Natale, Omicron in Italia e vaccini: ecco cosa ci aspetta

Omicron avanza e spaventa gli italiani: disdette negli hotel e nei ristoranti. E i medici invocano l'aumento delle prime dosi di vaccino

Natale, Omicron in Italia e vaccini: ecco cosa ci aspetta

La quarta ondata di Covid fa paura all'Italia. La variante Omicron potrebbe far aumentare i contagi in maniera importante già nei giorni prima di Natale, anche se ancora non ci sono dati su pericolosità e mortalità. La contagiosità della variante Omicron sta favorendo la diffusione in Italia a scapito della variante Delta. Ciò significa che potrebbe diventare a breve dominante, si stima verso gennaio.

L'arrivo della variante Omicron spaventa gli italiani, che iniziano a disdire le prenotazioni in ristorante e in hotel. "Purtroppo è vero, abbiamo tante disdette. Catering e banqueting accusano una contrazione, solo nel mese di dicembre, di oltre 300 milioni di euro su mezzo miliardo di giro d’affari previsto. Anche la ristorazione tradizionale paga dazio alla variante Omicron con un 25% in meno di fatturato rispetto al Natale 2019. Ma guardiamo al bicchiere mezzo pieno: di questi tempi l’anno scorso era tutto chiuso...", conferma Roberto Calugi, direttore generale della Fipe Confcommercio.

Contagi e morti stanno aumentando e ora i medici lanciano l'allarme: è necessario recuperare parte dei non vaccinati. "l 90% degli italiani sopra i 12 anni ha ricevuto almeno una dose, restano fuori 6,1 milioni. Dentro questi numeri, soddisfacenti, si rintracciano tre elementi di pericolo", ha detto Donato Greco, epidemiologo del Comitato tecnico -scientifico al Corriere della sera.

Il Natale in zona rossa come quello del 2020 è scongiurato ma gli italiani continuano a temere nuove chiusure a fronte dell'incremento dei contagi. Nelle città, i sindaci cercano di limitare gli assembramenti e si spinge per le nuove vaccinazioni e le terze dosi. Intanto sono stati annullati numerosi eventi per capodanno e Natale: niente concerti in piazza in molte città italiane. Sospese anche alcune rievocazioni della natività.

Ma "200.900 ultra ottantenni non si sono ancora vaccinati e lo stesso è per 2,5 milioni di over 50. Sono due punti molto critici, in particolare il primo perché sono questi pazienti a finire in ospedale", prosegue Donato Greco. L'epidemiologo aggiunge: "C’è una stretta relazione tra le prime dosi e la circolazione del virus. L’effetto di chi si avvicina oggi per la prima volta ai centri di somministrazione si vedrà nel giro di due settimane. A fine anno potremmo osservare una flessione".

Guardando all'estero la situazione sembra preoccupante e

anche in Gran Bretagna ora cresce la paura. In 24 ore sono stati registrati oltre 630 casi. Un incremento record di circa il 50% rispetto a ieri, che desta qualche pensiero anche agli esperti d'oltremanica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di jaguar jaguar
12 Dic 2021 - 17:31
@cgf , non lo dico io che il futuro potrebbe riservarvi brutte sorprese, lo dicono dei ricercatori che sui vaccini ne sanno più di me e di lei. Naturalmente vorrà sapere nome,cognome, indirizzo e codice fiscale di tali persone, vada su Google e se li cerchi. E poi chi gliel'ha detto che sto scrivendo chiuso in casa?
Mostra tutti i commenti (8)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
12 Dic 2021 - 11:34
Avanti col terrorismo di massa.... Ma vi renderete conto mai dei danni che state provocando?
Mostra risposte (4)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Dic 2021 - 12:05
@Calmapiatta
In effetti il terrorismo antivaccini produce danni e morti. Ve ne renderete mai conto?
Avatar di jaguar jaguar
12 Dic 2021 - 14:01
@drone_rosso , anche il vaccino produce danni e morti, nell'immediato e tra pochi anni.
Avatar di cgf cgf
12 Dic 2021 - 14:29
@jaguar Ora siamo arrivati alla gufata perché non ci sono altri argomenti? Su quali presupposti lei dice che vi saranno tanti morti? Temo che andranno in fase di estinzione i novax molto prima, almeno i presupposti ci sono tutti, E QUESTA NON E' UNA GUFATA, semplicemente un + che probabile scenario REALE, ma anche se qualcuno gufasse proprio lei non si lamenti che altri facciano altrettanto oppure ha conoscenze sconosciute ai +? COSA CI FA CHIUSO IN CASA? Vada a candidarsi al nobel, una risorsa come lei sarebbe sprecata!
Avatar di jaguar jaguar
12 Dic 2021 - 17:31
@cgf , non lo dico io che il futuro potrebbe riservarvi brutte sorprese, lo dicono dei ricercatori che sui vaccini ne sanno più di me e di lei. Naturalmente vorrà sapere nome,cognome, indirizzo e codice fiscale di tali persone, vada su Google e se li cerchi. E poi chi gliel'ha detto che sto scrivendo chiuso in casa?
Avatar di alberto_his alberto_his
12 Dic 2021 - 11:35
Quindi sarebbe Omicron (di cui quel poco che si sa è tutt'altro che pauroso) a "spaventare" i consumatori, non certo i provvedimenti liberticidi e restrittivi del governo
Avatar di sibieski sibieski
12 Dic 2021 - 11:45
Non è un pezzo giornalistico, in ogni caso vi ringrazino chi sta perdendo il lavoro a causa di questa isteria . State attenti voi giornalisti che oggi restano a casa gli operai ma domani tocca a voi.
Avatar di Smax Smax
12 Dic 2021 - 16:49
Disdette per la variante omicron? Dopo che dal sud Africa dicono che è lieve? Le disdette sono per la situazione creata dal governo. Famiglie di vax e no vax che per poter stare assieme non si muoveranno. Gente vax scoglionxxx che non vuole andare in vacanza e mostrare il lasciapassare ogni 5 minuti…
Accedi