Kiev confisca i beni di Yevtushenkov. "Un risarcimento per i danni dei russi"

L'oligarca si era arricchito con le privatizzazioni dell'era-Eltsin

Kiev confisca i beni di Yevtushenkov. "Un risarcimento per i danni dei russi"

Un risarcimento, una vendetta, chiamatela come volete. Ma è un gesto pieno di significato quello del governo di Kiev di confiscare i beni di Vladimir Yevtushenkov, settantaquattrenne oligarca russo che ha fondato la sua fortuna sulle privatizzazioni selvagge dell'era post-sovietica di Boris Eltsin, molte delle quali proprio in Ucraina. «Le proprietà dell'oligarca russo Vladimir Yevtushenkov, sequestrate in conformità con la legge sulle sanzioni aggiornata saranno trasferite al Fondo del Demanio statale», fa sapere la ministra dell'Economia Yulia Svyridenko, secondo la quale i beni potrebbero essere usati per il «reintegro del bilancio dell'Ucraina» e il «risarcimento dei danni causati come risultato dell'aggressione russa». Si tratta di diciassette immobili tra i quali un'area estesa più di 100mila metri quadri, nonché numerose partecipazioni ad aziende ucraine.

L'operazione è stata resa possibile dal fatto che il tribunale anticorruzione superiore di Kiev ha proceduto qualche mese fa alla confisca di tutti i beni di Yevtushenkov in Ucraina, costituiti da proprietà immobiliari, diritti societari e partecipazioni in numerose aziende del Paese.

Pochi giorni dopo l'invasione dell'Ucraina Yevtushenkov era in prima fila davanti agli altri oligarchi nella grande sala Ekaterininskij del Cremlino ad ascoltare Vladimir Putin che spiegava di non aver avuto altra scelta nello scatenare la guerra contro Kiev. In quell'occasione i ricconi russi non sembravano minimamente preoccupati per le loro proprietà oltre confine. Del resto era lo stesso presidente a rassicurarli: i potenti dell'economia russa non avrebbero dovuto fare problemi e avrebbero mantenuto gli asset ottenuti con la privatizzazione selvaggia dell'epoca post-Eltsin. Il miliardario Vladimir Yevtushenkov ascoltava impotente accanto ai boss di Gazprom a Rosneft: la preoccupazione per la fortuna stimata da Forbes in 3,4 miliardi di dollari non doveva trasparire.

Ora, dopo mesi di guerra, sanzioni e congelamento delle proprietà all'estero, il fantasma che era passato davanti agli occhi dell'oligarca molto vicino a Putin si è beffardamente materializzato.

Del resto quest'anno, sempre secondo Forbes, il valore delle proprietà di Yevtushenkov si è praticamente dimezzato scendendo a 1,7 miliardi. E chissà che Yevtushenkov non abbia riconosiderato la sua amicizia con lo Zar.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di josefkohut josefkohut
15 Dic 2022 - 10:03
@Blazo
hanno imparato da russi. ma sempre meno di loro.
Mostra tutti i commenti (26)
Avatar di Blazo Blazo
12 Dic 2022 - 11:42
kiev= regime di ladri
Avatar di josefkohut josefkohut
15 Dic 2022 - 10:03
@Blazo
hanno imparato da russi. ma sempre meno di loro.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
12 Dic 2022 - 11:59
Non morirà di fame, anzi.

Comunque anche questo articolo è intriso di wishful thinking. Putin stesso ha detto a Febbraio una frase forte: sputeremo i traditori come moscerini. 'Sti oligarchi dovranno scegliere: o lasciano la Russia e salvano quello che resta del patrimonio (ma distaccandosi dalla fonte dei loro redditi) oppure restano in Russia e accettano di pagare il prezzo della fedeltà al loro Paese. Ciò vale pure per quei 700mila che sono scappati in Primavera. Pensano di essere indispensabili, non lo sono.

La SMO si sta rivelando un successo su tutta la linea. Dall'economia (sanzioni) alla società, la Russia si sta de-occidentalizzando.

Guardate all'opposto cosa succede all'Italia
Mostra risposte (5)
Avatar di Frantz70 Frantz70
12 Dic 2022 - 13:37
@maurizio@rbbox.de E' Putin che ha ingrassato gli oligarchi (oltre a se stesso) in cambio della loro fedeltà (che ora ovviamente traballa), non sono qualcosa di corrotto che l'eroico zar cerca di eliminare ...
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
12 Dic 2022 - 15:22
@Frantz70 sia pure. Il punto adesso è che queste persone sono davanti ad una scelta e se decidono di andare a vivere in un esilio dorato a Londra o a Dubai... stai tranquillo verranno sostituiti da persone con in testa altre idee.. diverse da quelle di Harvard o della LSE.. e con la Russia al centro delle loro decisioni.

Tu immagina avvenisse in Italia.
Avatar di Frantz70 Frantz70
12 Dic 2022 - 16:40
@maurizio@rbbox.de questo non può succedere perchè un dittatore cerca solamente dei sudditi. E il più fedele "a priori" raramente è il più brillante.
Avatar di mvasconi mvasconi
12 Dic 2022 - 19:46
@Frantz70 vale anche per Zelensky?
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
13 Dic 2022 - 10:46
@Frantz70 Ma a te che te ne importa? Saranno liberi di fre quello che vogliono a casa loro o no? Perché questo è il punto della questione.

Quindi se il governo americano va a letto con l'industria (tutta) Statunitense "va bene"... allora Musk è un genio, Bezos e Gates altri due super geni... e tutti ovviamente lavorano per la "libertà". E nemmeno a dirlo Dorsey e Sam Bankman-Fried (il quale si dice abbia donato ai Democratici forse un miliardo di dollaroni!) sono due paladini...

Invece Yevtushenkov, ....Yevtushenkov la capra. Non è così ovviamente. Trattasi solo di pregiudizio.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
12 Dic 2022 - 12:12
Gli USA cominciano a rendersi conto (anzi lo hanno già fatto da tempo) di aver commesso vari errori. 1 fidarsi di un governo di estrema destra e nazionalista. 2 la guerra doveva essere breve, rapida e portare a un cambio a Mosca. 3. separare l'Europa e la Russia, rimane un successo, ma sta portando la UE alla rovina. 4. si voleva ancora dare prova dell'onnimpotenza USA. Ora, come in Iran, Iraq, Somalia, Afghanistan, Siria, siamo davanti agli errori, incapaci di correggerli. Il pericolo cogente è che l' Ucraina sfugga al controllo USA e che, come in Polonia, provi a forzare la situazione. Questa guerra era, ed è, inutile. Averla accettata e alimentata è stato un grossolano errore.
Mostra risposte (6)
Avatar di OkSniper OkSniper
12 Dic 2022 - 13:11
@Calmapiatta Interpretazione molto personale. Di fatto gli USA non possono avallare attacchi Ucraini in territorio Russo. Cosa che sperano in Russia ma gli USA non vogliono offrire ganci... ovviamente. Alla Polonia prudono le mani, vero, se Putin si sogna di fare sciocchezze nelle repubbliche baltiche (NATO zone) siamo in guerra tutti e ai russi non basterà scavare trincee. Sono sicuro che Putin non si muoverà, sa di essere a capo di uno Stato con una armata Brancaleone. Ormai anche Serbia e India cominciano guardarsi in giro e cercare armi serie per la loro difesa. Comunque finisca la guerra, avremo una russia stremata, pertanto questa guerra non voluta da USA portera sicurezza futura...
Avatar di Frantz70 Frantz70
12 Dic 2022 - 13:15
@Calmapiatta complimenti per l'abilità a girare la frittata

1) Pure la Meloni è di destra e nazionalista ..ma cosa ci combina ?

2) La guerra doveva essere rapida per la Russia ... Ora ci si lamenta pure che gli Ucraini non stanno vincendo abbastanza rapidamente ???

3) La UE gode di ottima salute... Non vedo alcuna fonte che parla di crisi.

4) Il continuare a giustificare l'aggressione di Putin con "l'onnipotenza USA" è sbagliato... Queste scuse sono sempre state usate dai dittatori. C'è sempre stata un "non potevamo fare altrimenti" per giustificare le guerre. Come per esempio chi diceva che Mussolini era stato "costretto" alla guerra dalle "inique sanzioni".
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
12 Dic 2022 - 16:27
@Calmapiatta Ci vuole una pazienza come quella di Giobbe, a leggere taluni commenti senza che la bile salga a livelli critici.

Davanti a "La UE gode di ottima salute..." uno di solito scapperebbe urlando. Ammiro la tua pace interiore.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
12 Dic 2022 - 18:00
@Frantz70 La UE gode di ottima salute ? Sicuro? Davvero sicuro ?
Avatar di mvasconi mvasconi
12 Dic 2022 - 19:48
@Ruggerolivi per un filo-Zelensky sì, senza dubbio.
Avatar di josefkohut josefkohut
14 Dic 2022 - 18:03
@Calmapiatta
Vedo che sai meglio,

Gli economisti ipotizzano solo una leggera recessione per il prossimo anno

Secondo una previsione ifo, l'economia tedesca si ridurrà solo dello 0,1% nel 2023. Gli economisti vedono anche uno sviluppo positivo dell'inflazione.
Avatar di OkSniper OkSniper
12 Dic 2022 - 12:38
Fanno bene! Sono arroganti. Per rendere l'idea, dichiarazione del portavoce di Putin, Peskov rilasciata ieri: "Odiamo tutti, anche se non ci vogliono bene e siamo antipatici non importa, non ne abbiamo bisogno".

Sempre lui, commentando il giorno (08/12) dopo la prima della Scala: "Hanno messo in scena Boris Godunov, è stata una cattedrale nel deserto".

Questo atteggiamento di arroganza e supponenza è insopportabile.
Avatar di Monorchio Monorchio
12 Dic 2022 - 13:44
@OkSniper e che devono fare... un pò come il bambino non invitato alle feste che si sfoga facendo il bullo con gli altri compagni di classe
Avatar di mircea69 mircea69
12 Dic 2022 - 13:13
Gli ucraini avrebbero dovuto imbracciare le armi per combattere i loro oligarchi, non la Russia. I veri nemici sono quei 10 personaggi voraci che come parassiti si spartiscono le ricchezze del paese e lasciano il resto della popolazione nella miseria.
Mostra risposte (3)
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
12 Dic 2022 - 14:44
@mircea69 Hai appena descritto la Russia degli ultimi vent'anni di Putin, signor 150 milioni di dollari.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
12 Dic 2022 - 18:02
@Helter_Skelter sara', pero' qui si vedono in giro un monte di SUV nuovi targati ucraina....
Avatar di josefkohut josefkohut
14 Dic 2022 - 17:54
@Helter_Skelter

sbaglio, 38 mld di $,,
Avatar di cgf cgf
12 Dic 2022 - 13:33
Decisione 'democratica' in linea col pensiero della Commissione UE, no? chiedo.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
12 Dic 2022 - 15:23
@cgf è passato uno Swift da 600mila euri proprio ieri. La Commissione acconsente.
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
12 Dic 2022 - 15:11
E' la strategia degli States: se si tratta di difendere i loro interessi in paesi miserrimi e senza potere militare ci vanno giù duro, desertificando città e popolazioni malcapitate; quando occorre, allora conta la minaccia della "super-bomba" (Cuba); in Ucraina, per combattere un'altra potenza nucleare, si fanno scrupoli e diventano "benevoli armaioli" che mandano al macello soldati e cittadini del "fiero" Zelensky. Ma, qui, interessano più i "pettegolezzi sugli oligarchi russi" e il "tifo anti-Putin".
Avatar di Junger Junger
12 Dic 2022 - 16:12
quanto squallidi sono i commenti dei tifosi da bar sport che parteggiano per l'"eroico" Zelensky o per l' autarca russo con i suoi bombardamenti a tappeto sui civili.... l'america ha voluto intenzionalmente destabilizzare l'europa armando dal 2016 l'ucraina e spingendo per una guerra aperta con la russia. Purtroppo l'anziano Biden non ha fatto bene i conti e gli usa sono in recessione e con un inflazione da anni 70. L'arma di Putin è il taglio della produzione petrolifera e del gas che ci costa il 12% di inflazione annua. Ma agli "itagliani" cosa importa? Questa è roma-juventus al bar sport de noantri...tanto l'italietta guerrafondaia ha lo stipendio da statali assicurato!
Avatar di Frantz70 Frantz70
12 Dic 2022 - 16:46
@Junger "l'arma di Putin" ... Se funziona come le altre la guerra dura poco ...
Accedi