Scherzare con il fuoco

Più trascorrono i giorni e più il presunto colpo di Stato in Russia assume le sembianze di una farsa

Scherzare con il fuoco
00:00 00:00

Più trascorrono i giorni e più il presunto colpo di Stato in Russia assume le sembianze di una farsa. Prigozhin, il macellaio, il golpista, il capo dei mercenari, in un video di 11 minuti ha fatto sapere che la sua spedizione su Mosca non puntava a ribaltare il sistema di potere di Putin, ma era una marcia di protesta «per la giustizia» - l'espressione è sua - per prevenire la distruzione della Wagner. Non uno Spartaco, quindi, ma un mezzo Martin Luther King. Se la situazione non fosse drammatica, verrebbe da ridere.

Solo che al netto degli sviluppi inaspettati e tutti da chiarire, tre giorni fa abbiamo capito che stiamo scherzando con il fuoco. Il sistema russo è marcio, dalle fondamenta. Probabilmente lo Stato sovietico nei giorni del suo tramonto era più affidabile di quello messo in piedi dal nuovo Zar. Ma oggi come allora la Russia possiede migliaia di testate atomiche per cui il collasso di quel Paese, orfano di qualsiasi autorità, potrebbe rivelarsi estremamente pericoloso.

Appunto, la «marcia» per la giustizia di Prigozhin ha materializzato il rischio di una Russia senza Putin con tutti gli interrogativi conseguenti. E al di là del fatto che ormai l'uomo del Cremlino nell'immaginario dell'Occidente è considerato il Male, si è affacciata l'idea che la Russia del dopo Putin potrebbe rivelarsi un'incognita letale, un salto nel buio. A Washington hanno ben presente il problema fin dall'inizio del conflitto. In qualche capitale europea pure. A Kiev, invece, no. Del resto non bisogna essere dei geni per prevedere cosa accadrebbe se Prigozhin si sedesse sul trono dello Zar. O se uno dei tanti falchi che aleggiano sulla capitale prendesse il posto di Putin. Per conquistare autorità e prestigio, personaggi del genere, senza storia, dovrebbero apparire ancora più nazionalisti dell'attuale Zar. Che al confronto apparirebbe una colomba.

Ancora più preoccupante sarebbe la prospettiva di una guerra civile in terra russa. Non avremmo alcun interlocutore, nessuno avrebbe le chiavi dell'arsenale nucleare intero, in molti avrebbero accesso a pezzi del sistema militare. Non ci sarebbe più una gerarchia. Verrebbe a mancare ogni tipo di controllo. In piena anarchia, potrebbe capitare l'imprevedibile.

Tutto questo per dire che sabato scorso si è avuta la sensazione che senza accorgercene potremmo cadere dalla padella alla brace. È un dato da tenere ben presente, non per salvare Putin, ma per essere consapevoli che le conseguenze del conflitto russo-ucraino sono più complesse di quanto appaia. Per cui l'Occidente dovrebbe muoversi con cautela e attenzione per non far scattare inavvertitamente un detonatore.

L'Ucraina deve avere una pace giusta, non c'è dubbio, ma nel contempo è indispensabile non mortificare più di tanto il Cremlino, perché prima di far saltare gli attuali equilibri russi bisognerebbe sapere cosa ci aspetta. Un eccesso di prudenza? Forse. Sicuramente una prova di saggezza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Watcher Watcher
28 Giu 2023 - 19:43
@bilfab74 le donne fanno solo danno in politica purtroppo quando comandano. Vedi Sanna Marin in Finlandia, la neozelandese Ardern (ora dimessasi), la Merkel, la May, la Truss (le ultime tre fortunatamente già fuori dai giochi)....
Mostra tutti i commenti (104)
Avatar di mau55 mau55
27 Giu 2023 - 12:37
nonostante tutte le palle che scrivete contro la Russia io sono dalla sua parte
Mostra risposte (14)
Avatar di gianpiz47 gianpiz47
27 Giu 2023 - 13:09
@mau55 Quindi cosa aspetti? Prepara lo zaino, il sacco a pelo evvvvai!!!
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
27 Giu 2023 - 13:20
@gianpiz47 Giusto per capire lei invece sta partendo per l' Ucraina ?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
27 Giu 2023 - 13:24
@gianpiz47 ma che commento é il suo???
Avatar di alox alox
27 Giu 2023 - 13:29
@mau55 Ciao ciao compagno.
Avatar di 1968 1968
27 Giu 2023 - 13:37
@mau55 Sì, grazie alla democrazia, che il decadente Occidente preferisce...
Pensavo che le fattorie di troll stessero cadendo insieme a prigozhin..........
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
27 Giu 2023 - 13:54
@Ilsabbatico assurdo come quello che decine rivolte è stato rivolto a me sul fronte opposto.
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
27 Giu 2023 - 13:54
@mau55 posso chiedere il motivo?
Avatar di Dariouk Dariouk
27 Giu 2023 - 14:14
@gianpiz47 vai tu in Ucraina e divertiti
Avatar di Macphisto Macphisto
27 Giu 2023 - 14:15
@mau55 Putin ne prende atto, con sua somma gioia e commozione.
Avatar di gianpiz47 gianpiz47
27 Giu 2023 - 14:21
@Ruggerolivi No ho prenotato per una località in Italia. Preferisco la cucina italiana.
Avatar di gianpiz47 gianpiz47
27 Giu 2023 - 14:33
@Ilsabbatico Ma tu hai capito da che parte sta mau 55? "nonostante tutte le palle che scrivete contro la Russia io sono dalla sua parte". Dalla sua parte di chi? Il soggetto chi è? Boh? Beata la scuola ante 68'.
Avatar di Renzio Renzio
27 Giu 2023 - 14:35
@mau55 Dice quindi che è lecito fare la guerra?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
27 Giu 2023 - 14:56
@gianpiz47 certo! ...la Russia!
Avatar di gianpiz47 gianpiz47
27 Giu 2023 - 14:58
@Renzio Secondo lui se la fa la Russia è lecito. Gli altri sono comunque e a prescindere i cattivoni
Avatar di cgf cgf
27 Giu 2023 - 12:40
e c'è chi ancora crede sia stato tutto merito di Lukashenko. Fiumi di parole e scenari mai esistiti. non è un caso se Germania manderà 4000 uomini e la Polonia e la NATO... beh, a quanto pare neanche loro credono che Lukashenko abbia mediato 'da solo'.

Ma non suona strano che il cattivone Putin lascerebbe che vengano costruiti campi per migliaia di 'sovversivi' e un aereo dalla Russia porti Prigozhin a Minsk e non venga intercettato, vale a dire +/- fare come fece 'il paciere' con Roman Protasevich.

Suvvia, biancaneve non esiste.
Avatar di mbferno mbferno
27 Giu 2023 - 12:42
Il sistema politico russo è marcio,dalle fondamenta!!!! Finalmente si comincia a capirlo....un sistema di potere assoluto gestito dalla cricca di oligarchi stramiliardari,tutti yesmen di Putin.
Mostra risposte (6)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
27 Giu 2023 - 13:05
@mbferno Resto esterrefatto per la dovizia di informazioni certe in possesso di tanta gente....
Avatar di mbferno mbferno
27 Giu 2023 - 13:15
@MARCOULPIO e io resto esterrefatto per l'ingenuità,me lo consenta,di tanta gente,che pare non comprendere totalmente "come gira" il mondo. E sì che,purtroppo,di esempi ne abbiamo a iosa.... vabbè,me ne farò una ragione.
Avatar di Agrippina Agrippina
27 Giu 2023 - 13:26
@MARCOULPIO la sostanza è quella, semmai c'è da capire come potrebbe evolvere la situazione da quelle parti qualora venisse intaccato quel regime.
Avatar di zelota70 zelota70
27 Giu 2023 - 16:54
@mbferno Che la Russia non funzioni bene non ci piove, ma vogliamo giocare alla roulette russa, è proprio il caso di dire, di buttare giù il regime attuale sperando che ne arrivi uno migliore?
Avatar di lupo1963 lupo1963
27 Giu 2023 - 16:58
@mbferno

A Mosca facciano un po' quel che vogliono col loro sistema .

A me preme il marcio di Bruxelles . Quello della religione LGBT , della psicopatia green con tanto di grilli e carne sintetica , della valuta digitale , delle bizze di un' incapace pregiudicata posta alla guida della BCE , dell' isteria di una squilibrata con gli occhi spiritati le cui mail con la Pfizer dono state segretate , di una derie di personaggi che attingono al fondo per la pace ( sic!) per comprare armi , che sono alti rappresentanti per la "diplomazia " e predicano solo la guerra .
Avatar di legal66 legal66
27 Giu 2023 - 19:03
@lupo1963 ben detto !
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
27 Giu 2023 - 12:47
Il collasso di quel paese potrebbe essere pericoloso,fino a prova contraria a volere il collasso di quel paese per ridurlo al ruolo di benzinaio dell’Occidente sono gli Stati Uniti per mano della NATO
Mostra risposte (8)
Avatar di gianpiz47 gianpiz47
27 Giu 2023 - 13:12
@Ottobre1974 Ma guarda un po', me pareva strano che non c'entrassero gli USA: Bene, bravo 7+, finalmente qualcuno che ci ha aperto gli occhi.
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
27 Giu 2023 - 14:00
@Ottobre1974 mi sembrava di aver capito l'esatto contrario: agli Usa interesserebbe avere una Federazione Russa unita e che possa essere interlocutore affidabile; una Russia smembrata significherebbe disperdere 6.000 testate nucleari e regalare la Siberia alla Cina. Dubito questo possa essere interesse degli USA.
Avatar di exbiondo exbiondo
27 Giu 2023 - 15:37
@StefanoLucca ha capito male, agli USA interessa lo spezzatino per meglio governare il mondo con il loro dollaro.
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
27 Giu 2023 - 17:22
@StefanoLucca si come no,agli usa interessa aver a che fare con stati vassalli governati da fantocci che rispondano ai loro comandi vedi Gorbaciov
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
27 Giu 2023 - 17:51
@Ottobre1974 veda, il fatto è che ciò che afferma sarebbe vero in altri casi qui restano i due problemi testate nucleari e Cina
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
27 Giu 2023 - 17:51
@exbiondo peccato che una parte della Federazione Russa finirebbe alla Cina e le testate nucleari nessuno sa dove...
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
27 Giu 2023 - 18:22
@StefanoLucca I fatti sono due non uno,più precisamente,gli unici ad aver utilizzato armi all’uranio impoverito sono i paesi NATO ,gli unici che per ora hanno utilizzato ordigni nucleari ,senza ragione,per sterminare civili inermi, non una ma due volte, sono gli Stati Uniti,di conseguenza se c’è qualcuno dal quale difendersi ,in quanto hanno dimostrato di essere disposti ad utilizzare queste armi senza scrupoli sono la nato d gli usa,non la Cina o la Russia
Avatar di legal66 legal66
27 Giu 2023 - 19:07
@StefanoLucca mi pare che Putin sia sempre stato affidabile. Anche a seguito di sanzioni assurde non ha aumentato di un cent il prezzo del gas. Era stabilmente invitato al G7. Poi dal 2014 la storia con la Russia è girata: dal Donbass fino al doping nell atletica leggera con squalifica di tutta la nazionale perché "era un sistema ". O improvvisamente ci si è accorti che si invitava a cena il novello Hitler o qualcosa non torna
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
27 Giu 2023 - 12:50
Direttore, a putin si deve offrire solo una resa "onorevole"! In modo che gli sia ben chiaro che può fare quello che vuole ma solo a casa sua(nei confini stabiliti dopo l' impostore della Russia comunista( anche se questa attuale non mi sembra molto differente nel metodo)
Avatar di steluc steluc
27 Giu 2023 - 12:50
Per anni non si è voluto ascoltare Putin che non voleva la Nato in casa ( Polonia , Baltici ed altri non sono "casa", l'Ukraina sì) , per 15 mesi si è armato Zel senza cercare alternative, se succede il patatrac gli insigni statisti occidentali , fulgido esempio Stoltemberg, se la prendano con se stessi. Mai fatta la domanda, in caso di guerra totale chi ha più da perdere ?
Mostra risposte (9)
Avatar di Frantz70 Frantz70
27 Giu 2023 - 13:15
@steluc no, per anni si è sopportato che Putin continuasse ad agire, in un delirio da "grande potenza", in Africa, in Medio Oriente, i Georgia , in Moldavia, fregandosene dell'autodeterminazione dei popoli e affidandosi a sgherri di stampo medievale. Ora si è detto giustamente basta.

In caso di guerra totale nucleare perdono tutti, in caso di guerra totale convenzionale perde la Russia in 3 giorni.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
27 Giu 2023 - 13:27
@Frantz70 Quanta sicumera. "Per anni si e' sopportato" ...Cosa? Che la Russia , che e' una potenza mondiale che piaccia o no abbia scimmiottato gli USA ?
Avatar di mbferno mbferno
27 Giu 2023 - 13:38
@Frantz70 esatto!
Avatar di Watcher Watcher
27 Giu 2023 - 13:40
@Frantz70 "in caso di guerra totale convenzionale perde la Russia in 3 giorni."
Mi risulta che il segretario della Nato abbia appena esternato che gli arsenali occidentali sono vuoti. Tali esternazioni sono state in precedenza manifestate da ufficiali di alto rango di paesi come GB e Francia. Il parco dei mezzi ed armamenti è vasto ma composto da mezzi obsoleti (faticano pure a rivaleggiare con armamenti dell' era sovietica in molti casi) e poco utilizzabili a causa di scarsa manutezione.
Avatar di Jash Jash
27 Giu 2023 - 14:57
@steluc In base a cosa Ucraina è casa e Polonia o Paesi Baltici non lo sono?
Avatar di Paparoto Paparoto
27 Giu 2023 - 16:45
@Watcher
É vero, Frantz settanta ha esagerato. Per eccesso.

Di giorni ne bastano due.
Avatar di Watcher Watcher
27 Giu 2023 - 17:49
@Paparoto a Cinecittà anche uno.
Avatar di bilfab74 bilfab74
27 Giu 2023 - 19:47
@Frantz70 io vivo in Moldova dal 2005. Non abbiamo sopportato niente di quello che dice. Sa cosa non sopportiamo. La signora che c’è adesso, filo atlantista che vuole rendere la Moldova una piattaforma militare al servizio della NATO. Quindi, prima di dire baggianate, conti fino a 100 e poi ancora fino a 100.000…
Avatar di Watcher Watcher
28 Giu 2023 - 19:43
@bilfab74 le donne fanno solo danno in politica purtroppo quando comandano. Vedi Sanna Marin in Finlandia, la neozelandese Ardern (ora dimessasi), la Merkel, la May, la Truss (le ultime tre fortunatamente già fuori dai giochi)....
Avatar di Darth Darth
27 Giu 2023 - 12:59
"Per conquistare autorità e prestigio, personaggi del genere, senza storia, dovrebbero apparire ancora più nazionalisti dell'attuale Zar"

Ma ma... ma come?... Non ci avete raccontato fino a oggi che Putin è un despota che ha portato il suo popolo in un'avventura politica che il popolo non voleva, e ora ci dite così, en passant, che un eventuale suo successore dovrebbe essere ancora più nazionalista di lui per conquistare prestigio?... :)))
Avatar di Pettir45 Pettir45
27 Giu 2023 - 13:00
La sintesi: Non svegliate il can...se dorme?
Avatar di gianpiz47 gianpiz47
27 Giu 2023 - 13:15
@Pettir45 Il cane non dorme, Russa un pò ma fa finta di dormire.
Avatar di serjoe serjoe
27 Giu 2023 - 13:15
"La Russia marcia fino alle fondamenta" ? E l'occidente che fa ? Niente sicuramente, tutti uniti, tutti inebetiti perché dopo più di un anno di guerra ed i massimi sforzi , non riescono a cavare un ragno dal buco nel muro tutto marcio, e si ritrovano più della Russia a disagio.
Mostra risposte (3)
Avatar di Frundsberg Frundsberg
27 Giu 2023 - 13:44
@serjoe L'occidente è messo peggio.
Avatar di serjoe serjoe
27 Giu 2023 - 14:04
@Frundsberg solo Minzolini non lo sa.
Avatar di lupo1963 lupo1963
27 Giu 2023 - 16:59
@Frundsberg

Di gran lunga .
Avatar di FlippoFilippi FlippoFilippi
27 Giu 2023 - 13:16
dove finisce la logica ,inizia la Russia - meditate gente .
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
27 Giu 2023 - 13:28
@FlippoFilippi . Giusto.
Avatar di Marving Marving
27 Giu 2023 - 13:21
Nessuno può sapere cosa succede e succederà di certo, se qualcuno minaccia marce armate verso la capitale, occupa una città, abbatte elicotteri significa che chi comanda il paese ha perso il controllo. Possiamo discutere di che fine farà o no Prigozhin, che succederà alla guerra, se il cinese sosterrà Putin. Al netto di tutte le congetture di cui gli italiani sono maestri, Putin è debole e dovrà più guardarsi alle spalle che pensare alla conquista dell’Ucraina.
Avatar di Agrippina Agrippina
27 Giu 2023 - 13:25
Questa è un vicenda molto poco chiara e ancora in essere. Prighozin ha puntato da tempo pezzi grossi della difesa russa, per proprio conto o per conto terzi( o entrambe le cose) e ad oggi quel che abbiamo visto è che l'esercito russo non ha sparato un colpo fino alle porte di mosca dove Prighozin si è fermato. Che il sistema russo sia in ebollizione è evidente, che da ciò possa venir fuori qualcosa di più pericoloso rispetto all'attuale regime è un ipotesi da sempre considerata. Putin indebolito internamente ma d'improvviso rivalutato all'esterno. Prighozin e i suoi marionette in mano di chi?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
27 Giu 2023 - 13:26
Putin, che da sempre dico grande stratega e incredibilmente intelligente, é stato sottovalutato!!!

Grande Presidente!
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
27 Giu 2023 - 13:26
una farsa ? probabile. non si lasciano marciare 20.000 mercenri per 200 km,senza che l'esercito regolare intervenga..forse puo' accadere in burundi,ma non in un qualsiasi altro paese....
Avatar di alox alox
27 Giu 2023 - 13:29
Peggio di Putin (che per me avrebbe gia' usato l'atomica) e' impossibile; soprattutto se vengono liberiti i prigionieri politici dalle carceri.
Avatar di zelota70 zelota70
27 Giu 2023 - 16:58
@alox Sì, aspetta che Putin cada e che al suo posto arrivi qualche testa calda ultranazionalista.
Avatar di jaguar jaguar
27 Giu 2023 - 13:32
È stata tutta una sceneggiata, se li candidano ai prossimi Oscar qualcuno lo portano a casa.
Avatar di Frundsberg Frundsberg
27 Giu 2023 - 13:48
Prevedo nell'ordine: purga di Putin per cercare di riprendere la supremazia; avvento dei signori della guerra con guerre intestine; spaccatura dell'impero in tanti stati indipendenti.
Mostra risposte (2)
Avatar di mvasconi mvasconi
27 Giu 2023 - 16:40
@Frundsberg temo preveda male
Avatar di lupo1963 lupo1963
27 Giu 2023 - 16:44
@Frundsberg

Sei Otelma in incognito , confessa
Avatar di HARIES HARIES
27 Giu 2023 - 13:49
Bravissimo Direttore, concordo in toto con quello che lei ha scritto. Il titolo che Lei ha dato al suo articolo è perfetto! Spesso e volentieri non sono stato d'accordo con le sue vedute su questa sciagurata guerra, ma alla fine bisogna convergere altrimenti è la fine! Siamo ancora in tempo per salvare il Mondo, ma dobbiamo davvero impegnarci a tagliare la miccia prima che la scintilla raggiunga la botte piena di polvere.
Avatar di gianmariochiesa gianmariochiesa
27 Giu 2023 - 13:51
La Russia ha aggredito l'ucraina,ma chi è andato a scolpire un stato all/'ora satellite della Russia, El se la Russia mettesse i suoi missili in Messico? La Cina intanto li mette a Cuba .

Ma scusate avete visto che è successo in Libia , o le primavere arabe, e le sciagure del mondo della Cia, Putin è un dittatore, ma gli stati uniti fanno le stesse cose, in giro per il mondo. Se lo scenario è quello libico x la Russia, il problema diventa grave, perché minimo nascono 5 nuove potenze nucleari, forse è meglio tenerci il "buon" Putin.
Avatar di lupo1963 lupo1963
27 Giu 2023 - 13:56
La scoperta dell' acqua calda .
Avatar di serjoe serjoe
27 Giu 2023 - 14:00
Tutta questa "preoccupazione" dell'occidente per la 'debolezza di Putin" è curiosa ed è emersa dopo la fallita controffensiva ucraina. Ho il sospetto che gli Usa intendano tirare i remi in barca e con la scusa di risparmiare la terra dal disastro nucleare, suggeriscono che Putin è il meno peggio e conviene con lui trattare a costo di comandare a Zelensky cosa fare.
Mostra risposte (2)
Avatar di Orion80 Orion80
27 Giu 2023 - 14:26
@serjoe l'Ucraina nella controffensiva estiva ha riconquistato già 300 km quadrati. Lentamente ma inesorabilmente. Più di quanti ne abbia presi la Russia nella sua campagna di attacco invernale. Poi, ovviamente, in democrazia, ognuno crede a quello che vuole credere.
Avatar di zelota70 zelota70
27 Giu 2023 - 17:00
@serjoe Con tutto il bendidio che ci è piovuto sopra per un anno e passa chissà che belle verdure ci crescono.
Avatar di Mona Mona
27 Giu 2023 - 14:21
"l'Occidente dovrebbe muoversi con cautela e attenzione per non far scattare inavvertitamente un detonatore"

BEN DETTO.... proprio quello che finora non lo ha fatto !

In più, aggiungo, L'EUROPA DOVREBBE MUOVERSI PER IL SUO INTERESSE, e non quello dell'occidente anglo-atalantico. La Russia è una nostra vicina europea. Con i vicini bisogna trovare il modo d'interderci per prosperare in pace.
Avatar di IlGobbodiNotreDame IlGobbodiNotreDame
27 Giu 2023 - 14:32
Mettiamoci nei panni dei russi. Mio zio (il presidente Kennedy) diceva sempre: "Mettiti nei panni del tuo avversario".
Avatar di parigiro parigiro
27 Giu 2023 - 14:36
A parte che non ho visto nessuna sollevazione popolare contro il regime né una levata di scudi dell'apparato militare ( come nel 91 ) vi siete accorti ora che la libizzazione della Russia in un paese con 6000 testate nucleari in mano a signori della guerra sarebbe un rischio incalcolabile per tutti noi

E i primi a subirne le conseguenze sarebbero proprio l'Ucraina la Polonia le repubblichette baltiche
ricordo che i bombardamenti alleati a Desdra provocarono in un paio di giorni 100000 morti e allora ñon c'erano né missili di crociera né testate atomiche
Mostra risposte (6)
Avatar di Orion80 Orion80
27 Giu 2023 - 14:47
@parigiro A parte che in Italia, Europa, e USA non ho visto scendere in piazza gente contro l'atteggiamento della NATO che supporta l'ukraina... Deduco che i filoputiniani in Europa sono una esigua minoranza...
Avatar di magicmirror magicmirror
27 Giu 2023 - 15:16
@Orion80 Lo sa che le fonti di informazione russe sono censurate in Europa in nome della tutela del popolo bue? Provi a cercare RT in internet!!! RT sarebbe la BBC russa .
Avatar di dlux dlux
27 Giu 2023 - 15:44
@magicmirror -... Dicevo... Fiumi di notizie e mille giornali danno conto di tutto ciò che avviene, senza condizionamenti o interventi dall'alto... Stava scherzando, vero?
Avatar di mvasconi mvasconi
27 Giu 2023 - 16:42
@Orion80 forse dovrebbe cercare meglio
Avatar di Orion80 Orion80
27 Giu 2023 - 19:08
@mvasconi No guarda. In occidente c'è a democrazia. Ognuno può scendere in piazza a protestare. Ma, appunto, io non vedo migliaia, ma neanche centinaia di persone protestare nelle città europee contro gli aiuti all'Ucraina. Deduco che il numero di filoputiniani è insignificante. Non si tratta di cercare meglio, è un dato di fatto, nessuno scende in piazza.
Avatar di Orion80 Orion80
27 Giu 2023 - 19:12
@magicmirror No, non ha capito. Cosa c'entra l'RT russa? io sto dicendo che gente un'Europa a protestare contro gli aiuti all'Ucraina non ne vedo. Ma non stiamo parlando di migliaia di persone, neanche centinaia. Dove sono tutti sti filoputinani? Se non scendono in piazza è perché sono un numero insignificante, una piccola voce fuori dal coro di quello che invece vogliono gli europei. Ci sono? Se ci sono scendano in piazza per farsi sentire... In che piazza italiana lei ha visto cortei? Mi faccia capire...
Avatar di magicmirror magicmirror
27 Giu 2023 - 15:14
La sfacciata e banale faziosità del Giornale ed il suo Inside Over fanno perdere ogni interesse nella loro lettura. Ogni fonte indipendente dà della situazione russa un'immagine completamente opposta, con una Russia efficiente, un esercito moderno ed un Putin tutt'altro che dittatore. La Russia avrà certo i suoi problemi invece noi .....
Mostra risposte (3)
Avatar di dlux dlux
27 Giu 2023 - 15:39
@magicmirror - E quale sarebbe la "fonte indipendente"? Repubblica? Il Fatto? Rai3? La7? Sì, Domani!!!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
27 Giu 2023 - 17:56
@magicmirror verissimo!
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
27 Giu 2023 - 19:54
@magicmirror Noi abbiamo sempre fatto finta di niente anche se ci troviamo nella xxxxx. Siamo esperti in questo, noi italiani!
Avatar di Fuori Fuori
27 Giu 2023 - 15:18
Se avete seguito bene originale è partito con tanti uomini e a 200 km da Mosca si è fermato, perché?presto detto,nel percorso si erano staccati dei suoi uomini,a 200 km aveva si e no 2000 uomini,dove volete che fosse andato con 2000 uomini,poi ha tirato giù degli elicotteri e un aereo per difendersi,credete che se continuava gli aerei non lo avrebbero seccato? Poi lui non voleva Putin ma shoigu e il generale.
Avatar di dlux dlux
27 Giu 2023 - 15:27
All'inizio dell'operazione militare russa io pensai che Putin fosse stato vittima di un grave problema psico-fisico, insomma, che non ci fosse più con la testa. Ora che son passati parecchi mesi ne sono ancora più convinto, anzi, penso che il suo male, simile ad un virus, sia tracimato, contagiando anche tutti coloro che lavorano gomito a gomito con lo Zar. Il fallito golpe? Fossi stato nei panni di Prigozhin, io avrei continuato la mia marcia... perché solo così poteva avere uno spiraglio di salvezza visto che in ogni caso ha firmato la sua condanna...
Avatar di Montagner Montagner
27 Giu 2023 - 15:41
A tutti i maghi del web consiglio di aspettare il 22 agosto 2023! Ne vedremo delle belle!
Avatar di Paparoto Paparoto
27 Giu 2023 - 16:51
@Montagner
Che succederà il 22 agosto 2023?

Ho preso ferie e vorrei passarle in pace.
Avatar di g.barnes g.barnes
27 Giu 2023 - 16:03
La politica Nato degli ultimi decenni è fallimentare in ogni suo intervento per non parlare dell'ONU ... un carrozzone inutile. Una parte dell'Africa sta implodendo, la Cina è in espansione mondiale e la Russia invece di fare default nel '22 (così si diceva) ha ampliato le esportazioni con quella parte del mondo che non è Occidente. Infine ... abbiamo l'ex min dell'agricoltura francese che alza il costo del denaro ... a caso. Direi fantastico, come se in UE ci fosse una massa monetaria circolante come se piovesse. Fermatela, è l'anticamera della recessione economica o peggio una stagflazione decennale. E' da fare un monumento agli imprenditori italiani.
Mostra risposte (5)
Avatar di Orion80 Orion80
27 Giu 2023 - 19:16
@g.barnes se è crisi decennale com'è che la gente va a farsi gli Happy Hour, i weekend al lago/mare/montagna, i ponti, e le vacanze? In Russia sopravvivono con 300€ al mese e tutto ciò che noi consideriamo "normale" come elettrodomestici auto riscaldamento acqua calda, per i russi sono ancora un lusso... Beati gli oligarchi e le loro famiglie....
Avatar di Watcher Watcher
27 Giu 2023 - 19:47
@Orion80 con quello che costa la benzina al litro in Italia in Russia vai al supermercato ed esci con un carrello della spesa che ti dura un mese.
Avatar di Orion80 Orion80
28 Giu 2023 - 10:15
@Watcher Guarda, cerca un supermercato online russo qualsiasi. Usa la funzione Google translate se non parli russo. Il latte va dai 2.5€ ai 3€ al litro. Per non parlare del prezzo fuori portata di frutta e verdura, che dato che il clima non è quello mediterraneo, sono prodotti di importazione. Il calcolo lo puoi fare tu. Mi piacerebbe essere contraddetto con fatti piuttosto che con luoghi comuni tipo "con quello che risparmi sulla benzina in Russia riempi un carrello per un mese...". La spesa ti dura un mese se mangi tutti i giorni patate, visto che crescono in abbondanza. Cosa che peraltro tanti russi sono obbligati a fare. E costa poco anche la vodka visto che la fanno dalle patate.
Avatar di Watcher Watcher
28 Giu 2023 - 15:43
@Orion80 "Usa la funzione Google translate se non parli russo."
Ho fatto di meglio. Sono entrato nei supermercati russi con iutiub tramite tour (ne trovi diversi, anche di mezzora, con tanto di esposizione dei prezzi e sottotitoli dove leggi il cambio). E sono nella stragrande maggioranza di youtuber occidentali.
Avatar di Orion80 Orion80
28 Giu 2023 - 18:05
@Watcher E quindi in questi video, tra l'altro che dici di essere di YouTube occidentali, hai fatto i conti, e con quello che risparmiano sulla benzina, riempiono il carrello per un mese di spesa? Mi piacerebbe conoscere il conto che hai fatto. Perché la matematica non è un opinione. Tipo: quanto ai risparmia con un pieno di benzina in Russia? e poi cosa ci metti in tutto quel carrello con quello che hai risparmiato? Visto che lo hai fatto ti prego di condividerlo. Un contraddittorio si basa su numeri e fatti, non opinioni.
Avatar di serjoe serjoe
27 Giu 2023 - 16:19
Fareste bene voi dei media ad andare a lezione di Orban che ha tanto da impararvii, e anche la Meloni dovrebbe partecipare Eeavrebbe una visione a 360 gradi invece di perder tempo in inutili viaggi.
Avatar di investigator13 investigator13
27 Giu 2023 - 16:23
i soliti noti c'hanno provato... gli è andata male
Avatar di zelota70 zelota70
27 Giu 2023 - 16:50
I lettori lo dicevano qui già l'anno scorso, ma erano considerati filoputiniani collaborazionisti.
Mostra risposte (2)
Avatar di lupo1963 lupo1963
27 Giu 2023 - 17:51
@zelota70

90 minuti di applausi .
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
27 Giu 2023 - 17:54
@zelota70 verissimo....e tante volte....
Avatar di ohibò44 ohibò44
27 Giu 2023 - 17:39
“A Washington hanno ben presente il problema fin dall'inizio del conflitto” eppure prima hanno innescato la miccia (espansione della NATO che tutti prevedevano avrebbe causato una reazione russa) poi quando potevano fermarsi (Aprile 2022 accordo Putin-Zelensky fatto stracciare da Biden tramite Johnson) hanno preferito mandare al macello decine di miglia di persone, bambini compresi, pur di indebolire Putin: Biden cercava forse un regime change russo? Non posso credere sia così ottuso
Avatar di baio57 baio57
27 Giu 2023 - 17:44
Bagliori di luce dopo un anno di buio pesto nella testa del direttore....
Mostra risposte (2)
Avatar di lupo1963 lupo1963
27 Giu 2023 - 17:57
@baio57

Forse si comincia a capire che e' meglio avere un po' di bagliori IN testa che SOPRA la testa .

Speriamo comincino a capirlo le teste sopraffine dell' informazione con l' elmetto , e quelle soprasopraffine dei governanti europei che vaneggiano della vittoria di Kiev .
Avatar di baio57 baio57
27 Giu 2023 - 18:01
@lupo1963 ...e quelle ultramegaipersopraffine degli aficionados del vegliardo guerrafondaio stelle strisce e del komico NATO.
Avatar di Morion Morion
27 Giu 2023 - 18:01
Ma allora Berlusconi ci narrava di una Russia che esisteva solamente nelle sue escursioni in Sardegna col dittatore russo?
Avatar di lupo1963 lupo1963
27 Giu 2023 - 18:20
C'e' una sola certezza : l' Europa e' la vera sconfitta di questo conflitto .

Per il resto si vedra' . Economicamente ci siamo condannati al declino , avendo tagliato i ponti con un serbatoio enorme di materie prime a buon mercato .

Abbiamo consolidato il nazionalismo russo , e l' abbiamo allontanata definitivamente dall' occidente .

Col rischio proprio per l' Italia , frutto di una nuova guerra fredda , di destabilizzazioni ai nostri confini .

Per non parlare dei rischi di una guerra diretta ,e comunque della condanna ad una dispendiosa corsa al riarmo ed alla salvaguardia dei confini europei dopo un'eventuale soluzione " coreana" , l' unico sbocco ragionevole .
Avatar di 22roberto73 22roberto73
27 Giu 2023 - 18:23
l'anno scorso in questo periodo stavamo commentando la battaglia di Severodonesk.. ripensando a un anno fa, mi sembra che la russia e putin siano più deboli , l'ucraina ha riconquistato qualche pezzo di territorio e sembra ancora unita, come è ancora unito l'occidente.

continuare a raccontare che la russia sta vincendo, e che è tutto calcolato e sotto controllo, che Putin è un abile stratega e sta giocando da padrone con tutti, mi sembra intellettualmente scorretto. cosa deve ancora capitare perchè si ammetta che la russia si è impantanata?
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
27 Giu 2023 - 19:44
L'agenzia di stampa cinese ha detto che la gente era dalla parte di Putin e che il golpe è quindi fallito miseramente. La gente criticava apertamente i soldati del gruppo Wagner-
Accedi