"L'unica alternativa contro Meloni". Anche Renzi nel campo larghissimo

Il leader di Italia Viva ci ripensa e apre le porte a un'alleanza con Pd e 5 Stelle: "Non possiamo mettere veti sugli altri, dobbiamo evitare di tenerci per lustri Meloni". Ma Conte gli chiude subito la porta

"L'unica alternativa contro Meloni". Anche Renzi nel campo larghissimo
00:00 00:00

Prima aveva escluso e detestato l'idea di fare un'ammucchiata indistinta di partiti uniti solo dalla volontà di combattere l'avversario senza uno straccio di programma per guidare l'Italia, ora ci ripensa e benedice il sogno del tutti dentro contro il centrodestra. Matteo Renzi segna un punto di rottura con il passato e spalanca le porte al campo larghissimo in formato extra large. L'ex presidente del Consiglio la reputa una mobilitazione ormai necessaria. L'obiettivo è governare con stabilità? No, viste anche le infinite spaccature nella sinistra. Ciò che conta è solo arginare l'attuale maggioranza.

Appare evidente che un progetto fondato esclusivamente "contro" qualcuno - privo di punti di contatto ma anzi ricco di contraddizioni, divisioni e personalismi - è assai debole. Lo stesso leader di Italia Viva lo aveva sostenuto svariate volte. Ma ora, intervistato dal Corriere della Sera, ha speso parole positive nei confronti di un potenziale minestrone rosso delle varie opposizioni che potrebbero riunirsi in occasione delle prossime elezioni. Ma da Conte a Calenda passando per Marattin, sono già arrivate reazioni tutt'altro che concilianti.

Renzi apre al campo larghissimo

Insomma, Renzi ha tracciato un nuovo inizio: "Anche noi abbiamo un obbligo, allora: non possiamo mettere veti sugli altri, a cominciare dai 5 Stelle". Dunque da parte del senatore di IV cade anche il "no" nei confronti del Movimento di Giuseppe Conte. E ha le idee chiare su una possibile alleanza con Elly Schlein e con il fu avvocato del popolo grillino: "Non solo è possibile ma è anche l'unica alternativa per evitare che ci teniamo per lustri Giorgia Meloni con sorelle, cognati e compagnia cantante".

Il leader di Italia Viva ha puntato il dito contro il governo, accusandolo di essere diviso ma al tempo stesso unito solo grazie al potere. "L'alternativa è semplice: subire o reagire. Per reagire va costruita l'alternativa, dichiarando chiusa la stagione dei veti e mettendo insieme i voti", ha aggiunto.

Sarebbe curioso sapere come i riformisti potrebbero prendere il timone del Paese insieme ai giustizialisti che ieri sono scesi in piazza contro Giovanni Toti. Davvero Renzi pensa di poter rendere convincente un'offerta politica stando all'esecutivo con chi vuole eliminare il Jobs Act (a lui tanto caro), con chi è contrario all'invio di armi all'Ucraina, con chi sforna continui "no" alle grandi opere, con chi continua a essere ambiguo sulla patrimoniale? Senza dimenticare la determinazione con cui il senatore di IV ha sempre chiesto di far luce sulla presenza dei militari russi in Italia durante la pandemia: questa battaglia verrà sacrificata in nome del volemose bene e uniamoci tutti contro il nemico?

Conte chiude, Calenda attacca: le reazioni

L'apertura di Renzi al campo larghissimo deve però fare i conti con la porta sbattuta da Giuseppe Conte. Il presidente del Movimento 5 Stelle, a margine dell'Assemblea di Coldiretti, non ha usato mezzi termini e ha spento sul nascere l'idea di una coalizione che includa Italia Viva: "Renzi fino ad ora si è vantato di aver mandato a casa il governo Conte in piena pandemia, e oggi dice che Conte è assolutamente un suo interlocutore privilegiato? Beh, la politica per noi è una cosa seria".

Anche Carlo Calenda è andato all'attacco, ribadendo di non avere intenzione di sposare un'ammucchiata del genere. "È una persona intelligente e abile, ma se deve allearsi con i nazisti dell'Illinois o con i marxisti-leninisti, lo fa. Non è il nostro percorso", ha dichiarato il leader di Azione ai microfoni di Rtl 102.5. Critiche piovono anche da Luigi Marattin, che potrebbe entrare in corsa per la guida di IV: "A differenza di quanto detto pochi giorni fa in un’intervista, la sua scelta a questo punto l’ha fatta: il futuro di IV è fare il 'bilanciamento riformista' di chi vuole la patrimoniale, uscire dalla Nato, abolire il Jobs Act, ecc. Nel 'campo largo' con Conte e Fratoianni".

Chi invece apre le porte è Francesco Boccia, capogruppo del Partito democratico al Senato: "La voglia di far tornare l'Italia ad essere protagonista in Europa deve

portare le forze progressiste e quelle liberali ad unirsi. Schlein non ha posto mai veti su nessuno e non è disposta a subirne. E questa è la posizione del Pd, non ci saranno veti per nessuno e nessuno può porne".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
19 Lug 2024 - 19:51
Mai stato d'accordo su nulla con Renzi, in più è di sx e io sono anticomunista per eccellenza.....ma su una cosa ha ragione...

L'Italia non può tenersi per lustri la meloni.....sarebbe un guaio.
Mostra tutti i commenti (84)
Avatar di vinvince vinvince
19 Lug 2024 - 10:09
… Renzi ci ripensa e farà parte del “ campo larghissimo “… che bella notizia !!! Renzi da grande avrebbe voluto fare la girandola, sarebbe stato veramente il suo mestiere, … purtroppo però, ha fatto il politico !!!
Mostra risposte (4)
Avatar di CoolMI CoolMI
19 Lug 2024 - 10:34
@vinvince una valida alternativa a Pierferdinando Casini dei tempi che furono!
Avatar di kallen1 kallen1
19 Lug 2024 - 11:12
@vinvince - se è per quello in politica, special modo a sinistra, è pieno di girandole, voltafaccia e voltagabbana: oggi vale una cosa e domani l'esatto contrario!
Avatar di labustocca labustocca
19 Lug 2024 - 12:44
@vinvince potrebbe augurare un bel "stai serena/o" alla schlein :-)
Avatar di giordi728 giordi728
19 Lug 2024 - 14:32
@labustocca pienamente d'accordo.
Avatar di Alpicozie Alpicozie
19 Lug 2024 - 10:10
Per fortuna politicamente Renzi non conta nulla. Stia a fare il lacchè di Blair.
Mostra risposte (3)
Avatar di ferro72 ferro72
19 Lug 2024 - 10:42
@Alpicozie proprio per quello cerca il campo più che largo,ergo si renderà ridicolo pure lui a seguire il circo della sinistra
Avatar di labustocca labustocca
19 Lug 2024 - 12:50
@Alpicozie per fortuna renzi disse "lascio la politica" dopo la sonora batosta presa a causa della bocciatura del suo referendum; quanti anni sono passati? eppure è ancora qui a ronzare attorno al potere con il suo partitino da 2percento.....però, piuttosto che lavorare, va bene anche accodarsi alla schlein, a bonelli, a fratoianni, a magi e a tutti quelli che formano "la sinistra"........
Avatar di emmepi2 emmepi2
19 Lug 2024 - 14:38
@labustocca lavorare? che brutta cosa!
Avatar di labustocca labustocca
19 Lug 2024 - 10:14
Renzi ha mandato a casa il governo "conte 2" e adesso si allea con i 5s! meglio astenersi dal commentarlo......
Mostra risposte (2)
Avatar di vinvince vinvince
19 Lug 2024 - 10:47
@labustocca … cosa c’è di strano ??? … signori, stiamo parlando della sinistra politicamente corretta … non so se mi spiego !!!
Avatar di CoolMI CoolMI
19 Lug 2024 - 14:44
@labustocca first reaction: shock!
Avatar di ver-vert ver-vert
19 Lug 2024 - 10:28
Buona notizia, qualsiasi schieramento annoveri Renzi è destinato a rovina per sua mano.
Avatar di emmepi2 emmepi2
19 Lug 2024 - 14:39
@ver-vert speriamo presto.
Avatar di CoolMI CoolMI
19 Lug 2024 - 10:30
Praticamente il solito minestrone di verdura andata a male per il quale l’ex alleanza PD e M5S (non prima di essersi scambiati ogni genere possibile di insulti) ha fatto scuola con i disastrosi risultati che tutti ben conosciamo!
Farebbero alleanze anche con i nuovi cestini dei rifiuti di Roma pur di sconfiggere l’uomo nero. Infantili e patetici!
Avatar di Happychild Happychild
19 Lug 2024 - 10:39
Speriamo che il "raccolto" sia proficuo,così l'abbondanza di patate,pomodori,insalata e zucchine farà calare i prezzi al mercato.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
19 Lug 2024 - 10:42
È partita la campagna anti Meloni. Se Giorgia continuerà ad obbedire, allora avrà una possibilità di rimanere in sella, altrimenti comincerà la manovra di avvolgimento.
Mostra risposte (3)
Avatar di anfo anfo
19 Lug 2024 - 12:00
@Calmapiatta forse lei è abituato ad altri politici "zerbino".
Avatar di anfo anfo
19 Lug 2024 - 12:26
@Calmapiatta forse lei è abituato a politici lacchè.
Avatar di ARTURO1975 ARTURO1975
19 Lug 2024 - 19:50
@Calmapiatta commento da sinistro disperato se spera che sia Renzi cioè il nulla salvarvi.
Avatar di CoolMI CoolMI
19 Lug 2024 - 10:43
Praticamente il solito minestrone di verdura andata a male per il quale l’ex alleanza PD e M5S (non prima di essersi scambiati ogni genere possibile di insulti) ha fatto scuola con i disastrosi risultati che tutti ben conosciamo!
Farebbero alleanze anche con i nuovi cestini dei rifiuti di Roma pur di sconfiggere l’uomo nero. Infantili e patetici!
Avatar di Duka Duka
19 Lug 2024 - 10:51
Beh quello de3l Renzi credo lo conoscano anche i sassi : è di rimanere in poltrona senza affaticarsi troppo, avere una busta paga da 15.000 Euro/mese + Benefir garantita, avere visibilità giusto per arrotondare quindi tutte le soluzioni già ne ha messe in pista una quantità industriale, vanno bene pèur di restare in poltrona e non lavorare. In questo non è nemmeno originale perchè chi si è scelto come "compagni di merende" hanno la stessa testa , non aggiungo aggettivi.....
Avatar di kallen1 kallen1
19 Lug 2024 - 10:52
Renzi ormai è arrivato alla frutta, anzi no è già oltre l'ammazza caffè! Ormai ha capito che non conta più nulla e quindi si allea con chi, fin l'altro giorno, ha rinnegato non condividendone le idee politiche: come al solito dimostra quanto il personaggio sia coerente come quando non ha onorato la promessa che aveva fatto in caso di sconfitta al referendum del 2016....ma ci hanno poi pensato gli elettori a toglierlo di mezzo, o quasi, ma comunque non conta più nulla
Avatar di leopard73 leopard73
19 Lug 2024 - 10:53
Il rottamatore rimasto rottamato si è adeguato e va nel mucchio sinistrato!!!!
Avatar di gazzettino_padano gazzettino_padano
19 Lug 2024 - 10:54
Nell'accozzaglia aumenta la confusione.

Stupisce che renzi si unisca all'accozzaglia democratico-sinistra proprio quando il clima politico italiano e mondiale ha sancito la fine delle cosiddette "democrazie" occidentali, deboli e corrotte.

Eppure TRUMP, ORBAN, SALVINI, LE PEN, ERDOGAN, MELONI, lo vanno ripetendo da almeno due anni e ora si è unito anche J.D. VANCE.

E' TRUMP ad essere esplicito: "SARO' UN DITTATORE" (poi, per sfottere l'accozzaglia sinistra, ha aggiunto "per un giorno").

L'epoca della confusione è finita ed è un bene perché ha provocato solo guerre e insicurezza, finalmente avremo guide forti, autorevoli e anche autoritarie se necessario per il bene dei loro popoli.
Avatar di Dima Dima
19 Lug 2024 - 11:03
Renzi ha la necessità di rendersi visibile ogni 2 anni, altrimenti è destinato all'irrilevanza

e uno come lui non può accettarlo

oggi contro Conte, domani con Conte, poi di nuovo contro, poi con la Schlein, poi contro la Schlein
è la sua cifra
fa il saltimbanco, il giullare di corte
ha necessità che si parli di lui
Avatar di CoolMI CoolMI
19 Lug 2024 - 11:03
Praticamente il solito minestrone di verdura andata a male per il quale l’ex alleanza PD e M5S (non prima di essersi scambiati ogni genere possibile di insulti) ha fatto scuola con i disastrosi risultati che tutti ben conosciamo!
Farebbero alleanze anche con i nuovi cestini dei rifiuti di Roma pur di sconfiggere l’uomo nero. Infantili e patetici!
Avatar di Rialto Rialto
19 Lug 2024 - 11:04
Il tirapiedi italiano di Macron ha aperto al campo larghissimo all'indomani delle amministrative in Francia. Una casualità solo apparente, visto che Italia Morta serve gli interessi francesi in Italia. L'insulsa ma dannosissima 'sinistra' italiana dovrebbe sotterrarsi per la vergogna.
Avatar di antonio4747 antonio4747
19 Lug 2024 - 11:20
Ranzi, uno sfasciacarrozze dimenticato da tutti che cerca ancora qualche titolone sui giornali.
Avatar di Smax Smax
19 Lug 2024 - 11:35
Renzie è questo. Un approfittatore politico, tutto e il contrario di tutto, senza nessuno scrupolo e faccia. Garante degli interessi stranieri in italia, lavora per tutti meno che per l’italia.
Avatar di LeleFante LeleFante
19 Lug 2024 - 11:42
Più comico del grillino beppe.
Avatar di scorpion1011 scorpion1011
19 Lug 2024 - 11:47
Ci siamo già tenuti Renzi per un lustro, possiamo anche tenerci la Meloni sperando che non sia l'unico lustro il suo perchè, con i danni fatti da Renzi e Conte, non so quanto tempo sarà necessario per le riparazioni.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
19 Lug 2024 - 11:57
Non capisco?Tanti ca........,ma solo un ossicino
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
19 Lug 2024 - 11:58
Ma io non capisco come possano poi governare un paese. Ok, vi unite tutti insieme, assumiamo che vinciate le elezioni. E poi? Non sarete in grado nemmeno di scegliere i ministri, quale sarà più l’indirizzo internazionale dell’Italia? E quello economico? Siete discordi su qualsiasi argomento si affronti TRANNE il fascismo che per voi è tornato.
Avatar di anfo anfo
19 Lug 2024 - 11:58
Per fortuna esiste Renzi...mi suscita tanta ilarità!
Avatar di viroga48 viroga48
19 Lug 2024 - 12:04
Ve l'immaginate quei 5 a sgomitarsi per arrivare prima alla poltrona centrale ? Che ridere e che gran buff...,
Avatar di giatortoli giatortoli
19 Lug 2024 - 12:09
Quanto è pietoso! Dignità: zero - Intelligenza: uno scimpanzé evoluto gli darebbe del filo da torcere. Quante amenità in luogo di una cultura che proprio non ha. D'altronde dalla pare della sinistra il primo requisito é la furbizia. E qui, il nostro eroe di Rignano sull'Arno provincia di Firenze continuamente ripescato dalla piena, ne ha da vendere.
Avatar di cmely65 cmely65
19 Lug 2024 - 12:14
A questo punto, Renzi farebbe prima a tornare nel PD...
Avatar di gianfran41 gianfran41
19 Lug 2024 - 12:18
Di solito si dice "vinca il migliore". Mettere insieme un'armata Brancaleone per battere il migliore, mi sembra una stupidaggine. La Francia insegna.
Avatar di foscy foscy
19 Lug 2024 - 12:30
a Firenze lo chiamano il ballerino, a Rignano il volta giubbe, a Pontassieve il bugiardino...in ogni comune Fiorentino gli hanno data la sua nomea...
Avatar di steluc steluc
19 Lug 2024 - 12:44
Prima gli fa cadere il governo, poi ci si allea, solo un certo elettorato italiano può bersi sto cocktail. La sx poi non fa altro che copiare, ora ha visto la Francia e copia, dimenticando che Melenchon si è auto tagliato fuori, critica le leggi e poi ne approfitta, insomma trottole al pari dell ex leader rignanese
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
19 Lug 2024 - 12:46
Renzi fra un po' si candiderà a prossimo ct della nazionale di calcio. Siamo ai livelli di affidabilità di Salvini o Meloni. Guardi a destra, lo accoglieranno meglio e per lui non fa differenza.
Avatar di Brutio63 Brutio63
19 Lug 2024 - 13:06
Avrà voglia di farsi un nuovo aereo con i soldi del contribuente italiano!
Avatar di Altoviti Altoviti
19 Lug 2024 - 13:21
Un tipo opportunista diretto da Blair e dunque dal MI5?
Avatar di alfredido2 alfredido2
19 Lug 2024 - 13:23
Renzi oscilla come il vento : intravede un futuro migliore e si schiera con i possibili vincitori.Che i suoi compagni di merenda siano Salis,Fratoianni e C . oppure Meloni e Giorgetti non gli importa nulla . Punta sull'ipotetico cavallo vincente . Credo stia buttandosi via
Avatar di ARTURO1975 ARTURO1975
19 Lug 2024 - 13:46
Non lo vuole più nessuno nonostante il suo 3%.
Avatar di scriba scriba
19 Lug 2024 - 14:02
Il povero bulletto fa la questua come nemmeno riuscì al celeberrimo e nobile Frà Galdino. Qualcuno che parle il suo gergo gli indichi dove abita la vergogna politica.
Avatar di niki 75 niki 75
19 Lug 2024 - 14:12
La vera, autentica, MARIONETTA; della politica ITALIANA che continua ad agitarsi (per apparire ancora vivo) nel grande VU0TO CHE LO CIRCONDA.
Avatar di vince50_19 vince50_19
19 Lug 2024 - 14:24
Ormai a storyballing l'omo di Rignano ha vinto tutte le coppe possibili. Eppure aveva detto che avrebbe lasciato la politica se avesse perso il referendum costituzionale (sulla stessa linea la Boschi): gli è cresciuto il naso di brutto!
Avatar di Happy1937 Happy1937
19 Lug 2024 - 14:46
Un Renzi che si intruppa con Schlein e Conte, dopo tutte quelle che ha detto di loro, mi sembra proprio un Renzi finito e ridotto alla disperazione.
Avatar di hectorre hectorre
19 Lug 2024 - 14:48
si alleerebbe pure con topo gigio pur di restare a galla, col suo 2% farà il fenomeno….ahahahahah
Avatar di Luisp1 Luisp1
19 Lug 2024 - 14:52
Stai serena Elly, al primo abbraccio avrai il futuro segnato.
Avatar di cherry68 cherry68
19 Lug 2024 - 16:32
@Luisp1

L'ha già abbracciata alla partita di calcio di beneficenza...
Avatar di alfredido2 alfredido2
19 Lug 2024 - 15:06
Renzi è veramente tremendo : adesso si allea con Fratoianni e C ! Senza pudore ,
Avatar di hectorre hectorre
19 Lug 2024 - 17:43
@alfredido2 pudore, dignità e coerenza non sono nel suo vocabolario
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
19 Lug 2024 - 15:29
Renzi, in astinenza da poltrone e resosi conto di essere destinato all'irrilevanza, è disposto a tutto. Peraltro mentire e non mantenere la parola è il suo tratto distintivo. Ne ha dato abbondante dimostrazione. Sempre pronto alla prossima capriola e giravolta unicamente per i propri interessi.
Avatar di sergion49 sergion49
19 Lug 2024 - 15:31
Fenomeno ! Con il suo 2% vuol mandare a casa l governo Meloni . Gran cacciaballe .
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
19 Lug 2024 - 16:07
Non ho mai votato Renzi pur apprezzandone la franchezza del linguaggio con cui smontava il castello di ipocrisia costruito dalla cosiddetta Sinistra di oggi, modaiola e salottiera.Solo che da quando ha preso la tranvata delle Europee appare sempre più come un'anima in pena in cerca di un approdo. Lo spettacolo offerto dai commedianti del cosiddetto Campo Largo richiede ed impone all'attuale Governo la responsabilità di procedere senza alibi ed indugi nella realizzazione del programma premiato dagli elettori nel settembre 2022
Avatar di pupism pupism
19 Lug 2024 - 16:23
neanche Arturo Brachetti Attore e illusionista gli sta dietro ai suoi mille travestimenti e giravolte
Avatar di giolio giolio
19 Lug 2024 - 16:27
Renzi ….una bandiera al vento .gli interessa a sopravvivere ,Però perde molto in dignità .Per una persona che è stato primo ministro e degradante
Avatar di Italia_libera Italia_libera
19 Lug 2024 - 16:31
Questa demenziale sinistra italiana deve ancora imparare di vedersi votata e andare al governo da sòla! Aspettate cari dem i cinque anni di legislatura, dopo vediamo quello che non sapete fare........governare da soli , non essere i zerbini dell'Europa!
Avatar di amicomuffo amicomuffo
19 Lug 2024 - 16:44
Un tempo, la politica era una cosa seria, per persone serie. Ora dovunque ti volti, a dx o a sx, senti solo chi la spara più grossa e i cittadini, stufi delle loro panzane, non vanno a votare, se non dietro laute e comprovate promesse.
Avatar di blkred63 blkred63
19 Lug 2024 - 16:48
E dove sarebbe la notizia. Renzi l'ha sempre fatto. Pur di non sparire si allea e tradisce senza tregua.
Avatar di Dgmax63 Dgmax63
19 Lug 2024 - 16:52
E niente, Renzi non ce la fa a fare il politico di serie a; pensare che Conte era appena riuscito a riabilitarsi agli occhi del pd dopo il tentativo di spallata in Puglia e adesso si ritrova Renzi a buttargli tutto di nuovo in aria!
Avatar di pred pred
19 Lug 2024 - 16:53
solo il signor Renzi ha capito che con questa opposizione la signora Meloni restera' al governo per decenni!
Avatar di jonny$xx jonny$xx
19 Lug 2024 - 17:02
Ci ripensa come lo fanno oramai tutti quei partitini che a breve tempo saranno sotto L'1%, perchè vi risulta che abbia mai votato alle amministrative per un candidato del CDX
Avatar di ted ted
19 Lug 2024 - 17:04
ah beh se c'è anche renzi allora il campo largo è a posto ancora più di prima !!!!
Avatar di foscy foscy
19 Lug 2024 - 17:23
è arrivato il "furbino" del campo-largo, adeso ci pensa lui a mettere le cose a posto...fuori questo, attendo a lui, dentro quest'altra, Fratoianni si, i Radicali no, Bonino si, Bonelli la vedere i fiumi e l'erba per i pascoli, ecc...lui si che ha "capo"...
Avatar di leopard73 leopard73
19 Lug 2024 - 17:24
Per visibilità il galletto di rignano ha dovuto abbassare la cresta!!!
Avatar di marione1944 marione1944
19 Lug 2024 - 17:50
Riuscite a rinnegare pure quello che avete sempre detto. Siete patetici.
Avatar di Lampo32 Lampo32
19 Lug 2024 - 17:50
Ennesima dimostrazione che i renziani e i “liberali” di scuola macroniana altro non sono che compagni di strada della sx. In Italia come in Europa il loro unico scopo è impedire il cambiamento portato dai patrioti e dai conservatori nonché spartirsi e mantenere il potere a qualunque costo. Qualsiasi cosa accada te li ritrovi sempre dalla parte sbagliata. Auguri al rignanese e a Elly per questo nuovo inciucio.
Avatar di zen39 zen39
19 Lug 2024 - 17:51
Povero Renzino sei proprio messo male. Ma non hai un po' di dignità che vai ad elemosinare un posticino dagli sfigati ? Le stelle cadenti hanno perso perchà il Pd s'è ripreso una parte di elettori. Alle prossime elezioni ne perderà ancora e tu che fai vai coi perdenti ?
Avatar di Lugar Lugar
19 Lug 2024 - 17:52
Renzi, a sinistra ti hanno già chiuso la porta in faccia, ora anche la destra. Ma che politica stai facendo? Personalmente non ti capisco.
Avatar di anna.53 anna.53
19 Lug 2024 - 18:03
L'ex riformista e saltimbanco ora vorrebbe mettersi con i giustizialisti e i massimalisti di sx, in un campo largo di divoratori della libertà e della proprietà privata. E' un disegno folle, un gioco pericoloso e disinvolto, come solo i nostrani trasformisti sanno fare. Conte per ora ha rilasciato sdegnose dichiarazioni riferendosi al Renzi che si vantava (per molti di noi giustamente) di averlo fatto dimettere.

Ci penserà Elly ad addomesticarlo nel campo .
Avatar di sr2811 sr2811
19 Lug 2024 - 18:28
Renzi sta vedendo che aria tira e cerca alleanze per non sparire dalla scena politica vedi Casini...
Avatar di cecco61 cecco61
19 Lug 2024 - 18:47
Sinistra sempre più patetica. Se fossi in loro starei zitto, almeno fino alla prossima campagna elettorale per le politiche. La Meloni è riuscita a fare in meno di due anni più di quanto loro in 10. Poco o tanto poco cambia, sempre meglio del nulla assoluto per tirare a campare.
Avatar di romeo47 romeo47
19 Lug 2024 - 18:49
Renzi ha due grossi meriti nella politica italiana:

- ha impedito l'elezione di Prodi come PDR

- ha fatto cadere il governo Conte 2

Per il resto è poco credibile ed inaffidabile
Avatar di evuggio evuggio
19 Lug 2024 - 19:00
La memoria corta provoca danni molto grossi: non si ricorda più nessuno che già poche settimane dopo esser stato nominato PdC Renzi si era guadagnato l'etichetta di PINOCCHIO?
Avatar di giatortoli giatortoli
19 Lug 2024 - 19:03
Quest'uomo è sempre stato una nullità però ben camuffata sino ad un certo punto. Poi, è esplosa con fragore mettendo a nudo un semplice furbetto. Certo Macron insegna che si può sfasciare tutto rimanendo comunque a galla. E questo proponimento deve aver talmente folgorato il nostro, da indurlo a fare altrettanto. Gli ostraciati di ieri (vedi Conte) divengono le mete dove cercare approdo. Ma questo non sembra funzionare. A margine mi chiedo anche cosa farebbe il Renzi una volta fuori dal parlamento. Cioè, le qualità professionali di quest'uomo da mettere in campo per tirare la carretta.
Avatar di Flex Flex
19 Lug 2024 - 19:09
Renzi è pietoso nel cercare poltrona e consenso politico dopo lo "sputtanamento" col PD gli Italiani non l'hanno dimenticato. Torni a fare conferenze nei paesi Arabi.
Avatar di Zork123 Zork123
19 Lug 2024 - 19:17
Non tutto quello che fa Giorgia Meloni mi piace: troppo diplomatica con gli illegali presenti e futuri sul nostro territorio; liste d'attesa luuuuuuunghe che fai in tempo a morire; burocrazia asfissiante; stipendi bassi; e via di questo passo. MA, c'è un ma! Lei qualcosina, qualche idea, qualche tentativo/prova li sta mettendo in campo, nel bene? Nel male? L'altro campo cosa ha fatto oltre ad essere causa del disastro attuale? NULLA. MUTO ORTO SOLINGO, altro che campo largo nel quale chiunque ora vorrebbe pascolare nella speranza di ristabilire il vecchio disordine. Come si chiamano quelle forme di vita che si attaccano ad un'altra forma di vita e vivono a sue spese? Quello siete, sinistri!
Avatar di MorrisGe MorrisGe
19 Lug 2024 - 19:22
Credo non sia più credibile,secondo me resterà nella storia politica italiana per essere stato un grande talento inespresso per causa solo sua.
Avatar di Brutio63 Brutio63
19 Lug 2024 - 19:25
Il ritorno di Frottolo!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
19 Lug 2024 - 19:51
Mai stato d'accordo su nulla con Renzi, in più è di sx e io sono anticomunista per eccellenza.....ma su una cosa ha ragione...

L'Italia non può tenersi per lustri la meloni.....sarebbe un guaio.
Accedi