!!!
VEDI SOTTO.....
PER ABBASSARE IL COSTO DELLA MANO D'OPERA....INDOVINATE A CHI
DOVIAMO QUESTI MORTI???...."guardate nelle cucine dei ristoranti
dove andate a mangiare".........................!!!!!!!
Stabilito che il soccorso in mare è obbligatorio per TUTTI e che i respingimenti potrebbero essere equiparati ad omicidi, una volta che i migranti, ANCHE TUTTI IRREGOLARI, hanno raggiunto le nostre coste o che sono stati raccolti al largo, che cosa dovremmo fare se non "accoglierli" magari dentro i lager inumani dei CEI? O li facciamo scorrazzare per l'Italia in attesa che la loro disperazione faccia più danni?
La realtà a cui non si può porre rimedio va anche affrontata con il buon senso.
A questo punto temo che Lei ha perso di vista la logica più elementare! Come si può auspicare che un padre di famiglia, magari un avvocato o un idraulico, abbandoni al loro destino, senza una casa e senza sostentamenti e forse ad una morte certa sotto i bombardamenti i suo cari? Dopo di ciò, è a conoscenza che molti si sono ribellati e hanno preso le armi contro il regime e contro l'ISIS? Evidentemente no!
Ma sta bene lei?
Lei se li immagina i romani (quelli dell'impero non quelli attuali di Ignazio Marino) che piangono perchè qualche barbaro, durante l'invasione, ci lascia le penne?
ATTENTI ALLE NOTIZIE LE PUBBLICANO PER FARVI IMPIETOSIRE, NON CREDETE TUTTA L'INFORMAZIONE E' IN MANO A MULTINAZIONALI AL SOLDO DEL NUOVO ORDINE MONDIALE.
SIATE DIFFIDENTI SEMPRE
Ma cosi' é...c'é Mare Lorum....
Sergione41 carissimo, mentre TU sei tutto preso nelle tue opere di VOLONTARIATO, noi abbiamo gia pensato da tempo come rimpatriare i MIGRANTI ECONOMICI, solo che ancora NON governiamo, ma aspetta che gli Italiani STUFI di questo andazzo vadano al VOTO e poi vedrai!!!
Se vedum.
Dei consigli di Alfano, Renzi, Boldrini,Francesco e tanti altri senza cervello, ne abbiamo abbastanza.
Basta mantenerli con i soldi degli Italiani.
400 morti sulla coscienza di un signore vestito di bianco che insiste nella sua politica di sfacelo della società civile,400 morti sulla coscienza di una sinistra criminalmente attenta SOLO al proprio interesse economico di sfruttamento dell'infinito giacimento di disperati che li fa ricchi alle spalle di chi lavora onestamente. Sveglia!
Strage sottintende un intervento violento esterno che mira a provocare più danni possibili. Tragedia invece è l'epilogo non voluto di un'azione volontaria.
Leggere certi commenti mi fa venire il vomito! Fate schifo!
E come li rimpatrieresti i clandestini? Ti sei dimenticato di dirlo?
Anche a te sfugge, o non lo sai, che solo con quattro paesi africani abbiamo accordi bilaterali da sfruttare in proposito. Per tutte le altre nazioni sono faticose trattative e concessioni. Nessuno al mondo, fa niente per niente! Ma questo il guru, al quali
e ti sottometti irriflessivamente e ciecamente, non te lo dice certamente.
Svegliati, informati, non lasciare che l'enfatizzazione ti prevarichi.