"Attacco alle donne dalle Olimpiadi". Roccella stronca il Cio sulle battaglie femministe

La ministra della Famiglia parla di un "rischio di competizioni neutre" e critica le parole del presidente del Cio Bach sul caso Imane Khelif e la squalifica dell'atleta afghana: "Sono segno di nuovo patriarcato"

"Attacco alle donne dalle Olimpiadi". Roccella stronca il Cio sulle battaglie femministe
00:00 00:00

Nell'ultimo giorno di gare delle Olimpiadi 2024 a Parigi, Eugenia Roccella affronta le polemiche legate Giochi rispetto all'intersessualità nelle competizioni sportive. La ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, nel suo post su Facebook afferma espressamente che dalla capitale francese è arrivato un nuovo salto di qualità nell'attacco alle donne. L'esponente del governo Meloni parte da una considerazione sul caso che ha riguardato l'atleta afghana della squadra dei rifugiati, Manizha Talash, che è stata squalificata per avere mostrato un messaggio politico: "Free afghan women", ovvero "Liberate le donne afghane".

Poi si passa alle critiche che hanno accompagnato le gare di boxe femminile, in particolare durante i match dell'algerina Imane Khelif, laureatasi poi campionessa olimpica: "Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, ha affermato che non ci sarebbe un sistema 'scientificamente solido' per distinguere uomini e donne". Questi due episodi diversi ma intrecciati diventano, secondo Roccella, "due facce della stessa medaglia, che non è certo una medaglia olimpica ma è quella di un nuovo patriarcato che attacca le donne colpendole nell’identità, cioè non riconoscendo la realtà del corpo sessuato".

È invece proprio sul corpo delle donne che in tante parti del mondo, come in Afghanistan, "si esercita l’oppressione più feroce: è per il loro corpo che le donne vengono private dei diritti e delle libertà fondamentali", prosegue la ministra nel suo post sui social. Mettere quindi in discussione "il binarismo sessuale rischia di essere un potente avallo a tutto ciò". A questo punto Roccella si spinge oltre e ipotizza uno scenario per Los Angeles 2028: "Supponiamo che a questo punto, per coerenza, dalle prossime Olimpiadi il Cio scioglierà la squadra dei rifugiati, che dopo la squalifica dell’atleta afghana rischia di diventare un esercizio di ipocrisia, e soprattutto abolirà la distinzione tra gare maschili e gare femminili, unificando le competizioni in un unico genere 'neutro'". Questo perché, se si nega la possibilità di distinguere "scientificamente" i maschi dalle femmine, "è evidente che le categorie maschili e femminili, e con esse le gare sportive per le donne, perdono totalmente di senso", conclude Roccella.

Se con stasera si conclude la travagliata Olimpiade parigina, è piuttosto improbabile che tutte queste discussioni termineranno con lo spegnimento della fiaccola.

Tra diciassette giorni, infatti, prenderanno il via sempre a Parigi i Giochi paralimpici e anche in quel caso si prevedono forti dibattiti su questo tema: Valentina Petrillo sarà la prima atleta trans a partecipare a questo torneo, gareggiando nella classe T12 gruppo Visually impaired, nella categoria femminile dell'atletica leggera. Specializzata nei 200 e 400m, tornerà a vestire i colori della nazionale dopo aver vinto due medaglie di bronzo ai Mondiali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
12 Ago 2024 - 17:09
@PolMike si , ma l'ha sentita su altre stranezze retrograde ?
Mostra tutti i commenti (27)
Avatar di ghorio ghorio
11 Ago 2024 - 15:26
Cosa c'entra il patriarcato lo sa solo la ministra. Dobbiamo parlare di sport e si fanno dichiarazioni fuori luogo.
Avatar di Massìno Massìno
11 Ago 2024 - 15:38
Mi immagino i poveri membri del CIO adesso che la ministra Roccella li ha stroncati.
Avatar di PolMike PolMike
11 Ago 2024 - 15:41
@ghorio una semplice domanda: hai letto bene l'articolo? Oppure polemizzi a prescindere!
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
11 Ago 2024 - 16:20
@PolMike La seconda che hai detto, ma lasscia perdere, tanto questi vanno a senso unico. Non ha capito una mazza dell'articolo.
Avatar di PolMike PolMike
11 Ago 2024 - 15:47
Due commenti due di persone che non hanno capito una cippa dell'articolo ma polemizzano! Sarà perché quanto illustrato è raccontato da una Donna di destra? Mah!
Avatar di Dgmax63 Dgmax63
11 Ago 2024 - 15:57
@PolMike Esatto, avesse fatto una dichiarazione così Schlein o Boldrini o anche Zan si sarebbe aperto un dibattito con richiesta ( ovviamente) alla Meloni di prendere posizione ma, ahimè, la Roccella è una ministra del cdx
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
11 Ago 2024 - 16:10
Queste sono questioni delicate. Devono discuterne medici e sportivi, punto. Se si mettono a parlarne i politici si rischiano figuracce, vedi Roccella o Salvini.
Mostra risposte (4)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
11 Ago 2024 - 16:21
@Claudio2023 Veramente la figuraccia l'hai fatta tu che non ha capito una mazza dell'aticolo.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
11 Ago 2024 - 16:38
@MARCOULPIO E che cosa non avrei capito? Le fesserie sull’auspicato scioglimento della squadra dei rifugiati o sul mettere in discussione il binarismo sessuale che avallerebbe la privazione dei diritti delle donne? O la possibilità di non mantenere la distinzione tra gare maschili e femminili? L’Italia è davvero un paese libero, tutti possono dire le più incredibili stupidaggini. Anzi, se sono proprio grosse li facciamo ministri. (In effetti lei ha buone speranze).
Avatar di SoloOpinione SoloOpinione
11 Ago 2024 - 17:05
@Claudio2023 mi sembra, invece, il ministro abbia esposto un punto di vista molto coerente. Ancora non sappiamo se le/gli atlete/i di questa controversia avessero i requisiti per competere in quella categoria. La scienza ha dei riferimenti piuttosto precisi per definire uomini e donne, se li ignoriamo il rischio é proprio quello di vedere sparire le categorie di genere nello sport. Agli atti sappiamo solo che le/i protagoniste/i di questa vicenda sono arrivati in finale. Risultato prevedibile per via dei vantaggi naturali oppure risultato legittimo di eque competizioni?
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
11 Ago 2024 - 17:24
@SoloOpinione Almeno lei espone dubbi comprensibili. La scienza ci dice che non esiste un binarismo perfetto, maschio/donna. E neanche la presenza del cromosoma XY è decisivo in tutti i casi. Il problema in ambito sportivo è stabilire in ciascuno sport i limiti entro i quali la presenza eccessiva di testosterone (anche per cause naturali! E in persone che comunque sono donne!) POSSA comportare un vantaggio ingiusto nella competizione. E questo è un problema che deve essere affrontato da MEDICI e DIRIGENTI SPORTIVI. Non da politici.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
11 Ago 2024 - 16:18
Una mentalità talmente retrograda come questa non si è mai vista . Tipica siciliana.
Avatar di PolMike PolMike
11 Ago 2024 - 16:44
@TuttoVero Quindi, dal tuo punto di vista, difendere le donne è retrogrado, mentre invece umiliarle (vedi iran, afghanistan etc ) e fantastico? Ma mi faccia il piacere!
Avatar di rokko rokko
11 Ago 2024 - 16:23
Ma questa da dove esce? Non c'era un candidato migliore per fare il ministro?
Mostra risposte (7)
Avatar di TuttoVero TuttoVero
11 Ago 2024 - 16:38
@rokko dovevano piazzare nomi per poltrone. Hanno tirato a sorte.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
11 Ago 2024 - 16:40
@rokko Mi viene in mente che questa una volta era radicale. Come Capezzone. Devo dire che neanche da giovincello mi avevano convinto, e avevo ragione. Guarda che fine hanno fatto.
Avatar di PolMike PolMike
11 Ago 2024 - 16:40
@rokko guarda che non sei obbligato a parlare a vanvera. Il Ministro Roccella sta parlando a favore delle donne a ragion veduta!
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
11 Ago 2024 - 17:10
@PolMike Per fortuna la stragrande maggioranza delle donne non è d'accordo. A ragion veduta.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
11 Ago 2024 - 17:12
@PolMike in cosa consiste l’essere in favore delle donne a ragion veduta da parte della ministra Roccella? Ci illumini. A me sembrano parole dette a caso
Avatar di rokko rokko
12 Ago 2024 - 10:18
@Claudio2023 io penso che tra FdI, Lega e FI, di migliori della Roccella ce ne siano a bizzeffe.

Questa parla a sproposito e basta.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
12 Ago 2024 - 17:09
@PolMike si , ma l'ha sentita su altre stranezze retrograde ?
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
11 Ago 2024 - 16:56
Talis pater talis filia! Non se questo detto latino si possa adattare anche alla ministra Roccella. So soltanto che è la figlia di Franco Roccella, uno dei fondatori del Partito Radicale , un partito di fronte al quale ci dobbiamo sempre inchinare per essersi battuto ed aver conseguito per tutti i diritti civili di cui usufriamo. Che pena quindi vedere chi, in mancanza di argomenti, si sente dalla parte della ragione solo per aver etichettato di destra e quindi "dalla parte sbagliata" la ministra Roccella!!!
Avatar di Val23 Val23
11 Ago 2024 - 17:05
Quando ho letto che secondo il presidente del Cio non ci sarebbe un sistema scientificamente solido per distinguere uomini e donne stavo per scrivere che allora non hanno più senso le 2 categorie distinte. Ho poi letto che il Ministro (maschile esteso a maggior ragione perché indica la carica prima della persona) ha detto la stessa cosa. Quindi dalle prossime olimpiadi le gare, i bagni ed il resto saranno in comune? Altro quesito che mi piacerebbe porre al presidente: quando egli stesso o qualcuno dei suoi colleghi del CIO è andato a dichiarare la nascita di un figlio all’anagrafe ha lanciato per aria una monetina oppure alla voce sess* ha dichiarato “boh”?
Mostra risposte (2)
Avatar di chaturanga.gupta chaturanga.gupta
11 Ago 2024 - 17:33
@Val23

Ha scelto il 50/50, considerato che la telefonata ad un amico non aveva prodotto nessun aiuto apprezzabile;-)
Avatar di Perceval54 Perceval54
12 Ago 2024 - 10:45
@chaturanga.gupta :-)))))
Avatar di buonaparte buonaparte
11 Ago 2024 - 17:19
hai ragione su tutto -basta il dna e l'analisi degli ormoni
Avatar di chaturanga.gupta chaturanga.gupta
12 Ago 2024 - 12:01
@buonaparte

credo che basti una radiografia (o magari anche solo una ecografia) al bacino ed il gioco è fatto...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi