Messa: "Il prof può verificare il green pass". Ecco cosa rischia lo studente

Le regole nelle università: le verifiche saranno effettuate dagli stessi docenti che a loro volta dovranno mostrare la certificazione verde, prima dell’esame

Il controllo sarà “a campione” per gli studenti, mentre verrà effettuato “uno a uno” per i docenti e i dipendenti. Le università italiane si preparano a riaprire i battenti, in vista dell’avvio del prossimo anno accademico, un nuovo inizio in presenza che prevede, come ha dichiarato al Corriere della Sera il ministro dell’Università Maria Cristina Messa, l’obbligatorietà del Green pass per tutti. Il controllo per gli studenti durante l’esame sarà eseguito dal docente o da un suo assistente prima dell’interrogazione; gli insegnanti, invece, dovranno mostrare la certificazione all’ingresso negli atenei più piccoli, mentre nelle grandi università si stanno predisponendo piattaforme per rendere le verifiche più agevoli.

Le regole sono molto ferree. Su uno studente è sprovvisto di Green pass ha dichiarato il ministro Messa “verrà fatto uscire un po’ come sul treno, quando si scende alla stazione successiva”. Chi dovrà provvedere a far rispettare le regole è il rettore, il quale, in caso di situazioni particolarmente gravi, potrà segnalarle alle autorità preposte. È evidente che in casi limite gli studenti rischiano anche di essere sanzionati. L’obbligo del Green pass nelle università ha un obiettivo ben chiaro: quello di invogliare i ragazzi e gli insegnanti a vaccinarsi. Come conferma il ministro Messa “gli atenei potranno raccogliere circa il 75% dei loro studenti in presenza”.

Per quanto riguarda i corsi più affollati si dovrà far ricorso alla didattica integrata, con lezioni da svolgere anche a distanza. Il ministro Messa ha, quindi, ribadito che le regole rigide valgono anche per le università italiane, dopo le proteste di oltre trecento docenti che, sostenuti dallo storico Alessandro Barbero, qualche giorno fa avevano lanciato un appello in cui si definivano contrari all’introduzione della certificazione verde negli atenei. Per loro il Green pass crea discriminazioni evidenti tra i cittadini.

I promotori sostengono che chi è in possesso della tessera continua a godere dei diritti sanciti dalla Costituzione, mentre chi non è vaccinato viene limitato, in maniera arbitraria, di quegli stessi diritti che sono fondamentali in un Paese democratico. Tra i firmatari, ci sono docenti di ogni estrazione politica, dalla sinistra estrema alla destra liberale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Set 2021 - 17:50
@buonaparte ahaaahahah ok, ne riparliamo tra qualche anno.
Mostra tutti i commenti (32)
Avatar di Gianca59 Gianca59
11 Set 2021 - 10:23
Ma è vero il contenuto dell' articolo o è stato scritto da un buontempone ?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
11 Set 2021 - 10:28
Continua sfuggirmi la necessità di vaccinare soggetti giovani, nella considerazione che essi sono risultati assolutamente refrattari al virus. Inoltre, poiché vaccinato non vuol dire esente dalla possibilità di contagiarsi, mi domando a cosa serva tutto ciò se non a far fare soldi alle grandi case farmaceutiche. Questi signori hanno perso la testa.
Mostra risposte (3)
Avatar di buonaparte buonaparte
11 Set 2021 - 13:03
@Calmapiatta .. si ammalano di meno , ma si contagiano e se non hanno il vaccino sono 10 volte piu contagiosi di quelli vaccinati.. cosa è di difficile da capire ?..
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
11 Set 2021 - 14:31
@buonaparte - Di difficile c'è da capire che quello che ha scritto è tutto da dimostrare, anzi ho diversi studi che non colgono differenze sostanziali
Avatar di buonaparte buonaparte
11 Set 2021 - 16:19
@Una-mattina-mi-son-svegliato .. hai diversi studi ? e da chi sono fatti dal mago otelma ?.. gli studi vanno non solo letti ma anche capiti.. poi se ti vuoi snebbiare fatti un giro in ospedale...
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
11 Set 2021 - 10:33
Nessuno rischia nulla: sono provvedimenti illegali, e senza alcun fondamento scientifico: qualsiasi giudice annullerà eventuali sanzioni. Draghi farebbe bene a riflettere sul suo operato: sta governando persone, non soldi, peraltro senza essere stato eletto da alcuno..
Avatar di Krisje Krisje
11 Set 2021 - 13:02
@Gabriele184, non eletto, sì. Scelto da Berlus, ancora sì.
Avatar di amedeov amedeov
11 Set 2021 - 10:39
Se chi ha il Green Pass discrimina chi non c'è là, altrettanto chi ne è sprovvisto discrimina chi si è vaccinato
Mostra risposte (2)
Avatar di buonaparte buonaparte
11 Set 2021 - 13:07
@amedeov .. esatto.. amedeo .. e visto che nessuno ti impedisce di farlo anzi è gratis basta farselo e tutta questa discriminazione finisce in un attimo-
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
11 Set 2021 - 14:33
@amedeov - In che modo?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Set 2021 - 10:42
E' stato instaurato un regime comunista in italia e gli italiani zitti zitti....
Mostra risposte (5)
Avatar di jaguar jaguar
11 Set 2021 - 11:20
@Ilsabbatico , zitti zitti e mogi mogi, soprattutto i vaccinati appecoronati. Però quel che conta è riempire le piazze per la vittoria dell'Italia calcistica.
Avatar di sferzante sferzante
11 Set 2021 - 12:46
@jaguar Esatto: questa e' l'Italia e il calcio e' la droga di Stato piu' efficace. Forse non tutti lo sanno, ma il nostro Parlamento ha da sempre dedicato un'attenzione piu' che sospetta all'argomento calcio... se lavorassero con la medesima attenzione agli altri argomenti ...
Avatar di Krisje Krisje
11 Set 2021 - 13:06
@Ilsabbatico, direi piuttosto un direttorio della Commissione Europea. Ma, ammesso, non c'è nessuna differenza.
Avatar di jaguar jaguar
11 Set 2021 - 13:22
@sferzante , insomma, pretendere che in Parlamento si lavori mi sembra eccessivo.
Avatar di anna.53 anna.53
11 Set 2021 - 13:28
@Ilsabbatico: più che altro queste chiacchiere prolungate e le progressive introduzioni del pass a questa categoria e quella (esclusi i vaccinati con una sola dose, naturalmente, per non aver altri mugugni), sono un OTTIMO strumento di distrazione delle masse.

A) sul fatto che tre regioni (due già in difficoltà conclamata) non abbiano ancora vaccinato il 50%dei loro over 60 e ad un'altra popolosa ne manchino ancora il 40%

B) fa comodo tacere sulle responsabilità iniziali (vergogne varie e carenza del famoso piano) , avendo curato molto l'aspetto informativo legato alle irresponsabilità di fasce di cittadini, piuttosto che alle responsabilità della politica (ben nascosta sotto le ali, dello, "tzunami improvviso".).

D'accordo sul vaccino, ma informazione meno asservita sulle responsabilità!
Avatar di sferzante sferzante
11 Set 2021 - 10:46
Eh purtroppo e' vero. Ovviamente docenti e rettore non potrebbero controllare il lasciapassare perche' si tratta di informazioni riguardanti lo stato di salute della persona: sarebbe illegale e lo Stato non puo' scaricare sui docenti questa funzione di controllo ... pero' vedrete che cambieranno le leggi in modo da rendere legale anche questo abuso ... non sarebbe la prima volta che avviene in Italia. Ormai siamo in piena dittatura, persino il Fascismo aveva qualche scrupolo in piu'.
Avatar di buonaparte buonaparte
11 Set 2021 - 13:34
@sferzante .. ma quale privacy della salute.. un semplice pezzo di carta che dimostra che hai fatto il tuo dovere da cittadino e non sei stato un codardo difronte ad un aghetto ?.. io trovo un abuso che uno che ha fatto il vaccino deve poi dimostrare ogni volta che è stato un bravo e responsabile cittadino , ma siccome è giusto sapere chi lo ha fatto e chi no.. io trovo giusto che chi non si è vaccinato debba portare addosso un simbolo molto evidente che non si è vaccinato in modo che se io lo incontro nel bus, al bar, al ristorante , alla biglietteria e ecc.. possa prendere le mie precauzioni ..questo è un diritto dei vaccinati ..
Avatar di baio57 baio57
11 Set 2021 - 10:54
Kant affermava: la scuola deve insegnare a pensare ,non il pensiero .Spero tanto che le nuove generazioni ne facciano tesoro e non si sottomettano alla dittatura sanitaria che mira ad un individuo come mero soggetto biologico, e perfetto ingranaggio a comando della nuova società neoliberista.
Mostra risposte (2)
Avatar di buonaparte buonaparte
11 Set 2021 - 13:37
@baio57 .. insomma la scuola deve insegnare ad essere codardi ed ascoltare il mago otelma, chi legge i tarocchi, i fondi del caffe e non ascoltare la scienza ? .. come ci siamo ridotti.. sarà la fine dell'occidente .. un altro passo verso il baratro..
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
11 Set 2021 - 14:34
@buonaparte - Guardi che quelli che ha citato sono quelli al potere, la "scienza" è un metodo non un contenuto
Avatar di ptck135 ptck135
11 Set 2021 - 11:39
Perché continuate ad usare giri di parole? Non ha lo scopo di invogliare ma di OBBLIGARE lo studente a vaccinarsi parando il di dietro a chi invece dovrebbe assumersi le responsabilità per gli eventuali effetti collaterali gravi dell'inoculazione della pozione sperimentale
Mostra risposte (4)
Avatar di buonaparte buonaparte
11 Set 2021 - 13:39
@ptck135 .. ancora prendersi la responsabilità.. ma cosa vuol dire ? lo stato se stai male ti cura gratis, se hai problemi definitivi ti da una pensione e cure .. dimmi cosa vuoi ancora ?..
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Set 2021 - 15:13
@buonaparte ...che non mi avveleni...
Avatar di buonaparte buonaparte
11 Set 2021 - 16:22
@Ilsabbatico .. lo hanno già fatto piu di 5 miliardi -- dico 5 miliardi ed ancora sono qua.. questo vaccino va rifatto perchè è molto blando altrimenti avresti gli anticorpi per tutta la vita.. la paura ti uccide e ti avvelena.. liberati della paura -- chiedi aiuto se non ce la fai da solo..
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Set 2021 - 17:50
@buonaparte ahaaahahah ok, ne riparliamo tra qualche anno.
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
11 Set 2021 - 12:30
La cornice dittatoriale innestata sulla infezione da Covid si sta ben delineando. A quando il controllo assegnato a cittadini vaccinati, di fiducia del regime, al fine di controllare per strada gli altri cittadini, sesamo o meno in possesso del vergognoso salvacondotto? le riunioni di "odio", ben descritte in "1984", sono invece in corso, orchestrate con eleganza dai media televisivi del regime. con il concorso della moltitudine di compiacenti giornalisti.
Avatar di buonaparte buonaparte
11 Set 2021 - 13:42
@Ratiosemper .. al primo lockdown che dovremo subire faremo quello che hai detto.. ci sono moltissimi italiani che sono stufi di parassiti nella nostra società.. stanno distruggendo l'italia.. se le cose vanno male vedremo manifestazioni oceaniche di chi si è vaccinato ed è stufo di tirare avanti questo stato con un comportamento responsabile che va dal pagare le tasse , fare volontariato come questa mattina e .... fare il vaccino raccogliendo l'invito del presidente..
Avatar di cgf cgf
11 Set 2021 - 13:19
In altre parti del mondo, dove esistono i tornelli, hanno piazzato un lettore qr-code che attiva il tornello solo se OK. Troppo difficile farlo dentro ad una università?
Avatar di agosvac agosvac
11 Set 2021 - 13:21
Se il green pass non fosse una totale fesseria, sarei anche d'accordo nel renderlo obbligatorio per tutti. Ma è una totale fesseria perché basato su presupposti falsi, palesemente falsi! Ovvero che i vaccinati siano immunizzati dal virus. Questo è negato da TUTTI i virologi, anche dai "vaccinatori folli". Questi vaccini non servono a niente perché NON danno un'immunizzazione. Chi è vaccinato ha le stesse identiche probabilità di essere contagiato e contagiare come chi a vaccinarsi manco ci pensa.
Avatar di Vostradamus Vostradamus
11 Set 2021 - 14:07
La società è in mano ai vecchi.

Ascoltare una lezione a distanza è come frequentarla in presenza, o forse meglio.

Così come il lavoro a distanza produce, di norma, un aumento della produttività (cosa ampiamente certificata e confermata. D'altronde, chi va in spiaggia in orario d'ufficio, lo fa comunque - ma questa è una mostruosità ben delimitata, geograficamente, e non fa testo).

Per le menti sclerotiche (ogni allusione è puramente voluta) bisogna che tutto avvenga in presenza, e chi non si presta a sperimentazioni sui farmaci, debba essere bacchettato sulle mani, ed espulso dall'aula.

C'è un consenso tipo notte dei cristalli, in questo consenso entusiastico sull'eliminazione dei reprobi, e degli infedeli.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
11 Set 2021 - 14:36
la scuola è sempre stata un ottimo sistema di controllo. Tanto prima il rincoglionimento inizia tanto più è efficace.
Accedi