Il silenzio della Schlein sul "caso Giambruno" svela l'ipocrisia femminista dem

Il no comment della segretaria dem sulla lezione femminista di Meloni svela l'ennesimo paradosso dem: le donne vanno difese solo se "di sinistra"

Il silenzio della Schlein sul "caso Giambruno" svela l'ipocrisia femminista dem
00:00 00:00

Il silenzio di Elly Schlein, questa volta, è più rumoroso del solito. Il paradigma del nuovo corso dem è ormai noto: i dossier più spinosi, politica interna o estera non fa differenza, vengono scartati a priori. Il no comment di Schlein sulla separazione del presidente Meloni, però, nasconde un paradosso ancora più subdolo. Le donne, questo il senso del fragoroso silenzio, vanno difese ad una condizione necessaria e sufficiente: devono essere “di sinistra”. La solidarietà a Giorgia Meloni, simbolo della destra italiana, per Schlein e compagni è tempo perso.

Sono passate più di ventiquattro ore dall’annuncio via social della premier Meloni. La rottura della relazione tra il presidente del Consiglio e il compagno Andrea Giambruno, una vicenda strettamente personale, è diventata motivo di scontro mediatico e tema centra del diario politico di ieri. La sinistra italiana, alla disperata ricerca di un ubi consistam politico, si è offerta allo sciacallaggio gratuito contro Giorgia Meloni. La gauche nostrana, quella che dovrebbe rappresentare il vecchio partito del lavoro, in assenza di proposte politiche ha cavalcato l’ennesima vicenda personale al fine di promuovere il più classico dei pestaggi mediatici.

La separazione tra il presidente del Consiglio e il suo compagno, Andrea Giambruno, è diventata l’ennesimo pretesto per attaccare la famiglia tradizionale. Da Giuseppe Conte, leader del Movimento 5stelle, che ha invitato alla destra a “evitare di elaborare modelli culturali che poi si vogliono imporre a tutti i cittadini”, al segretario di +Europa, Riccardo Magi, che su X scrive: “Chiedo perciò ai politici di maggioranza di astenersi da ora in poi dal fare a chiunque la morale sulla famiglia tradizionale". Fino alla sparata di Alessandro Zan che sempre sui social rilancia: “Almeno lasciate in pace le famiglie che vogliono stare insieme".

Gli attacchi politici, seppur esagerati e fuori misura, sono niente in confronto al silenzio assordante di Elly Schlein. L’altra donna in politica, sempre pronta a difendere le sacrosante battaglie femminile e femministe. L’astro nascente dem, leadership teoricamente adatta alla difesa senza colore politico dell’emancipazione femminile e del decoro. Elly Schlein, la stessa leader che, solo pochi mesi fa, analizzava le differenze tra “una leader femminile e una leader femminista”. Tra Giorgia Meloni, quindi, e una vera donna pronta a difendere le donne.

La stessa segretaria che, con sprezzo del ridicolo e del pericolo, definiva il premier “una leadership inutile per le donne. Il no comment sulla lezione, questa sì femminista, di Giorgia Meloni, è l’ennesimo paradosso in casa dem. L’odio verso la destra prevale sulle battaglie femminili e femministe.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
24 Ott 2023 - 18:09
@giangar infatti e quando io ho scritto di solidarietà "ipocrita" sono stato tacciato di sciacallaggio.
Mostra tutti i commenti (52)
Avatar di pv pv
21 Ott 2023 - 10:09
Cioe' la meloncina molla con un tweet il padre di sua figlia, difeso a spada tratte pure da Feltri su questo giornale, e la colpa è di Gianbruno ?
Mostra risposte (2)
Avatar di amedeov amedeov
21 Ott 2023 - 11:34
@pv se lo ha lasciato, qualche colpa dovrebbe averla il compagno della meloni
Avatar di Pasqualucc Pasqualucc
21 Ott 2023 - 12:38
@pv sei come il prezzemolo Pavia.
Avatar di fritz1996 fritz1996
21 Ott 2023 - 10:20
E invece, per una volta, la Schlein ha fatto benissimo a tacere e a non commentare quello che, fino a prova contraria, è un fatto puramente privato. Meglio il silenzio che l'inutile solidarietà: per che cosa poi? Per il fatto che una "relazione" - lei l'ha definita così - finisce? Allora bisognerebbe essere solidali anche con Giambruno!
Mostra risposte (6)
Avatar di mvasconi mvasconi
21 Ott 2023 - 11:36
@fritz1996 concordo pienamente.

Questo NON è un affare di Stato.
Avatar di Julian363 Julian363
21 Ott 2023 - 12:02
@fritz1996 Articolo completamente inspiegabile, addirittura fazioso: la Schlein semplicemente non si è impicciata dei fatti privati della Meloni punto.

Mi pare che in generale la sinistra si sia comportata in maniera corretta.

Fosse sempre così nella politica italiana....
Avatar di Lordvessel Lordvessel
21 Ott 2023 - 12:42
@fritz1996 concordo
Avatar di Max5852 Max5852
21 Ott 2023 - 14:14
@Julian363 forse non hai letto le dichiarazioni di Magi e Zan, patetici che strumentalizzano ogni cosa per attaccare la Meloni
Avatar di Julian363 Julian363
22 Ott 2023 - 15:25
@Max5852 Se tanto mi da tanto anche "dio patria e famiglia" è una strumentalizzazione.

Benvenuti nel magico mondo del pensiero unico di destra, dove se una di destra si separa dal marito di destra per colpa di un fuorionda trasmesso da un canale notoriamente di destra... la colpa è della sinistra!
Avatar di Alpicozie Alpicozie
22 Ott 2023 - 16:51
@Max5852 concordo in pieno.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
21 Ott 2023 - 10:21
E cosa doveva dire la Schlein? Mi sembra che si sia detto già abbastanza, forse è ora di smetterla.
Mostra risposte (2)
Avatar di Italy4ever Italy4ever
21 Ott 2023 - 15:52
@schiacciarayban : ci sono un sacco di cose che la Schlein non dovrebbe dire!!! Questa è l'unica volta in cui non apre bocca. Spero continui così.
Avatar di Julian363 Julian363
22 Ott 2023 - 17:05
@Italy4ever Sognate ancora i tempi in cui l'opposizione ha la bocca tappata? Ma non avevate detto di esservi convertiti alla democrazia liberale? Il lupo perde il pelo ma non il vizio...
Avatar di maxfan74 maxfan74
21 Ott 2023 - 10:25
Gli italiani dovrebbero pensare un po' tanto ai fatti loro e delle loro famiglie.
Avatar di Lordvessel Lordvessel
21 Ott 2023 - 12:42
@maxfan74 esatto
Avatar di unamentelibera unamentelibera
21 Ott 2023 - 10:35
Vorrei capire perchè un "leader politico", uomo o donna che sia, dovrebbe intervenire sulle vicende private di altro leader politico, donna o uomo che sia. Davvero è necessario dire la propria, specie quando si tratta di questioni strettamente personali? Ma è ancora in mondo civile, oppure siamo diventati una portineria? Proviamo a ripristinare rispetto e privacy; che non sono concetti di natura partitica, ma solo di buon senso, ammesso che esista ancora.
Avatar di demetrio_tirinnante demetrio_tirinnante
21 Ott 2023 - 10:37
Mi guardo bene dall'entrare nel merito di una vicenda, squisitamente privata, che riguarda Persone, in quanto tali, meritevoli del massimo rispetto. Ma una domanda me la faccio: fino a che punto un quotidiano tv, più o meno "satirico", è autorizzato a mandare in onda esternazioni di chiunque - pronunciate in sede privata - senza il consenso degli interessati?
Mostra risposte (6)
Avatar di MALENNIO MALENNIO
21 Ott 2023 - 11:02
@demetrio_tirinnante hai ragione: e' proprio una vergogna!
Avatar di Julian363 Julian363
21 Ott 2023 - 14:12
@MALENNIO La cosa interessante è che non è stato un giornale di sinistra a pubblicare le frasi di giambruno e quindi la sinistra non c'entra nulla. E' stata un'iniziativa mediaset: un regolamento di conti interno alla destra?
Avatar di nabu-kudur-usur nabu-kudur-usur
21 Ott 2023 - 16:21
@Julian363 A sx sempre dietrologi......
Avatar di MALENNIO MALENNIO
21 Ott 2023 - 17:10
@Julian363 credo che nel cdx ci sia chi non digerisce la popolarita' del PdC...
Avatar di Julian363 Julian363
22 Ott 2023 - 15:26
@nabu-kudur-usur Dietrologia??? Ma che stà dicendo? E' successo tre giorni fà!
Avatar di Alpicozie Alpicozie
22 Ott 2023 - 16:52
@MALENNIO concordo
Avatar di giangar giangar
21 Ott 2023 - 11:19
Trovo che il silenzio della Schlein sia una delle poche cose di buon gusto di questa vicenda. Spero lo mantenga. Tutti questi messaggi di solidarietà "politica" mi sembrano abbastanza fuori luogo. Non c'è stato alcun attacco o minaccia politica.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
24 Ott 2023 - 18:09
@giangar infatti e quando io ho scritto di solidarietà "ipocrita" sono stato tacciato di sciacallaggio.
Avatar di Luisp1 Luisp1
21 Ott 2023 - 11:31
Povera Elly, per una volta che ne azzecca una, di tacere, ve ne lamentate.
Mostra risposte (2)
Avatar di Alpestre Alpestre
21 Ott 2023 - 11:59
@Luisp1 Vero ahahahah
Avatar di Julian363 Julian363
21 Ott 2023 - 12:13
@Luisp1 Assolutamente d'accordo.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
21 Ott 2023 - 12:28
Suvvia, siamo seri! E soprattutto proviamo ad esssere intellettualmente onesti. Esiste sì il diritto ma non il dovere di parola. Se l'on. Schlein, a differenza di qualche suo correligionario, ha ritenuto di non esternare, dov'è lo scandalo? Trovo invece spassosamente comici quanti si stupiscono - anche con qualche ragione - che gli altri diano eccessiva risonanza a questioni private, quando, presi dalla compulsiva libido di diffondere al mondo intero il loro alto parere, sono essi stessi invece i primi a dargli importanza, non riuscendo proprio a trattenersi ed astenersi dal commentare!
Avatar di gioscar gioscar
21 Ott 2023 - 12:39
Mettetevi d'accordo, se si critica si sbaglia se non si critica si sbaglia, in fondo non è colpa di Schlein se pare di guardare una telenovela.
Avatar di Giacomo__ Giacomo__
21 Ott 2023 - 13:04
@gioscar infatti avesse commentato ci scrivevano sopra un pezzo attaccando l'intromissione della Schlein nella loro vita privata
Avatar di ilviandante ilviandante
21 Ott 2023 - 13:27
Sono solo affari loro.
Avatar di Vostradamus Vostradamus
21 Ott 2023 - 13:35
Il problema non è tanto il tacere (il che, nel caso, è un'ottima iniziativa, anzi, andrebbe istituzionalizzata), ma il livello della discussione, che ricorda le cameriere dell'800, che passavano il tempo libero a spiare dal buco della serratura.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
21 Ott 2023 - 13:55
E cosa avrebbe dovuto dire la Schlein su fatto della vita privata della Meloni ? L'autore di questo articolo avrebbe fatto meglio a farsi una passeggiata.
Mostra risposte (4)
Avatar di Julian363 Julian363
21 Ott 2023 - 14:15
@maurizio-macold Difficile. Le esternazioni di giambruno sono state pubblicate da un programma mediaset: la macchina del fango non era un problema della sinistra?
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
21 Ott 2023 - 15:02
@Julian363 Autogoal.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
21 Ott 2023 - 15:55
@maurizio-macold : mi sembra che in passato non si sia fatta problemi a giudicare la vita privata della Meloni. Avrebbe fatto meglio a stare zitta pure prima!
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
21 Ott 2023 - 17:01
@Italy4ever A me non risulta. Comunque citi qualche episodio oppure taccia.
Avatar di Giaca63 Giaca63
21 Ott 2023 - 14:02
Se parla non vi và bene se non parla non vi và bene e allora?
Avatar di stamicchia stamicchia
21 Ott 2023 - 14:06
Il silenzio del PD svela semplicemente l’eleganza e la cortesia della sua leader, che, pur avendone di argomenti per infierire, sceglie la via del basso profilo. A parti invertite non sarebbe stato lo stesso.
Mostra risposte (2)
Avatar di Nonnagab Nonnagab
21 Ott 2023 - 15:46
@stamicchia Tra l'altro si sono trattate entrambe con simpatia negli incontri istituzionali, solidali diciamo così, sull'essere donne.
Avatar di Alpicozie Alpicozie
22 Ott 2023 - 16:55
@stamicchiaeleganza? Certo la signora ha chi la consiglia a suon di palanche alla faccia di chi arranca per arrivare a fine mese!
Avatar di Max5852 Max5852
21 Ott 2023 - 14:17
Nel sottolineare che si tratta di vicende strettamente personali ma cosa c'entrano le dichiarazioni di Magi e Zan che anche stavolta confermano quanto sono patetici e strumetalizzano una vicenda privata a scopi politici. Capiscono perché non li vota nessuno?
Avatar di MoriremoDemocristiani MoriremoDemocristiani
21 Ott 2023 - 15:03
La Schlein non ha commentato un fatto privato della PdC e viene criticata da Il Giornale...giudicate voi...
Avatar di anna.53 anna.53
21 Ott 2023 - 16:23
In questo caso il silenziodella segretaria dem è molto opportuno. Meloni ha detto tutto. E tanto basta.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
21 Ott 2023 - 17:03
Il giornalista autore dell'articolo confonde l'ipocrisia con la buona educazione ed il senso civico, che evidentemente gli sono sconosciuti.
Avatar di efelante efelante
21 Ott 2023 - 17:49
Decidetevi, è un fatto privato oppure no? E cosa avrebbe dovuto commentare: mi dispiace che tu abbia convissuto 10 anni con il lupo?
Avatar di Nahum Nahum
22 Ott 2023 - 11:37
se parla la criticate, se non parla la criticate... sembra la scenetta di full metal jacket con il sergente che chiede alla recluta se vuole bene alla vergine maria;..
Avatar di ex d.c. ex d.c.
22 Ott 2023 - 13:41
L'unica che si comporta con intelligenza. A nessuno interessa la vita privata della Meloni
Avatar di Alpicozie Alpicozie
22 Ott 2023 - 16:57
Chissà quanti e quali commenti quando e se la signora Schlein lascerà la sua compagna! Sono in attesa
Avatar di Nahum Nahum
23 Ott 2023 - 15:44
@Alpicozie la compagna di schlein fino a prova contraria non si abbandona a dichiarazioni volgari e sessiste e non prova ad abbordare le colleghe. Non vede, caro alpicozio, la differenza?
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
24 Ott 2023 - 17:40
Certo che ve la cantate e ve la suonate da soli, "gli attacchi politici seppur esagerati e fuori misura, sono niente in confronto al silenzio assordante di Elly Schlein"! Ho letto centinaia di commenti in cui si è detto che non si deve giudicare la vita privata della Meloni e sul "no comment" della Schlein ve ne uscite con questo titolo "Il silenzio della Schlein sul caso Giambruno svela l'ipocrisia femminista dem". Davvero risibile
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi