"Impiccagioni e fucilazioni": le chat choc dei no vax nel mirino dei pm

Per i no vax e no pass indagati si ipotizza il reato di istigazione a delinquere. Emessi anche alcuni fogli di via da parte della questura di Torino

"Impiccagioni e fucilazioni": le chat choc dei no vax nel mirino dei pm

Il giro di vite chiesto dal Viminale contro i manifestanti no vax e no Green pass ha portato a nuove perquisizioni. La polizia ha fatto visita a 17 persone tra le più attive nel gruppo Basta Dittatura, uno degli spazi web più noti e frequentati dai contestatori. La perquisizione è il risultato del lavoro di indagine svolto sotto la direzione dei magistrati specializzati della procura della Repubblica di Torino, gruppo terrorismo ed eversione.

Hanno collaborato alle indagini anche la polizia Postale e la Digos nei distaccamenti territoriali, che per diverse settimane hanno monitorato h24 il canale Telegram, diventato il polo principale nell'organizzazione delle proteste, anche violente, su tutto il territorio nazionale. Oggi è un gruppo che conta oltre 10mila iscritti e accentra in sé gran parte dei no pass che il sabato scendono in piazza per le manifestazioni. Le loro chat sono spesso un coacervo di odiatori in cui si incita alla disobbedienza e al compimento di vari reati. Inoltre, la propagazione virale dei messaggi ha determinato consistenti disagi nella gestione dell'ordine e sicurezza pubblica delle piazze.

Nel corso della perquisizione sono stati sequestrati anche una tanica di acido "da lanciare verso le forze dell'ordine", un passaporto nazifascista d'epoca, coltelli e una balestra oltre a materiale informatico, pc e cellulari. Le 18 persone indagate sono individui attivi nella chat e, stando alle indagini, avrebbero istigato sistematicamente all'utilizzo delle armi ed al compimento di gravi atti illeciti contro le più alte cariche istituzionali, tra cui il presidente del Consiglio Mario Draghi. Secondo gli inquirenti, questo gruppo di persone faceva esplicito riferimento a impiccagioni, fucilazioni, gambizzazioni, oltre ad allusioni dirette a nuove marce su Roma e al terrorismo. Tra gli obiettivi ricorrenti del gruppo e degli indagati ci sono forze dell'ordine, medici, scienziati, giornalisti e altri personaggi pubblici accusati di "asservimento" e di "collaborazionismo" con la "dittatura" in atto.

Risulta che alcuni dei soggetti indagati fossero già noti alle forze dell'ordine sia per aver aderito a posizioni estremiste sia per precedenti reati quali resistenza a pubblico ufficiale, furto, rapina, estorsione e per illeciti in materia di stupefacenti. Con loro, però, ci sono anche persone incensurate, risucchiate dalla spirale d'odio generata dall'opposizione violenta e dall'incitamento alla disobbedienza dei gruppi social. Tra gli identificati risultano anche soggetti che avevano promosso blocchi autostradali e ferroviari, nonché attivisti già protagonisti di aggressioni di piazza alle forze dell'ordine.

L'operazione è stata svolta in 16 diverse città, tra le quali Ancona, Brescia, Cremona, Imperia, Milano, Pesaro Urbino, Pescara, Palermo, Pordenone, Roma, Salerno, Siena, Treviso, Trieste, Torino, Varese. Le posizioni delle 17 persone sono ora al vaglio delle autorità, che per loro ipotizzano reati come istigazione a delinquere con l'aggravante del ricorso a strumenti telematici ed istigazione a disobbedire le leggi. Tra i provvedimenti sarebbero stati emessi anche dei fogli di via nei confronti di due referenti di gruppi no vax torinesi.

Inevitabile la reazione nella chat quando la notizia ha iniziato a diffondersi. "Che vergogna! Ormai siamo sotto dittatura conclamata... Non si può più manifestare che ti perseguitano... Mentre ladri spacciatori e corrotti sono tutti fuori", si legge sul canale Telegram. E ancora: "Ci stanno dando la caccia su questo canale, perché questo canale fa uscire fuori la verità".

Il vittimismo ha pervaso i discorsi degli attivisti, che si sentono vittime del sistema. "Ste merde criminali stanno 24 ore su 24 a monitorarci. Hanno già finito di perseguire tutti i mafiosi e sono passati agli anti-dittatura", scrivono.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Loudness Loudness
17 Nov 2021 - 11:12
@lorenzovan Che ci vuoi fare lorenzocaravan, quando io punto la luna quelli come voi guardano il vaccino!
Mostra tutti i commenti (36)
Avatar di lupo1963 lupo1963
15 Nov 2021 - 11:06
Chiunque faccia un giro tra chat , blog e forum , sa che ci sono sempre degli idioti che , di fronte allo schermo minacciano di morte , torture e quantaltro .

Per la ricetta della carbonara si promettono stupri , per quale sia la migliore versione della Panda si augura il tumore al cervello , e cosi' via .

Figuriamoci quanti milioni di commenti del genere si beccano i politici .

Probabilmente se Salvini avesse ricevuto 1 euro per ogni commento del genere , possederebbe la quota di maggioranza di Amazon .

Quello che preoccupa e' che , appena si tocca il vaccino , c'e' la volonta' di mettere a tacere ogni forma di dissenso .

Infatti tra i capi d' accusa c' e' l' "istigazione alla disobbedienza delle leggi " .La disobbedienza civile adesso e' vietata dal regime .

Sul televideo si parlava di "affiliati "ad un canale Telegram .

Io ricordo a tutti Voltaire...Ed eravamo nel 1700 .
Mostra risposte (4)
Avatar di upwithrich upwithrich
15 Nov 2021 - 12:56
@lupo1963 I terrapiattisti no-GommeDaNeve stanno già preparando i cartelli:
Draghi servo dei BigPneus che vogliono farci montare/smontare le gomme due volte all'anno!
No alla Dittatura Stradale!
Mio cuggino gommista dice che le gomme da neve non sono testate
Libertà di slittamento in tangenziale!
Siete solo pecore che credono alla Pirelli!
NB In Italia il fatturato annuale dei pneumatici è superiore a quello dei vaccini covid
Avatar di Loudness Loudness
15 Nov 2021 - 18:19
@upwithrich Degli pneumatici... non "dei"...

Analfa-vax
Avatar di lorenzovan lorenzovan
16 Nov 2021 - 15:24
@Loudness della serie ..guarda il dito e non il cielo..e santifica sempre la maestrina dalla penna rossa..
Avatar di Loudness Loudness
17 Nov 2021 - 11:12
@lorenzovan Che ci vuoi fare lorenzocaravan, quando io punto la luna quelli come voi guardano il vaccino!
Avatar di cgf cgf
15 Nov 2021 - 11:11
Anche minoranze debbono essere messe in grado di manifestare, non si può negare loro manifestare il proprio pensiero, ovvio che come per tutte le manifestazioni debba esserci un'autorizzazione per il percorso e/o area dove manifestare. Altrettanto ovvio che coloro che non rispettano le regole e/o commettono violenze debbano essere perseguiti, ma non facciamone degli eroi altrimenti avremo presto anche i comitati per l'eccesso di velocità insieme a quelli di guidare senza casco/cinture è bello, accompagnati da io non pago le tasse e voglio il reddito.
Avatar di roberto67 roberto67
15 Nov 2021 - 11:24
E' ormai evidente che il movimento dei no-vax è pilotato da personaggi con una ricca fedina penale. Hanno raccolto una piccola folla di persone ignare e impaurite istigandole spesso con informazioni false, scientificamente assurde, bufale fuori da ogni realtà. Si tratta di gente pericolosa, responsabile del decesso di tanti seguaci, spesso plagiati, che hanno rifiutato il vaccino. Ogni azione per contrastarli, anche se tardiva, è benvenuta.
Avatar di OctopusVR OctopusVR
15 Nov 2021 - 12:07
@roberto67 Perfettamente d'accordo, non c'è altra interpretazione di questa gentaglia di irriducibili che si sono incaponiti nel non rispettare le regole.
Avatar di HARIES HARIES
15 Nov 2021 - 11:30
Come dice l'articolo: "Per i no vax e no pass indagati si ipotizza il reato di istigazione a delinquere", allora bisognerebbe anche e soprattutto ipotizzare il reato di istigazione all'odio continuamente perpetrato da certi media, specialmente da quelli pubblici.
Mostra risposte (2)
Avatar di OctopusVR OctopusVR
15 Nov 2021 - 12:11
@HARIES Altra dimostrazione di ingoranza e di inciviltà, perpretata da questi sciagurati negazionisti che non vogliono rispettare le regole. Ma le loro proteste avranno vita breve, stanno per essere finalmente emarginati dalla maggioranza della popolazione che è stanca di manifestazioni, e vorrebbe affrontare l'inverno con qualche sicurezza in più. Dopo la piaga del virus abbiamo ora a che fare con la piaga dei novax/nopass, non se ne può più. Ma quando ne verremo fuori?
Avatar di mbferno mbferno
15 Nov 2021 - 13:15
@OctopusVR quante fantasie,ahahahahah,non si illuda troppo,nessuno è emarginato,anzi....
Avatar di Gianx Gianx
15 Nov 2021 - 11:35
Capita che cattivoni......... cos'è, l'ennesimo articolo finanziato dai padroni?
Avatar di napolitame napolitame
15 Nov 2021 - 11:47
chat choc? e la sedicente informazione italica non e' choccante? (oltre che leccapiedi e venduta)
Avatar di mbferno mbferno
15 Nov 2021 - 13:11
@napolitame più che choccante, vomitevole.
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
15 Nov 2021 - 11:50
Poco o nulla ci sta da fare, adesso anche leggere sporadicamente il Giornale, un tempo cultore di tutte le libertà, è diventato tedioso, noioso ripetitivo; quale logica ci sta nel diffondere messaggi repressivi, diretti esclusivamente ad una determinata categoria di cittadini che diffidano a ragione di una poltiglia non sperimentata a dovere. Si prendono persino esempi, come quello in articolo, di pochi sprovveduti, i quali ignorano, volutamente o no, che tutto quanto è sotto stretto controllo degli ordini preposti, per diffondere sempre e solo paure, ansia, preoccupazione in persone normalissime, complimenti.
Mostra risposte (2)
Avatar di OctopusVR OctopusVR
15 Nov 2021 - 12:14
@Spiderman59 stai espimendo concetti perfettamente adattabili ai novax/nopass, che ignorano, volutamente o no, che tutto quanto è sotto stretto controllo degli ordini preposti (ossia i guru negazionisti/complottisti/terrapiattisti), per diffondere sempre e solo paure, ansia, preoccupazione in persone normalissime, complimenti. Rendetevi conto che ormai siete all'esaurimento delle forze, e che le vostre battaglie contro il rispetto delle regole non hanno nessun fondamento e che siete destinati all'estinzione naturale.
Avatar di Darth Darth
15 Nov 2021 - 13:23
@OctopusVR "Rendetevi conto che ormai siete all'esaurimento delle forze, e che le vostre battaglie contro il rispetto delle regole non hanno nessun fondamento e che siete destinati all'estinzione naturale". Curioso: le reazioni sempre più rabbiose e scomposte - da parte delle istituzioni, dei media mainstream e di qualche commentatore lesto ad andare dove lo porta il gregge - non sembrerebbero quelle che si hanno di fronte a un moribondo... :))
Avatar di Lele53 Lele53
15 Nov 2021 - 11:53
Questo è rispettare le normali minime garanzie dei diritti costituzionali? Questa è democrazia? Possibile che piano piano la gente non si risvegli dal torpore e dalla paura?
Avatar di steluc steluc
15 Nov 2021 - 12:46
@Lele53 , quando la gente ha cominciato a cantare dai balconi, a non fiatare per i droni e le multe a pensionati e runners, ha segnato il proprio destino. E sia chiaro, non è una questione sanitaria, questo è solo il paravento.
Avatar di Vostradamus Vostradamus
15 Nov 2021 - 11:57
Che gente. Si fossero limitati ad occupare gli appartamenti di questi tizi, o a rubare milioni di euro dalle casse del rdc, o a organizzare la tratta dei clandestini in cambio di (tanti) soldi, o a invadere terreni privati marcendo tra alcool e droghe, etc. etc., a quest'ora nessuno avrebbe trovato nulla da ridire.
Avatar di Jon Jon
15 Nov 2021 - 12:02
La Legge e' diseguale per ciascuno..!! Centri Sociali, Black Block, clandestini, in piazza con ogni violenza, MAI chiamati Terroristi e perseguiti..!! Famiglie pacifiche nelle piazze, con comportamenti Civili..NO:

Perquisizioni, arrresti e titoloni dai media asserviti..Nessuno comprende la gravita'?? Per un VAccino??

No, per ben altro..IL NOSTRO FUTURO..
Avatar di jaguar jaguar
15 Nov 2021 - 12:36
Saranno anche esagerati ma comunque le chat choc dei no vax non sono nate per caso, insomma non per futili motivi.
Avatar di mbferno mbferno
15 Nov 2021 - 13:45
@jaguar "non per futili motivi",tutt'altro direi.
Avatar di TORRENERA TORRENERA
15 Nov 2021 - 12:38
La maggior parte dei contestatori è solo brava gente di bocca buona, facile da manipolare da parte di quattro delinquenti prezzolati che operano solo nel loro interesse. Gente che da sempre si sente esclusa dalla società che conta, gente disadattata che sta trovando una ragione per sentirsi viva. Io li perdono.
Mostra risposte (3)
Avatar di jaguar jaguar
15 Nov 2021 - 13:18
@TORRENERA , e lei è sicuro di far parte della società che conta?
Avatar di mbferno mbferno
15 Nov 2021 - 13:53
@jaguar Piu che altro è un membro del famoso gregge,ha presente? :-)
Avatar di Darth Darth
15 Nov 2021 - 14:09
@jaguar Siamo quasi a Natale, non sia così crudele... :)
Avatar di Gianni11 Gianni11
15 Nov 2021 - 13:12
Ovvio che abbiamo un governo nemico anche da prima del green pass. Le frontiere aperte piu’ adesso il green pass condannano tutti coloro coinvolti con questo regime. Non sorprende che sono nervosi.
Avatar di Divoll Divoll
15 Nov 2021 - 14:25
I si-vax dicono cose anche peggiori di chi ancora crede nella Costituzione e nell'inviolabilita' del corpo umano. E mi sembra che i veri eversori si trovino oggi al potere...
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
15 Nov 2021 - 15:19
Invece chi i "no vax" vorrebbe rinchiuderli come sorci (Burioni), cannoneggiarli come Bava Beccaris (Cazzola), sputare nel loro cibo (Parenzo), vederli morire come mosche (Scanzi), fargliela pagare (Crisanti) ecc., questi sì che sono moderati.
Avatar di OctopusVR OctopusVR
15 Nov 2021 - 15:44
Zaia: «Sono preoccupato, di questo passo si va in giallo e poi in rosso». Palù: «Terza dose subito. Bambini? L'Ema decide il 29» Ogni commento è superfluo, grazie ai novax...
Mostra risposte (3)
Avatar di Darth Darth
15 Nov 2021 - 18:04
@OctopusVR "Zaia: «Sono preoccupato, di questo passo si va in giallo e poi in rosso»". Eh, sono i successi della campagna vaccinale più avanti d'Europa... :))
Avatar di Loudness Loudness
15 Nov 2021 - 18:25
@OctopusVR Te si vede che sei uno intelligente, uno al quale non gliela si fa... che dici, quando alla 15ma dose e ci sarà il 200% di vaccinati e ancora ti sventoleranno il colore rosso della zona... la capira la presa per i fondelli, o avrai ancora bisogno della 16ma dose?

Quando capirai che ormai la tua libertà è sempre spostata una dose più in là eh?
Avatar di jaguar jaguar
15 Nov 2021 - 18:30
@OctopusVR , hanno ragione a essere preoccupati, i vaccini si sono dimostrati abbastanza inefficaci nel tempo. Insomma se fai tre dosi in un anno qualcosa non torna, non ti pare?
Avatar di Jon Jon
15 Nov 2021 - 19:15
Preoccupa il dato che il 48 % degli Italiani e' analfabeta funzionale.. Se aggiungiamo un 20 % di Piddini fedeli al Regime, ed un 20% di fifacchioni pecoroni, si arriva all' 88%.. Questa e' la cifra MAX degli inoculati..Siamo ancora sotto del 10% , ma non bastera' ad eliominare il Virus, poiche' tutti contagiano e i casi aumenteranno senza piu' scendere..E DOPO ?? Tutti Reclusi??
Avatar di lorenzovan lorenzovan
16 Nov 2021 - 17:11
@Jon dovresti esserne felice ..altrimenti con il cavolo che tra il berluska ..salvini e la meloncina ..la destra italiana avrebbe meta' dei voti.. praticamente senza idee valide..con pessime prove date negli anni di disgoverno..Per amor di patria..la stessa cosa vale per la sinistra..

Ogni paese ha il popolo che si merita..e il popolo il governo che sceglie
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi