Scontro col jet russo, il drone Usa inabissato. È tensione sul Mar Nero

Un jet da combattimento russo si è scontrato con un drone statunitense nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Nero

Scontro col jet russo, il drone Usa inabissato. È tensione sul Mar Nero

Tensione alle stelle nei cieli dell'Ucraina, dove un jet russo si è scontrato con un drone statunitense. Stando alle prime indiscrezioni la collisione è avvenuta sul Mar Nero. Qui un drone Reaper di fabbricazione americana sarebbe rimasto coinvolto in un non meglio specificato incidente con un velivolo del Cremlino. Il presidente americano Joe Biden è stato informato di quanto accaduto.

La collisione tra il jet russo e il drone Usa

Il Pentagono ha fatto sapere che un jet da combattimento russo ha colpito l'elica di un drone militare Usa Reaper, costringendo gli Usa a farlo cadere nel Mar Nero.

Il generale dell'aeronautica statunitense James Hecker ha spiegato che "il nostro aereo MQ-9 stava conducendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale quando è stato intercettato e colpito da un aereo russo, provocando un incidente e la completa perdita dell'MQ-9".

Si tratta, ha aggiunto il generale americano, di una "azione poco sicura e poco professionale da parte dei russi" che "ha quasi causato la caduta di entrambi gli aerei". Sostenendo che "gli aerei statunitensi e alleati continueranno a operare nello spazio aereo internazionale", Hecker ha aggiunto che "chiediamo ai russi di comportarsi in modo professionale e sicuro".

La dinamica dell'incidente

L'aeronautica americana ha rilasciato una dichiarazione in cui ha accusato l'aereo russo di aver agito in modo "sconsiderato, ambientalmente scorretto e poco professionale".

Il drone Reaper e due jet Sukhoi Su-27 stavano operando in acque internazionali sul Mar Nero quando uno dei velivoli del Cremlino sarebbe volato intenzionalmente davanti all'aereo senza pilota scaricando carburante, ha dichiarato un funzionario americano citato dalla Cnn.

Uno dei jet ha poi danneggiato l'elica del Reaper, che è montata sul retro del drone. Il danno all'elica ha costretto gli Stati Uniti a far precipitare il Reaper in acque internazionali nel Mar Nero.

Secondo una ricostruzione del Pentagono, il jet da combattimento dell'aviazione di Mosca sarebbe rimasto "probabilmente danneggiato". "Ciò che abbiamo visto sono stati aerei da combattimento che scaricavano carburante davanti a questo drone e poi si sono avvicinati così tanto all'aereo da danneggiare l'elica dell'MQ-9. Stimiamo che probabilmente anche l'aereo russo abbia subito qualche danno", ha dichiarato in conferenza stampa il portavoce del dipartimento della Difesa Pat Ryder. I caccia Su-27 arrivano a costare anche oltre 30 milioni di dollari ciascuno.

Caccia russo Sukhoi-27
Foto di repertorio di due caccia russi Sukhoi-27

Cosa succede sul Mar Nero

Gli aerei russi e statunitensi hanno più volte operato sul Mar Nero da quando è scoppiata la guerra, ma questa è la prima e pericolosissima interazione di questo tipo, che potrebbe innescare un'escalation potenzialmente pericolosa in un momento critico del conflitto.

A dire il vero gli Stati Uniti hanno utilizzato i droni Reaper sul Mar Nero sin da prima dell'inizio della guerra per monitorare l'area. Questi UAV possono volare fino a 50.000 piedi, secondo l'Air Force, e hanno sensori e capacità per raccogliere informazioni ed eseguire ricognizioni per lunghi periodi di tempo, rendendoli ideali per tracciare i movimenti sul campo di battaglia e nel Mar Nero.

Stiamo parlando di un'area strettamente monitorata dalla Nato dall'inizio della guerra. Il suo cielo è spesso teatro di interazioni tra droni e velivoli dei Paesi Nato e delle forze armate russe. Resta adesso da capire se l'incidente tra il jet e il drone provocherà conseguenze degne di nota.

La risposta della Casa Bianca

Nel frattempo è arrivata una prima comunicazione ufficiale da parte della Casa Bianca. Gli Stati Uniti continueranno sorvolare il Mar Nero, nonostante l'abbattimento oggi di un loro drone nello spazio aereo internazionale da parte di un caccia russo.

Lo ha detto John Kirby, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, affermando che "se il messaggio è che vogliono dissuaderci dal volare e operare nello spazio aereo internazionale, sopra il Mar Nero, allora quel messaggio fallirà, perché ciò non accadrà". Perché "continueremo a volare e a operare nello spazio aereo internazionale su acque internazionali", ha aggiunto. Kirby ha quindi aggiunto che "il Mar Nero non appartiene ad alcuna nazione. E continueremo a fare ciò che dobbiamo fare per i nostri interessi di sicurezza nazionale in quella parte del mondo".

Il dipartimento di Stato Usa ha inoltre annunciato di aver convocato l'ambasciatore russo a Washington con lo scopo di "mandare un forte messaggio" al ministero degli Esteri russo dopo l'incidente nel Mar Nero. A comunicarlo il portavoce della diplomazia americana, Ned Price.

Mosca: "Nessun contatto con il drone"

A più di un'ora dalla diffusione della notizia, il ministero della Difesa russo ha commentato la vicenda, denunciando un presunto avvicinamento ai confini del Paese, ma negando l'impatto tra il Su-27 e il Reaper americano.

"Questa mattina – si legge in un comunicato – un aeromobile a pilotaggio remoto americano è stato rilevato mentre volava in direzione del confine di stato della Federazione russa vicino alla penisola di Crimea. Il volo del drone statunitense è stato effettuato con transponder spenti in violazione dei confini dell'area del regime per l'uso dello spazio aereo.

Dopo la scoperta del drone, i caccia russi si sono alzati in volo. A seguito di brusche manovre, il drone statunitense è entrato in un volo incontrollato con una perdita di quota ed è caduto in acqua. Il caccia russo non è entrato in contatto con il drone".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di dakia dakia
15 Mar 2023 - 19:10
@luka73 non si tratta di leoncini da tastiera e komunisti atlantici , ma di guardarsi le mutande prima di farcela sotto, le guerre costano mld e i merikani le sanno sfruttare a loro beneficio, storia antica.
Mostra tutti i commenti (61)
Avatar di accanove accanove
14 Mar 2023 - 18:21
inevitabile.......
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
14 Mar 2023 - 18:23
Acque internazionali, russe, NATO o cos'altro?
Avatar di ANGELO POLI ANGELO POLI
14 Mar 2023 - 18:25
Sapevo che il Mar Nero era un mare internazionalmente aperto, Da quando i Russi lo considerano in modo univoco loro proprietà privata? Seguendo i loro principi l'Italia potrebbe ritenere suo tutto il Mar Mediterraneo.
Mostra risposte (5)
Avatar di Nicola1957 Nicola1957
14 Mar 2023 - 18:38
@ANGELO POLI per le ONG è già tutto nostro.
Avatar di Marcolux Marcolux
14 Mar 2023 - 18:44
@Nicola1957 ...BRAVO!!!!! centrato e affondato!
Avatar di Marcolux Marcolux
14 Mar 2023 - 18:50
@ANGELO POLI ------ L'Italia non comanda neanche nelle sue acque territoriali, ma falla finita!
Avatar di zelota70 zelota70
14 Mar 2023 - 19:23
@ANGELO POLI Quindi dici che se la Russia manda un drone sul golfo del Messico gli USA...
Avatar di exbiondo exbiondo
14 Mar 2023 - 19:30
@ANGELO POLI infatti se un drone russo viaggiasse al largo degli USA, gli lascerebbero fare il turista
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
14 Mar 2023 - 18:25
Certo che se gli americani non vanno a rompere le scatole in giro non sono mai contenti.
Avatar di medicig medicig
14 Mar 2023 - 18:39
@MARCOULPIO ....gli americani credono ancora d'essere il settimo cavalleggeri contro i pellirossa....gli sceriffi del mondo
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
14 Mar 2023 - 18:28
Gli yankee se ne stiano a casa loro che di problemi ne hanno a iosa.
Mostra risposte (2)
Avatar di medicig medicig
14 Mar 2023 - 18:40
@Eninpospiu ....da quando esistono sono sembre in querra con qualcuno....solo pochissimi anni in pace
Avatar di exbiondo exbiondo
14 Mar 2023 - 19:28
@medicig 240 anni di storia dei quali solo 16 sono stati in pace. per il resto hanno rotto i droni in tutto il mondo
Avatar di lupo1963 lupo1963
14 Mar 2023 - 18:36
Quante belle notizie da quando e' stato eletto il " buono " Biden contro il " cattivo " Trump .

Non contento di averci regalato con le sanzioni inflazione , crisi energetica ed economica , ed ora il rischio di collasso finanziario tipo 1929 , ha aperto ogni tipo possibile di confronto militare ed economico in tutto il mondo ha guidato i suoi servi della Nato in un' escalation che puo portarci alla terza guerra mondiale .

Questo mentecatto , cui sono affidate le sorti dell' umanita' intera , sta facendo di tutto per arrivarci .

E ci arrivera' . Se non adesso , prossimamente . Con una corsa agli armamenti stile prima e seconda guerra , cio' e' inevitabile .
Avatar di serjoe serjoe
14 Mar 2023 - 18:36
Leggi voci che è stato abbattuto...
Avatar di steluc steluc
14 Mar 2023 - 18:36
Un drone abbattuto contro un gasdotto saltato. Per ora, USA avanti ai punti.
Avatar di Nicola1957 Nicola1957
14 Mar 2023 - 18:37
Se lo recuperano i Russi, finisce in Iran.
Avatar di Archibald Archibald
14 Mar 2023 - 18:50
@Nicola1957 Immagino lo abbiano fatto apposta per questo motivo.....
Avatar di mircea69 mircea69
14 Mar 2023 - 18:40
Un drone del costo di 32 mn USD. Bel colpo tovarish!
Avatar di HARIES HARIES
14 Mar 2023 - 19:43
@mircea69 E poi non hanno soldi da dare ai poveri!
Avatar di Marcolux Marcolux
14 Mar 2023 - 18:43
Tira tira...dai dai la corda si schianta! Occidente provocatore e incosciente!
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
14 Mar 2023 - 18:44
Azione sconsiderata e poco professionale......detto da chi ha abbattuto una cabina di una teleferica con un jet e ancora deve pagare
Mostra risposte (6)
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
14 Mar 2023 - 19:17
@Ottobre1974 18,44 - standing ovation !!!!
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
14 Mar 2023 - 19:34
@Ottobre1974 vedere la pagliuzza negli occhi degli altri e non la trave nei propri.
Avatar di HARIES HARIES
14 Mar 2023 - 19:42
@Ottobre1974 Hai scritto proprio giusto!
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
14 Mar 2023 - 19:52
@Aiutosempre24 se la trave è negli occhi degli usa non tenga conto della mia precedente risposta
Avatar di MauroPorcaro MauroPorcaro
14 Mar 2023 - 19:55
@Ottobre1974 concordo di professionale gli USA non hanno i certo i militari, se non li progteggessero con le leggi che si sono autocostruiti, all'estero ne perderebbero la metà nelle galere degli stati in cui hanno le loro basi!
Avatar di JanStyka JanStyka
14 Mar 2023 - 19:57
@Ottobre1974 giusta osservazione!!
Avatar di Montagner Montagner
14 Mar 2023 - 18:44
Insomma gli sceriffi del "mondo"., il loro, credono di essere super partes?

Loro possono tutto e gli altri no?
Avatar di serjoe serjoe
14 Mar 2023 - 18:47
C'è il rischio che il prossimo sia un' aereo pilotato. Crosetto, prepara le truppe, avanti Fratelli d'ucraina.
Avatar di Marcolux Marcolux
14 Mar 2023 - 18:48
Il danno provocato dai russi all'aeroplanino di Biden, in confronto all'attentato al Nord Stream 2 è una cicca di tabacco! Attenti...stiamo attenti tutti, perchè a giocare col fuoco finisce che ci bruciamo!
Avatar di Sempreverde Sempreverde
14 Mar 2023 - 18:51
Una goliardica presa in giro. Un drone (cioe’ un velivolo telecomandato) in servizio sul Mar Nero (per fare cosa?) al quale e’ stato scaricato un po’ di kerosene sul naso. Forse gli ganno annebbiato il flir.
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
14 Mar 2023 - 19:18
@Sempreverde I russi sanno che poi va a dare informazioni agli eroi ucraini, per questo gli hanno fatto la doccia col carburante.

Discorso chiuso. Non mi pare poi che sia poco professionale, anzi, un lavaggio ogni tanto fa molto bene. la manutenzione serve.
Avatar di pardinant pardinant
14 Mar 2023 - 18:55
Interessante notare cosa possono scrivere soggetti che beneficiano di una libertà estrema grazie proprio agli Stati Uniti che dopo averci liberato dai dittatori del secolo scorso, hanno cercato di contrastare la dottrina sovietica dell’espansione della propria sfera di influenza attraverso l’esportazione del socialismo (anche con la forza) per ottenere Paesi “a sovranità limitata” . Questo modo di agrire non poteva che cozzare contro quella statunitense del “contenimento”, che Washington, nonostante l’esito tragico del conflitto vietnamita, non ha mai abbandonato verso i Paesi conmire espansioniste.
Mostra risposte (3)
Avatar di Giampaolo Ferrari Giampaolo Ferrari
14 Mar 2023 - 19:04
@pardinant Sottoscrivo
Avatar di yorkshire22 yorkshire22
14 Mar 2023 - 19:07
@pardinant Gli USA hanno contrastato l'espansione sovietica per aumentare la loro.

Per quanto riguarda il Vietnam stendiamo un velo pietoso per rispetto a tutti quei morti, americani compresi.
Avatar di steluc steluc
14 Mar 2023 - 19:14
@pardinant , quando è crollato il muro è venuta meno la mission originale degli usa, tant'è che paesi del Patto di Varsavia sono entrati nella NATO. Da contenimento ad espansione. E l'ultimo passo non andava fatto, data la storia comune di UKR e Russia.
Avatar di Giampaolo Ferrari Giampaolo Ferrari
14 Mar 2023 - 19:03
Con tutti i difetti che possono avere gli Americani si dovrebbe avere onestà di ammettere che se abbiamo la libertà e democrazia la dobbiamo a loro.
Mostra risposte (3)
Avatar di serjoe serjoe
14 Mar 2023 - 19:20
@Giampaolo Ferrari ammissione di incapacità di liberarsi da soli dalla servitù.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
14 Mar 2023 - 19:21
@Giampaolo Ferrari 19,03 - in nome della libertà e della democrazia, provi a chiedere agli USA di togliere l'arsenale atomico dislocato nelle loro basi in Italia. Provi a chiedere agli USA di bonificare il Lago di Garda e l'Alto Adriatico dagli ordini all'uranio impoverito, scaricati dai loro bombardieri durante la guerra in Jugoslavia !
Avatar di HARIES HARIES
14 Mar 2023 - 19:41
@Giampaolo Ferrari Ok, ma adesso devono smettere di fomentare la guerra!
Avatar di shax shax
14 Mar 2023 - 19:04
Gli usa hanno bisogno di una guerra: la loro economia sta collassando e la finanza speculativa è agli ultimi rantoli (vedasi fallimenti a catena delle banche) mentre l'egemonia politica ha subìto gravi contraccolpi in tutto il mondo.

In poche parole vogliono recuperare quanto perso come meglio sanno fare: guerreggiando.
Avatar di zelota70 zelota70
14 Mar 2023 - 19:05
Bravi, continuate a escalare, qualcosa succederà.
Avatar di HARIES HARIES
14 Mar 2023 - 19:40
@zelota70 Se continuano così, è molto probabile! Ed allora bisogna che il Popolo Italiano si muova al più presto e faccia smantellare le basi NATO da tutto il Mediterraneo!
Avatar di Zuzzurro Zuzzurro
14 Mar 2023 - 19:11
Attenzione che qui sono gli europei a dovere dire ai cosiddetti alleati americani di stare attenti a far volare i droni in casa altrui o nelle vicinanze. Non è che perché per qualche km sei ancora in acque internazionali puoi prenderti la libertà di far volare quello che vuoi con intenzioni dichiarate di spionaggio. Impariamo a stare al mondo.
Avatar di luka73 luka73
14 Mar 2023 - 19:13
Ma il Giornale si e' trasformato in un covo di comunisti antioccidentali ???

Sembra nei commenti che siamo sul Manifesto oppure sul Fatto ...

Consiglio a chi fa l'avvocato difensore di Mosca di trasferirsi li oppure nei paesi fraterni che votano sempre con lei all'Onu come Nicaragua ,Siria ,Corea Del Nord , Cina ecc ecc ...Tutte importanti "Democrazie" dove questi leoncini da tastiera avrebbero le ore contate e non potrebbero scrivere le castronerie che pensano
Mostra risposte (5)
Avatar di Darth Darth
14 Mar 2023 - 19:20
@luka73 "Ma il Giornale si e' trasformato in un covo di comunisti antioccidentali ???"

Più che altro, è l'Occidente a essersi trasformato in un covo di comunisti antioccidentali e ad aver abbandonato le proprie tradizioni per incamminarsi, ormai da più decenni, sulla strada dell'autodistruzione...
Avatar di exbiondo exbiondo
14 Mar 2023 - 19:37
@luka73 se vuoi leggere qualcosa al tuo livello di cultura e senso critico, liggi il monello, l'intrepido o topolino
Avatar di Lgdemi Lgdemi
14 Mar 2023 - 19:39
@luka73 Di cosa ti stupisci...per loro è un lavoro...... Immagina solo cosa avrebbero detto a parti invertite. Le stesse cose.. colpa degli Yankee.
Avatar di TechTrade TechTrade
14 Mar 2023 - 19:47
@luka73 Applausi!!!!
Avatar di dakia dakia
15 Mar 2023 - 19:10
@luka73 non si tratta di leoncini da tastiera e komunisti atlantici , ma di guardarsi le mutande prima di farcela sotto, le guerre costano mld e i merikani le sanno sfruttare a loro beneficio, storia antica.
Avatar di stevenson46 stevenson46
14 Mar 2023 - 19:24
Qual è la versione del Governo russo?

Qual era la missione del drone USA?
Avatar di OkSniper OkSniper
14 Mar 2023 - 19:33
Non dimentichiamo la provocazione al velivolo inglese in zona internazionale dove un caccia russo gli ha sganciato (non lanciato) un missile con l'intenzione di colpirlo. Adesso l'abbattimento di questo drone in area internazionale.

Ma allora i TU-95 che invadono volutamente le aree inglesi o danesi costringendo i caccia allo scrambling , li possiamo abbattere?

I russi stanno giocando con il fuoco, oppure stanno sollecitando l'invio di armi più letali all'Ucraina?
Mostra risposte (2)
Avatar di Bracciano Bracciano
15 Mar 2023 - 14:24
@OkSniper Se puo', vorrei due chiarimenti. - 1) cosa significa SGANCIATO non LANCIATO. . 2) Un drone con due siluri e due missili (vedi fotografia) e con il tranponder spento che si avvicina a una zona di guerra puo' essere scambiato, a suo parere, con qualcuno che cerca grane?
Avatar di OkSniper OkSniper
15 Mar 2023 - 18:25
@Bracciano Lanciare un missile vuol dire: attivarlo. assegnare un bersaglio e premere il bottone, il missile parte verso il bersaglio.

Sganciare un missile: Se per qualche motivo il velivolo non può atterrare con il missile imbarcato, questo viene sganciato come una bomba a caduta e non esplode perché non attivo. Durante la guerra in Kossovo, gli aeroplani sganciavano bombe e missili in una zona tecnica al largo di Bari.

Quella foto non corrisponde al drone precipitato, era armato solo con sensori.

Il transponder si aziona su rotte civili, i militari russi non lo usano mai, come i militari USA.
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
14 Mar 2023 - 19:36
Gli yankee sono almeno 150 anni che sono in guerra con qualcuno, proprio non ce la fanno.
Avatar di cgf cgf
14 Mar 2023 - 19:36
@John Kirby cosa succede se un aereo/nave si avvicina agli USA pur rimanendo in aree internazionali? Hai già la risposta.
Avatar di stevenson46 stevenson46
14 Mar 2023 - 19:38
Se la foto pubblicata è quella di un drone uguale a quello colpito appaiono due missili o due siluri appesi sotto le ali.

Era solo un volo di ricognizione?

Che comunque serve a localizzare l'obbiettivo da colpire.
Avatar di LinoBrioni LinoBrioni
14 Mar 2023 - 19:40
Buonasera a tutti,

questa è l'escalation militare, che ci può portare alla Terza Guerra Mondiale, basta solo un incidente, come quello del "golfo del tonchino", stiamo rischiando la catastrofe totale.
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
14 Mar 2023 - 19:56
Perchè no Drone USA contro jet russo?
Avatar di Floh Floh
15 Mar 2023 - 11:42
Mosca nega, il che equivale alla conferma.
Accedi