I crampi sono brusche e involontarie contratture transitorie, in genere dolorose, che riguardano un muscolo o un gruppo muscolare.
Si tratta di un disturbo molto comune, ma che colpisce soprattutto gli ultracinquantenni. Polpacci, cosce e piedi sono le parti del corpo maggiormente soggette a queste fitte fastidiose.
Lo spasmo ha una durata variabile, da alcuni secondi a qualche minuto, ed è caratterizzato da fasi di accentuazione e di attenuazione. I crampi si risolvono spontaneamente, ma possono essere d’aiuto i massaggi, la trazione passiva dei muscoli colpiti o la contrazione di quelli antagonisti.
L’età è uno dei fattori di rischio per cui chi è più in là con gli anni deve prestare attenzione. Altri fattori di rischio sono la disidratazione, l’abuso di alcol, la presenza di determinate patologie, come il diabete o le malattie della tiroide, e lo stato di gravidanza.
Le cause più comuni dei crampi
I crampi notturni, in primis alle gambe, sono diffusissimi, in particolare tra le persone di mezza età e gli anziani, e molte volte non hanno una causa precisa: essi sono detti crampi benigni idiopatici.
Tra le cause conosciute dei crampi si trovano invece:
- attività fisica intensa o prolungata;
- mantenimento di una determinata posizione per un lungo periodo di tempo;
- disidratazione. Gli over 60 devono fare attenzione in quanto sotto questo profilo sono maggiormente a rischio. Con l’avanzare dell’età infatti lo stimolo a bere si attenua;
- mancata reintegrazione dei sali minerali come sodio, potassio, magnesio e calcio;
- assunzione di alcuni tipi di farmaci (ad esempio i diuretici).
I crampi possono essere inoltre associati a determinate patologie. Tra queste, ad esempio, vi sono malattie del sistema muscolare, malattie neurologiche, insufficienza renale, problemi circolatori e squilibri metabolici.
Come si manifesta il dolore
Alla contrazione muscolare si percepiscono fitte di dolore più o meno intenso con impossibilità di muovere il muscolo colpito. Inoltre spesso toccando la zona interessata è possibile percepire un indurimento sottocutaneo del tessuto muscolare.
Le tecniche per evitare la comparsa di crampi
Per cercare di
evitare gli spasmi, è possibile agire a livello preventivo. I consigli da mettere in atto sono:- assumere liquidi in quantità adeguata onde evitare la disidratazione, in particolare in occasione dell’attività fisica o quando fa molto caldo
- reintegrare, se necessario, i sali minerali
- allungare i muscoli con lo stretching soprattutto prima di fare sport
- se si soffre di crampi notturni, è utile fare stretching prima di andare a dormire
- fare attività fisica costante, bilanciando gli sforzi in base alle proprie capacità e condizioni fisiche
- prediligere una dieta sana ed equilibrata
- non fumare
I crampi possono capitare a chiunque, ma se fossero ricorrenti e duraturi è bene rivolgersi al medico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.