Il commento del primo ministro sui dati Istat: "Molto c’è ancora da fare e non ci fermeremo, perché il lavoro è la prima risposta a chi vuole una Nazione più forte e un futuro più prospero"

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, la Fontana dei Dioscuri antistante la facciata del Quirinale è stata illuminata di blu. (Alexander Jakhnagiev)
Il Senato della Repubblica aderisce all'iniziativa della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo. La facciata di Palazzo Madama è stata illuminata con il colore blu. / Senato (Alexander Jakhnagiev)
Baldelli, giornalista e deputato per quattro legislature di Forza Italia, noto per le sue imitazioni, ora si è cimentato in quella del sindaco di Roma Roberto Gualtieri
Conosciuta dagli italiani perché anni fa aveva comandato la nave Ong Sea Watch, l'europarlamentare tedesca ha confuso il presunto reato e ha tirato in ballo Giorgia Meloni senza un valido motivo
"Nel corso della mia vita, ho sfruttato il potere dell'amore come fonte di forza nei momenti difficili... Oggi celebriamo il coraggio: una forza che si basa sull'amore". Così Melania Trump pronuncia il discorso alla 19a cerimonia annuale del premio International Women of Courage. White House (Alexander Jakhnagiev)
Quindi, oggi...: i video su Romano Prodi, l'eco-ansia nei bambini e Marine Le Pen
La Commissione europea aspetterà domani "per calibrare al meglio la risposta europea" agli annunciati dazi americani. Lo ha indicato la presidente von der Leyen parlando al Parlamento europeo riunito a Strasburgo
"Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, fa le cose che aveva detto che avrebbe fatto: lui non è il terremoto, è il sismografo di un mondo che sta cambiando culturalmente", così Crosetto in audizone alla Camera. Camera (Alexander Jakhnagiev)
“L'avevamo detto, questo piano di riarmo è una gran fregatura per l'Italia. L'aveva anticipato già Von der Leyen il 4 marzo, Fitto lo conferma. Chi non prenderà i fondi di coesione e rimarrà completamente indietro. Per l'Italia un dilemma: indebitarsi sempre più con armi e munizioni oppure utilizzare i fondi di coesione per toglierli ovviamente alle esigenze che abbiamo per il sud.” Così il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte in un punto stampa. (Alexander Jakhnagiev)
Marine Le Pen, la candidata numero uno alle presidenziali francesi del 2026, è stata condannata e per questo motivo non vi potrà partecipare. Sappiamo che in Italia la magistratura spesso non funziona, ma per consolarci oggi possiamo guardare la Francia per riabilitare i nostri magistrati
La difesa comune europea è un sogno che ha bisogno di decenni di lavoro. Lo ha detto oggi il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, durante le comunicazioni presso le commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato. “Possiamo però lavorare affinché ci sia un maggior coordinamento tra le forze armate europee, cosa che può portare alla razionalizzazione delle spese”, ha affermato. “Si può poi lavorare a livello di industria, che secondo me non deve essere un’industria esclusiva europea. Abbiamo collaborazioni anche con industria della difesa americana, con il Giappone e la Gran Bretagna. Fermo restando che è giusto collaborare in Europa, è giusto farlo anche con altri paesi che certamente non sono nemici dell’Italia per quanto riguarda la parte industriale”, ha detto Tajani. Camera (Alexander Jakhnagiev)
“Il Governo Meloni, sin dal suo insediamento, si è caratterizzato per una postura dura, senza sconti contro le associazioni mafiose. Sono orgoglioso di rivendicare, anche a fronte dei nomi appena letti in quest'Aula, che il primo provvedimento del Governo Meloni è stato il salvataggio del regime carcerario 41 bis dalla scure dell'incostituzionalità, preservando quindi l'eredità giuridica e morale di due eroi antimafia come Falcone e Borsellino.” Così il sottosegretario al Ministero della Giustizia Andrea Delmastro durante le interrogazioni alla Camera. / Camera (Alexander Jakhnagiev)
“Certo, essere oggi in Francia nel giorno seguente all'indegna, vergognosa, antidemocratica condanna ed esclusione dalla vita politica dell'amica e più amata dai francesi Marine Le Pen è qualcosa che fa male. Però lasciamo agli atti questa mancanza di democrazia che arriva da Bruxelles e passa per Parigi. Noi andiamo avanti a lavorare e a costruire.” Così il Ministro dei trasporti Matteo Salvini. Courtesy: Instagram Salvini (Alexander Jakhnagiev)
"Chi prenderà parte a questa ondata di terrorismo interno verrà preso e arrestato. Questi episodi sono una seria minaccia alla sicurezza nazionale per cui non faremo sconti. Potete scappare, ma non nascondervi. La giustizia sta arrivando", così la procuratrice Usa Pam Bondi. X (Alexander Jakhnagiev)
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, unitamente a una delegazione di Veronafiere S.p.A che ha presentato “Vinitaly 2025”. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)
Il 10 aprile la gara Invitalia, ogni blocco è smontabile e può ospitare 24 detenuti. Servono almeno 1.500 posti in più contro il sovraffollamento per evitare le sanzioni Ue. Ma sul Dap e sul governo è scontro