I risultati che emergono dalle urne elettorali delle elezioni Europee, in alcuni casi, vanno ben oltre le aspettative per i partiti italiani. Chi ride più di tutti è Fratelli d'Italia, che trascinato da "Giorgia" ha conquistato il 28,8% delle preferenze, ben oltre quel 26% che che rapprensentava l'orizzonte alla vigilia, che significava confermare il risultato delle politiche di due anni fa. "Ci hanno visto arrivare, ma non sono stati in grado di fermarci", ha detto il premier parafrasando Elly Schlein. Ma sorride anche il Partito democratico, che con la trazione di Schlein guadagna qualche punto rispetto al 2022 e ottiene il 24% delle preferenze degli italiani. "Siamo il partito che cresce di più dalle politiche", è stato il commento del segretario nella notte.
E sicuramente esultano anche dalle parti di Forza Italia, che rispetto alle elezioni del 2022 ha guadagnato terreno portandosi a ridosso del 10%, con un 9,7% di preferenze di tutto rispetto, che significa tallonare il Movimento 5 stelle, che crolla al 9,9%. Tajani: "Fatto un regalo a Silvio Berlusconi e dedichiamo a lui questo risultato". Conte, invece, ammette: "Risultato molto deludente, avvieremo discussione interna". La Lega di Matteo Salvini ha ottenuto il 9,1% delle preferenze degli elettori. Niente da fare per gli Stati uniti d'Europa e Azione, che non superano lo sbarramento e si arrendono rispettivamente al 3,7 e al 3,3 per cento. Matteo Renzi dai social commenta: "La politica è una grande scuola di vita anche quando non si vince. E dunque non riesco a essere triste cari amici. Perchè sono molto convinto che fosse giusto fare questa proposta, in questo momento". E indirettamente attacca Carlo Calenda: "Pesa l'assurda rottura del Terzo polo: potevamo avere sette parlamentari europei riformisti, insieme. E invece sono zero. Che follia".
Chi, invece, può dirsi soddisfatto del risultato è l'Alleanza Verdi Sinistra, che con Ilaria Salis porta a casa il 6,63%, che va ben oltre le aspettative della vigilia e riesce a eleggere l'insegnante precaria, al momento sotto processo in Ungheria. Resta fuori anche Michele Santoro, che non va oltre il 2,19%.
La vittoria convincente e netta di Fratelli d'Italia è un segnale non indifferente nello scacchiere europeo, dove le leadership sono state pesantemente messe in discussione dal voto. Emmanuel Macron ha sciolto in men che non si dica il parlamento e convocato nuove elezioni dopo la debacle: nel Paese transalpino a trionfare è stata Marine Le Pen che ora pinta a prendersi la maggioranza dell'emiciclo nazionale. Si sposta a destra anche la Germania, che boccia senza appello Olad Scholz e premia la Cdu, partito centrista e vede una galoppata straordinaria del partito di estrema destra Afd.
"L'Italia si presenta al G7 con il governo più forte di tutti", ha affermato Meloni in conferenza stampa stanotte commentando il risultato parziale del voto, sottolineando come la leadership italiana, tra i grandi Paesi fondatori, sia l'unica che ha resistito alla prova del voto europeo, confermandosi e, addirittura, andando oltre l'obiettivo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.