Le lacrime della premier a Bucha e a Irpin: "Qui migliaia di vite distrutte senza ragione"

La premier attacca: "Le parole di Putin propaganda, i fatti sono diversi"

Le lacrime della premier a Bucha e a Irpin: "Qui migliaia di vite distrutte senza ragione"

Una pioggerella lieve ma battente da giorni rende quasi un pantano il viottolo che porta alla fossa comune di Bucha. Il piccolo centro vicino Kiev prima, e Irpin subito dopo, sono due dei simboli della devastazione russa a cui Giorgia Meloni decide di rendere omaggio. Visite brevissime, perché il ritardo accumulato la sera prima in Polonia - quando la delegazione italiana ha dovuto bloccarsi per oltre un'ora sulla pista dell'aeroporto di Rzeszòw - per far passare il corteo di Joe Biden - costringe tutti a tempi strettissimi, forse persino troppo considerando la sacralità di luoghi dove il popolo ucraino è stato vittima dei crimini di guerra di Mosca, con uccisioni, sequestri, stupri e deportazioni.

La premier si commuove, soprattutto davanti alla fossa comune di Bucha che raccoglie, spiega l'ambasciatore italiano Francesco Zazo, «116 civili uccisi». Meloni ha infatti gli occhi lucidi quando depone le composizioni floreali in memoria delle vittime e decide di ritornare sulla sua decisione di saltare la visita alla Chiesa ortodossa di Sant'Andrea. È vero che l'agenda - ormai strettissima - lascia pochi margini, come le fa notare l'ambasciatore che spinge per accorciare i tempi. La premier, però, ascolta il suggerimento delle autorità di Bucha (che le donano una medaglia fatta con le pallottole e l'incisione «città non conquistata») e inverte la rotta per visitare la mostra fotografica sul massacro presente all'interno della chiesa. Poi di corsa verso Irpin, dove non c'è quasi tempo per far scendere i giornalisti italiani al seguito. È in questo sobborgo di Kiev che si è tenuto uno dei massacri più cruenti del conflitto, con i cecchini dell'esercito russo che dai tetti dei palazzi sparavano alla gente nel parco. È qui, non a caso, che lo scorso giugno sfilarono insieme Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Mario Draghi. Con quest'ultimo che ammise di far fatica a trattenere la commozione.

Sono passati otto mesi da allora e la ricostruzione - seppure con i tempi di un Paese in guerra - sembra iniziata. Anche se Bucha e Irpin resteranno sempre due luoghi simbolo, tanto che il governo di Kiev non nasconde di tenere molto che le delegazioni straniere (possibilmente accompagnate da giornalisti) vi facciano visita. È brutto dirlo, davanti a tanto orrore. Ma è evidente che la guerra in corso tra Russia e Ucraina non si combatte solo con le armi ma anche con la comunicazione. Non è un caso che Volodymyr Zelensky ci tenga così tanto a che i primi ministri in visita a Kiev siano accompagnati dalla stampa del Paese ospite. D'altra parte, lasciando Irpin è la stessa Meloni a parlare di «vite distrutte senza ragione». È diverso parlare di numeri o vedere a caldo la vita della gente distrutta senza che ci sia una ragione». Perché qui, spiega la premier, «abbiamo visto fiori e peluche». Quando incontrerò il presidente Zelensky gli «chiederò cosa possiamo fare di più». Poi un affondo su Vladimir Putin e il suo intervento alla Duma.

«Le sue parole sono solo propaganda che già conosciamo, ma i fatti sono diversi da quello che dice Putin». Poi, prima di congedarsi, firma una bandiera dell'Ucraina con la dedica «at your side!». «Dalla vostra parte!». Perché «questa battaglia gli ucraini la stanno combattendo anche per noi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di heidiforking heidiforking
23 Feb 2023 - 15:35
@Julian363 Per avere tutte le certezze ai suoi interrogativi non crede che sarebbe necessario un referendum ? Come riesce a scindere in modo netto la volontà degli italiani dalle chiacchere da bar ? E come fa a determinare in maniera così tranchant che le chiacchere da bar non siano manifestazione della volontà degli italiani ?
Mostra tutti i commenti (197)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
22 Feb 2023 - 10:15
Certo che si è proprio allineata in un modo spaventoso! Ha fatto una supergiravolta da paura....

Vergogna!!!!!
Mostra risposte (40)
Avatar di Gnamgnam Gnamgnam
22 Feb 2023 - 10:46
@Ilsabbatico meglio lei che Berlusconi
Avatar di heidiforking heidiforking
22 Feb 2023 - 10:48
@Ilsabbatico Secondo lei se le hanno lasciato fare il governo non è perchè si è allineata ? E se non le hanno ancora scatenato contro la magistratura non è perchè è allineata ? E se la bce non ha fatto schizzare lo spread non è perchè asseconda tutte le decisioni della ue ? Ha persino superato ursula, quando con sguardo orripilato guardava i cadaveri dei civili ucraini uccisi dai russi, versando lacrimucce
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
22 Feb 2023 - 10:57
@heidiforking ovvio! Si era allineata prima e le é stato concesso di fare un governo in Italia.....ma guardi che io la penso come lei! e sono schifato da tutta questa situazione....
Avatar di Agrippina Agrippina
22 Feb 2023 - 11:13
@Ilsabbatico dinanzi al massacro di Bucha c'è solo da restare in silenzio, un orrore umano. Se non si e' in grado di avere un minimo di contegno nemmeno dinanzi a questo significa che il furore ideologico ci sta portando nuovamente nel abisso. Adesso mi raccomando, scomodiamo i paragoni per giustificarsi, e le foibe? e i gulag? e i marò ? e Bibbiano?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
22 Feb 2023 - 11:20
@Agrippina davanti a qualsiasi massacro, non solo quello di bucha....ma la gente deve aprire gli occhi e comprendere la verità, cosa é successo e perché! Non deve farsi abbindolare dai media e dalle bugie che raccontano....Putin ha ragione! L'occidente é degenerato....
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
22 Feb 2023 - 11:22
@Agrippina quindi non ci si può porre dei dubbi sull'accaduto in quanto ci sono dei morti,in merito a quanto accaduto a bucha abbiamo visto e sentito solo ciò che ci hanno fornito gli ukraini in base a quello abbiamo emesso sentenza,i media hanno silenziato e censurato e giornalisti che ponevano domande scomode bollandoli come collaborazionisti putiniani
Avatar di timoty martin timoty martin
22 Feb 2023 - 11:29
@Gnamgnam Cento volte meglio!
Avatar di tatoscky tatoscky
22 Feb 2023 - 12:21
@Ilsabbatico Non c'é fine al peggio.
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 12:37
@heidiforking
se non riesce ad emozionarsi al pensiero di persone inermi trucidate e torturate, il problema è grave ed solo suo.
Avatar di guidobocchicchio guidobocchicchio
22 Feb 2023 - 13:41
@Gnamgnam un paragone improponibile
Avatar di ryan1 ryan1
22 Feb 2023 - 14:33
@Gnamgnam

no, meglio 1000 volte Berlusconi. Il confronto con la guerrafondaia sorella d'ucraina è improponibile. Su questo argomento fondamentale Berlusconi è stato l'unico ad avere il coraggio e la forza di dire le cose come stanno.
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 14:38
@Ottobre1974
è la Corte Penale Internazionale che ha condotto le indagini, le informazioni sono state diffuse anche dal Dipartimento Federale degli Affari Esteri (Dfae) della Federazione Svizzera.
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 14:43
@Ilsabbatico ....concordo!....Dei pregressi in Dombass,Odessa,colpo di stato nel 2014,nessuna traccia!
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
22 Feb 2023 - 14:58
@nowar come già detto ogni indagine è stata condotta a senso unico,prendendo per buoni i dati e le testimonianze provenienti da una sola delle due parti in causa, tutti i giornalisti e gli analisti che hanno provato a fornire dei dati o testimonianze che sconfessavano la teoria comune della strage o che semplicemente hanno posto domande scomode sono stati censurati,questa non è ricerca della verità,esempio lampante di casa nostra Tony capuozzo fu aggredito non appena fece delle osservazioni contrastanti il pensiero unico, in merito alle immagini proposte dai media
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 15:08
@Ottobre1974 ...concordo!
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
22 Feb 2023 - 15:14
@nowar non vorrei che poi, quando la frittata è stata fatta e le uova non si possono ricomporre,venga alla luce che questa sia l'ennesima psyop nato come i falsi massacri di racak o Timisoara che diedero la giustificazione all'Occidente di bombardare Belgrado e di abbattere il regime di ceausescu,troppe domande non hanno avuto risposta e con troppa fretta si è data la sentenza,la quale ha avuto come effetto immediato l'interruzione del tavolo di trattative che si era avviato tra marzo ed aprile,vale la pena ragionare su questo
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
22 Feb 2023 - 15:21
@nowar concludo con un dubbio sul quale vale la pena ragionare ,trattandosi di una guerra, trovo molto strano che i crimini denunciati siano solo quelli Russi
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 15:49
@Ottobre1974

Timisoara è in Romania e c' entra una fava con la Jugoslavia. Stato di confusione per mancanza di argomenti?
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 15:51
@Ottobre1974
il ragionamento non fa una piega, ma declina inevitabilmente verso il giustificazionismo e il negazionismo.
Avatar di vince50_19 vince50_19
22 Feb 2023 - 16:17
@Agrippina - Perfettamente d'accordo. Le polemiche restino "negli spogliatoi".
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
22 Feb 2023 - 16:26
@nowar ho fatto due esempi distinti quello yugoslavo di racak e quello della strage di Timisoara,mancanza di argomenti......mi sembra che ne ho forniti a sufficienza per poter ragionare ,noto però mio malgrado dalla sua risposta ,una mancanza di argomentazioni per confutare il mio pensiero,io non ho negato ne giustificato,ho provato a porre dei dubbi,ma vedo che come al solito la risposta che date proviene sempre dal litmotive propagandistico del pensiero unico,sono sempre le stessi epiteti ripetuti come un mantra,giustificazionista,negazionista collaborazionista,traditore,putiniano, allora vai in Russia,classici di chi ragiona in funzione di una campagna propagandistica
Avatar di AlexSosa AlexSosa
22 Feb 2023 - 16:49
@Ilsabbatico Per provare vergogna occorre avere una coscienza. Il 99 per cento dei politici italiani non ce l'ha..
Avatar di HARIES HARIES
22 Feb 2023 - 16:53
@Ilsabbatico Hai scritto giusto. Alla faccia della propaganda. Secondo il premier Meloni, le 20 pagine del discorso di Putin sono propaganda? Scommetto che manco lo ha letto il discorso di Putin. E molto probabilmente difficilmente riuscirà a trovare in rete una traduzione completa e corretta. A meno che non vada dall'ambasciatore russo a Roma e se lo fa tradurre letteralmente. Forse capirebbe che in quel discorso ci sono tante di quelle verità che gli USA potrebbero avere seri problemi nello smentire certi avvenimenti.
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 17:03
@HARIES ...Concordo!....l'ho ascoltato attraverso una "canale" alternativo....
Avatar di heidiforking heidiforking
22 Feb 2023 - 17:07
@nowar Dove avrei scritto che non mi fanno pena i civili trucidati ? Rilegga attentamente e forse chissà.....
Avatar di zelota70 zelota70
22 Feb 2023 - 17:08
@ryan1 Vero, mi ha stupito il suo esporsi nonostante la scomodità della tesi.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
22 Feb 2023 - 17:14
@AlexSosa concordo....ma i media sono peggio!!!!!!!!
Avatar di guidobocchicchio guidobocchicchio
22 Feb 2023 - 17:40
@Gnamgnam aridatece Berlusconi
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 17:57
@Ottobre1974
Timisoara fu una montatura, i morti ci furono lo stesso durante gli scontri con la Polizia di Ceaucescu. I romeni l' hanno fucilato, non gli americani,
Avatar di Lemigrato Lemigrato
22 Feb 2023 - 18:19
@ryan1 ben detto. Concordo
Avatar di vince50_19 vince50_19
22 Feb 2023 - 18:22
@HARIES - Inutile affannasrsi a cercare colpe-ragioni. Da soli non potremo mai stare, non ce lo permetterebbero e non abbiamo forza sufficiente per farlo, quindi si sceglie di stare con il meno peggio. Per me il meno peggio sono gli Usa.
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
22 Feb 2023 - 18:41
@Agrippina resta da vedere chi ha compiuto la strage,i russi oppure gli ucraini del battaglione safari...i russi lasciarono Bucha il 30 di marzo e fin dopo l'arrivvo degli ukraini non circolo' nessun video,niente.strano,no?
Avatar di Julian363 Julian363
22 Feb 2023 - 18:42
@heidiforking Tutto giusto. Una domanda però: e se fosse che meloni si è allineata perchè la maggioranza degli italiani in realtà non vuole uscire dall'EU? Ese la Meloni sostiene l'Ucraina perchè sà che la maggioranza degli italiani è contro putin? E se la Meloni si è allineata alle richieste EU perchè il PNRR è semplicemente una necessità ed un vantaggio per l'Italia? Mi pare che voii facciate una dannata confusioe fra levostre opinioni personali e la volontà della maggioranza degli italiani. Lei confonde le opinioni da bar e le decisioni di un governo.
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
22 Feb 2023 - 18:53
@Ilsabbatico allineata?no,si e' sdraiata,appecoronata acriticamente,puro zerbino nato ed usa
Avatar di nati12 nati12
22 Feb 2023 - 18:59
@Ilsabbatico Anch'io penso come voi! Adesso la Meloni non sarebbe a capo del governo, se non si fosse allineata ancor prima delle elezioni. Dopodichè osano di affermare che noi, cioè l'Occidente, sia un mondo democratico e loro, Russia, Cina, Iran, etc., sono dittature...
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 19:35
@nati12
forse sono diversamente democratiche, così le suona meglio?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
22 Feb 2023 - 19:38
@nati12 di democratico da noi vedo ben poco....
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
22 Feb 2023 - 19:47
@nowar non ho mai detto che furo gli americani ad architettare la farsa di Timisoara,per capire meglio bisognerebbe leggere a fondo il lavoro di Michele Gambino e Sergio Stringo,due giornalisti italiani che per primi indagarono e svelarono la messa in scena ,purtroppo non si risalì mai ai colpevoli si può solo ipotizzare che furono ex collaboratori di ceausescu supportati da qualcuno all'interno della NATO in Europa

Detto questo non è Timisoara il fulcro del nostro discorso,ma bucha
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
22 Feb 2023 - 19:51
@nowar 2/2 spero abbia capito però il senso del discorso,la montatura di Timisoara servì a qualcuno per giustificare la rivolta e la condanna a morte di ceausescu e consorte,che furono giustiziati in funzione dell'ondata di ribrezzo che provocarono quelle immagini,se la ricorda la bambina in braccio alla mamma?
Avatar di heidiforking heidiforking
23 Feb 2023 - 15:35
@Julian363 Per avere tutte le certezze ai suoi interrogativi non crede che sarebbe necessario un referendum ? Come riesce a scindere in modo netto la volontà degli italiani dalle chiacchere da bar ? E come fa a determinare in maniera così tranchant che le chiacchere da bar non siano manifestazione della volontà degli italiani ?
Avatar di Vienelosconforto Vienelosconforto
22 Feb 2023 - 10:32
Dando ancora armi ..cosa pensa di incentivare se non distruzione e morti?

Devono parlare e trovare un accordo con la diplomazia, la politica... sennò saltiamo in aria tutti e siamo a posto
Mostra risposte (4)
Avatar di Gnamgnam Gnamgnam
22 Feb 2023 - 10:47
@Vienelosconforto dica a Silvio di parlare con amico suo
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 15:11
@Gnamgnam ....le piace l'"ammucchiata" fideistica-calcistica?,...Non le piace ragionare con la propria testa ed essere, su specifici temi, in disaccordo con l'"ammucchiata" partitica?...Guardi la Svizzera per esempio...hanno un Governo frutto di votazioni...ciò non toglie che facciano spesso dei referendum.Facciano questo referendum,così contiamo una volta per tutti i numeri!Basterebbe che il "Ministero dell'Interno"desse vita sul suo sito a "referendum" esplorativi("seri" con tanto di password e SPID di accesso come per l'INPS),della volontà popolare,su specifici temi,per essere base di discussioni e voti Parlamentari....A suo tempo l'avevo proposto a Salvini,ma anche lui....
Avatar di HARIES HARIES
22 Feb 2023 - 16:57
@Gnamgnam Gli USA non vogliono! Non lo hai ancora capito? Se Berlusconi convincesse Putin a fare retromarcia, in cambio cosa farebbero tutti gli stati europei? Toglierebbero le sanzioni, riavremmo il gas russo e la NATO tornerebbe distante dai confini russi? E' proprio quello che non vogliono gli USA! Altrimenti non facevano questo casino!
Avatar di Julian363 Julian363
22 Feb 2023 - 18:31
@HARIES Già tutta colpa della NATO... oppure di alcuni italiani pronti a vendersi ad un dittatore per una bolletta del gas più economica. Per 30 denari quanto gas dà putin?
Avatar di Hoffman Hoffman
22 Feb 2023 - 10:36
applausi 120 minuti x la sceneggiata napoletana
Mostra risposte (3)
Avatar di tatoscky tatoscky
22 Feb 2023 - 12:22
@Hoffman Si proprio una sceneggiata incredibile.
Avatar di pinox pinox
22 Feb 2023 - 17:05
@Hoffman @tatoscky essere nel posto e in mezzo ai parenti di persone che sono state torturate o ammazzate come della selvaggina, non puo' provocare uno scossone dell anima di una persona?.....o lei non deve avere un anima, per quale motivo?....piu che disumani siete ridicoli!
Avatar di vince50_19 vince50_19
23 Feb 2023 - 10:20
@pinox - Infatti. Ma questo dipende esclusivamente dal fatto che, dopo il m.... lasciato dai precedenti governi di csx in 11 anni, completi e indecorosi inchini a Francia e Germania, il tempo per cambiare è necessario. Probabilmente molti mali alla radice sono tipicamente italiani: es. una assurda burocrazia, una giustizia che funziona che a volte funziona ma con la benda sollevata da un occhio etc.. D'altra parte non abbiamo autonomia andare avanti, siamo in un contesto in cui dobbiamo accettare bocconi amari per vivere. Qualcuno pensa ai paesi BRICS? Ancor peggio. L'Ue così come è congegnata non funziona, solo mani in tasca. Il resto ... amen!
Avatar di baio57 baio57
22 Feb 2023 - 10:40
Ricordo l'articolo del 2/6/2022 su questo stesso quotidiano nella sezione InsideOver a firma G. Zanella dal titolo "Quei dubbi su Bucha"....
Mostra risposte (3)
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 12:41
@baio57
certo Ilgiornale l' anno scorso aveva una certa corrente possibilista, ma successivamente ha dovuto riconoscere quelli che sono crimini contro l' umanità (stupri, torture, assassini di civili, ecc..).
Avatar di El Presidente El Presidente
22 Feb 2023 - 15:02
@baio57 Giusto, poi hanno finito di scavare e hanno contato tutti i cadaveri ...
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 15:14
@nowar ...omai bollito!
Avatar di Gnamgnam Gnamgnam
22 Feb 2023 - 10:47
Berlusconi che ne pensa?
Mostra risposte (2)
Avatar di TuttoVero TuttoVero
22 Feb 2023 - 14:26
@Gnamgnam perché pensa ? oramai deliria.
Avatar di Mona Mona
22 Feb 2023 - 14:53
@Gnamgnam Quello che TUTTI gli italiani ordinari pensano..... pensiamo ai nostri guai, ne abbiamo abbastanza e non andiamo a cercarne o causarne altri altrove.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
22 Feb 2023 - 10:49
L' abbiamo persa...come la speranza di vedere qualcosa di nuovo in Italia.
Mostra risposte (2)
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 16:32
@Ruggerolivi ...."Perdete ogni speranza o voi che entrate"!
Avatar di Lemigrato Lemigrato
22 Feb 2023 - 18:20
@Ruggerolivi fara’ la fine del PD…
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
22 Feb 2023 - 10:50
Se ascoltasse pure l'altra campana, tipo l'eccidio di piazza Maidan e la strage nella Casa del Sindacato a Odessa nel 2014, lacrimerebbe anche di più.
Mostra risposte (13)
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
22 Feb 2023 - 11:43
@Giorgio Colomba : hai perfettamente ragione
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 12:48
@Giorgio Colomba
Non considera che era in corso una rivolta generale contro il governo filorusso golpista e che il potere era detenuto da un burattino di Putin. Entrambe le fazioni erano armate e si trattò di una conseguenza dello scontro cruento. A Putin scottava di dover perdere un paese satellite ricco di materie prime e basi militari. Putin non è riuscito in Ucraina a portare a termine quello che ha fatto In Turkmenistan e Georgia
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
22 Feb 2023 - 13:33
@nowar

Quello che definisce "burattino di Putin", Yanukovich, venne regolarmente eletto nel 2010, ergo non risulta fosse a capo di un "governo golpista". Commise solo il 'peccato mortale' di rifiutare la firma dell’accordo di associazione all’Ue e ciò, stante la sudditanza dell'Unione all'anglosfera, non gli venne da queste perdonato. Al punto che tra i fomentatori della citata rivolta partecipò personalmente l'attuale Sottosegretario di Stato per gli Affari Euroasiatici, Victoria Nuland (altrimenti nota per il suo proverbiale "Fuck the Eu").
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 14:15
@Giorgio Colomba

"il 1º marzo 2014 Janukovyč si sia reso responsabile d'aver sollecitato per iscritto, tramite una lettera indirizzata al presidente russo Vladimir Putin, l'intervento armato dell'esercito russo e delle forze di polizia sul suolo ucraino per ristabilire l'ordine e impedire le manifestazioni della popolazione." Motivazione condanna a 13 anni del tribunale di Kiev -fonte Wikipedia.
Avatar di ryan1 ryan1
22 Feb 2023 - 14:18
@Giorgio Colomba

esatto
Avatar di mvasconi mvasconi
22 Feb 2023 - 14:34
@nowar probabilmente ne aveva il potere.
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 14:53
@mvasconi
non aveva l' appoggio popolare ed è stato cacciato, naturalizzato russo, ma condannato a 13 anni per tradimento.
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 14:57
@Giorgio Colomba ...certo!...Avrebbe dovuto evitare di andare,e pronunciare un esplicito invito al dialogo,e ripensare alle origini di questa "guerra",e raccogliere un applauso Italiano in tale senso!!!.....Ma essendo l'Italia il "giardino di casa" USA,non è possibile,e si continuerà con la solita retorica dell'"aggredito" in modo ingiustificato(Ucraina),e dell'"aggressore" in modo ingiustificato(Russia)
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
22 Feb 2023 - 15:21
@nowar, chiedere a Wikipedia equidistanza descrittiva ed a Kiev obiettività di giudizio su Yanukovich è utile come domandare all’oste se il vino è buono.
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 15:45
@Giorgio Colomba
Le potrei citare le considerazioni dei ministeri della Confederazione Elvetica, che mi sembrano neutrali. Se le cerchi sul WEB.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
22 Feb 2023 - 16:27
@nowar, il Paese che a Davos ospita il WEF, notorio think-tank dove il "gotha" del potere mondiale decide le magnifiche sorti&regressive del Pianeta ed al quale l'ucraino già danseur in tacchi a spillo ha partecipato in collegamento video solo un mese fa, non mi sembra il pulpito elettivo per esprimere giudizi di soverchia neutralità.
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 17:59
@Giorgio Colomba
Ah Giorgio! Io vivo in un paese Nato, democratico e non devo temere di vedermi arrivare di notte alla porta la Securitate o il KGB per un commento sul Ilgiornale.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
22 Feb 2023 - 18:34
@nowar, un paese in cui droni ed elicotteri non disdegnavano di braccare solitari bagnanti lungo la spiaggia.
Avatar di guidobocchicchio guidobocchicchio
22 Feb 2023 - 10:50
Pensi a quanto ci è costata di soldi questa guerra pianga per gli Italiani che sono ridotti malissimo
Mostra risposte (4)
Avatar di ryan1 ryan1
22 Feb 2023 - 14:19
@guidobocchicchio

degli italiani non le interessa . Tra poco cambierà anche il nome del partito.
Avatar di ryan1 ryan1
22 Feb 2023 - 14:36
@guidobocchicchio

esatto!!!!
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 14:40
@guidobocchicchio
pensi a quanto ci è costato il reddito di cittadinanza e il bonus 110% e sicuramente le verrà un fiume di lacrime.
Avatar di guidobocchicchio guidobocchicchio
22 Feb 2023 - 14:52
@nowar non mi verranno le lacrime ma disgusto si..
Avatar di fritz1996 fritz1996
22 Feb 2023 - 11:02
Come quelle di Putin , anche le parole della Meloni e quelle di Biden sono propaganda. E comunque, la sostanza della "missione" in Ucraina della presidente del consiglio si può riassumere in due parole: lacrime e missili. Purché, poi, a piangere non sia il popolo italiano...
Mostra risposte (3)
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 12:49
@fritz1996
Se cade l' Ucraina, cadono tutte le nuove democrazie dell' est Europa e di conseguenza si destabilizza anche l' Italia.
Avatar di guidobocchicchio guidobocchicchio
22 Feb 2023 - 14:29
@nowar chiamale democrazie ,siamo a scherzi a parte?
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 15:07
@guidobocchicchio ....già!....Qualcuno come @nowar,è soddisfatto,compiaciuto,confortato dal tepore dell'acqua tiepida che gli sta attorno,e che piano piano lo bollisce...
Avatar di pallosu pallosu
22 Feb 2023 - 11:02
Piange per le tante figuracce, Berlusconi che la contraddice,zelensky che vuole obbedienza totale e rimprovera il governo

Torni in Italia e si impegni a risolvere i tanti problemi se n'è capace, altrimenti lasci per manifesta incapacità
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 14:41
@pallosu
Meloni doveva spiegargli che Berlusconi conta in Italia come il due di briscola e che pensa di essere il leader mondiale che può mediare con i peggiori dittatori al mondo.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
22 Feb 2023 - 11:08
indubbiamente è meglio stare con l'ucraina che con la russia, soprattutto con la nato che è la nostra migliore possibilità di difesa! ma non dobbiamo dimenticare che sconfiggere la russia è una mission IMPOSSIBLE! la russia è enorme! anche un bambino di 4 anni capisce quanto è grande la russia! persino la werhmacht aveva serissimi dubbi sull'invasione in russia, ma non poteva protestare sotto un dittatore come hitler....
Mostra risposte (6)
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 12:51
@mortimermouse
La Russia sconfiggerà se stessa, se non vuole ridursi in una costellazione di stati destabilizzati nell' Asia centrale.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
22 Feb 2023 - 13:15
@nowar lo abbiamo già visto questo film. E non sembra collassata, la Russia, dopo la guerra in Cecenia, e nelle aree caucasiche..tutt'al più, uno sfrenato consumo di risorse militari....
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 14:32
@mortimermouse
non legge le notizie relative al malcontento e ai 1300 arresti per le manifestazioni fra Mosca e San Pietroburgo. Comunque in Russia si è sempre risolto tutto con l' influenza e con le minestrine indigeste. Sarà la Russia a sconfiggere se stessa e i primi a essere fatti fuori saranno i testimoni incomodi e imbarazzanti, come Kadirov. Non ha letto che i generali per "disperazione e rimorso" si buttano dalla finestra. :)) ah aha ah
Avatar di mvasconi mvasconi
22 Feb 2023 - 14:37
@nowar guardi che più staterelli sarebbero ancora più pericolosi. Ed è più probabile una congregazione che non una disgregazione.
Avatar di Julian363 Julian363
22 Feb 2023 - 18:34
@nowar Sconfiggere la russia non è possibile. Ma chi la vuole sconfiggere? Deve solo ritirarsi dall'Ucraina. Per il resto è chiaro che la russia diventerà un paese satellite della cina....
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
22 Feb 2023 - 19:36
@mortimermouse ci stia pure con l'ukraina,preferisco un miliardo di volte la RussiaZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Avatar di moshe moshe
22 Feb 2023 - 11:09
Pensa a mantenere le PROMESSE fatte ai tuoi elettori !
Mostra risposte (2)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
22 Feb 2023 - 11:21
@moshe eh figurati....i padroni non vogliono.
Avatar di Mona Mona
22 Feb 2023 - 15:03
@moshe Promette ed ascolta i cittadini italiani, poi eletta, compie le promesse fatte ai padroni d'oltrove. Il nostro voto è solo carta straccia da reciclare al più presto. Questa è la SOVRANITÀ Meloniana.............. peccato è nel cdx !
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
22 Feb 2023 - 11:16
Ma che sceneggiata assurda ....vergogna, dov'erano le lacrime quando gli ucraini bombardavano il Donbas.....

VERGOGNA!
Mostra risposte (4)
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
22 Feb 2023 - 11:43
@Ilsabbatico Concordo!
Avatar di moshe moshe
22 Feb 2023 - 13:07
@Ilsabbatico forse non c'era e se c'era ... dormiva
Avatar di ryan1 ryan1
22 Feb 2023 - 14:26
@Ilsabbatico

concordo
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 14:50
@moshe ....già!
Avatar di Ininfluencer Ininfluencer
22 Feb 2023 - 11:16
Qua in Italia invece si piange perchè ormai anche il ceto medio arriva a stento a fine-mese.
Mostra risposte (4)
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
22 Feb 2023 - 11:43
@Ininfluencer : hai ragione!
Avatar di moshe moshe
22 Feb 2023 - 13:08
@Ininfluencer è vero, senza dimenticare gli omicidi e le violenze dei clandestini
Avatar di Julian363 Julian363
22 Feb 2023 - 18:37
@Ininfluencer E per arrivare a fine mese dobbiamo sottometterci a putin? Che furbata. Primo putin non ha i soldi da darti per farti arrivare a fine mese. Secondo putin non ha nemmeno la volontà di farti arrivare a fine mese.

Scusi ma le difficoltà che abbiamo tutti non saranno risolte da nessun dittatoredi nessun genere.
Avatar di Ininfluencer Ininfluencer
23 Feb 2023 - 12:39
@Julian363 Putin non ha dichiarato guerra all'Italia, a chi mai dovremmo sottometterci?
Avatar di Vostradamus Vostradamus
22 Feb 2023 - 11:19
Davvero penoso
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
22 Feb 2023 - 11:42
@Vostradamus concordo
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
22 Feb 2023 - 11:42
Che vergogna! Sceneggiata romana! Non la credavamo così poco premier, da maestra elementare o segretaria d'azienda con preparazione pari a zero cui si può raccontare di tutto e quella giù col fazzoletto in mano....Non un pensiero per i morti del Donbas, per le false e macabre informazioni di parte ucraina. Nemmeno misurata e capace di quella energia che fingeva di avere. Sei una delusione!
Mostra risposte (2)
Avatar di Italy4ever Italy4ever
22 Feb 2023 - 11:59
@Thorfigliodiodino : Concordo.
Avatar di Vostradamus Vostradamus
22 Feb 2023 - 15:18
@Thorfigliodiodino esatto, a questo punto può spargere calde lacrime sulle vittime dei Vampiri della Transilvania.
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
22 Feb 2023 - 11:55
davvero poca dignità. Totalmente succube al volere USA, ha rinunciato a qualsiasi autonomia nell'interesse degli italiani. Una degna erede di Badoglio la Meloni.
La storia la ricorderà come la prima leader di destra al governo in italia, finita per condurre politiche più a sinistra dei suoi predecessori............che non erano affatto di destra.

Fiducia davvero mal riposta quella degli ingenui che l'hanno votata.
Mostra risposte (5)
Avatar di tatoscky tatoscky
22 Feb 2023 - 12:26
@SAE10W30 Uno schifo orribile.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
22 Feb 2023 - 12:38
@SAE10W30 Più che ingenui disperati, visto a cosa si e' ridotto il nostro Paese... LA Signora Meloni in realtà non sta andando affatto male, ma la storia del supporto incondizionato modello scendiletto all' Ucraina ( IN realta' agli USA) e' un po' troppo indigesto per molti. Ha sempre detto che era dalla loro parte ma sta frenesia sua, come a suo tempo di Draghi lascia senza parole.
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 14:45
@SAE10W30
ripugnanti commenti a fronte di un eccidio e di un crimine verso popolazione inerme, stuprata, torturata e massacrata. Fra questi c' erano anche dei bambini. Schifo!
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 15:35
@SAE10W30 ....c'era una vera opposizione,formata da 3 movimenti,che putroppo si sono trovati "spiazzati" nel periodo pre-elettorale,e che purtroppo non hanno superato lo sbarramento del 3%!!!
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
22 Feb 2023 - 19:39
@SAE10W30 leader?e' solo una burattina,al pari del guitto di kiev manovrata da nato ed usa;di destra?ma quando mai,e' del circolo Aspen,globalista e quindi di dx non puo' essere,le sue posizioni son quelle di mattarella e del Pd
Avatar di moshe moshe
22 Feb 2023 - 12:00
Pensavo che sceneggiate simili fossero solo quelle "napoletane"
Avatar di Italy4ever Italy4ever
22 Feb 2023 - 12:03
Anche in Italia ci sono migliaia di vite distrutte, non dalle bombe ma dal malgoverno. Farebbe meglio a preoccuparsi della situazione degli Italiani invece che di quella degli Ucraini. Ormai in Italia la maggior parte delle persone è stufa delle litanie di Zelensky, alla fine tutto quello che è successo se lo è cercato perchè ha continuato a parlare di entrare nella Nato (infrangendo anche quanto era stato stipulato quando l'Ucraina è diventata indipendente). Capisco Putin che non vuole basi Nato a ridosso del confine con la Russia.
Mostra risposte (4)
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
22 Feb 2023 - 12:41
@Italy4ever : parole sante
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 14:46
@Italy4ever
anche Polonia, Romania, Rep. Ceca, Lituania, Croazia, Estonia erano parte del Patto di Varsavia. Quindi? Cerchi argomenti più incisivi evitando le banalità.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
22 Feb 2023 - 16:42
@nowar : La Russia confina con Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Kazakistan, Cina, Corea del Nord, Mongolia e sono la Polonia e Estonia (ex patto di Varsavia) rientrano nella Nato, la Polonia dal 1999 e l'Estonia dal 2004, ma la Polonia non fa parte della ex URSS...
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
22 Feb 2023 - 19:40
@nowar ed oggi son passate come noi ad essere colonie schiave degli anglosassoni
Avatar di mediano mediano
22 Feb 2023 - 12:15
lacrime di coccodrillo..
Avatar di Lollo973 Lollo973
22 Feb 2023 - 12:27
Cos'è? Un viaggio di piacere? S' è invaghita del bravo e va a fargli la lacrimuccia di dolore in amicizia? Ma per favore. Pensa all' Italia ed ai problemi degl' italiani!
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
22 Feb 2023 - 19:42
@Lollo973 lei adora le inutili gite fuoriporta,gratis,visto che siam noi a pagare tutto
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
22 Feb 2023 - 12:43
Io capisco che la storia e la realtà non possono essere accantoante. Quindi, oggi noi saimo costretti ad obbedire, anche se ciò va chiaramente contro il nostro interesse (cosa che stiamo già pagando), ma che bisogno c'è di umiliarsi in questo modo? Per far vedere alla maestra yankee che siamo i primi della classe? Il panorama internazionale è cambaito, giocare agli zerbini non paga più.
Mostra risposte (2)
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 15:41
@Calmapiatta .....già!....Vorrei si rivotasse di nuovo domani!!
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
22 Feb 2023 - 19:43
@Calmapiatta non possono essere accantonate,ma cambiate si,a patto di avere il coraggio e la voglia di farlo
Avatar di andy15 andy15
22 Feb 2023 - 12:49
Meloni, che delusione!!
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 15:47
@andy15 ....io non l'ho votata,ma non avrei mai creduto potesse arrivare a questi livelli di genuflessione.....
Avatar di Smax Smax
22 Feb 2023 - 12:55
Ok va bene. Deve stare allineata al volere del padrone. Per coerenza si faccia un giro negli ospedali del Donbas che vengono usati dagli ucraini come bersaglio utilizzando le nostre armi. È più armi manderà più gente morirà, altro che pace.
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
22 Feb 2023 - 19:45
@Smax esattamente la scuola americana,quando bombardavano gli ospedali in Irak,e lei ha appreso subito ad imitarli
Avatar di Ramugnan Ramugnan
22 Feb 2023 - 13:07
Che bel momento di condivisione deve essere stato, lei è l'ex comico che piangevano uno sulla spalla dell'altro, mancava solo sleepe Joe. Non ho mai visto o sentito fare queste sceneggiate per le altre nazioni smembrate e distrutte dagli esportatori di democrazia.
Mostra risposte (2)
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 15:43
@Ramugnan ...già! Che sceneggiata genuflessa!!
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
22 Feb 2023 - 19:46
@Zagovian sceneggiata squallida,ipocrita,ad uso del mainstream mediatico
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
22 Feb 2023 - 13:12
A voi sembra che la Russia voglia le ricchezze dell’America, o che l’America sia interessata alle ricchezze della Russia? ci sono armi russe ai confini dell’America, o armi americane ai confini della Russia?
Mostra risposte (2)
Avatar di Italy4ever Italy4ever
22 Feb 2023 - 13:39
@Eninpospiu : Lettura ineccepibile!
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 14:48
@Italy4ever
capito nulla, di quale lettura? assente negli ultimi 80 anni?
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
22 Feb 2023 - 13:29
A voi sembra che la Russia voglia le ricchezze dell’America, o che l’America sia interessata alle ricchezze della Russia? ci sono armi russe ai confini dell’America, o armi americane ai confini della Russia?
Mostra risposte (2)
Avatar di mvasconi mvasconi
22 Feb 2023 - 14:42
@Eninpospiu nelle isole Diomede. Qualche fucile per foche per parte. Ufficialmente. Ufficiosamente vi sono più basi NATO vicine al confine russo che non basi russe vicino agli USA.
Avatar di guidobocchicchio guidobocchicchio
22 Feb 2023 - 15:53
@Eninpospiu la Russia è circondata da missili
Avatar di piazza piazza
22 Feb 2023 - 13:36
che delusione! che senso ha stare a dx oggi! con questa nessuno! a Lampedusa è un casino e questa va a spasso! Comunque la dx non è amata e se anche i tuoi ti mollano , la fine politica è vicina!

mah!
Mostra risposte (2)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
22 Feb 2023 - 14:14
@piazza speriamo molto vicina....e attenzione che sono di destra....ma veramente di destra.
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 14:48
@piazza
infatti ha vinto le elezioni, anche quelle in Lazio e Lombardia.
Avatar di asimon asimon
22 Feb 2023 - 13:37
sono disgustato dalle capriole e dal servilismo di quelli che fino a pochissimi anni fa protestavano contro l'allargamento e la prepotenza della Nato/Usa e dichiaravano che era molto pericoloso per la pace mondiale minacciare la Russia, Russia che al tempo voleva semplicemente vivere in pace e aveva ottimi rapporti diplomatici e commerciali con l'Italia e l'Europa. ma agli Usa dava molto fastidio e i nostri fantocci politici si sono accodati.
Mostra risposte (2)
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 15:51
@asimon ....concordo!
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
22 Feb 2023 - 19:50
@asimon lei ha ragione,son da vomito
Avatar di ferdinando55 ferdinando55
22 Feb 2023 - 13:52
Sempre più pentito di averla votata, ogni giorno di più... Spero solo che Salvini e Berlusconi (che si era schierato contro la guerra) mettano all'angolo la Meloni, minacciando una crisi di governo. La maggioranza degli italiani NON VUOLE LA GUERRA, se ne faccia una ragione sig.ra Meloni, oppure continui così e vedrà quant'è difficile passare dal 30% al 3%...
Mostra risposte (3)
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 14:51
@ferdinando55
Si va bene, nel governo Draghi FI e Lega votavano per il sostegno all' Ucraina, adesso sono sempre al governo e vogliono uscirne? Per andare dove, a sbaciucchiare Putin?
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 15:18
@ferdinando55 ...."non dura,...non può durare"(la dura minga!!!)
Avatar di Lemigrato Lemigrato
22 Feb 2023 - 18:24
@ferdinando55 lo spero anch’io
Avatar di loran62 loran62
22 Feb 2023 - 14:03
Giusto commuoversi per gli eccidi ma anche riflettere se questa guerra poteva essere evitata se solo non si fosse provocato l'orso russo. La giravolta della Meloni è figlia della pistola puntata contro dagli industriali italiani che vogliono stare in prima fila nella ripartizione della torta per la futura ricostruzione ucraina.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
22 Feb 2023 - 17:18
@loran62 14,03 - la eventuale ripartizione della torta riservata agli industriali italiani (cioè "faccendieri")...consisterà, esclusivamente, nel scaricare in Italia....le macerie ucraine, di ogni tipo !

Ovvero, ad USA, UK, Francia, Germania, ecc. ...la polpa, all'Italia...le ossa !
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
22 Feb 2023 - 14:15
Per piangere M.me Meloni è andata in Ucraina.....se facesse quello per il quale gli italiani l'hanno eletta....avrebbe da piangere di più in Italia ! Poteva risparmiarsi il viaggio !
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 14:47
@oracolodidelfo ...già!!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
22 Feb 2023 - 14:15
Io le darei la medaglia della super giravolta con salto carpiato....
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
22 Feb 2023 - 14:19
Le "lacrime"? ... Piccoli coccodrilli crescono
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 14:46
@Una-mattina-mi-son-svegliato ...già!!
Avatar di TuttoVero TuttoVero
22 Feb 2023 - 14:25
Ma non se ne parla dell'incremento degli sbarchi e della saturazione degli hotspot come non mai ? E le ONG non c'entrano. Arrivano con altri mezzi e vengono salvati da GdF e marittimi.
Mostra risposte (2)
Avatar di El Presidente El Presidente
22 Feb 2023 - 15:08
@TuttoVero Molto, ma molto lentamente si stanno accorgendo che gli hanno raccontato un sacco di frottole ... è un momento delicato, ognuno reagisce a modo suo, c'è chi entra nella fase della negazione, chi in quella dello sconforto, chi corre a Predappio ... ma la consapevolezza è sempre una buona cosa ...
Avatar di TuttoVero TuttoVero
22 Feb 2023 - 16:32
@El Presidente TuttoVero!
Avatar di nowar nowar
22 Feb 2023 - 14:59
Siamo a 89 commenti, ho scatenato un putiferio che ha messo in moto i commenti e le contraddizioni del pensare moderato italico (una balla unica) :))
Avatar di vince50_19 vince50_19
22 Feb 2023 - 16:23
@nowar - Appunto!
Avatar di Vostradamus Vostradamus
22 Feb 2023 - 15:26
Ma che è, una moda? Prima la fornero... Cioè, mentre sfili i soldi di tasca agli italiani per regalarli a qualcun altro, ti fai prendere dal pianto rituale
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
22 Feb 2023 - 19:56
@Vostradamus beh si piangono per averne sfilati pochi,secondo loro
Avatar di investigator13 investigator13
22 Feb 2023 - 16:04
capiamo inchinarsi, toh! inginocchiarsi, ma strisciare in lacrime, no! non è accettabile per il danno che procura e procurerà all'Italia e italiani
Mostra risposte (2)
Avatar di moshe moshe
22 Feb 2023 - 16:53
@investigator13 adesso anche Tajani striscia cercando di assicurare l'adesione di Berlusconi alla causa ucraina
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 17:06
@moshe ...già!
Avatar di Equilibrium Equilibrium
22 Feb 2023 - 16:30
Magari se si fosse documentata prima su cosa è successo davvero a Bucha. Pessima.
Avatar di vince50_19 vince50_19
22 Feb 2023 - 16:36
Mi fa sorridere il fatto che c'è chi sostiene che un programma politico che si sviluppa in 5 anni di politica governativa, vada reso esaustivo in 3-4 mesi. Specie dopo 11 anni di (s)governo di csx!!! Mi spiace che Silvio insista con certe sue asserzioni perchè è evidente che, pur indispensabile il suo apporto alla maggioranza, non riesce a togliersi dalla mente che con strappi e tensioni continue non ottiene quello che vuole, semmai il contrario. Se si torna al voto dove crede di andare? Questo appare in certi suoi modi che sembrano non tollerare Lega, soprattutto Fdi. Silvio non sei più il deus ex machina! Non dimenticartelo, fai il bravo, statte bbono!
Mostra risposte (2)
Avatar di Equilibrium Equilibrium
22 Feb 2023 - 17:07
@vince50_19spero stacchi la spina.
Avatar di vince50_19 vince50_19
22 Feb 2023 - 18:15
@Equilibrium - Non so a chi si riferisca però è possibile che Meloni si stanchi di questi comportamenti di uno che non vuole ammettere di essere ora in "terza posizione" dopo aver avuto opportunità, in passato, che non ha sfruttato come avrebbe dovuto. E Meloni decida di staccare la spina. Tornerò a votarla ugualmente.
Avatar di Pappagallo Pappagallo
22 Feb 2023 - 16:39
Quello che colpisce di queste lacrime è che sono vere. La signora Meloni è davvero una Persona Bella.
Mostra risposte (3)
Avatar di vince50_19 vince50_19
22 Feb 2023 - 18:19
@Pappagallo - Infatti è quello l'aspetto da considerare ora in qualità di presidente del consiglio. Invece certi odiatori a dare addosso per il gusto d ifarlo. I conti si fanno al termine della legislatura non in itinere.
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
22 Feb 2023 - 19:59
@vince50_19 non ci saranno conti da fare,la legislatura abortira' presto magari per i missili che sta incompetentte ci fara' piovere addosso
Avatar di vince50_19 vince50_19
23 Feb 2023 - 10:07
@emigratoinfelix - Invece chi sarebbe il competente con una Russia del genere? Uno come Draghi, Conte forse? Devo scriverle tutte le arguzie di questa faccia tosta nei suoi anni da p.d.c. Lo stesso dicasi per Letta! Draghi si è per caso sfilato? Meloni porta avanti la linea anche del Pd in questa faccenda. Solo i 5* e qualche rudere comunista fanno gli gnorri. Lo sa che siamo nella Nato oppure se lo è dimenticato? Gli altri stati europei cosa fanno con l'Ucraina? Dobbiamo sempre fare la figura delle ... quando con un vicino del genere ci sarebbe solo da non dormire sonni tranquilli? E non faccia concorrenza ad Otelma che non ci ha mai preso nelle sue premonizioni del...
Avatar di moshe moshe
22 Feb 2023 - 16:51
Quante vite di italiani sono morte per mano dei clandestini! Per loro non piangi?
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 16:52
Ai sostenitori dell'"aggredito" Ucraina dico:...In Italia abbiamo il Sud Tirolo,dove sostanzialmente sono di origine Austriaca,ma nessuno li ha massacrati,o disciminati(anzi hanno un sacco di privilegi,e si guardano bene dal volere andarsene dall'Italia...)...proprio come ha fatto il "governo" Ucraino in Donbass con le popolazioni russofone,o a Odessa,o sostenere che la Crimea è Ucraina!!!!!....Se il "governo" Ucraino,avesse fatto come l'Italia nel Sud Tirolo,questa guerra non sarebbe iniziata!
Mostra risposte (6)
Avatar di El Presidente El Presidente
22 Feb 2023 - 17:16
@Zagovian Non mi sembra che in Sud Tirolo l'Austria abbia infiltrato qualcuno a soffiare sul nazionalismo e a finanziare e armare gruppi paramilitari, tipo gli omini verdi in Crimea. Sembra che la gente dimentichi che un problema di "russezza" gli ucraini dell'est, all'alba della loro indipendenza, proprio non se lo ponevano e anzi, l'Ucraina era una nazione ben desiderosa di affrancarsi dal suo passato russo-sovietico che tanto "bene" aveva dispensato sin dai tempi di Stalin ... Vedo molta tendenza a fissare il punto di partenza da cui giudicare il "dopo" dove fa più comodo alla propria narrazione.
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 17:21
@El Presidente .....toh!...Questa tesi è proprio bella!
Avatar di magicmirror magicmirror
22 Feb 2023 - 17:31
@Zagovian proprio così, ma si sono "dimenticati" gli 8 anni in cui la NATO preparava l'esercito ucraino dell'oves per l'invasione dei compaesani del dombass.
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 17:45
@magicmirror ...già!...Hanno fatto di tutto per evadere gli accordi di Minsk!!!
Avatar di El Presidente El Presidente
22 Feb 2023 - 17:46
@Zagovian Tesi? In Crimea nel 2014 non c'erano militari in divisa verde senza mostrine? Forse lei non li ha visti ma il resto del mondo sì...
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 17:57
@El Presidente ...li ha visti anche lei?....Si stanno ribellando in Crimea all'"annessione" Russa?....Passo e chiudo!
Avatar di AlexSosa AlexSosa
22 Feb 2023 - 16:52
Voltagabbana come un camaleonte, a 360° gradi.
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 17:00
Vi rendete conto che rispetto al "governo" precedente,DI FATTO,sulle grandi/varie "narrazioni"(climatica,bellica,energetica,climatica),DI FATTO non è cambiato niente???!!!

Cambiato il Direttore d'orchestra,ma i musicanti e la musica,sono sempre gli stessi!!!
Mostra risposte (5)
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 17:11
@Zagovian .....errata corrige:"sulle grandi/varie "narrazioni"(pandemica,bellica,energetica,climatica).....
Avatar di El Presidente El Presidente
22 Feb 2023 - 17:25
@Zagovian E lei si rende conto che tra gli slogan elettorali e la realtà del governare giorno dopo giorno c'è un abisso? Lei dice che non è cambiato nulla, non è vero, è scaduta tantissimo la qualità di chi governa, sia in termini di competenze che di etica. E parlo di etica perché, questi, che non avrebbero potuto fare niente di quello che promettevano, lo sapevano benissimo nel mentre che ve lo raccontavano, l'importante era che non lo capissero quelli che li potevano votare ...
Avatar di magicmirror magicmirror
22 Feb 2023 - 17:32
@Zagovian almeno l'altro era un atlantista da sempre.
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Feb 2023 - 17:41
@El Presidente ....compreso...lei preferiva il precedente Direttore d'orchestra,con la stessa musica,....suonavano male,la musica faceva schifo,ma la preferiva....De gustibus...
Avatar di El Presidente El Presidente
22 Feb 2023 - 18:09
@Zagovian Che la musica fosse la stessa lo ha detto lei no? Nel suo elenco s'è dimenticato gli sbarchi di clandestini ... ecco ... allora le cose andavano male ma adesso peggio.
Avatar di kayak65 kayak65
22 Feb 2023 - 18:42
Meloni. Italian first!!! Nessuno verso' lacrime sugli esodati suicidi per i compiti da fare a casa dettati da ue fmi dell'idefinibile monti. Ricordati il mandato affidato dagli elettori. Se lo tradisci tornerai per sempre all'opposizione col 2%
Avatar di Zagovian Zagovian
23 Feb 2023 - 10:06
@kayak65 ....speriamo finisca così!
Avatar di deradler deradler
22 Feb 2023 - 19:58
Spero qualcuno avvisi la Meloni che chi l'ha votata non la pensa così. Nessuno chiede domattina di andare ad abbracciare Putin, ma smettiamola con questa recita perchè poi qualcuno "ci resta sotto" politicamente. E per capire cosa si intende, basta chiedere al buon Salvini. Se FdI vuol tornare al 9% continui così.

Noi vogliamo un premier che faccia gli interessi dell'Italia e sfrutti il legame che unisce il nostro paese con quello della Federazione Russa per svolgere un ruolo di intermediario per promuovere una soluzione al conflitto. Degna e giusta. Citando la strofa finale di canto a noi caro: "la pace non trovò né oppressi né stranier".
Mostra risposte (3)
Avatar di Zagovian Zagovian
23 Feb 2023 - 10:04
@deradler ....Meloni capirà alla prossima tornata elettorale...
Avatar di deradler deradler
23 Feb 2023 - 12:08
@Zagovian Il problema è che l'elettore di destra disilluso è più probabile che non vada direttamente a votare, piuttosto che votare un altro partito della coalizione "per protesta".

Risultato: gli altri a votare invece ci vanno, magari rinvigoriti e spronati dal Bonaccini di turno, col risultato che ridiamo il paese in mano a chi è corresponsabile anche dell'attuale scenario internazionale e del conflitto ucraino-russo.
Il Centrodesrta ha avuto un mandato chiaro l'anno scorso: DISCONTINUITA' a 360° dai precedenti "governi".
Avatar di Zagovian Zagovian
23 Feb 2023 - 12:58
@deradler ....mandato che purtroppo ha tradito!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi