SpaceX, fatto esplodere in volo il razzo Starship

Il razzo di Elon Musk non ha superato il secondo test: un fallimento ma anche un successo secondo gli esperti

SpaceX, fatto esplodere in volo il razzo Starship
00:00 00:00

Fallito anche il secondo test in volo per Starship, il razzo di Elon Musk. Lanciato oggi dalla base di Boca Chica, in Texas, dopo tre minuti Starship si è separata con successo dal booster, poi esploso. Il secondo stadio ha proseguito il volo, ma prima che potesse raggiungere l'orbita il centro di controllo di SpaceX ha perso i contatti e circa dopo dodici minuti dopo la navetta è stata fatta esplodere. Lo stesso esito del tentativo di aprile, ma in questo caso il missile è durato molto più tempo e anche per questo motivo gli esperti non parlano esclusivamente di flop o di fallimento.

Starship

Come evidenziato da SpaceX in una nota su X, il booster ha subito un rapido smontaggio non programmato poco dopo la separazione dello stadio, mentre i motori dell'astronave si sono accesi per diversi minuti durante il viaggio verso lo spazio: “Con un test come questo, il successo deriva da ciò che impariamo, e il test di oggi ci aiuterà a migliorare l’affidabilità di Starship mentre SpaceX cerca di rendere la vita multiplanetaria”.

La Cnn parla di "fallimento e successo" allo stesso tempo, sottolineando come la società di Musk abbia dimostrato di poter risolvere le criticità emerse nel primo test di aprile. Il passo in avanti riguarda soprattutto la capacità del vettore di raggiungere una maggiore profondità di volo. Ma non è tutto. Nel test realizzato sette mesi fa tre dei trentatre motori non funzionarono dopo il decollo: oggi, invece, tutto secondo i piani. Da qui la soddisfazione di SpaceX: "Con un test come questo, il successo arriverà da quello che impariamo e il test di oggi ci aiuterà a migliorare l'affidabilità della Starship".

La Federal Aviation Administration (Faa), che oggi ha concesso la licenza per il volo di prova di Starship, ha reso noto in un comunicato di aver aperto un'indagine sul fallimento del secondo test in volo del sistema che comprende il razzo Super Heavy e la navetta StarShip: "È avvenuto un incidente durante il secondo test in volo della Starship della SpaceX, lanciato oggi dalla base di Boca Chica, in Texas. L'anomalia ha portato alla perdita del veicolo. Non si sono registrati danni a persone e cose". Già avviata dopo il test di aprile, l'indagine della Faa è programmata per "garantire la sicurezza pubblica, determinare le cause dell'evento, identificare le azioni correttive e per evitare che l'incidente possa verificarsi nuovamente".44

Ricordiamo che la Nasa sta investendo oltre quattro miliardi di dollari nel sistema missilistico con l’obiettivo di utilizzare la capsula Starship per trasportare gli astronauti sulla superficie lunare per la sua missione Artemis III, attualmente prevista per il decollo entro il 2025. L’obiettivo è riportare l’uomo sulla Luna per la prima volta in cinquant’anni e il completamento con successo di questo volo di prova avrebbe portato l’agenzia spaziale statunitense e SpaceX sempre più vicini all'obiettivo.

“Congratulazioni ai team che hanno fatto progressi nel test di volo di oggi”, le parole su X l’amministratore della Nasa Bill Nelson:“Il volo spaziale è un’avventura audace che richiede uno spirito positivo e un’audace innovazione. Il test di oggi è un’opportunità per imparare e poi volare di nuovo. Insieme Nasa e Space X riporteranno l’umanità sulla Luna, su Marte e oltre”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica